View Full Version : Windows 11 23H2, è tutto pronto: link per il download avvistati online
Redazione di Hardware Upg
24-10-2023, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-23h2-e-tutto-pronto-link-per-il-download-avvistati-online_121160.html
La prossima "major" release arriverà a breve, dal momento che il rilascio avviene tipicamente dopo pochi giorni rispetto alla comparsa dei link per il download delle ISO
Click sul link per visualizzare la notizia.
ginogino65
24-10-2023, 11:16
Ma allora la versione di windows 11 23H2 che ho sul mio computer da un paio di mesi è un anteprima solo per me (non sono un utente inseder).
riccardosimonetti
24-10-2023, 11:51
Io che sono iscritto al programma windows insider beta riceverò questo aggiornamento appena sarà disponibile in italia o mi conviene aggiornarlo manualmente?
Ma allora la versione di windows 11 23H2 che ho sul mio computer da un paio di mesi è un anteprima solo per me (non sono un utente inseder).
Mi pare impossibile. Come è stato installato quel Windows 11? Da ISO recuperata sul web? Prima installazione di fabbrica?
diabolikum
24-10-2023, 12:44
anche io mi ritrovo la 23H2 già installata.
Però ho forzato installazione con ISO scaricata da MS forzando per il processore (un Intel i7 di settima generazione....)
Io ho installato la 22H2.
MrEscher
24-10-2023, 13:26
Di base con i windows update fuori dal programma insider ancora non c'è
ginogino65
24-10-2023, 13:42
Mi pare impossibile. Come è stato installato quel Windows 11? Da ISO recuperata sul web? Prima installazione di fabbrica?
No, il computer è in funzione da un paio d'anni, il 15 ottobre ho reinstallato windows 11 da un iso scaricata il 15/10, ma prima della reinstallazione avevo già windows 23h2, dopo la reinstallazione (fatta mantenendo account e applicazioni), mi sono ritrovato windows 11 22h2 ma tra i successivi aggiornamenti ha reinstallato windowss 23h2.
riccardosimonetti
24-10-2023, 14:46
Io ho installato la versione 22H2 (build 23419) della insider preview (beta channel). Pensate che riceverò l'aggiornamento alla 23h2 tramite windows update?
Veramente non capisco questa ansia da aggiornamenti, addirittura di versioni alpha o beta.. Si va a cercare rogne e basta
Pensate che riceverò l'aggiornamento alla 23h2 tramite windows update?
Per te no...
Veramente non capisco questa ansia da aggiornamenti, addirittura di versioni alpha o beta.. Si va a cercare rogne e basta
Mah, per quanto mi riguarda sul pc "da cazz€ggio", da gaming mi ci diverto ancora a fare questi aggiornamenti...sempre più di rado e con sempre meno tempo, ma giusto per provare ancora "l'emozione dell'upgrade"...
Ho aggiornato stasera.
Per ora non riscontro problemi di sorta e l'aggiornamento si è installato in poco tempo. Motherboard Gigabyte B450 AORUS PRO-CF, Ryzen 3950x, 32g RAM, ARC A770 16GB+nVidia Geforce 1030, SSD PM981 Samsung 500gb.
Ma per i pc da lavoro, indispensabili e via dicendo raccomando anch'io di non avere assolutamente fretta a fare questi upgrade e di aspettare anzi che Microsoft affini meglio le release con almeno qualche mese di aggiornamenti.
Marko#88
25-10-2023, 14:44
Magari è per tentare di far tornare tutte le funzionalità che hanno tolto :asd:
marcello401
26-10-2023, 06:51
Confermo quello scritto da ginnogino65, ho la sua stessa versione da ormai 2 settimane 23h2.
Nei siti ufficiali Microsoft a tutt'oggi ancora non risulta disponibile l'ISO Italiana di Window 11 23H2; ho provato di persona proprio questa mattina il download ed ecco come è andata ...
Sono andato nel sito ufficiale per il download tramite il link
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Premetto che io dispongo della licenza d'uso di Window 11 Pro aggiornata alla versione 22H2 (ovviamente con tutti gli aggiornamenti mensili, compreso i più recenti recenti di fine Settembre e Inizi Ottobre) ma questo è ininfluente per il download dell'ISO perché l'unica scelta possibile è scaricare la ISO multi edition e il nome del file downloadable è per la precisione
Win11_22H2_Italian_X64V2.iso
Dunque stando al nome del file downloadable al momento è disponibile solo la versione 22H2 almeno che non sia errato il nome del file e andando ad installare alla fine risulta che trattasi effettivamente della versione 23H2, ovviamente non ho proceduto con l'installazione quindi quest'ultima ipotesi non l'ho potuta verificare ... Questo è quanto ...
L'unica cosa che posso dire è che in internet si trova di tutto e di più e non è escluso che si riesca a trovare una ISO 23H2 di Window 11 in siti non Microsoft; ma io non mi fido di questi siti e non mi va di rischiare anche perché onestamente trovo Windows 11 pro assolutamente stabile che non mi ha dato fino ad ora problemi di alcun genere pertanto tutta questa urgenza di aggiornare a tutti i costi non la giustifico in alcun modo
Comunque da qualche anno a questa parte Microsoft sta di fatto facendo una totale confusione con questi aggiornamenti, in particolare ultimamente con questi Moments e questi max aggiornamenti annuali ...
sycret_area
26-10-2023, 21:12
io ho scaricato 23h2 tramite UUP DUMP.. a installazione finita mi son trovato tutto il NAS crittografato.. PS il virus ha iniziato a lavorare a installazione win effettuata...
Nei siti ufficiali Microsoft a tutt'oggi ancora non risulta disponibile l'ISO Italiana di Window 11 23H2; ho provato di persona proprio questa mattina il download ed ecco come è andata ...
Sono andato nel sito ufficiale per il download tramite il link
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Premetto che io dispongo della licenza d'uso di Window 11 Pro aggiornata alla versione 22H2 (ovviamente con tutti gli aggiornamenti mensili, compreso i più recenti recenti di fine Settembre e Inizi Ottobre) ma questo è ininfluente per il download dell'ISO perché l'unica scelta possibile è scaricare la ISO multi edition e il nome del file downloadable è per la precisione
Win11_22H2_Italian_X64V2.iso
Dunque stando al nome del file downloadable al momento è disponibile solo la versione 22H2 almeno che non sia errato il nome del file e andando ad installare alla fine risulta che trattasi effettivamente della versione 23H2, ovviamente non ho proceduto con l'installazione quindi quest'ultima ipotesi non l'ho potuta verificare ... Questo è quanto ...
L'unica cosa che posso dire è che in internet si trova di tutto e di più e non è escluso che si riesca a trovare una ISO 23H2 di Window 11 in siti non Microsoft; ma io non mi fido di questi siti e non mi va di rischiare anche perché onestamente trovo Windows 11 pro assolutamente stabile che non mi ha dato fino ad ora problemi di alcun genere pertanto tutta questa urgenza di aggiornare a tutti i costi non la giustifico in alcun modo
Comunque da qualche anno a questa parte Microsoft sta di fatto facendo una totale confusione con questi aggiornamenti, in particolare ultimamente con questi Moments e questi max aggiornamenti annuali ...
Le ISO al momento sono per gli addetti al settore con abbonamenti "MSDN" o ancora scaricabili da chi ha aderito al programma Windows Insider. Ma ci sono, ed ufficiali. Poi qualcuno le ricarica in altri siti e le rende scaricabili per tutti, non ci vuole molto a star sicuri sulla bontà delle stesse, basta verificare gli hash.
io ho scaricato 23h2 tramite UUP DUMP.. a installazione finita mi son trovato tutto il NAS crittografato.. PS il virus ha iniziato a lavorare a installazione win effettuata...
Casomai si parla di ransomware, ma onestamente anche se mi dispiace molto per quanto ti è accaduto (spero tu abbia backup) dubito fortemente che sei hai scaricato ed utilizzato uupdump dal sito ufficiale https://uupdump.net/ la provenienza del ransomware in questione provenga dai loro domini o dalle loro iso. Se trovo tempo stasera faccio il tuo stesso procedimento.
Magari posta asteriscandolo in qualche punto di modo che nessuno possa fraintendere e cliccare a sua volta per sbaglio l'indirizzo o gli indirizzi dai quali hai scaricato il tuo uupdump.
Ma è facile, anzi sicuro, che il ransomware tu te la sia beccato da qualche altro sito/fonte o file allegato...verifica bene le attività degli ultimi giorni con il tuo pc.
Che ransomware hai preso ad ogni modo ? Qual'è il messaggio del riscatto ? Insomma dai più informazioni. Magari crea un thread nella sezione dedicata che può essere utile anche ad altri.
Le ISO al momento sono per gli addetti al settore con abbonamenti "MSDN" o ancora scaricabili da chi ha aderito al programma Windows Insider. Ma ci sono, ed ufficiali. Poi qualcuno le ricarica in altri siti e le rende scaricabili per tutti, non ci vuole molto a star sicuri sulla bontà delle stesse, basta verificare gli hash.
Va be tutto questo lo sapevo già, infatti mi riferivo alla disponibilità della ISO 23H2 per tutti coloro che non hanno aderito al programma Window Insider e tanto meno sono abbonati a MSDN comne del resto lo sono io che non me ne frega nulla dei programmi microsoft e tanto meno di MSDN (quando programmo in C++ e Win32 API ho da dove cercare info se ne ho necessità ...)
Comunque sia questa mattina ho ricevuto l'aggiornamento KB5031455 regolarmente installato con successo portando la build di Window 11 Pro a 22621.2506, con questo aggiornamento ho praticamente attive tutte le features offerte da Window 11 23H2 escluso Copilot; tuttavia andando in Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul sistema la versione di Window 11 Pro che ho installata risulta ancora essere la 22H2
Va be tutto questo lo sapevo già, infatti mi riferivo alla disponibilità della ISO 23H2 per tutti coloro che non hanno aderito al programma Window Insider e tanto meno sono abbonati a MSDN comne del resto lo sono io che non me ne frega nulla dei programmi microsoft e tanto meno di MSDN (quando programmo in C++ e Win32 API ho da dove cercare info se ne ho necessità ...)
Comunque sia questa mattina ho ricevuto l'aggiornamento KB5031455 regolarmente installato con successo portando la build di Window 11 Pro a 22621.2506, con questo aggiornamento ho praticamente attive tutte le features offerte da Window 11 23H2 escluso Copilot; tuttavia andando in Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul sistema la versione di Window 11 Pro che ho installata risulta ancora essere la 22H2
...e allora, citandoti letteralmente, se non te ne frega nulla, aspetti come tutti gli altri "normali" il rilascio della 23H2, imminente tra l'altro, va benissimo ! :)
Ma i modi ufficiali ci sono per scaricare la ISO. E tra parentesi, aderire al programma Insider ci si mettono neanche cinque minuti, poi si può uscirne tranquillamente...
...e allora, citandoti letteralmente, se non te ne frega nulla, aspetti come tutti gli altri "normali" il rilascio della 23H2, imminente tra l'altro, va benissimo !
Ma i modi ufficiali ci sono per scaricare la ISO. E tra parentesi, aderire al programma Insider ci si mettono neanche cinque minuti, poi si può uscirne tranquillamente...
Be in un precedente mio post relativo sempre a questo articolo ho precisato chiaramente che non ho assolutamente urgenza di aggiornare, del resto il mio PC con installato Window 11 Pro non mi da problemi è di una stabilità granitica ... il discorso sarebbe ovviamente diverso se per esempio a causa di un bug di Window avessi problemi e in quel caso è giustificata la necessità l'urgenza di un aggiornamento che risolva il bug, insomma ho voluto solo commentare e dire la mia ...
si lo so che non ci vuole nulla ad aderire al programma Insider quindi non aderisco non per pigrizia ma perché semplicemente non mi interessa, non sono uno smanettone assetato di aggiornamenti ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.