View Full Version : SSD non rilevata
Buongiorno a tutti
Come da titolo la SSD, in cui è installato il sistema operativo, non viene più rilevata quindi non parte Windows..
Ho già provato a sostituire i cavi sata, a pulirla, ecc..
Ho provato anche a collegarla al pc con un lettore esterno.. Ma niente..
La SSD è una Samsung 850 evo da 1gb, ho notato che è rovinata nei "dentini" in cui si collega il cavo sata (allego foto).. Credo sia per quello che non viene più rilevata..
C'è modo di non buttarla nel bidone?
Tipo, è possibile cambiare solo quel pezzo in cui ci sono i "dentini"?
Oppure estrarre la vera e propria SSD dall'involucro e collegarla al pc in qualche modo?
Grazie a tutti!
https://i.postimg.cc/sGVCFz4m/IMG-20231018-005321.jpg (https://postimg.cc/sGVCFz4m)
megthebest
18-10-2023, 11:33
Buongiorno a tutti
Come da titolo la SSD, in cui è installato il sistema operativo, non viene più rilevata quindi non parte Windows..
Ho già provato a sostituire i cavi sata, a pulirla, ecc..
Ho provato anche a collegarla al pc con un lettore esterno.. Ma niente..
La SSD è una Samsung 850 evo da 1gb, ho notato che è rovinata nei "dentini" in cui si collega il cavo sata (allego foto).. Credo sia per quello che non viene più rilevata..
C'è modo di non buttarla nel bidone?
Tipo, è possibile cambiare solo quel pezzo in cui ci sono i "dentini"?
Oppure estrarre la vera e propria SSD dall'involucro e collegarla al pc in qualche modo?
Grazie a tutti!
Ciao,
se il problema è il connettore, dovresti cercare aiuto presso un riparatore notebook/smatphone/pc della tua zona, che possa reperire il pcb e i contatti sata per sistemare la connessione..
Per curiosità, come è avvenuto il danno? è stato inserito malamente o mosso il cavo durante l'installazione? generalmente una volta montato, non è che si stacca e attacca varie volte, se non in circostanze di spostamento o cambio piataforma..
Inoltre vedo più i dentini dell'alimentazione a sx come i più scuri e anneriti.. non quelli del trasferimento sata a dx..
Puoi fare foto più ravvicinate ai singoli connettori? potrebbe anche essere qualche saldatura interna (il dispositivo lo puoi aprire senza problemi, sono parti in plastica/alluminio ad incastro)
p.s. l'unità della foto è da 250Gb non da 1 Gb
Ciao,
se il problema è il connettore, dovresti cercare aiuto presso un riparatore notebook/smatphone/pc della tua zona, che possa reperire il pcb e i contatti sata per sistemare la connessione..
:cincin:
Ma conviene?
O conviene comprarne uno nuovo e via..?
Per curiosità, come è avvenuto il danno? è stato inserito malamente o mosso il cavo durante l'installazione? generalmente una volta montato, non è che si stacca e attacca varie volte, se non in circostanze di spostamento o cambio piataforma..
Inoltre vedo più i dentini dell'alimentazione a sx come i più scuri e anneriti.. non quelli del trasferimento sata a dx..
Puoi fare foto più ravvicinate ai singoli connettori? potrebbe anche essere qualche saldatura interna
Appena arrivo a casa faccio altre foto, comunque i dentini dove va connesso il cavo sata hanno perso la colorazione d'oro in alcuni punti, sono grigi come se fossero "graffiati"..
Comunque quella SSD è stata montata e smontata più volte per metterla da uno dei miei pc ad un altro..
Quindi probabile che non sono stato troppo attento io :rolleyes:
(il dispositivo lo puoi aprire senza problemi, sono parti in plastica/alluminio ad incastro)
Come si smonta..?
p.s. l'unità della foto è da 250Gb non da 1 Gb
Si hai ragione, quella da 1gb fortunatamente funziona (ancora)
megthebest
18-10-2023, 11:49
:cincin:
Ma conviene?
O conviene comprarne uno nuovo e via..?
Vista la vecchiaia e la capacità, ora con 20€ trovi un nuovo 256Gb su amazon o altri shop
Il lavoro potrebbe costare anche di più..
però non so se hai dati importanti che vuoi recuperare..
Come si smonta..?
https://www.youtube.com/watch?v=jDcjjtKdWlc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.