Redazione di Hardware Upg
20-10-2023, 10:30
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/anche-toyota-sceglie-il-connettore-nacs-di-tesla_121096.html
La 'cordata' di case automobilistiche che hanno deciso di uniformarsi al connettore proposto da Tesla, aggiunge anche il nome della giapponese Toyota. Dal 2025, con assoluta probabilità, ogni auto elettrica avrà una presa standard
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
20-10-2023, 10:45
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
no solo standard de facto non essendoci uno standard ratificato le aziende vanno dove vogliono,
calcolando che comunque si parla di un connettore piuttosto semplice giusto due cilindri di metallo e poco più giusto un bus di gestione le prestazioni sono equivalenti (anzi il ccs eu teoricamente dovrebbe riuscire a portare un 50kW in più ma si parla di fondo scala ben oltre i sistemi ultrafast attuali)
semplicemnte è come con gli elettrodomestici in italia c'è una spina in germania un'altra e in usa un altra ancora
TorettoMilano
20-10-2023, 11:46
no solo standard de facto non essendoci uno standard ratificato le aziende vanno dove vogliono,
calcolando che comunque si parla di un connettore piuttosto semplice giusto due cilindri di metallo e poco più giusto un bus di gestione le prestazioni sono equivalenti (anzi il ccs eu teoricamente dovrebbe riuscire a portare un 50kW in più ma si parla di fondo scala ben oltre i sistemi ultrafast attuali)
semplicemnte è come con gli elettrodomestici in italia c'è una spina in germania un'altra e in usa un altra ancora
mi sembra non sia una scelta aziendale ma dell'UE quella di usare css combo type 2, mi chiedevo se avesse effettivamente pregi rispetto allo standard americano
mi sembra non sia una scelta aziendale ma dell'UE quella di usare css combo type 2
perchè
per le auto spedite in america ci metti un connettore, per le auto spedite in europa ce ne metti un altro e per i rari viaggiatori transatlantici ci vedi un adattore
la scelta di che connettore utilizzare è dell'azienda che ovviamente fà una scelta voluta per massimizzare l'usabilità del mezzo
non c'è nessuna regola che vieta ad un azienda di vendere in europa auto con connettore nacs ma poi forse riusciresti a caricarla solo a casa tua visto che anche i supercharger qui hanno (qui si un obbligo di legge) il connettore ccs combo2
non ci sono grandissime differenze (come ho detto prima praticamente sono solo due barre cilindriche praticamente identiche) solo che in europa si ha deciso di adottare uno standard in usa la situazione è più fluida e tesla con i suoi supercharger aperti a terzi avendo parecchi stalli di ricarica è diventata uno standard de facto quindi l'unico motivo per usare il nacs è il fatto di permettere alle auto toyota di essere caricate al supercharger
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
Il CCS americano è monofase per la parte di corrente alternata, quindi non va bene per l'Europa dove il trifase è praticamente ovunque.
Inoltre rispetto a quello europeo è pensato meno bene, per esempio nel modo in cui il connettore viene bloccato nella presa.
TorettoMilano
20-10-2023, 12:21
perchè
per le auto spedite in america ci metti un connettore, per le auto spedite in europa ce ne metti un altro e per i rari viaggiatori transatlantici ci vedi un adattore
la scelta di che connettore utilizzare è dell'azienda che ovviamente fà una scelta voluta per massimizzare l'usabilità del mezzo
non c'è nessuna regola che vieta ad un azienda di vendere in europa auto con connettore nacs ma poi forse riusciresti a caricarla solo a casa tua visto che anche i supercharger qui hanno (qui si un obbligo di legge) il connettore ccs combo2
non ci sono grandissime differenze (come ho detto prima praticamente sono solo due barre cilindriche praticamente identiche) solo che in europa si ha deciso di adottare uno standard in usa la situazione è più fluida e tesla con i suoi supercharger aperti a terzi avendo parecchi stalli di ricarica è diventata uno standard de facto quindi l'unico motivo per usare il nacs è il fatto di permettere alle auto toyota di essere caricate al supercharger
quindi in europa è obbligatorio mentre in america no, dettaglio importante
Il CCS americano è monofase per la parte di corrente alternata, quindi non va bene per l'Europa dove il trifase è praticamente ovunque.
Inoltre rispetto a quello europeo è pensato meno bene, per esempio nel modo in cui il connettore viene bloccato nella presa.
stavo guardando le foto, effettivamente sembra fatto meglio quello europeo
Funziona anche con il diesel?
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