PDA

View Full Version : Amazon Prime Air: i droni per le consegne verranno utilizzati anche in Italia!

Redazione di Hardware Upg
19-10-2023, 07:58
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/amazon-prime-air-i-droni-per-le-consegne-verranno-utilizzati-anche-in-italia_121049.html

L'Italia sarà il primo paese in Europa a sperimentare le consegne dal cielo, che inizieranno entro il 2024 e saranno realizzate con droni MK30 ossia esacottero un po' più piccolo e maneggevole di quello usato in USA. Ecco come funzionerà il servizio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

D4N!3L3
19-10-2023, 08:06
Immagino li utilizzeranno nelle zone a scarsa densità abitativa, in città non vedo come potrebbero utilizzarli.

agonauta78
19-10-2023, 08:24
Li tireranno giù alla prima consegna . Presumo li useranno in mezzo alle campagne . Piu pubblicità che uso nella vita reale

UtenteHD
19-10-2023, 08:26
Purtroppo in Italia.. non li vedo bene sti droni

supertigrotto
19-10-2023, 08:30
Vediamo se viaggiano di più dei miei Racer

Saturn
19-10-2023, 09:11
Purtroppo in Italia.. non li vedo bene sti droni

Neppure io. Praticamente la "stagione della caccia" rimarrà aperta a tempo indeterminato in Italia d'ora in avanti. :asd:

Capirai, specie in certe zone del paese la gente si vedrà volare uno di questi affari svolazzarti sopra il proprio terreno o in zona adiacente, e non dovrebbe cedere alla tentazione di spiccarlo a colpi di spingardino ???

Impossibile. É come passare per i souk di Marrakech e pensare di non far due tiri di prodotti locali...:ciapet:

h.rorschach
19-10-2023, 09:16
Ho un terrazzo esposto senza nulla intorno. Quasi quasi...

ferste
19-10-2023, 09:31
Nell'articolo non è specificato ma, sentito per radio, pare che, almeno inizialmente, le consegna saranno limitate ad edifici con spazi privati abbastanza larghi e vuoti. Dei sensori dovrebbero annullare l'atterraggio se rilevasse persone nelle vicinanze.

Sugli abbattimenti effettivamente fino ad ora li hanno usati in Texas, dove le armi non le ha nessuno, voglio vedere in Italia dove ad ogni angolo c'è un cecchino appostato tutto il giorno che vuole assolutamente il toner della vostra stampante! :O

D4N!3L3
19-10-2023, 09:44
Ho un terrazzo esposto senza nulla intorno. Quasi quasi...

Non credo sia tu a decidere inizialmente, sarà Amazon che te lo propone sulla base di requisiti specifici misteriosi.

Nell'articolo non è specificato ma, sentito per radio, pare che, almeno inizialmente, le consegna saranno limitate ad edifici con spazi privati abbastanza larghi e vuoti. Dei sensori dovrebbero annullare l'atterraggio se rilevasse persone nelle vicinanze.

Per questo la vedo difficile in città, o tutti i condomini si dotano di piste di atterraggio sui tetti o non saprei dove far atterrare i droni.

agonauta78
19-10-2023, 09:44
Vendo drone per ricambi modello Amazon 2024 .

ferste
19-10-2023, 09:47
Per questo la vedo difficile in città, o tutti i condomini si dotano di piste di atterraggio sui tetti o non saprei dove far atterrare i droni.

Arriveremo al drone che ti posa il pacchetto anche sul balcone, ma ad ora è un po' presto.

D4N!3L3
19-10-2023, 10:23
Arriveremo al drone che ti posa il pacchetto anche sul balcone, ma ad ora è un po' presto.

Anche di balconi larghi ce ne sono pochi e i droni devono avere una certa dimensione per avere autonomia e poter portare un peso sufficiente.

Anche in quel caso la vedo difficile, forse riusciranno ad essere più diffusi ma neanche così tanto.

ferste
19-10-2023, 10:35
Anche di balconi larghi ce ne sono pochi e i droni devono avere una certa dimensione per avere autonomia e poter portare un peso sufficiente.

Anche in quel caso la vedo difficile, forse riusciranno ad essere più diffusi ma neanche così tanto.

L'MK30 sarà già più piccolo del vecchio drone quindi presumibilmente arriveremo al metro e mezzo di lato lungo, il balcone per rispondere alle indicazioni per le barriere architettoniche dev'essere almeno un metro e quaranta, siamo lontani?
Se intanto leviamo dalle strade un po' di furgoni, anche solo per le villette, potrebbe già essere un vantaggio.

agonauta78
19-10-2023, 10:37
In città è utopia , per spazi e rischi sulla sicurezza . Oltre alla ragnatela di cavi ,antenne e fili vari. Neanche tra 50 anni . In campagna potrebbe avere un senso ed è meno pericoloso in caso di guasti . Se per consegnare 3 confezioni di biscotti da 1 euro ha senso secondo loro

supertigrotto
19-10-2023, 10:43
Scaricheranno i prodotti sopra i tetti in stile babbo natale

nebuk
19-10-2023, 11:16
In città la vedo dura, più che altro per le restrizioni dello spazio aereo.. fra aeroporti, eliporti privati, eliporti di ospedali, ci sono tantissime zone in cui l'altezza massima per i droni è azzerata. Senza considerare le zone vincolate deicentri città.

ferste
19-10-2023, 11:19
In città è utopia , per spazi e rischi sulla sicurezza . Oltre alla ragnatela di cavi ,antenne e fili vari. Neanche tra 50 anni . In campagna potrebbe avere un senso ed è meno pericoloso in caso di guasti . Se per consegnare 3 confezioni di biscotti da 1 euro ha senso secondo loro

Ormai anche l'aspirapolvere di casa riesce a evitare fili e cavi, senza considerare droni militari o professionali, che depositano un preservativo sul pisello di un gatto.
Invece per consegnare 3 scatole di biscotti ha senso mandare un Ducato da 4 tonnellate e 10km con un litro.

!fazz
19-10-2023, 11:24
e fu così che perazzi aumentò il fatturato del 300%

dopo trap, double trap skeet ed elica nuova specialità olimpica elica quadrupla :D :D

ferste
19-10-2023, 11:52
e fu così che perazzi aumentò il fatturato del 300%

dopo trap, double trap skeet ed elica nuova specialità olimpica elica quadrupla :D :D

ecco un'immagine dei dintorni del ranch di Timothy Wilson, Lubbock, Texas dopo che si è venuto a sapere che aveva ordinato i pannolini per la figlia e stava per consegnarli un drone

https://previews.123rf.com/images/guruxox/guruxox2102/guruxox210200127/176025674-soldati-dell-esercito-che-sparano-con-la-mitragliatrice-del-fucile-nella-foresta-addestramento-al.jpg

*Pegasus-DVD*
19-10-2023, 14:22
se se

ferste
19-10-2023, 14:35
Molti di quelli che commentano hanno tutti un drone a quanto pare. Oppure giocano a fare i Rambo...
Io ne ho diversi e quando li uso la telecamera è sempre accesa.
Uno di questi droni, uno psicopatico che credeva di essere il padrone dei cieli me lo ha tirato giù a fucilate. Non si è informato del fatto che è ENAC a stabilire le regole e non un pincopallo qualsiasi.
Tempo 5 minuti, e c'era già una volante della polizia a suonare il campanello (e già...le immagini vengono registrate sull'app. Se poi il drone cade proprio nel suo giardino si fa presto a far collimare i dati.
Come è andata a finire? Che si è preso una bella denuncia, gli hanno sequestrato il fucile, tolto il porto d'armi e poi mi ha ripagato anche il drone.
Io prima di tirare giù qualcosa che vola in cielo e che registra delle immagini, magari anche a 360°, ci penserei su un paio di volte.
A giocare a fare i Rambo ci vuole pochissimo. Ma è altrettanto più veloce finire sul penale dopo...

Porcavacca, uno così fuori poteva sparare anche al pilota, e aveva pure il porto d'armi. :doh:

Saturn
19-10-2023, 14:44
Molti di quelli che commentano hanno tutti un drone a quanto pare. Oppure giocano a fare i Rambo...
Io ne ho diversi e quando li uso la telecamera è sempre accesa.
Uno di questi droni, uno psicopatico che credeva di essere il padrone dei cieli me lo ha tirato giù a fucilate. Non si è informato del fatto che è ENAC a stabilire le regole e non un pincopallo qualsiasi.
Tempo 5 minuti, e c'era già una volante della polizia a suonare il campanello (e già...le immagini vengono registrate sull'app. Se poi il drone cade proprio nel suo giardino si fa presto a far collimare i dati.
Come è andata a finire? Che si è preso una bella denuncia, gli hanno sequestrato il fucile, tolto il porto d'armi e poi mi ha ripagato anche il drone.
Io prima di tirare giù qualcosa che vola in cielo e che registra delle immagini, magari anche a 360°, ci penserei su un paio di volte.
A giocare a fare i Rambo ci vuole pochissimo. Ma è altrettanto più veloce finire sul penale dopo...

Solidarietà fratello, è successa la stessa cosa anche a me. Anche il mio era uno psicopatico violento ! Ha usato un cannemozze contro il mio drone ! :(

Oh non c'è stato verso di fargli capire che il mio drone era semplicemente di passaggio di fronte alla camera da letto della moglie che si stava provando un reggiseno dopo l'altro.

Quello PISSICOPATICO me lo ha tirato giù e mi ha fatto cancellare pure il video...:fagiano:

Io però ho sentito il mio giudice...il mio avvocato...ed ora, giustamente se lo sono bevuto.

Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza arrivate a casa sua in tre minuti ! ;)

Adesso abito felicemente con la moglie del suddetto PISSICOPATICO e abbiamo avuto tre bambini, due gemelli maschi e una femminuccia.

E lui, cornuto, paga pure gli alimenti ! :asd:

Porcavacca, uno così fuori poteva sparare anche al pilota, e aveva pure il porto d'armi. :doh:

https://i.gifer.com/origin/20/20ca11238d22ec665a41f58ce3e7f95b.gif

Le armi da fuoco si usano solo per cacciare, per autodifesa e per tener lontano il Re di Inghilterra ! :asd:

agonauta78
19-10-2023, 14:47
Se ti tirano giu il drone lo smontano sul posto e staccano la batteria . Sanno già dove mettere le mani e come non farsi riconoscere . Non è il ragazzino con la fionda che lo porta a casa per tenerlo acceso sul comodino . Probabilmente esistono anche buste che bloccano i segnali radio da e verso l'esterno .

ferste
19-10-2023, 14:49
Solidarietà fratello, è successa la stessa cosa anche a me. Anche il mio era uno psicopatico violento ! Ha usato un cannemozze contro il mio drone ! :(
Oh non c'è stato verso di fargli capire che il mio drone era semplicemente di passaggio di fronte alla camera da letto della moglie che si stava provando un reggiseno dopo l'altro.
Quello PISSICOPATICO me lo ha tirato giù e mi ha fatto cancellare pure il video...:fagiano:
Io però ho sentito il mio giudice...il mio avvocato...ed ora, giustamente se lo sono bevuto.
Adesso abito felicemente con la moglie del suddetto PISSICOPATICO e abbiamo avuto tre bambini, due gemelli maschi e una femminuccia.

"hai inciampato, sei caduto e sei scivolato proprio dentro la mia signora" cit.

Saturn
19-10-2023, 14:49

Cosa vuoi...non ne combino una giusta...! :sofico:

agonauta78
19-10-2023, 14:50
Un drone per le consegne non è un giocattolo da 250 grammi , sarà un apparecchio da svariati se non decine di kg , impossibile che ne autorizzino il volo su aree popolate .

!fazz
19-10-2023, 14:50

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva... e ho corso in suo aiuto... avevo il coltello... quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore... nel cadere avrà battuto la testa... io gli ho dato solo qualche coltellata… megacit

Saturn
19-10-2023, 14:56
La mia esposa stava al fiume señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva... e ho corso in suo aiuto... avevo il coltello... quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore... nel cadere avrà battuto la testa... io gli ho dato solo qualche coltellata… megacit

Non ci crederai ma me lo sono rivisto ieri sera...tu guarda le coincidenze...comunque più invecchio e più apprezzo questi nostri capolavori ! :)

D4N!3L3
19-10-2023, 15:07

Quindi il drone era volutamente davanti alla finestra della moglie. :Perfido:

Saturn
19-10-2023, 15:11
Quindi il drone era volutamente davanti alla finestra della moglie. :Perfido:

Rimanga tra me, te e tutti quelli che leggono il forum in modalità anonima....ma certo ! :ciapet:

Però quest'affermazione non contraddice il fatto che potesse essere ANCHE di passaggio, vostro onore ! :O

Vabbè l'importante è che ci sia stato il lieto finale...ora lo PISSICOPATICO è nel BRACCIO DELLA MORTE in attesa di essere giustiziato ! :read:

p.s. mi dispiace non sono così bravo a inventare le storie...però anche la polizia in 5 min di skogafosse è inverosimile...imho !

D4N!3L3
19-10-2023, 15:29
L'MK30 sarà già più piccolo del vecchio drone quindi presumibilmente arriveremo al metro e mezzo di lato lungo, il balcone per rispondere alle indicazioni per le barriere architettoniche dev'essere almeno un metro e quaranta, siamo lontani?
Se intanto leviamo dalle strade un po' di furgoni, anche solo per le villette, potrebbe già essere un vantaggio.

Si ma devi avere dei palazzi nuovi e non tutta roba vecchia che non rispetta neanche lontanamente quelle caratteristiche. Nel mio condominio le terrazze sono un'idea ma anche dove abitavo prima non c'era abbastanza spazio per pensare ad un drone.
Guardandomi intorno ce ne sono tanti nella stessa condizione, specialmente nelle zone un po' più dense.

A me non parrebbe il vero il togliere i furgoni, solo mi guardo intorno e mi chiedo come faranno. Ben venga che ci abbiano pensato.

Quando avrò un giardino sarò contento di fare il mio droneporto dove fare atterrare i miei pacchetti in sicurezza.

D4N!3L3
19-10-2023, 15:31
Rimanga tra me, te e tutti quelli che leggono il forum in modalità anonima....ma certo ! :ciapet:

Però quest'affermazione non contraddice il fatto che potesse essere ANCHE di passaggio, vostro onore ! :O

Vabbè l'importante è che ci sia stato il lieto finale...ora lo PISSICOPATICO è nel BRACCIO DELLA MORTE in attesa di essere giustiziato ! :read:

p.s. mi dispiace non sono così bravo a inventare le storie...però anche la polizia in 5 min di skogafosse è inverosimile...imho !

Spero per lui che sia vero quello che racconta, almeno ha potuto avere soddisfazione di un torto subito tramite legge e forze dell'ordine. Le mie esperienze personali invece mi dicono tutto il contrario, ma proprio tutto...

Saturn
19-10-2023, 15:48
Poche idee ma confuse a quanto vedo.[...]

Le uniche idee confuse sono il fatto è che prima che arrivassi con il tuo racconto, che sarà pure vero alla fine, qui dentro si stava tutti "coglionando", "scherzando"...nessuno sano di mente si metterebbe ad utilizzare una qualsivoglia arma da fuoco in tal modo, salvo non essere un pazzo o un criminale ! Neanche la scacciacani in casa puoi provare senza che i vicini di casa si spaventino e ti chiamino le Forze dell'Ordine.

Sei ad ogni modo la prima persona che conosco a possedere un drone alla quale viene tirato giù a colpi di fucile.

Mi viene di domandarti se vi conoscevate con questo tipo...se c'erano quindi "rancori pre-esistenti" o fosse uno squilibrato così, random...!

Saturn
19-10-2023, 16:16
E lo so che stavate coglionando tutti.
Però alla fine, tra una risata e l'altra poi qualcuno che si diverte per davvero lo trovi sempre.
Un po come i sassi dal cavalcavia ricordi? Non li tirava nessuno, è bastato un gruppo di deficienti per poi scatenare la psicosi generale.
L'inspire della DJI, in versione base, costa 15.000€. Il drone che utilizzerà Amazon, non credo che si discosti molto da quella cifra. Magari non avrà a bordo la telecamera con obiettivi intercambiabili, ma fidati che a livello di sensoristica non sarà certo inferiore (che poi, la DJI è anche leader nel settore, quindi facile che lo produrranno proprio loro per Amazon).
Insomma...anche scherzando, ma io ci andrei piano a dire "lo tireranno giù", "facciamo il tiro a segno" ecc ecc. Parliamo sempre di roba che costerà non meno 10.000€....mica pizza e fichi...;)

...pfffffff.........oh....con tutto il cuore....e fatte 'sta risata ! Santo Dio ! :asd:

Madonnina Santa che ansia !

Moh anche i sassi dal cavalcavia ti sei messo a tirar fuori. E su con la vita ! :fagiano:

agonauta78
19-10-2023, 16:32
Una volta creato il business ,si crea il lavoro . Non dimenticare che rubano le ruote delle bici da 10 euro . Se il drone costa 20000 euro , lo smerciano con facilità come pezzi di ricambio . Tra l'altro ti smontano l'auto mentre fai la spesa se il gioco vale la candela . Non serve un fucile , basta un fucile ad aria compressa che colpisca un paio di rotori . Roba che trovi ovunque . Anche un sistema che lanci una rete potrebbe andare bene . Basta un po' di ingegno

agonauta78
19-10-2023, 16:36
In fase di discesa per il rilascio del pacco e in fase di risalita , lo prendi senza bisogno di danneggiarlo . Sarebbe comunque a pochi metri , anche con una lenza da pesca

ferste
20-10-2023, 07:36
Si ma devi avere dei palazzi nuovi e non tutta roba vecchia che non rispetta neanche lontanamente quelle caratteristiche. Nel mio condominio le terrazze sono un'idea ma anche dove abitavo prima non c'era abbastanza spazio per pensare ad un drone.
Guardandomi intorno ce ne sono tanti nella stessa condizione, specialmente nelle zone un po' più dense.

A me non parrebbe il vero il togliere i furgoni, solo mi guardo intorno e mi chiedo come faranno. Ben venga che ci abbiano pensato.

Quando avrò un giardino sarò contento di fare il mio droneporto dove fare atterrare i miei pacchetti in sicurezza.

Si, non sarà sempre per tutti, ma secondo me si potrebbe coprire una certa parte delle consegne e perfezioneranno sempre di più le cose.
Certo, basti pensare ai tanti condomini che nemmeno hanno i balconi...in quel caso il drone dovrebbe scassinare la finestra e lanciarlo dentro :D

Quando avrai il giardino ti maledirai per averlo voluto...sabati e domeniche a farsi un paiolo che manco a lavorare...

Saturn
20-10-2023, 07:41
Si, non sarà sempre per tutti, ma secondo me si potrebbe coprire una certa parte delle consegne e perfezioneranno sempre di più le cose.
Certo, basti pensare ai tanti condomini che nemmeno hanno i balconi...in quel caso il drone dovrebbe scassinare la finestra e lanciarlo dentro :D

Quando avrai il giardino ti maledirai per averlo voluto...sabati e domeniche a farsi un paiolo che manco a lavorare...

Il giardino è niente ! Prova a coltivare l'orto.

L'orto vuole l'uomo morto ! :muro:

É vero che da anche le sue soddisfazioni...ma ti fa sudare. :stordita:

ferste
20-10-2023, 08:13
Il giardino è niente ! Prova a coltivare l'orto.

L'orto vuole l'uomo morto ! :muro:

É vero che da anche le sue soddisfazioni...ma ti fa sudare. :stordita:

Già fatto, e l'anno prossimo moglie e figli spingono per rifarlo...ho detto che gli preparo l'area, freso per bene...ma poi non lo tocco nemmeno se da quello dipendesse la mia sopravvivenza.
Senza contare l'acqua, fai tutto per bene poi ti esce una bella ordinanza comunale perchè c'è la siccità e devi far seccare tutto.

D4N!3L3
20-10-2023, 08:44

Magari faranno dei droni con un cannone spara-pacchi. :asd:

Per quanto riguarda il giardino ne ho avuto uno di 27 ettari, in confronto uno normale (tipo 400 mq) sarà una passeggiata. Poi c'è mia moglie che è appassionata, vediamo se le passa dopo... :D

Per quanto mi riguarda robotizzerò tutto il più possibile. :ciapet:

ferste
20-10-2023, 10:02
Magari faranno dei droni con un cannone spara-pacchi. :asd:

Per quanto riguarda il giardino ne ho avuto uno di 27 ettari, in confronto uno normale (tipo 400 mq) sarà una passeggiata. Poi c'è mia moglie che è appassionata, vediamo se le passa dopo... :D

Per quanto mi riguarda robotizzerò tutto il più possibile. :ciapet:

eccheccazzo, vivevi alla Reggia di Caserta? :D

Per usare il robottino che taglia l'erba però devi predisporre il giardino a livello e liscio, consigliano di usare i rotoloni d'erba, solo che ci spendi quello che hai guadagnato vendendo la Reggia di Caserta dove abitavi. :D

Stoppo l'Off Topic altrimenti ce lo rasano a noi il...ehm...giardino.

D4N!3L3
20-10-2023, 10:17
eccheccazzo, vivevi alla Reggia di Caserta? :D

Per usare il robottino che taglia l'erba però devi predisporre il giardino a livello e liscio, consigliano di usare i rotoloni d'erba, solo che ci spendi quello che hai guadagnato vendendo la Reggia di Caserta dove abitavi. :D

Stoppo l'Off Topic altrimenti ce lo rasano a noi il...ehm...giardino.

Più che la reggia di Caserta era la fattoria del Mulino Bianco ma senza i bei campi dorati, la luce meravigliosa, la vegetazione curata e tutta quella magia che rappresenta il bello della campagna senza fare un c@$$ò. Rovi, tafani, alberi crollati, fossi da riscavare, piante da potare, erba e vegetazione da tagliare, olivi da potare, olive da raccogliere, cacciatori da tenere a bada, vicini rompipalle, pozzi che si prosciugano per la siccità, legna da procurarsi per l'inverno, terra da arare etc...

Poi mio pa' è morto e tanti saluti...

Bon, mi fermo qua pure io, torniamo a parlare di droni.

Potrebbero in effetti trovare dei metodi di deployment senza che il drone atterri, tipo cordicelle etc...

agonauta78
20-10-2023, 18:37
Sono droni commerciali , li usi in agricoltura o altro. In città non arriveranno mai per una questione di sicurezza . Più pubblicità che altro . Smontano le batterie di bici e monopattini a noleggio , figurati se non creano un business con questi droni . Un non problema visto che non li vedremo mai