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View Full Version : Dopo VW e Ford, anche GM tira il freno a mano sulla produzione di modelli elettrici


Redazione di Hardware Upg
18-10-2023, 10:33
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/dopo-vw-e-ford-anche-gm-tira-il-freno-a-mano-sulla-produzione-di-modelli-elettrici_121017.html

La casa automobilistica statunitense stava valutando un secondo stabilimento per produrre i suoi modelli a zero emissioni, ovvero la Chevrolet Silverado EV e la GMC Sierra EV; ma la bassa richiesta del mercato ha cambiato le carte in tavola, rimandando la decisione almeno al 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxVIXI
18-10-2023, 10:51
ma dai... chi l avrebbe mai detto! una cosa tanto imprevista quanto imprevedibile.

certo i cinesi le producono, con circa 30.000 euro di perdita a macchina, ripianati dal governo che ha a sua volta bilanci fasulli come le batterie stilo da 20.000 mah

lucasantu
18-10-2023, 10:56
ma dai... chi l avrebbe mai detto! una cosa tanto imprevista quanto imprevedibile.

certo i cinesi le producono, con circa 30.000 euro di perdita a macchina, ripianati dal governo che ha a sua volta bilanci fasulli come le batterie stilo da 20.000 mah

si ma parliamo di GM e della produzione di due modelli che nessuno ha mai visto ne sentito :rolleyes:
Chi vuoi che compri un GM sierra che peserà 2 macchine normali , la gente che vuole prendere una EV guarda altro , queste case produttrici sono già morte

cicastol
18-10-2023, 13:31
si ma parliamo di GM e della produzione di due modelli che nessuno ha mai visto ne sentito :rolleyes:

Se avessi letto le prime righe dell'articolo magari capiresti che non è un problema solo di GM:

"Il mercato elettrico, sia in Europa, sia negli Stati Uniti, sembra stia attraversando un periodo di stallo e, forse, di incertezza; recentemente abbiamo parlato dei tagli ai turni di produzione decisi da Volkswagen per il suo stabilimento di Zwickau, fiore all'occhiello del Gruppo per le linee di assemblaggio delle vetture elettriche"

lucasantu
18-10-2023, 14:01
Se avessi letto le prime righe dell'articolo magari capiresti che non è un problema solo di GM:

"Il mercato elettrico, sia in Europa, sia negli Stati Uniti, sembra stia attraversando un periodo di stallo e, forse, di incertezza; recentemente abbiamo parlato dei tagli ai turni di produzione decisi da Volkswagen per il suo stabilimento di Zwickau, fiore all'occhiello del Gruppo per le linee di assemblaggio delle vetture elettriche"

Certo che l'ho letto , ma mi sembra abbastanza scontato che finchè i marchi europei non usciranno con prodotti per la massa venderanno sempre una piccola porzione , chi te lo fa fare di acquistare una id4 che costa quasi "sessanta" mila € quando con 15 mila€ in meno puoi comprare prodotti altrettanto validi senza dire meglio... ?
Ora viene fuori GM con due catorci , si è parlato di Ford per il suo f150 , caromio , parliamo di modelli di auto con cifre cmq ridicole di vendita.

ilariovs
18-10-2023, 15:52
E secondo me andando avanti è possibile che se ne sentiranno di più di notizie come questa.

La guerra dei prezzi si appresta ad arrivare anche in EU e ci sarà chi farà il pieno e chi invece si accontenterà di quel che resta.

Inaspettatamente, la prima mossa pare averla fatta Stellantis con la eC3 a 23.900€ che mette fuori gioco la Spring e anche la MG4 standard, secondo me.

Per cui chi vorrà partecipare ha questi "paletti", in alto i 40.000 della Model 3 (se costa come una model 3 mi prendo la model 3) ed in basso ci potrebbe essere la eC3 (se costa come una eC3 mi prendo la eC3).

Le pianure sterminate dell'elettrico cominciano ad affollarsi e chi vuol vendere deve sapersi distinguere.

My opinion

ninja750
18-10-2023, 15:55
purtroppo presto non ragioneremo più sul 25.000€ vs 40.000€ ma 499€/mese vs 599€/mese

per tutta la vita. per sempre.

:fagiano:

kbios
18-10-2023, 16:12
purtroppo presto non ragioneremo più sul 25.000€ vs 40.000€ ma 499€/mese vs 599€/mese

per tutta la vita. per sempre.

:fagiano:

Se serve a raggiungere l'obiettivo di eliminare le termiche dalle strade non vedo il problema :confused:

ghiltanas
18-10-2023, 16:34
E secondo me andando avanti è possibile che se ne sentiranno di più di notizie come questa.

La guerra dei prezzi si appresta ad arrivare anche in EU e ci sarà chi farà il pieno e chi invece si accontenterà di quel che resta.

Inaspettatamente, la prima mossa pare averla fatta Stellantis con la eC3 a 23.900€ che mette fuori gioco la Spring e anche la MG4 standard, secondo me.

Per cui chi vorrà partecipare ha questi "paletti", in alto i 40.000 della Model 3 (se costa come una model 3 mi prendo la model 3) ed in basso ci potrebbe essere la eC3 (se costa come una eC3 mi prendo la eC3).

Le pianure sterminate dell'elettrico cominciano ad affollarsi e chi vuol vendere deve sapersi distinguere.

My opinion

ci vuole coraggio a prendere la eC3, senza neanche pensarci una dacia, cosi risparmio parecchio e ho un'autonomia decente

ghiltanas
18-10-2023, 16:34
purtroppo presto non ragioneremo più sul 25.000€ vs 40.000€ ma 499€/mese vs 599€/mese

per tutta la vita. per sempre.

:fagiano:

che tristezza, speriamo ricambi qualcosa

Red Wizard
18-10-2023, 18:24
Se serve a raggiungere l'obiettivo di eliminare le termiche dalle strade non vedo il problema :confused:

Se me li dai te 7200 € l'anno, ci posso stare.

Altrimenti continuo con la mia common rail e benzina/gpl

ilariovs
18-10-2023, 20:20
ci vuole coraggio a prendere la eC3, senza neanche pensarci una dacia, cosi risparmio parecchio e ho un'autonomia decente

A mio modo di vedere ci vuole molto più coraggio a prendere la Spring.
La Extreme costa come la eC3 ma è inferiore praticamente in tutto. La base costa meno ma con 45CV e 230 Km WLTP... mi piacerebbe sapere dove si può andare. Il tutto per risparmiare 2000€ scarsi.

Notturnia
18-10-2023, 20:50
Se me li dai te 7200 € l'anno, ci posso stare.

Altrimenti continuo con la mia common rail e benzina/gpl

Concordo.. in questi giorni sto facendo dei conti e anche se mi regalassero l’energia elettrica non giustificherei il cambio vettura.

Ho ipotizzato di azzerare completamente bollo-tagliando-carburante della vettura e risparmiare 4,5k euro/anno.. niente da fare.. per sostituire la vettura con una di pari categoria servono 780 €/Mese e anche ipotizzando l’elettricità gratis (credo che spenderò circa 1.200 euro anno di elettricità in realtà) il punto di pareggio è molto dopo aver finito di pagare la vettura.. tenendo conto che l’attuale potrebbe andare avanti ancora 5 anni senza particolari rogne il cambio con una elettrica (e con relativi disagi) esiste solo per questioni estetiche e ne di portafoglio ne ecologiche (attualmente compenso le emissioni prodotte da 4 anni..)

Elettrico è costoso e non giustificato a questi prezzi.. forse una fiat 500e a 200 euro/mese potrebbe essere interessante se non avesse una marea di spese nascoste che poi vanificano l’acquisto.. ma come seconda o terza auto… non come auto della famiglia

Attendiamo che la tecnologia sia matura e i costi siano allineati alle possibilità degli stipendi

Goofy Goober
25-10-2023, 07:24
Se serve a raggiungere l'obiettivo di eliminare le termiche dalle strade non vedo il problema :confused:

puoi anche fare interventi più sensati delle usuali trollate contro chi fa notare l'esagero valore (fittizzio) a cui sono arrivate le utilitarie oggi.

quelle cifre non se le può permettere la massa di persone che oggi guidano l'assoluta maggioranza delle auto che tu dici saranno eliminate sostituendole con auto elettriche a rate equivalenti agli affitti e mutui nei rispetti del reddito mediano italiano.

e come sempre ti ricordo che intere zone edificate residenziali d'italia basano la loro esistenza sul trasporto privato, perchè manca l'alternativa pubblica.

quindi il vero problema da risolvere, semmai, quando avrai levato tutte le auto termiche perchè nessuno potrà permettersele quando l'attuale auto morirà e nell'usato non ce ne saranno più a buon mercato, è quello urbanistico dove o metti servizi di trasporto dove ora mancano, oppure ti preparai a migrazioni di massa per coloro che non potranno più muoversi in maniera indipendente.
quando avrai le città svuotate dalle auto, le avrai esplosive dalla massa di persone che si sposterà sempre più nel centro abbandonando periferia ed entroterra.

se poi l'ammasso concentrato di persone sempre più povere è visto come progresso e benessere collettivo, molto bene, Calcutta insegna cosa ci aspetta :asd:

Notturnia
25-10-2023, 08:34
puoi anche fare interventi più sensati delle usuali trollate contro chi fa notare l'esagero valore (fittizzio) a cui sono arrivate le utilitarie oggi.

quelle cifre non se le può permettere la massa di persone che oggi guidano l'assoluta maggioranza delle auto che tu dici saranno eliminate sostituendole con auto elettriche a rate equivalenti agli affitti e mutui nei rispetti del reddito mediano italiano.

e come sempre ti ricordo che intere zone edificate residenziali d'italia basano la loro esistenza sul trasporto privato, perchè manca l'alternativa pubblica.

quindi il vero problema da risolvere, semmai, quando avrai levato tutte le auto termiche perchè nessuno potrà permettersele quando l'attuale auto morirà e nell'usato non ce ne saranno più a buon mercato, è quello urbanistico dove o metti servizi di trasporto dove ora mancano, oppure ti preparai a migrazioni di massa per coloro che non potranno più muoversi in maniera indipendente.
quando avrai le città svuotate dalle auto, le avrai esplosive dalla massa di persone che si sposterà sempre più nel centro abbandonando periferia ed entroterra.

se poi l'ammasso concentrato di persone sempre più povere è visto come progresso e benessere collettivo, molto bene, Calcutta insegna cosa ci aspetta :asd:

venendo dalla montagna so bene cosa voleva dire non avere l'auto..
voleva dire che dopo una certa ora non ti potevi muovere.. che se dovevi andare a fare la spesa potevi prendere una o due borse al massimo.
che se la farmacia di turno era 3 paesi più in la dovevi perdere 3 ore per andare e tornare con la corriera o farti 3 ore a piedi al posto di aspettare la corriera

quando ho preso la patente è stato un sollievo..

e oggi non è diverso visto che il treno è stato fermato da anni perchè considerato inutile e le corriere per fare 50 km di statale tutta curve è il vomito-express .. su in paese gli anziani sono costretti ad usare gli autobus o a chiedere passaggio ad amici e parenti mi immagino se sparissero altre auto che goduria.. e poi ci si lamenta dello spopolamento di montagne e campagne..

ipocrisia, come hai detto tu staremo tutti nei pollai-città.. ma pollai bellissimi e pulitissimi :D

oppure tutti chiusi in casa stile Idiocracity a fare compere via amazon perchè non si puo' uscire di casa

gd350turbo
25-10-2023, 08:38
Concordo.. in questi giorni sto facendo dei conti e anche se mi regalassero l’energia elettrica non giustificherei il cambio vettura.

Idem...
Anche la mia compagna tempo fa, mi disse, ma se prendessi un auto elettrica al posto della tua ?
( vabè, lei non ha conoscenze tecnologiche avanzate )
e fatto i conti, probabilmente non arriverei al punto di pareggio.
Arrontondato in eccesso per varie ed eventuali risparmierei 1500 euro all'anno.
Con un risparmio di 1500 euro all'anno, ci metto almeno 20 anni per andare in pari...
Quindi fino a che va in moto, non si cambia !
venendo dalla montagna so bene cosa voleva dire non avere l'auto..
voleva dire che dopo una certa ora non ti potevi muovere.. che se dovevi andare a fare la spesa potevi prendere una o due borse al massimo.
che se la farmacia di turno era 3 paesi più in la dovevi perdere 3 ore per andare e tornare con la corriera o farti 3 ore a piedi al posto di aspettare la corriera

quando ho preso la patente è stato un sollievo..


e ancora una volta idem...
Secondo me certa gente non ha mai provato a muoversi fuori dalle città/paesi senza auto !
Al tempo in cui andavo a scuola, per fare i 10 km che c'erano da casa mia alla scuola, con la corriera ci volevano circa 45 minuti, e decenni fa !
Ho scelto di andare a vivere in campagna, molto in campagna, il supermercato (per modo di dire) più vicino è a 5 km, il centro commerciale propriamente detto a 20 km, senza auto parto alla mattina e torno alla sera !
Quindi prima di dire di far sparire le auto, provate a stare senza !

Notturnia
25-10-2023, 08:41
Idem...
Anche la mia compagna tempo fa, mi disse, ma se prendessi un auto elettrica al posto della tua ?
( vabè, lei non ha conoscenze tecnologiche avanzate )
e fatto i conti, probabilmente non arriverei al punto di pareggio.
Arrontondato in eccesso per varie ed eventuali risparmierei 1500 euro all'anno.
Con un risparmio di 1500 euro all'anno, ci metto almeno 20 anni per andare in pari...
Quindi fino a che va in moto, non si cambia !

io avevo pensato di aggiungere una terza vettura per la città .. ma questo è possibile solo trovando vetture da 150-200 euro/mese in modo da non aumentare troppo i costi ma è ridicolo..

p.s. visto il mega sciopero in America dei lavoratori auto dei sindacati ? chiedono un aumento di stipendio e pare che Tesla pure sia preoccupata visto che i suoi lavoratori (non nei sindacati) hanno gli stipendi più bassi America.. vedremo come va a finire ma tempi duri per le costose auto..

gd350turbo
25-10-2023, 08:51
io avevo pensato di aggiungere una terza vettura per la città .. ma questo è possibile solo trovando vetture da 150-200 euro/mese in modo da non aumentare troppo i costi ma è ridicolo..

150 euro li paga mia suocera per una panda hibrid...
Di 100% elettrico, non esiste nulla e mi sa per un bel pò !
i
p.s. visto il mega sciopero in America dei lavoratori auto dei sindacati ? chiedono un aumento di stipendio e pare che Tesla pure sia preoccupata visto che i suoi lavoratori (non nei sindacati) hanno gli stipendi più bassi America.. vedremo come va a finire ma tempi duri per le costose auto..
Ah bè inevitabile !

Saturn
25-10-2023, 08:53
Se serve a raggiungere l'obiettivo di eliminare le termiche dalle strade non vedo il problema :confused:

Ma infatti ! QUOTO !

p.s. l'IBAN ve lo lascio scritto nel thread o preferite che ve lo mandi per PVT ? :D

Così mi passate la differenza per acquistare elettrico ! ;)

dany-dm
25-10-2023, 09:21
io avevo pensato di aggiungere una terza vettura per la città .. ma questo è possibile solo trovando vetture da 150-200 euro/mese in modo da non aumentare troppo i costi ma è ridicolo..

p.s. visto il mega sciopero in America dei lavoratori auto dei sindacati ? chiedono un aumento di stipendio e pare che Tesla pure sia preoccupata visto che i suoi lavoratori (non nei sindacati) hanno gli stipendi più bassi America.. vedremo come va a finire ma tempi duri per le costose auto..

fonti? perché leggevo l'esatto opposto ma sono siti dalla dubbia affidabilità

Marci
25-10-2023, 09:25
Certo che l'ho letto , ma mi sembra abbastanza scontato che finchè i marchi europei non usciranno con prodotti per la massa venderanno sempre una piccola porzione , chi te lo fa fare di acquistare una id4 che costa quasi "sessanta" mila € quando con 15 mila€ in meno puoi comprare prodotti altrettanto validi senza dire meglio... ?
Ora viene fuori GM con due catorci , si è parlato di Ford per il suo f150 , caromio , parliamo di modelli di auto con cifre cmq ridicole di vendita.

l'F150 è solamente l'auto più venduta negli USA da 41 (quarantuno) anni eh:fagiano:

Se serve a raggiungere l'obiettivo di eliminare le termiche dalle strade non vedo il problema :confused:

Perché è l'ennesima limitazione delle libertà individuali senza l'uso di leggi coercitive, se sei legato al pagamento mensile di una certa somma per avere un'auto sei anche in debito e se sei in debito non puoi permetterti di rimanere senza lavoro o non avere in quel momento i soldi per qualsiasi motivo, se non paghi ti tolgono l'auto, senza auto magari perdi il lavoro e giù a cadere nel baratro o a chiedere ulteriori prestiti.
Con un'auto di proprietà , magari comprata anni prima o ricevuta in qualche modo si può anche campare se per un mese o due si hanno pochi soldi o anche solo per andare a cercare lavoro, con un'auto a noleggio no; comprandola a rate si può comunque, nel caso del bisogno, rivendere per rientrare del finanziamento, con il noleggio no.

Hanno trovato il modo per controllare le persone senza imporre leggi e regole dispotiche, basta tenerle idnebitate, chi è in debito è controllabile e non può opporsi in alcun modo.

Notturnia
25-10-2023, 09:36
fonti? perché leggevo l'esatto opposto ma sono siti dalla dubbia affidabilità

appena trovo un articolo che si puo' postare te lo linko..
parlavano del fatto che la UAW sta cercando lo scontro con le 3 big per far aumentare gli stipendi ai dipendenti automotive e migliorarne le condizioni per attirare anche i dipendenti Toyota, Tesla etc che sono fuori sindacato e che ora in America sono i meno pagati e quelli con meno agevolazioni ma trovo solo articoli a pagamento :D

Marci
25-10-2023, 09:37
se ti fai due conti la spesa tra assicurazione, bollo, gomme e acquisto non siamo tanto distanti da quelle cifre...

le gomme sono 5-600€ all'anno (se hai cerchi enormi e gomme sportive facciamo 800-900€), assicurazione quanto? 2.000€ proprio a stare larghi, bollo 8-900 e stiam parlando di auto comunque di un certo livello, altrimenti dimezza pure i costi.
Siamo comunque a meno della metà del noleggio.

Notturnia
25-10-2023, 09:58
fonti? perché leggevo l'esatto opposto ma sono siti dalla dubbia affidabilità

https://www.youtube.com/watch?v=Jq1lVW-scrQ&ab_channel=CNBCTelevision

grazie a Google l'ho trovato :-D

è un analista della Barclays che snocciola qualche dato e parla del fatto che lo stipendio medio in Tesla è circa il 20% inferiore a quello degli altri lavoratori ed è per questo che Musk ha appoggiato le Big3 dicendo che lo sciopero è dannoso per il settore.. rischia di vedere i suoi 130 mila dipendenti entrare nei sindacati se vince la UAW

giugas
25-10-2023, 10:26
Se me li dai te 7200 € l'anno, ci posso stare.

Altrimenti continuo con la mia common rail e benzina/gpl
Concordo e penso che saremo proprio in tanti a continuare con le nostre auto attuali.

Goofy Goober
25-10-2023, 13:27
se ti fai due conti la spesa tra assicurazione, bollo, gomme e acquisto non siamo tanto distanti da quelle cifre...

7200 euro l'anno di assicurazione e bollo cosa stai guidando un V8 5000 CC?

le auto da persone comuni (le utilitarie, siano esse "basse" o "alte", sempre utilitarie sono) se va bene costano tra 100 e 200 l'anno di bollo, e se fai solo la RC auto siamo a 300-400, con qualche extra fai anche 800. E siamo tra 900 e 1.000 l'anno.

ora se mi tiri fuori chi spende in 1 anno 6000+ euro di gomme su un'utilitaria come Fiesta, Puma, Yaris, Clio, Captur, Polo, Sandero, Duster etc.

se invece il tuo parametro è basato su berlinone/suvvoni con motori oversized e overpowered che pagano un fracasso sia di tasse che assicurazione, beh ti ricordo che attualmente la grave situazione si sta prospettando per chi usa benaltro tipo di vetture e ha benaltre disponibilità economiche che spendere oltre 7000 euro l'anno per dei pulmini privati su ruote.

le gomme sono 5-600€ all'anno (se hai cerchi enormi e gomme sportive facciamo 800-900€), assicurazione quanto? 2.000€ proprio a stare larghi, bollo 8-900 e stiam parlando di auto comunque di un certo livello, altrimenti dimezza pure i costi.
Siamo comunque a meno della metà del noleggio.

600 euro l'anno di gomme? :D
che è improvvisamente siamo tutti a guidare la Trueno di Initial D :asd:
o facciamo decine di migliaia di km ogni anno? :fagiano:

venendo dalla montagna so bene cosa voleva dire non avere l'auto..
voleva dire che dopo una certa ora non ti potevi muovere.. che se dovevi andare a fare la spesa potevi prendere una o due borse al massimo.
che se la farmacia di turno era 3 paesi più in la dovevi perdere 3 ore per andare e tornare con la corriera o farti 3 ore a piedi al posto di aspettare la corriera


mia nonna faceva questa vita, con 4 corriere al giorno, due al mattino e due al pomeriggio/sera. per raggiungere la fermata doveva farsi tra 20 e 30 minuti a piedi.
bello andare a comprare i viveri all'epoca.
non c'erano molte case all'epoca, e chi lavorava la prima cosa che pensava a comprarsi era l'auto più scassata possibile per scendere al paese e prendere il celere per la città/luogo di lavoro, o il treno in stazione.
mio nonno impiegata 2.20h tutti i giorni tra quando saliva sulla corriera, a quando arrivava in cantiere (brasatore). i 20 minuti erano il tragitto a piedi, il resto corriera+celere e tempi di attesa.
perchè abitavano così interculer rispetto ai servizi e luogo di lavoro?
tadan! perchè le case costavano molto meno rispetto alla città.

poi le auto si sono sempre più diffuse e di pari passo l'edificazione delle zone periferiche e collinari, entroterra incluso.
decisioni chiaramente prese non da pazzi scatenati, ma da persone che potendo muoversi agevolmente, hanno investito in abitazioni in posizioni tranquille e defilate.

il trasporto pubblico, se già risicato, è stato ridotto ancora o del tutto eliminato, proprio perchè le persone privilegiavano ovviamente l'uso del mezzo proprio senza vincoli astrusi di orario, magari proprio per andare a prendere il mezzo pubblico più prossimo e meglio servito.

oggi tra i prezzi delle case alle stelle e quelli delle auto totalmente fuori controllo, non è chiaro a molti cosa aspetta a chi oggi è pendolare e domani dovrà ancora esserlo, salvo re-urbanizzazione totale.

Goofy Goober
25-10-2023, 14:19
7200€ comprendono bollo assicurazione manutenzione tagliandi e acquisto. Le auto sono una voragine mangia soldi...

che siano mangia soldi ok, lo sappiamo tutti, ma se prendi spannometrico un 5 anni, devi decidere quanto è il costo dell'auto come oggetto e quali quello dei servizi.
restiamo nel segmento B, massimo C, strettamente utilitaristico (no inutili pachidermi motoristici o di stazza per soddisfare i pruriti).

7200*5 sono 36.000 euro, quindi nel caso di non-noleggio mensile, se scorpori costi presunti annuali (1.000 euro bollo+assicurazione con extra) e lasci 1 cambio gomme in cinque anni (normale per chi usa l'auto con la media dei 10k l'anno) e 1 tagliando l'anno per circa 250 l'uno (tra quelli più cari o meno cari dei brand generalisti) facciamo 1.250*5+500, 6.250 di costi di gestione in 5 anni.
se hai auto ibride e simili esentate dal bollo, anche meno. ma teniamo quella cifra.

quindi ti restano 29.750 euro per l'auto per arrivare a pari con i 7200 l'anno per 5 anni allinclusive.

non è una grossa cifra ma qualche opzione la si ha, comprando normalmente l'auto senza rate e interessi, che dopo 5 anni la hai li, ed è tua, già pagata. puoi anche rivenderla se non ti serve più.

se ne spendi 7200 per 5 anni, hai fatto 36.000, e l'auto non è ancora tua.
anticipo quanti euro? zero o Nmila?
rata finale la paghi? a quanto ammonta? se vuoi tenerti l'auto...
o dai indietro l'auto, e non hai nulla. oppure ti serve sempre e ricominci con i 600 al mese o 7200 l'anno con un'altra anche se la tua auto di 5 anni è ancora nuova? e l'auto sostituiva è inferiore alla precedente, a parità di prezzo, perchè nel frattempo il costo della vettura a parità di equipaggiamento è aumentato (e il tuo reddito invece no)?

a me pare che i 7200 l'anno convenga sicuramente spenderli se la tua auto dopo 5 anni è frusta e strausata perchè macini almeno 30.000km o più l'anno...

Notturnia
25-10-2023, 17:13
che siano mangia soldi ok, lo sappiamo tutti, ma se prendi spannometrico un 5 anni, devi decidere quanto è il costo dell'auto come oggetto e quali quello dei servizi.
restiamo nel segmento B, massimo C, strettamente utilitaristico (no inutili pachidermi motoristici o di stazza per soddisfare i pruriti).

7200*5 sono 36.000 euro, quindi nel caso di non-noleggio mensile, se scorpori costi presunti annuali (1.000 euro bollo+assicurazione con extra) e lasci 1 cambio gomme in cinque anni (normale per chi usa l'auto con la media dei 10k l'anno) e 1 tagliando l'anno per circa 250 l'uno (tra quelli più cari o meno cari dei brand generalisti) facciamo 1.250*5+500, 6.250 di costi di gestione in 5 anni.
se hai auto ibride e simili esentate dal bollo, anche meno. ma teniamo quella cifra.

quindi ti restano 29.750 euro per l'auto per arrivare a pari con i 7200 l'anno per 5 anni allinclusive.

non è una grossa cifra ma qualche opzione la si ha, comprando normalmente l'auto senza rate e interessi, che dopo 5 anni la hai li, ed è tua, già pagata. puoi anche rivenderla se non ti serve più.

se ne spendi 7200 per 5 anni, hai fatto 36.000, e l'auto non è ancora tua.
anticipo quanti euro? zero o Nmila?
rata finale la paghi? a quanto ammonta? se vuoi tenerti l'auto...
o dai indietro l'auto, e non hai nulla. oppure ti serve sempre e ricominci con i 600 al mese o 7200 l'anno con un'altra anche se la tua auto di 5 anni è ancora nuova? e l'auto sostituiva è inferiore alla precedente, a parità di prezzo, perchè nel frattempo il costo della vettura a parità di equipaggiamento è aumentato (e il tuo reddito invece no)?

a me pare che i 7200 l'anno convenga sicuramente spenderli se la tua auto dopo 5 anni è frusta e strausata perchè macini almeno 30.000km o più l'anno...

boh.. facciamo due conti..
7.200 euro anno per.. sempre ?..

in 10 anni fai 300 mila km e devi cambiare auto quasi sicuramente ma diciamo che preferiamo cambiarla a 240 mila per tranquillità (sto dando dentro la mia a 220 mila e mi danno 12 mila euro tanto per intenderci).

in 8 anni sono 57 mila euro.. quindi o hai preso una vettura che costava di più o lo si fa solo per avere la vettura nuova ogni 5 anni..

io di spendere 7.200 euro/anno per una vettura che cambio e non tengo non mi piace anche perchè, vedi la attuale, dopo 11 anni di vita cambio macchina e è da 6 anni che non pago niente se non bollo, assicurazione e 1 tagliando all'anno.. alla fin fine in un anno fra gomme/bollo/assicurazione/etc spendo si e no 3-4 mila euro.. in 6 anni ho risparmiato quasi 24 mila euro (li avessi messi da parte)

il noleggio conviene (IMHO) quando fai 60 mila km/anno o ti piace cambiare spesso ma non conviene economicamente parlando

l'altro evento in cui conviene è quello in cui hai bisogno di una vettura per un periodo limitato di tempo.. per 3 anni mi serve la seconda auto.. noleggio a lungo termine senza rogne e pensieri e poi la restituisco

ma se la vettura ti serve a prescindere meglio comprarla

gd350turbo
26-10-2023, 07:44
il noleggio conviene (IMHO) quando fai 60 mila km/anno o ti piace cambiare spesso ma non conviene economicamente parlando

parecchi anni fa, avevo necessità di fare un tale chilometraggio annuo e mi ero indirizzato al noleggio...
la maggiorparte quando sentivano 60mila km, sparivano, quelli che rispondevano, sparavano cifre assurde !
Poi per fortuna hia cambiato lavoro.


ma se la vettura ti serve a prescindere meglio comprarla
Per te si, anche se lecase produttrici che ora si sono trasformate in finanziarie te la vogliono dare a rate a tutti i costi !

Goofy Goober
26-10-2023, 07:50
Per te si, anche se lecase produttrici che ora si sono trasformate in finanziarie te la vogliono dare a rate a tutti i costi !

il problema è quando vuoi comprare una macchina con cui farai pochi km (10k o meno all'anno) e tenerla finchè cammina, perchè dopo 10 anni potrebbe avere solo 100k chilometri, che dovrebbero essere pochi per qualunque auto se sono spalmati in così tanto tempo.
se la compri a noleggio tutto incluso e a fine la riscatti dopo 4/5 anni, è un bagno di sangue totale rispetto a comprarla cash e pagare a parte manutenzione/assicurazione.

!fazz
26-10-2023, 08:12
parecchi anni fa, avevo necessità di fare un tale chilometraggio annuo e mi ero indirizzato al noleggio...
la maggiorparte quando sentivano 60mila km, sparivano, quelli che rispondevano, sparavano cifre assurde !
Poi per fortuna hia cambiato lavoro.


Per te si, anche se lecase produttrici che ora si sono trasformate in finanziarie te la vogliono dare a rate a tutti i costi !

ovviamente prendere una macchina a noleggio ha costi superiori rispetto all'acquisto quello sempre (un servizio costa sempre più del bene oggetto della servitizzazione la società che offre il servizio ci deve guadagnare sopra ) a memoria io pagavo 380 al mese per una yaris 1.5 hybrid con due set di gomme non premium

ovviamente il pagare di più offre dei vantaggi tra cui lo zero sbattimento per l'auto, l'auto sostitutiva in caso di guasti / problemi /cozzi oltre a vantaggi fiscali all'azienda che può scaricare tutto il noleggio come costo ed il fatto che a differenza del leasing non viene visto come "debito" ma qui non sono molto esperto :D :D

gd350turbo
26-10-2023, 08:16
ovviamente prendere una macchina a noleggio ha costi superiori rispetto all'acquisto quello sempre (un servizio costa sempre più del bene oggetto della servitizzazione la società che offre il servizio ci deve guadagnare sopra ) a memoria io pagavo 380 al mese per una yaris 1.5 hybrid con due set di gomme non premium

vero infatti essendo che era per lavoro, avere un mezzo diciamo così garantito era preferibile.

ovviamente il pagare di più offre dei vantaggi tra cui lo zero sbattimento per l'auto, l'auto sostitutiva in caso di guasti / problemi /cozzi oltre a vantaggi fiscali all'azienda che può scaricare tutto il noleggio come costo ed il fatto che a differenza del leasing non viene visto come "debito" ma qui non sono molto esperto :D :D
anche qui assolutamente vero, la mia compagna che ha un azienda auto a noleggio !

Goofy Goober
26-10-2023, 12:50
ovviamente prendere una macchina a noleggio ha costi superiori rispetto all'acquisto quello sempre (un servizio costa sempre più del bene oggetto della servitizzazione la società che offre il servizio ci deve guadagnare sopra ) a memoria io pagavo 380 al mese per una yaris 1.5 hybrid con due set di gomme non premium

ovviamente il pagare di più offre dei vantaggi tra cui lo zero sbattimento per l'auto, l'auto sostitutiva in caso di guasti / problemi /cozzi oltre a vantaggi fiscali all'azienda che può scaricare tutto il noleggio come costo ed il fatto che a differenza del leasing non viene visto come "debito" ma qui non sono molto esperto :D :D

c'è una bella differenza tra i noleggi operativi che operano le aziende (me ne occupavo qualche tempo fa) rispetto a quelli fatti da privati...

la convenienza per l'azienda rispetto all'acquisto per veicoli "semplici" (non customizzati per esigenze operative) è quasi sempre netta con il leasing, rispetto a comprarli e ammortizzarli, nonchè gestirli e manutenzionarli.

per il privato che usa l'auto poco (non per lavorare, ma al massimo per andare sul luogo di lavoro) invece è un bagno di sangue.

mrk-cj94
04-11-2023, 00:21
ma dai... chi l avrebbe mai detto! una cosa tanto imprevista quanto imprevedibile.

certo i cinesi le producono, con circa 30.000 euro di perdita a macchina, ripianati dal governo che ha a sua volta bilanci fasulli come le batterie stilo da 20.000 mah

ma veramente quelle che vendono in perdita sono le europee... le cinesi vendono con profitto perchè i costi vabbè li fanno in barba alle già ridicole leggi cinesi

mrk-cj94
04-11-2023, 00:21
Se avessi letto le prime righe dell'articolo magari capiresti che non è un problema solo di GM:

"Il mercato elettrico, sia in Europa, sia negli Stati Uniti, sembra stia attraversando un periodo di stallo e, forse, di incertezza; recentemente abbiamo parlato dei tagli ai turni di produzione decisi da Volkswagen per il suo stabilimento di Zwickau, fiore all'occhiello del Gruppo per le linee di assemblaggio delle vetture elettriche"
VW è messa pure lei male con le BEV per noti motivi

OUTATIME
04-11-2023, 11:05
purtroppo presto non ragioneremo più sul 25.000€ vs 40.000€ ma 499€/mese vs 599€/mese

per tutta la vita. per sempre.

:fagiano:

Euro/mese ok. 499 o 599 giro in scooter.