Redazione di Hardware Upg
17-10-2023, 17:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/batterie-a-stato-semisolido-da-150-kwh-nio-le-vuole-usare-in-tutti-i-suoi-modelli_121001.html
Le celle a stato semisolido di WeLion dovrebbero finire in 11 modelli, e non solo nella berlina ET7. Ma c'è un ritardo sulla tabella di marcia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
17-10-2023, 17:23
Un vantaggio delle NIO è che per cambiare batteria non occorre rottamare le auto. Quindi queste nuove batterie semisolide potranno essere usate su tutte le NIO, anche le più vecchie.
Un vantaggio delle NIO è che per cambiare batteria non occorre rottamare le auto. Quindi queste nuove batterie semisolide potranno essere usate su tutte le NIO, anche le più vecchie.
È una tua supposizione (più che logica) o un impegno dichiarato da NIO?
Sandro kensan
17-10-2023, 19:58
È una tua supposizione (più che logica) o un impegno dichiarato da NIO?
Non è un impegno di NIO ma l'articolo lo suggerisce:
Tuttavia sappiamo che nel frattempo NIO ha presentato le specifiche per utilizzare tale batteria al Ministero cinese dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, e più precisamente per undici modelli, nove SUV e due berline. Al momento i modelli che il costruttore ha a listino sono solo otto, di conseguenza è lecito aspettarsi che tale equipaggiamento possa finire su tutti i modelli, e magari anche nel programma di scambio batterie con le stazioni automatiche.
D'altronde è pure logico, non ha senso fare una serie di battery swap per ogni tecnologia del litio. Se io ho una auto NIO vecchia e devo usare una stazione di battery swap allora userò quella che usano tutte le auto NIO e non solo quella che ha la tecnologia del litio vecchia. Poi certo ci sarà un periodo di transizione.
Notturnia
17-10-2023, 21:32
Questo sarebbe il vantaggio di questa tecnologia e il bello di avere una vettura sempre performante che migliora nel tempo
Diventerebbe addirittura un investimento potendola tenere per molto tempo senza patemi particolari
Non credo sia la soluzione.
Per me occorre continuare ad investire sulle batterie a stato solido o ad elettrolita con qualche tipo di chimica che permettano di arrivare almeno a 2500 cicli.
Con batterie di questo tipo su una media di 300km a ricarica significherebbe avere una emivita di circa 750.000km su un auto che nel mio caso col mio kilometraggio significa rottarmarla insieme a me
rockrider81
18-10-2023, 15:43
150 Kw ? ..... per i pompieri saranno c@zzi .....
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