View Full Version : Italia aperta a investimento di Intel, ma anche di altri produttori di chip
Redazione di Hardware Upg
20-10-2023, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/italia-aperta-a-investimento-di-intel-ma-anche-di-altri-produttori-di-chip_121081.html
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha detto che l'Italia rimane "aperta a un possibile investimento da parte di Intel nel Paese e accoglierebbe con favore anche altri produttori di chip".
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
20-10-2023, 07:10
eh, sono loro che hanno piani diversi...
Ma figurati… alla fine i paesi saranno tra Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e naturalmente Irlanda…
ma chi ha scritto l articolo, topolino? ma secondo te ad intel il problema può essere il contenzioso che al massimo impatta poche decine di camion di suoi prodotti o il problema che il mercato dei semiconduttori è crollato, i costi di costruzione cresiuti e se tutti i produttori rispettano le dichiarazioni fatte ci sarà una sovracapacità incredibile?
da ultimo, intel foundry ancora non ha clienti, intel vende meno suoi chip di quelli che può produrre e sta costruendo impoanti in arizona,israele e irlanda. immagina la voglia che hanno di costruirne altri immensi senza prospettive di domanda
daviderules
20-10-2023, 08:19
Dovrebbero spostarsi sulla produzione di acceleratori grafici per IA visto che al momento è il mercato che sta andando più forte, hanno già iniziato ad immergersi nel mercato gpu e con l'acquisizione di un po' di figure chiave per il know how potrebbero anche pensare di entrare in un mercato su cui al momento nvidia ha il monopolio quasi assoluto.
Il vero problema è però stabilire quanto durerà questo momento di richiesta estrema e se è destinato a morire oppure ad aumentare.
amd-novello
20-10-2023, 08:24
eh lo spero
a differenza di chi odia il proprio paese...
AlexSwitch
20-10-2023, 08:28
ma chi ha scritto l articolo, topolino? ma secondo te ad intel il problema può essere il contenzioso che al massimo impatta poche decine di camion di suoi prodotti o il problema che il mercato dei semiconduttori è crollato, i costi di costruzione cresiuti e se tutti i produttori rispettano le dichiarazioni fatte ci sarà una sovracapacità incredibile?
da ultimo, intel foundry ancora non ha clienti, intel vende meno suoi chip di quelli che può produrre e sta costruendo impoanti in arizona,israele e irlanda. immagina la voglia che hanno di costruirne altri immensi senza prospettive di domanda
L'articolo non l'ha scritto topolino, visto che la logistica è una variabile importante quando si pianifica l'apertura di uno stabilimento produttivo legato ad una supply chain articolata come quella dei semiconduttori.
L'autostrada del Brennero è un budello infernale a due corsie per carreggiata, sottoposta ad un intenso traffico pesante tutto l'anno, e con forti impennate di traffico stagionale. Inoltre l'Austria è da decenni che tenta di scoraggiare il traffico pesante su gomma che dal Brennero prosegue verso nord e a est, tanto che si è convinta di scavare, assieme all'Italia, il tunnel ferroviario basale del Brennero per tagliare via tutto il tratto più tortuoso ed in pendenza della ferrovia.
Tedeschi ed austriaci hanno già una logistica incentrata sulla rotaia, noialtri caproni no, perchè abbiamo tra gli zebedei la lobbie dei padroncini.
supertigrotto
20-10-2023, 08:31
Verona è un importante polo di scambio del nord,nel Veneto lo sappiamo, però l'Austria cerca di mettere i bastoni fra le ruote perché così frenano la concorrenza Italiana,che volete farci,sono parenti stretti dei tedeschi che vorrebbero affossare l'industria italiana
AlexSwitch
20-10-2023, 08:43
Verona è un importante polo di scambio del nord,nel Veneto lo sappiamo, però l'Austria cerca di mettere i bastoni fra le ruote perché così frenano la concorrenza Italiana,che volete farci,sono parenti stretti dei tedeschi che vorrebbero affossare l'industria italiana
Con il trasporto su rotaia gli vai bellamente in tasca agli austriaci e gli fai anche un danno visto che non gli paghi i pedaggi autostradali e del ponte Europa.
UtenteHD
20-10-2023, 08:44
Dovrebbero spostarsi sulla produzione di acceleratori grafici per IA visto che al momento è il mercato che sta andando più forte, hanno già iniziato ad immergersi nel mercato gpu e con l'acquisizione di un po' di figure chiave per il know how potrebbero anche pensare di entrare in un mercato su cui al momento nvidia ha il monopolio quasi assoluto.
Il vero problema è però stabilire quanto durerà questo momento di richiesta estrema e se è destinato a morire oppure ad aumentare.
Ho sentito da telegiornale e forse anche articolo x Torino che stanno investendo anche in quello (non produrli), tardi, ma meglio tardi che mai, speriamo bene.
UtenteHD
20-10-2023, 08:47
Non c'e' bissogno di andare cosi' lontanto x quello che dici, quando sono andato in Trentino certi commercianti facevano apposta a parlare in tedesco e facevano finta di non capire Italiano, alla fine ho dovuto chiamare responsabile e parlare Inglese.
Non che abbia da ridire su Trentino per carita', posto favoloso e ci tornerei volentieri, quello che volevo dire e' che se gia' facciamo cosi' nel Ns. paese, fuori poi e' normale, non siamo uniti, ciascuno per se'.
AlexSwitch
20-10-2023, 08:53
Non c'e' bissogno di andare cosi' lontanto x quello che dici, quando sono andato in Trentino certi commercianti facevano apposta a parlare in tedesco e facevano finta di non capire Italiano, alla fine ho dovuto chiamare responsabile e parlare Inglese.
Non che abbia da ridire su Trentino per carita', posto favoloso e ci tornerei volentieri, quello che volevo dire e' che se gia' facciamo cosi' nel Ns. paese, fuori poi e' normale, non siamo uniti, ciascuno per se'.
Trentino o Alto Adige?
Ma magari, almeno si creerebbero nuovi posti di lavoro, spero che la cosa vada in porto.
supertigrotto
20-10-2023, 09:46
Io sono dell' alto Vicentino,per me andare in Trentino e Trentino Alto Adige,che sembra una barzelletta,ma sono due luoghi diversi,andarci è un attimo.
Non è che loro non sanno l'Italiano,lo fanno apposta,prova a dire a loro offese pesanti in italiano,vedrai che ti rispondono al volo,conosco bene le zone,qui mi fermo sennò scateno le ire di diverse persone.
Per quanto riguarda Verona,nemmeno i veronesi lo sanno,ma un politico che è morto,mi ha spiegato la vicenda Verona e Austria e sotto,ci sono interessi economici enormi che vorrebbe papparsi l'Austria.
Mi dispiace dirlo,ma in Europa,molti stati vorrebbero l'Italia alla fame perché siamo agguerriti concorrenti in molti settori,compresi settori molto cari alla Germania.
Il problema non è l'Austria... scomettiamo che è solo il Trento Alto Adige che spacca i maroni?...
Il problema non è l'Austria... scomettiamo che è solo il Trento Alto Adige che spacca i maroni?...
amd-novello
20-10-2023, 12:26
Mi dispiace dirlo,ma in Europa,molti stati vorrebbero l'Italia alla fame perché siamo agguerriti concorrenti in molti settori,compresi settori molto cari alla Germania.
verissimo
Tra burocrazia infinita, tasse, costo del lavoro, ecc.... sicuramente ci sarà la fila per investire qui....
UtenteHD
20-10-2023, 13:55
Trentino o Alto Adige?
Eh boh ho verificato ma vien dato come "Trentino-Alto Adige" chiedo scusa ma non so dirlo con esattezza, mi ricordo che alla TV dicevano che ora si chiama cosi' perche' successivamente uniti, non sono di quella zona, se vuoi sapere esattamente, eh facciamo tutta un'erba un fascio HAHAHA (scherzo)
Io sono dell' alto Vicentino,per me andare in Trentino e Trentino Alto Adige,che sembra una barzelletta,ma sono due luoghi diversi,andarci è un attimo.
Non è che loro non sanno l'Italiano,lo fanno apposta,prova a dire a loro offese pesanti in italiano,vedrai che ti rispondono al volo,conosco bene le zone,qui mi fermo sennò scateno le ire di diverse persone.
Per quanto riguarda Verona,nemmeno i veronesi lo sanno,ma un politico che è morto,mi ha spiegato la vicenda Verona e Austria e sotto,ci sono interessi economici enormi che vorrebbe papparsi l'Austria.
Grazie mille ora so cose su Austria che prima ignoravo.
Dai su.. era solo per dire che non siamo uniti tra di Noi Italiani, pensa gli stati esteri che li abbiamo tutti o quasi contro..
Vedi sopra e' colpa dell'Austria.
supertigrotto
20-10-2023, 15:49
Eh boh ho verificato ma vien dato come "Trentino-Alto Adige" chiedo scusa ma non so dirlo con esattezza, mi ricordo che alla TV dicevano che ora si chiama cosi' perche' successivamente uniti, non sono di quella zona, se vuoi sapere esattamente, eh facciamo tutta un'erba un fascio HAHAHA (scherzo)
Grazie mille ora so cose su Austria che prima ignoravo.
Dai su.. era solo per dire che non siamo uniti tra di Noi Italiani, pensa gli stati esteri che li abbiamo tutti o quasi contro..
Vedi sopra e' colpa dell'Austria.
Diciamo che all' Austria non sta bene che l'Italia sia un hub di scambio di merci perché vorrebbe essere lei l'hub di "centro Europa".
Diciamo che la merce che arriva e che va al canale di Suez,viene gestita in Italia,poi dalla Grecia e dalla Turchia.
Come dire,il business di import export lo vuole da tantissimi anni addietro lei perché le porterebbe lauti guadagni e molto potere in Europa.
Tra burocrazia infinita, tasse, costo del lavoro, ecc.... sicuramente ci sarà la fila per investire qui....
Esatto.
si certo.. la fila fuori... come no...
mrk-cj94
04-11-2023, 13:08
:D
mrk-cj94
04-11-2023, 13:11
per esempio?
esiste la provincia di Trento (Trentino) a maggioranza italiana e la provincia di Bolzano (Alto Adige- Sud Tirol) a maggioranza tedesca
ovviamente anche in Alto Adige Sud Tirol studiano l'italiano (in teoria dovrebbero essere bilingui e parlare italiano come Messner o Gustavo Thoeni)
ma alcuni di loro fanno come i francesi che se non ordini in francese fingono di non capire
ergo se vai in negozio e fingono di non parlare italiano gli si manda a fanc in italiano e si va da un'altra parte, vedrai come capiscono l'italiano
ah se lo dice Urso
comunque c'è un bel capannone in vendita, per chiunque voglia investire
https://www.torinotoday.it/attualita/stellantis-vendita-fabbrica-maserati-grugliasco.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.