PDA

View Full Version : cambiare i led al cellulare!

luke3000
16-08-2002, 22:09
Ciao! C'è qulcuno di voi che ha cambiato il colore dell'illuminazione del suo cel? So che x farlo basta cambiare i led ma qualcuno sa dove si possono trovare e di che tipo sono?
ciao!:)

(THE REAL) Neo
21-08-2002, 23:52
Sembra facile a dirsi,ma l'operazione è molto rischiosa e bisogna farla con molta attenzione.
Io personalmente non ho cambiato i led,ma ne ho de-stagnato uno perchè volevo cambiare illuminazione al telecomando del cancello elettrico di casa mia.
Per togliere un led,ho dovuto usare uno stagnatore a punta finissima,ho riscaldato il led da una parte,l'ho sollevato con uno stuzzicadente,poi l'ho riscaldato dall'altra parte e l'ho tolto.
Per mia fortuna è rimasto meno di mezzo millimetro di stagno per ogni lato,che mi ha permesso di ristagnare il led sul telecomando.
Il led originale era rosso,io ho montato un led di un Bosh 738,e adesso il colore è verde.
Ho davanti a me il led vecchio del telecomando,ed è grande come un granello di zucchero.
Personalmente sconsiglio questa operazione su un cellulare nuovo,a meno che tu non abbia doti particolari con lo stagnatore da elettronica.
Oltretutto i led,questi piccolini,costano un sacco di soldi.
Su un noto sito di telefonia mobile,vendevano led blu per nokia 3310 a 9 € cadauno.
Se pensi che sul 3310 i led sono 8...72 €... :(
Sempre che non ne sciogli nessuno con lo stagnatore...:rolleyes:

emax81
21-08-2002, 23:58
Ecco qua (http://gsm-technology.com/index/USA,en,USD,howto,subpage_id,led_changing.html) ;)

nemorino
23-08-2002, 13:10
senza contare che decade la garanzia del cell