PDA

View Full Version : Ride 5 va in stuttering fino al crash


Angelus666
17-10-2023, 16:43
Ciao ragazzi.
Ride 5 mi da problemi di freeze temporanei, che a volte portano al crash del gioco o del sistema intero. Se giro in pista in solitaria, il gioco va liscio come l'olio e faccio più di 135 fps. Capita comunque che che uscendo dalla gara possa crashare il gioco. Quando invece in pista c'è anche un solo avversario, ogni tot secondi fa delle pause (come i vecchi swap con gli hdd) che rendono impossibile giocare. Spesso ha freeze che durano anche 30 secondi. Tra un freeze e l'altro va comunque molto fluido (tra i 110 e i 135 fps). A volte capita da subito, a volte dopo circa un minutio dall'inizio della gara. Allora ho ripescato Ride 4 che non usavo da circa un anno e mezzo e mi son reso conto che anche questo adesso da i medesimi problemi (stesso engine Unreal 4). Gli altri giochi non danno problemi.

Ho un Ryzen 5 2600X, 2060 6 gb (ultimi driver nvidia, ma ho provato anche con versioni vecchie), 16 gb di RAM a 3200 mhz, ho installato il gioco su SS, Win10 aggiornato e monitor 144hz 1080p. Che io metta la grafica su basso o ultra, il problema persiste. Ho fatto i seguenti tentativi:

- Verifica installazione (Epic Games)
- Reinstallazione
- Ho impostato un limite di fps (143, 120, 80, 60)
- V-sync attivato e disattivato
- Modalità finestra e fullscreen
- Ottimizzazione thread e alimentazione su performance massime da pannello di controllo Nvidia
- Whitelist sull'antivirus
- Avvio come amministratore
- Ho cambiato le priorità dei processi che si avviano col gioco
- Ho eliminato la memoria di swap o spostata su un altro drive (sempre SSD)
- Ho cambiato drive di installazione (su un altro SSD)
- Ridotto la grafica al minimo, portando la risoluzione anche a 720p
- Modalità gioco di Windows abilitata e disabilitata
- Pianificazione GPU con accelerazione hardware di Windows abilitata e disabilitata

Ne avrò fatto qualcun altro ma non riesco a ricordarli tutti.
-
Se il gioco fosse troppo pesante per il mio pc, non andrebbe così fluido o comunque dovrei poter risolvere il problema mettendo la grafica al minimo, ma niente. Questa è l'analisi di Afterburner:
https://i.ibb.co/mSJWXBS/after.jpg (https://imgbb.com/)

Qualcuno è incappato in questo problema? Ho scandagliato la Rete e non ho trovato nessun caso simile.