PDA

View Full Version : Recensione OnePlus Open: è così che deve essere uno smartphone pieghevole!

Redazione di Hardware Upg
19-10-2023, 17:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/6649/recensione-oneplus-open-e-cosi-che-deve-essere-uno-smartphone-pieghevole_index.html

In queste ultime settimane abbiamo provato, in anticipo rispetto al lancio al pubblico, il nuovissimo OnePlus Open. Si tratta di uno smartphone molto interessante nella fascia più alta del mercato, grazie al suo formato innovativo, alle sue caratteristiche hardware e alle funzionalità software tutte rivolte all'esperienza d'uso e alla produttività con il display interno

Click sul link per visualizzare l'articolo.

CharliEK
19-10-2023, 17:25
Sembra fighissimo ma, cavolo, chiedi 1900€ e mi dai un processore che tra 1 mese è gia vecchio?!?

asdf
19-10-2023, 20:55
Con la fotocamera così sporgente ed arrotondata e su un solo lato, mi sembra scomodo usarlo da aperto appoggiato su di un tavolo (continuerà ad ondeggiare sulla diagonale).

Fose si può rimediare con una cover abbastanza spessa da livellare il cellulare su entrambi i lati, rendendolo però molto ingombrante.

MikTaeTrioR
19-10-2023, 22:42
Che attrezzo...

demon77
19-10-2023, 23:01
Sembra fighissimo ma, cavolo, chiedi 1900€ e mi dai un processore che tra 1 mese è gia vecchio?!?

Va beh questo è un discorso che in generale non ha molto senso.
Di nuovi processori ne escono di continuo, negli smartphone e nei PC.
Se tra un mese esce un processore più aggiornato pace, non è che questo diventa una merda.. anche perchè un prodotto non è che lo progettano e mandano in produzione in una settimana.

Equesto è discorso valido per tutti i prodotti, non questo nello specifico

CharliEK
20-10-2023, 09:54
Va beh questo è un discorso che in generale non ha molto senso.
Di nuovi processori ne escono di continuo, negli smartphone e nei PC.
Se tra un mese esce un processore più aggiornato pace, non è che questo diventa una merda.. anche perchè un prodotto non è che lo progettano e mandano in produzione in una settimana.

Equesto è discorso valido per tutti i prodotti, non questo nello specifico

Ma nessuno dice che faccia cagare, anzi, probabilmente sarà una delle migliori, se non la migliore proposta, dico solo che far uscire una cosa così spinta in tutto con un processore di una generazione che tra un po' sarà superata mi sembra un mezzo passo falso, specialmente legato al prezzo dell'oggetto in questione. Visto che mediamente le generazioni dei processori top di gamma durano circa 1 anno, sarebbe stato più sensato proporre il flagship con il processore della generazione successiva (es. xiaomi 14)

cmq era solo una mera considerazione, non una polemica

TorettoMilano
20-10-2023, 11:00
spesso leggo di promozioni al dayone per prodotti android quindi discutere sul prezzo dichiarato lascia il tempo che trova

per il resto complimenti al mondo android, mi piacciono un sacco questi foldable ma sfortunatamente non mi entrano in tasca :D

demon77
20-10-2023, 11:05
Ma nessuno dice che faccia cagare, anzi, probabilmente sarà una delle migliori, se non la migliore proposta, dico solo che far uscire una cosa così spinta in tutto con un processore di una generazione che tra un po' sarà superata mi sembra un mezzo passo falso, specialmente legato al prezzo dell'oggetto in questione. Visto che mediamente le generazioni dei processori top di gamma durano circa 1 anno, sarebbe stato più sensato proporre il flagship con il processore della generazione successiva (es. xiaomi 14)

cmq era solo una mera considerazione, non una polemica

E' il primo pieghevole della casa, facile immaginare che il percorso di progettazione e sviluppo abbia richiesto più tempo e risorse rispetto agli ormai super standard candybar.. motivo per cui arriva ora sul mercato montando un SOC che era il top ma che tra non molto avrà un successore.
Poi va bè.. il prezzo è una sassata come del resto tutti i top di gamma e peggio che peggio i pieghevoli.. :stordita:

demon77
20-10-2023, 11:11
spesso leggo di promozioni al dayone per prodotti android quindi discutere sul prezzo dichiarato lascia il tempo che trova

per il resto complimenti al mondo android, mi piacciono un sacco questi foldable ma sfortunatamente non mi entrano in tasca :D

Ho un amico che ha il Galaxy fold e quindi lo ho avuto tra le mani per un po'..
Poco da dire, sono esattamente due smartphone uno sull'altro.. non è che sono più sottili. Quindi è senza dubbio un mattone notevole.

Poi per carità.. ci si adatta e ci si abitua a tutto.. ma sta all'utente.
Una volta si andava in giro coi TAX che erano dei mattoni da costruzione e non c'era problema.. prima ancora si scendeva dalla macchina e si portava dietro l'autoradio perchè le ciulavano.. e non c'era problema..

TorettoMilano
20-10-2023, 11:18
Ho un amico che ha il Galaxy fold e quindi lo ho avuto tra le mani per un po'..
Poco da dire, sono esattamente due smartphone uno sull'altro.. non è che sono più sottili. Quindi è senza dubbio un mattone notevole.

Poi per carità.. ci si adatta e ci si abitua a tutto.. ma sta all'utente.
Una volta si andava in giro coi TAX che erano dei mattoni da costruzione e non c'era problema.. prima ancora si scendeva dalla macchina e si portava dietro l'autoradio perchè le ciulavano.. e non c'era problema..

immagino parli del fold4 ed era 15,8 mm.
il fold5 13,4. il oneplus dell'articolo è 11,9.
il più sottile dovrebbe essere l'honor magic v2 spesso 9,9 mm. tenendo conto dello spessore dell l's23 ultra (8,9) e di iphone 15 pro max (8,3) sembra si voglia proprio pareggiare lo spessore degli smartphone classici

demon77
20-10-2023, 11:57
immagino parli del fold4 ed era 15,8 mm.
il fold5 13,4. il oneplus dell'articolo è 11,9.
il più sottile dovrebbe essere l'honor magic v2 spesso 9,9 mm. tenendo conto dello spessore dell l's23 ultra (8,9) e di iphone 15 pro max (8,3) sembra si voglia proprio pareggiare lo spessore degli smartphone classici

Sicuramente quello è il target.. ma è chiaro che la cosa va a scapito di batteria e prestazioni perchè comunque devi ficcare in due livelli quello che normalmente è un monoblocco.
Personalmente non ho mai dato eccessivo peso al fattore spessore.. capisco che 16mm possa essere troppo ma già 12 è più che accettabile secondo me.

ningen
20-10-2023, 12:55
Frose è il primo foldable che mi da un impressione "coerente" e non la brutta sensazione di due smartphone legati con lo sputo, con un orribile piega in mezzo e schermi con materiali brutti.
Qui la piega non si nota molto e l'utilizzo mi sembra abbastanza ben costruito attorno alla caratteristica principale.
Certo non è perfetto e mi sembra come sempre un costosto sfizio, ma è già una buona soluzione.

TorettoMilano
20-10-2023, 13:31
Sicuramente quello è il target.. ma è chiaro che la cosa va a scapito di batteria e prestazioni perchè comunque devi ficcare in due livelli quello che normalmente è un monoblocco.
Personalmente non ho mai dato eccessivo peso al fattore spessore.. capisco che 16mm possa essere troppo ma già 12 è più che accettabile secondo me.

eh tutto ciò è soggettivo, il mio 13 mini è spesso meno di 8 mm e per me è già troppo. iphone6 era perfetto

Frose è il primo foldable che mi da un impressione "coerente" e non la brutta sensazione di due smartphone legati con lo sputo, con un orribile piega in mezzo e schermi con materiali brutti.
Qui la piega non si nota molto e l'utilizzo mi sembra abbastanza ben costruito attorno alla caratteristica principale.
Certo non è perfetto e mi sembra come sempre un costosto sfizio, ma è già una buona soluzione.

trovai in aeroporto lo stand del samsung col fold5, lo trovai davvero molto carino e personalmente non ricordo di aver notato qualche difetto particolare

Cr4z33
22-10-2023, 10:40
Prezzo alto più che giustificato, ma se non invogli l'utenza con, che so, un trade-in rimane un prodotto di nicchia.
Sinceramente non capisco la logica di spendere tanto nello sviluppo di un prodotto simile per poi non dare importanza al recupero delle spese sostenute... 🤔

R.O.N.I
23-10-2023, 11:27
"avanzato formato di forma"
complimenti per la traduzione copia/incolla

djfix13
23-10-2023, 12:28
sul serio!!? OnePlus Open: 1849 € ... no è che è solo un telefono, figo daccordo ma è un telefono! non una console, non un pc gaming ad alte prestazioni, solo un normale telefono figo!!

TorettoMilano
23-10-2023, 12:33
sul serio!!? OnePlus Open: 1849 € ... no è che è solo un telefono, figo daccordo ma è un telefono! non una console, non un pc gaming ad alte prestazioni, solo un normale telefono figo!!

quindi non bisogna investire sul produrre i foldable o quindi dovrebbero a priori vendere in perdita i telefoni?

demon77
23-10-2023, 14:32

Va beh il discorso è trito e ritrito.
Un po' alla volta tra marketing e domanda si è arrivati al punto che è normale che un top di gamma costi ste cifre demenziali.

Questo di certo è spciale ma resta il fatto che è proposto ad un prezzo folle per ciò che fa. Ma è lo stesso discorso che si fa per tutti gli altri telefoni top.

Il lato positivo è che il mercato è ampio ed è pieno di prodotti ottimi e performanti con prezzi più che ragionevoli.
Ok, il pieghevole no.. ma per 300 euro o poco più si porta sempre a casa un ottimo teminale idoneo a tutti gli usi.

TorettoMilano
23-10-2023, 14:42
Va beh il discorso è trito e ritrito.
Un po' alla volta tra marketing e domanda si è arrivati al punto che è normale che un top di gamma costi ste cifre demenziali.

Questo di certo è spciale ma resta il fatto che è proposto ad un prezzo folle per ciò che fa. Ma è lo stesso discorso che si fa per tutti gli altri telefoni top.

Il lato positivo è che il mercato è ampio ed è pieno di prodotti ottimi e performanti con prezzi più che ragionevoli.
Ok, il pieghevole no.. ma per 300 euro o poco più si porta sempre a casa un ottimo teminale idoneo a tutti gli usi.

suvvia questi ragionamenti su un sito nato per nerd con pc da 5k per rosicchiare fps e pixel non mi sembrano filare.
a sto punto perchè dire 300 quando puoi spenderne 50 per uno smartphone.
il concetto di fondo non è "cosa fa" ma "come lo fa".
in merito agli "smartphone tablet" c'è poco da fare, o prendi un padellone o prendi un foldable. poi che a me te e djfix13 ci piaccia lo smartphone piccolo conta molto poco, sono gusti/necessità personali

demon77
23-10-2023, 17:48
il concetto di fondo non è "cosa fa" ma "come lo fa".

Il concetto tuo non so.
Ma il concetto mio è: cosa fa, come lo fa e quanto costa per fare questo.

Motivo per cui sito nerd o no, ho un PC sicuramente potente ma non certo con hardware insensatamente super top. E stesso discorso per tutte le altre cose.

Ho un telefono da 300 euro circa perchè fa alla stragrande quello che mi serve che faccia.
Non ho un telefono da 1500 euro perche farei le stesse cose ma dopo aver speso il quintuplo e non ho un telefono da 50 euro perchè farebbe cacare sotto ogni possibile aspetto e non potrei usarlo con soddisfazione.

TorettoMilano
23-10-2023, 17:53
Il concetto tuo non so.
Ma il concetto mio è: cosa fa, come lo fa e quanto costa per fare questo.

Motivo per cui sito nerd o no, ho un PC sicuramente potente ma non certo con hardware insensatamente super top. E stesso discorso per tutte le altre cose.

Ho un telefono da 300 euro circa perchè fa alla stragrande quello che mi serve che faccia.
Non ho un telefono da 1500 euro perche farei le stesse cose ma dopo aver speso il quintuplo e non ho un telefono da 50 euro perchè farebbe cacare sotto ogni possibile aspetto e non potrei usarlo con soddisfazione.

se un 20/30enne viagga molto e scatta almeno 10 foto al giorno può togliersi la soddisfazione di avere in tasca uno smartphone con ottima fotocamera? è una banale esempio questo. semplicemente è sbagliato generalizzare i gusti, se tu con uno smartphone da 1000 euro ti ci trovi allo stesso modo di uno smartphone da 300 euro evidentemente non hai bisogno dello smartphone da 1000 euro ma ciò non esclude molta altra gente possa invece trovare gratificazione tecnica nell'averlo. tale discorso lo potremmo dire per tv, bici, pc/portatili, fotocamere, tablet, smartwatch ecc

demon77
23-10-2023, 18:32
se un 20/30enne viagga molto e scatta almeno 10 foto al giorno può togliersi la soddisfazione di avere in tasca uno smartphone con ottima fotocamera? è una banale esempio questo. semplicemente è sbagliato generalizzare i gusti, se tu con uno smartphone da 1000 euro ti ci trovi allo stesso modo di uno smartphone da 300 euro evidentemente non hai bisogno dello smartphone da 1000 euro ma ciò non esclude molta altra gente possa invece trovare gratificazione tecnica nell'averlo. tale discorso lo potremmo dire per tv, bici, pc/portatili, fotocamere, tablet, smartwatch ecc

E infatti mica ho detto niente. Ho detto che io nei miei parametri ci metto il costo rapportato alle prestazioni.
Io le prestazioni della fotocamera del cellulare da 300 euro (ormai vecchio di quasi 4 anni) le conosco bene e sono ottime.
Un celluare da 1500 euro le fa meglio? Probabilmete si.
Ma QUANTO meglio? Tanto da giustificare un esborso quintuplo?
Per me no. Ma proprio no. Ma dati alla mano no.

Poi se uno vuole spendere il quintuplo per avere poco di piu ok.

TorettoMilano
24-10-2023, 08:59
E infatti mica ho detto niente. Ho detto che io nei miei parametri ci metto il costo rapportato alle prestazioni.
Io le prestazioni della fotocamera del cellulare da 300 euro (ormai vecchio di quasi 4 anni) le conosco bene e sono ottime.
Un celluare da 1500 euro le fa meglio? Probabilmete si.
Ma QUANTO meglio? Tanto da giustificare un esborso quintuplo?
Per me no. Ma proprio no. Ma dati alla mano no.

Poi se uno vuole spendere il quintuplo per avere poco di piu ok.

le tue preferenze sono legittime. comunque maggiore concorrenza sui foldable c'è e prima avremo foldable a basso prezzo. pochi mesi fa c'era una promo cashback di samsung che ti permetteva di portarsi a casa flip4 e fold4 a prezzi davvero interessanti

mrk-cj94
04-11-2023, 01:37
"avanzato formato di forma"
complimenti per la traduzione copia/incolla

:D :D