PDA

View Full Version : problema usb 3.0 case msi

lopissimo
17-10-2023, 12:15
salve, ho un case msi modello 112r e volevo sapere come mai nella prima porta usb 3.0 quella vicino al tasto led, i dispositivi usb 2.0 non funzionano mentre nella seconda porta invece si, ovviamente i dispositivi usb 3.0 funzionano in tutte e due porte, grazie mille.

alecomputer
18-10-2023, 21:05
Le porte usb 2 utilizzano solo 4 fili per funzionare , mentre le porte usb3 ne utilizzano 9 .
Se la porta funziona male ci possono essere varie cause , puo dipendere dalla lunghezza dei cavi , da qualche cavo interrotto , dai contatti a molla del connettore che non fanno un buon contatto elettrico , o da uno o piu contatti ossidati .
Spesso la colpa e solo dei contatti a molla che non toccano bene quelli della pennetta usb 2 .
Se hai un tester potresti verificare se tutti i fili del cavetto che va alla scheda madre fanno un buon contatto elettrico con la presa usb3 .

lopissimo
19-10-2023, 11:09
Le porte usb 2 utilizzano solo 4 fili per funzionare , mentre le porte usb3 ne utilizzano 9 .
Se la porta funziona male ci possono essere varie cause , puo dipendere dalla lunghezza dei cavi , da qualche cavo interrotto , dai contatti a molla del connettore che non fanno un buon contatto elettrico , o da uno o piu contatti ossidati .
Spesso la colpa e solo dei contatti a molla che non toccano bene quelli della pennetta usb 2 .
Se hai un tester potresti verificare se tutti i fili del cavetto che va alla scheda madre fanno un buon contatto elettrico con la presa usb3 .
purtroppo non ho un tester, mi sembra strano, i dispositivi usb 2.0 nell' altra porta vengono rilevati correttamente mentre nella porta usb 3.0 vicino al tasto dei led non vengono rilevati da Windows.