PDA

View Full Version : Fulmine! scheda Gigabyte parte una volta si e una no!!

tenebrio
20-10-2023, 11:29
Buongiorno a tutti il mio PC ha subito un probabile danno da fulmine mentre era spento.

Una mattina al riavvio non partiva più, provando a smontare e rimontare accessori e perifieriche, sono nella seguente situazione:

Monitor non si accende più e pace....

Scheda madre (Gigabyte Z87X-D3H Ultra Durable) con 2 chip da 8 Giga di RAM nella seguente condizione: se al primo avvio rimuovo uno qualunque dei due chip il computer riparte, se lo spengo e rimetto il secondo chip riparte correttamente con 16 Giga, se lo spengo di nuovo e non tocco niente non parte più prova ad accendersi ma non fa il boot finche non rifaccio la procedura di rimozione di un chip :muro:

Vi è mai capitata una cosa simile? C'e' un modo per rimediare?
la scheda è vecchia ma quando parte dopo la rimozione del chip funziona perfettamente, anche se riavvio il sistema senza spegnerlo !

Grazie tante, Massimiliano

alecomputer
20-10-2023, 18:06
E chiaro che la scheda madre ha qualche problema , probabilmente qualche chip e stato danneggiato dal fulmine .
Non mi e mai capitato un caso come il tuo , ma ho trovato una scheda madre che si avviava solo dopo avere resettato il bios prima di ogni accensione .
Se hai la possinilita controlla a vista tutti i vari componenti della scheda madre , a volte si vedono segni di bruciatura sui componenti o sui chip , potrebbe servire una lente per vedere bene i segni .
Se vedi qualche componente bruciato e anche possibile cambiarlo se si trova in vendita .

tenebrio
27-10-2023, 10:50
OK grazie, a prima vista non ho visto alcun componente cotto proverò a controllare più approfonditamente!