PDA

View Full Version : Google testa la funzione IP Protection su Chrome: migliorerà la privacy per gli utenti

Redazione di Hardware Upg
23-10-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/google-testa-la-funzione-ip-protection-su-chrome-migliorera-la-privacy-per-gli-utenti_121135.html

Google si prepara a lanciare la nuova funzione "Protezione IP" su Chrome, che servirà a nascondere gli indirizzi IP degli utenti attraverso l'uso di server proxy, per proteggerli dal tracciamento occulto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

hackaro75
23-10-2023, 10:26
il male assoluto, invece di proteggere l'utente, veicola ancor di più i suoi dati personali. vade retro!

WarDuck
23-10-2023, 10:27
il male assoluto, invece di proteggere l'utente, veicola ancor di più i suoi dati personali. vade retro!

Esatto, in pratica ad una certa passerà tutto il traffico dai server Google :asd:

matsnake86
23-10-2023, 10:37
Un browser per domarli tutti, privacy sandbox per profilarli, un proxy per tracciarli e nell'ecosistema incatenarli.

Kyo72
23-10-2023, 10:45
Ahahahahahahahaha!!!!! Scusate, ma non ho resistito...IP Protection...privacy...detto da Google??? Ma...siamo su "Scherzi a parte" per caso? :D

jepessen
23-10-2023, 11:32
Ah beh, in pratica devi far passare il traffico attraverso il loro proxy, in maniera tale che loro possano loggare tranquillamente tutte le nostre abitudini.

Lo spacciano per occultamento, ma la realta' e' "facciamo in modo che possiamo tracciarti solamente noi cosi' se gli altri vogliono conoscere le tue abitudini devono pagarci, oltre al fatto che cosi' possiamo conoscere vita morte e miracoli di tutti i siti che visiti, mica solo quelli che raggiungi col nostro motore".

Veramente, se usassi chrome sarebbe un motivo piu' che sufficiente per mollarlo.

dav1deser
23-10-2023, 13:38
Ma se io, come moltissimi altri in Italia, ho un indirizzo IP dinamico, che cambia ad ogni riconnessione della linea, di avere siti che tracciano l'indirizzo IP me ne posso sbattere altamente, così come di queste funzionalità, o sbaglio?

Teoricamente solo il mio provider sa in qualunque momento a quale IP sono agganciato. Gli altri possono saperlo nel momento in cui faccio un login.

nonsidice
23-10-2023, 13:47
Ma se io, come moltissimi altri in Italia, ho un indirizzo IP dinamico, che cambia ad ogni riconnessione della linea, di avere siti che tracciano l'indirizzo IP me ne posso sbattere altamente, così come di queste funzionalità, o sbaglio?

Teoricamente solo il mio provider sa in qualunque momento a quale IP sono agganciato. Gli altri possono saperlo nel momento in cui faccio un login.

Forse (probabile) più che con l'IP vanno a profilare col MAC address in qualche modo.

k0nt3
23-10-2023, 14:09
Ho visto fare crociate di boicottaggio per molto meno, eppure Chrome è di gran lunga il btowser più diffuso e la cosa non sembra poter cambiare in futuro

colemar
26-10-2023, 10:39
Forse (probabile) più che con l'IP vanno a profilare col MAC address in qualche modo.

Il MAC address è contenuto nei pacchetti Ethernet, e questi non viaggiano su Internet (basato su pacchetti IP), ma tipicamente solo sulla tua LAN o WiFi locale. Quindi se un sito vuole sapere il tuo MAC address deve impiantare qualche script che lo rileva localmente sul tuo PC e lo esfiltra in qualche modo attraverso Internet. Non è una cosa che si fa normalmente perché in teoria il browser non lo permette.