PDA

View Full Version : Batterie a stato semisolido da 150 kWh, NIO le vuole usare in tutti i suoi modelli


Redazione di Hardware Upg
17-10-2023, 17:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/batterie-a-stato-semisolido-da-150-kwh-nio-le-vuole-usare-in-tutti-i-suoi-modelli_121001.html

Le celle a stato semisolido di WeLion dovrebbero finire in 11 modelli, e non solo nella berlina ET7. Ma c'è un ritardo sulla tabella di marcia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
17-10-2023, 17:23
Un vantaggio delle NIO è che per cambiare batteria non occorre rottamare le auto. Quindi queste nuove batterie semisolide potranno essere usate su tutte le NIO, anche le più vecchie.

io78bis
17-10-2023, 19:19
Un vantaggio delle NIO è che per cambiare batteria non occorre rottamare le auto. Quindi queste nuove batterie semisolide potranno essere usate su tutte le NIO, anche le più vecchie.

È una tua supposizione (più che logica) o un impegno dichiarato da NIO?

Sandro kensan
17-10-2023, 19:58
È una tua supposizione (più che logica) o un impegno dichiarato da NIO?

Non è un impegno di NIO ma l'articolo lo suggerisce:

Tuttavia sappiamo che nel frattempo NIO ha presentato le specifiche per utilizzare tale batteria al Ministero cinese dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, e più precisamente per undici modelli, nove SUV e due berline. Al momento i modelli che il costruttore ha a listino sono solo otto, di conseguenza è lecito aspettarsi che tale equipaggiamento possa finire su tutti i modelli, e magari anche nel programma di scambio batterie con le stazioni automatiche.

D'altronde è pure logico, non ha senso fare una serie di battery swap per ogni tecnologia del litio. Se io ho una auto NIO vecchia e devo usare una stazione di battery swap allora userò quella che usano tutte le auto NIO e non solo quella che ha la tecnologia del litio vecchia. Poi certo ci sarà un periodo di transizione.

Notturnia
17-10-2023, 21:32
Questo sarebbe il vantaggio di questa tecnologia e il bello di avere una vettura sempre performante che migliora nel tempo
Diventerebbe addirittura un investimento potendola tenere per molto tempo senza patemi particolari

sslazio
18-10-2023, 11:04
Non credo sia la soluzione.
Per me occorre continuare ad investire sulle batterie a stato solido o ad elettrolita con qualche tipo di chimica che permettano di arrivare almeno a 2500 cicli.
Con batterie di questo tipo su una media di 300km a ricarica significherebbe avere una emivita di circa 750.000km su un auto che nel mio caso col mio kilometraggio significa rottarmarla insieme a me

rockrider81
18-10-2023, 15:43
150 Kw ? ..... per i pompieri saranno c@zzi .....