View Full Version : BMW passa alla vendita diretta in Europa. Si inizia con Mini, a gennaio 2024 in Italia
Redazione di Hardware Upg
20-10-2023, 11:53
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/bmw-passa-alla-vendita-diretta-in-europa-si-inizia-con-mini-a-gennaio-2024-in-italia_121101.html
BMW vuole cambiare il processo di vendita delle auto. Il concessionario sarà solo un'interfaccia col cliente, senza più potere sui prezzi
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Sembra che il nuovo modello sia stato accolto in modo positivo dalla rete di vendita.
Dai proprietari delle concessionarie forse, ma non credo dai dipendenti delle concessionarie che prossimamente verranno ridotti di numero.
Strato1541
20-10-2023, 12:25
Imitando Tesla che fece di necessità virtù, ( non aveva autosaloni e dipendenti ), anche in Europa prendiamo sempre il peggio dal punto di vista umano e occupazionale..
Oltre all'invasione cinese prossima che porterà via vendite e produzione, lasciamo a casa anche chi si occupa della vendita e distribuzione.
Un plauso va all'europa che avvalla questo sistema
s0nnyd3marco
20-10-2023, 13:05
Imitando Tesla che fece di necessità virtù, ( non aveva autosaloni e dipendenti ), anche in Europa prendiamo sempre il peggio dal punto di vista umano e occupazionale..
Oltre all'invasione cinese prossima che porterà via vendite e produzione, lasciamo a casa anche chi si occupa della vendita e distribuzione.
Un plauso va all'europa che avvalla questo sistema
L'Unione Europea mi ricorda sempre piu' l'orchestra del Titanic. Se non vivessi qua, prenderei i pop corn e mi goderei lo spettacolo di un continente che si sta suicidando economicamente.
Questo modello di vendita diretta, unita alla scarsa riparabilita' delle auto elettriche, portera' anche alla scomparsa degli auto riparatori terzi e all'adozione di del noleggio del veicolo al posto della proprieta'.
Il tuo commento potrebbe avere anche un senso...se non che gli stipendi in Italia sono fermi al palo e chi ci rimette, è sempre l'utente finale che deve pagare tutti i passaggi della catena.
Alla fine, mi spiace per chi lavora nelle concessionarie, ma chi ha uno stipendio e figli da mantenere vorrebbe magari cambiare l'auto a prezzi umani.
Prima andavamo al negozio a prendere le scarpe. Oggi te le consegna Amazon.
Prima si andava all'autosalone, oggi compri l'auto Online e te la consegnano sotto casa.
Purtroppo tutto questo non comporterà ad una diminuzione dei prezzi delle auto, ma solo ad un aumento dei profitti per concessionarie e case automobilistiche.
Amazon di certo non regala le cose, ha di buono solo il discorso dei resi "facili" e l'assortimento di alcuni prodotti difficili da reperire. Ma la maggior parte dei prodotti si possono trovare a prezzo uguale od inferiore al supermercato, in negozio o da shop online tradizionali.
Ma cosa c’entra la UE con la scelte delle case automobilistiche di vendere direttamente.
Mi sembrate un disco rotto, se la UE mette naso troppo nelle modalità del mercato, allora è una dittatura. Se non lo mette allora è piegata alle multinazionali. Comunque faccia sbaglia.
La UE ha difetti e commette errori, però voi esagerate.
PapaStreamer
20-10-2023, 13:48
Della mafia dei dealer si sapeva già e ne leggo storie da quasi 20 anni.
Questa è la soluzione migliore!
Loro sono riusciti a fare accordi con quella mafia che viene incontro ad entrambi, poiché permette ai mafiosi di avere meno picciotti (venditori) da pagare ed una struttura più snella che comprende solo show room e officina, senza vendita, finanziamenti, ecc.
Avevo letto tempo fa di un'idea di vendita riguardo ad un'area nelle città dove le case automobilistiche portano il mezzo da visionare e testare e fanno pervenire quelli ordinati dopo la vendita, che il cliente va a prendersi direttamente dopo avere comprato anche online.
Questo meccanismo è simile a quello.
Ah i piccoli così spariscono. Solo chi ha capitali e spazi ampi può divenire multimarca e dare questo servizio a più produttori. E si può fare con personale ridottissimo.
Notturnia
20-10-2023, 13:58
ottimo insegnamento all'americana..
meno dipendenti, più margini per i fornitori e meno sconti per i clienti
direi ottimo..
oggi vai in concessionaria e contratti il prezzo e poi scegli la concessionaria con lo sconto maggiore domani ciao ciao sconti e tutto online identico e maggiori introiti per i fornitori
non capisco il vantaggio che dovremmo avere noi clienti dalla perdita del servizio
AUTOMAN2
20-10-2023, 14:25
[QUOTE=Skogafoss;48332078]Il tuo commento potrebbe avere anche un senso...se non che gli stipendi in Italia sono fermi al palo e chi ci rimette, è sempre l'utente finale che deve pagare tutti i passaggi della catena.
Alla fine, mi spiace per chi lavora nelle concessionarie, ma chi ha uno stipendio e figli da mantenere vorrebbe magari cambiare l'auto a prezzi umani.
Prima andavamo al negozio a prendere le scarpe. Oggi te le consegna Amazon.
Prima si andava all'autosalone, oggi compri l'auto Online e te la consegnano sotto casa
hai perfettamente ragione ed è lo stesso motivo per cui devono sparire anche tutti quei lavori che possano essere sostituiti dall'AI.
Tutti quei lavori che possono esser gestiti come : avvocati, medici , call center di ogni tipo, buyer , funzionari insomma chiunque visto che nessuno è infallibile ed instancabile ; non credo che molti ne siano entusiasti.
Amazon ci ha abituati ad un prezzo piatto e servito a casa ma ora decide lui a quanto vendere.
Togliendo alle concessionarie la facoltà di trattare perdiamo una parte importante della relazione commerciale. Siamo sicuri che vada a nostro vantaggio?
PapaStreamer
20-10-2023, 14:37
Purtroppo tutto questo non comporterà ad una diminuzione dei prezzi delle auto, ma solo ad un aumento dei profitti per concessionarie e case automobilistiche.
Amazon di certo non regala le cose, ha di buono solo il discorso dei resi "facili" e l'assortimento di alcuni prodotti difficili da reperire. Ma la maggior parte dei prodotti si possono trovare a prezzo uguale od inferiore al supermercato, in negozio o da shop online tradizionali.
Non penso proprio, anzi venendo meno un intermediario le aziende produttrici hanno più margini di manovra. Io credo che scenderanno i prezzi perché ci sono tanti produttori e tanti modelli in ogni segmento.
Notturnia
20-10-2023, 15:05
Non penso proprio, anzi venendo meno un intermediario le aziende produttrici hanno più margini di manovra. Io credo che scenderanno i prezzi perché ci sono tanti produttori e tanti modelli in ogni segmento.
ROTFL
si certo.. e migliorerà la qualità dei veicoli tornando ad avere oggetti che valgono il prezzo ridicolo a cui vengono venduti.. sicuro sicuro
madfranck
20-10-2023, 16:16
Dai proprietari delle concessionarie forse, ma non credo dai dipendenti delle concessionarie che prossimamente verranno ridotti di numero.
non credo succeda perhe' ci vuole sempre qualcuno che ti illustri le qualita' della macchina. Non ti vendera' piu' fisicamente la macchina ma fara' cmunque il suo lavoro.
madfranck
20-10-2023, 16:18
oggi compri l'auto Online e te la consegnano sotto casa.
non esattamente: re la devi comunque andare a prender dove dicono loro. Se la vuoi sotto casa devi pagare un extra che non e' esattamente poco.
Notturnia
20-10-2023, 16:25
Di sicuro migliorerà il sistema di vendite che ormai è entrato in un circolo vizioso dove se vuoi la macchina scontata, devi sobbarcarti un finanziamento del cazzo.
Io ho sempre pagato cash con forti sconti. Ora gli sconti te li fanno solo se firmi un finanziamento a tassi da usura per 5 anni.
Leviamo dalle palle le provvigioni che prendono gli agenti, moltiplicate per quelle che prendono le finanziarie e trattiamo direttamente con il produttore.
Se vorrà vendere, le sue auto, e non farle ammuffire sul piazzale della fabbrica, dovrà vedersela anche con tutti gli altri produttori che seguiranno a ruota con il medesimo sistema di vendita.
è tanto che non prendi auto o ne prendi molto raramente ?
io non ho mai avuto problemi a comprare le auto e non ho mai pagato finanziamenti se non quando mi interessava e sto comprando auto proprio in questi giorni e nulla di quello che scrivi corrisponde al mondo che ho visto nelle concessionarie..
in merito poi alla parte che ti ho segnato in grassetto mi sa che sei fuori dal mondo.. le aziende ormai sono anni che producono su ordine e non tanto per fare.. i piazzali di cui parli tu li faceva l'Alfa Romeo e altre aziende alla frutta ma i produttori normali producono poco senza ordinativo e tanto su ordine diretto per cui il mondo che sogni tu non ci sarà.. accetterai il finanziamento dal sito e vedrai sparire la possibilità di pagare "cash" come dici tu perchè sui siti non lo accetteranno molto volentieri il bonifico da 60 mila euro e quindi ti toccherà finanziare per forza.. poi mi domando la permuta come la pensi di gestire dal sito..
detto questo.. auguri se la vedi così.. io ho ottenuto un finanziamento con un tasso agevolato, lo sconto, 4 anni di tagliandi inclusi e l'estensione di garanzia a 5 anni compreso kasko etc, etc..
è bastata un po' di trattativa e qualche mese di giretti per concessionarie a confrontare vetture e prezzi.. che poi è una cosa che mi è sempre piaciuta vedere dal vivo le varie vetture, provarle etc
qualora sparisse questa parte sarebbe ancora più triste sborsare decine di migliaia di euro alla cieca..
ieri l'altro ho visto una mustang elettrica dal vivo.. :D contento di averla vista dal vivo.. almeno adesso non ho più dubbi.. non fa per me
marcorrr
20-10-2023, 17:21
Dai proprietari delle concessionarie forse, ma non credo dai dipendenti delle concessionarie che prossimamente verranno ridotti di numero.
Ma neanche dai proprietari delle concessionarie. Gli han detto o firmi e accetti o non firmi e perdi il nostro marchio. E dopo aver costruito un capannone a parte per Mini accanto a quello che già avevano per il marchio BMW hanno anche potuto scegliere la ghigliottina.
Sgt.Joker
20-10-2023, 17:50
Dai proprietari delle concessionarie forse, ma non credo dai dipendenti delle concessionarie che prossimamente verranno ridotti di numero.
Sono convinto che almeno il personale addetto alle vendite sia in sovrannumero.
Non sono uno che cambia spesso la propria auto, ma nella maggior parte delle volte in cui sono entrato nella sala esposizioni di una concessionaria raramente qualcuno del personale presente che in quel momento era libero si è minimamente degnato di salutarmi e chiedermi se mi serviva qualcosa. Nemmeno se ero lì da mezzora.
E sorvoliamo le volte in cui ho chiesto di effettuare un test drive dopo aver pure preso appuntamento: solo in due occasioni ho trovato il venditore puntuale e pronto con l'auto da provare, tutte le altre volte se andava bene bisognava aspettarli, se andava male non si erano nemmeno segnati l'appuntamento.
Questa gente non riesce a comprendere che il loro stipendio deriverebbe dalla loro capacità di convincere il cliente all'acquisto, e per quanto mi riguarda se riescono a levarsi di mezzo questo esercito di cialtroni fanno solo bene.
Finirà che si andrà su trovaprezzi.it come si fa adesso per uno smartphone o un frigorifero... e poi ci saranno quelli che fanno il ritiro dell'usato e quelli che non lo fanno, come adesso ci sono quelli che si portano via il vecchio frigorifero e ti installano il nuovo e quelli che ti lasciano il frigorifero nuovo sul marciapiede...
Quanto alla valutazione dell'usato... probabilmente offriranno sempre il valore più basso possibile, prendere o lasciare, così da starci sempre dentro e al limite ci rimette il cliente che ha una macchina in buone/ottime condizioni.
Facendo così secondo me rallenteranno di un bel po' le vendite. Vedremo.
franco341
20-10-2023, 18:40
Quote[Questo modello di vendita diretta, unita alla scarsa riparabilità delle auto elettriche, porterà anche alla scomparsa degli auto riparatori terzi e all'adozione di del noleggio del veicolo al posto della proprietà'.]Quote
a volte la manutenzione o revisione non è questione di soldi, ma anche di tempo... Mi hanno sempre detto che negli USA noleggiare un'auto è facile ed economico. Lo è ancora? E qui?
Strato1541
20-10-2023, 19:19
Ma cosa c’entra la UE con la scelte delle case automobilistiche di vendere direttamente.
Mi sembrate un disco rotto, se la UE mette naso troppo nelle modalità del mercato, allora è una dittatura. Se non lo mette allora è piegata alle multinazionali. Comunque faccia sbaglia.
La UE ha difetti e commette errori, però voi esagerate.
L'UE ha imposto di fatto l'auto elettrica, i costruttori per sopravvivere adottano tutte le tecniche possibili per ridurre i costi, uno di questi è l'autosalone.
Apri gli occhi e vedrai il tuo errore di sottovalutazione o sbagliata valutazione degli effetti derivanti.
non credo succeda perhe' ci vuole sempre qualcuno che ti illustri le qualita' della macchina. Non ti vendera' piu' fisicamente la macchina ma fara' cmunque il suo lavoro.
Senza beccare provvigioni sulla vendita e sul finanziamento, e con più tempo per mostrare le auto e zero tempo a gestire la vendita (quindi dove prima c'erano tre venditori, poi ne basteranno due, ecc. ecc.).
L'UE ha imposto di fatto l'auto elettrica, i costruttori per sopravvivere adottano tutte le tecniche possibili per ridurre i costi, uno di questi è l'autosalone.
Apri gli occhi e vedrai il tuo errore di sottovalutazione o sbagliata valutazione degli effetti derivanti.
Ma non diciamo eresie. L’accorciamento della catena di vendita, è un processo in atto da almeno vent’anni. sia in ambito industriale, che in ambito dei beni di consumo. Importatori, grossisti, rappresentanti, agenzie … sono sotto stress delle case madri dagli anni 2000.
Notturnia
21-10-2023, 19:40
Ma non diciamo eresie. L’accorciamento della catena di vendita, è un processo in atto da almeno vent’anni. sia in ambito industriale, che in ambito dei beni di consumo. Importatori, grossisti, rappresentanti, agenzie … sono sotto stress delle case madri dagli anni 2000.
e questa riduzione della catena non ha portato nessun beneficio a noi se non una riduzione dei tempi di consegna
ma sui costi non è cambiato niente per noi
e questa riduzione della catena non ha portato nessun beneficio a noi se non una riduzione dei tempi di consegna
ma sui costi non è cambiato niente per noi
Questo è un altro discorso. Io rispondevo a chi sosteneva la presunta regia diretta o indiretta della EU nella eliminazione della vendita dell’auto tramite il salone.
Per rispondere a te, tanto per cambiare la risposta è complessa. A volte l’accorciamento è stato vantaggioso per entrambi azienda e cliente, ma con un prezzo elevato per l’indotto, a volte invece il risparmio dell’azienda non si è riverberato nel prezzo/servizio finale.
A “pensare male”, se con questo metodo il Produttore avrá (ad esempio) 1000€ di costi in meno per ogni modello difficilmente abbasserá di 1000€ ogni modello a listino ma lo terrà come guadagno.
Quindi per chi comprà dubito cambierá qualcosa.
E poi per quello che si vede da anni ormai, i prezzi in generale sono sempre in aumento, non solo le auto
Immagino che con questo modello spariranno le km 0.
ninja750
23-10-2023, 09:59
adesso quantomeno ti potevi presentare nel concessionario e mercanteggiare l'auto di listino 30.000 e portartela a casa es con 25.000.. con sto metodo stai direttamente a casa :asd:
e per la valutazione dell'usato come si farà? due foto online da uplodare? :asd:
Alla fine si giudica un marchio per tutto quanto riguarda il servizio offerto, pre e post vendita, oltre che per il prodotto in sé.
I consumatori hanno il potere di promuovere o bocciare questa scelta e non è raro che in certe zone le vendite siano andate a picco per colpa di certi esclusivisti, costringendoti a cambiar provincia.
Per me fanno bene a togliere le concessionarie e passare alla vendita diretta.
È accaduto e accade tutti i giorni in molti settori e senza troppe lacrime versate da parte degli acquirenti (vedi ad esempio lo sportello bancario o l'agenzia assicurativa).
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