PDA

View Full Version : Che tipo di 4070 acquistare?

Fonzarello
16-10-2023, 09:21
Ciao, sto valutando la possibilità di acquistare una 4070.
Sarei orientato verso una dual fan.
Scusate l'ovvietà ma vorrei un prodotto che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non chiedo per forza un brand famoso, a patto che abbia un servizio di garanzia decente.
Attendo fiducioso i vostri consigli e pareri.
Saluti
Mario

celsius100
16-10-2023, 11:14
Ciao
Su che PC andrai a montarla?
Uso?
Solitamente il rapporto qualità-prezzo dipende al 66% dal prezzo e al 33% dal modello di scheda
Quindi incide molto lo shop, le offerte, le promozioni varie, ecc... che cambiano di giorno in giorno

Fonzarello
16-10-2023, 16:34
Ciao
Su che PC andrai a montarla?
Uso?
Solitamente il rapporto qualità-prezzo dipende al 66% dal prezzo e al 33% dal modello di scheda
Quindi incide molto lo shop, le offerte, le promozioni varie, ecc... che cambiano di giorno in giorno

Alimentatore: Seasonic ATX 550W 80 Plus Platinum Full Modular (Probabilmente da cambiare)

Scheda madre: MSI B450 Tomahawk MAX

Processore: AMD Ryzen™ 5 3600 (da sostituire con Ryzen 7 5700X)
Dissipatore: Cooler Master - Masterliquid Lite 240 (Me l'hanno regalato ma ho letto recensioni non bellissime, pertanto cambierei anche questo)
Scheda video: Gigabyte GeForce RTX™ 2060 OC 6G (da sostituire appunto con la 4070)

RAM: Kingston HyperX Fury 32GB (8GB x4) DDR4 3200MHz

HDD: 3,5" 1TB Seagate Barracuda

SSD: Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

celsius100
16-10-2023, 17:11
A cosa giocheresti? Su quale monitor?
Vediamo allora anche in base a dove la andresti a comprare, presenze?

DANY 76
16-10-2023, 17:21
Alimentatore: Seasonic ATX 550W 80 Plus Platinum Full Modular (Probabilmente da cambiare)

Scheda madre: MSI B450 Tomahawk MAX

Processore: AMD Ryzen™ 5 3600 (da sostituire con Ryzen 7 5700X)
Dissipatore: Cooler Master - Masterliquid Lite 240 (Me l'hanno regalato ma ho letto recensioni non bellissime, pertanto cambierei anche questo)
Scheda video: Gigabyte GeForce RTX™ 2060 OC 6G (da sostituire appunto con la 4070)

RAM: Kingston HyperX Fury 32GB (8GB x4) DDR4 3200MHz

HDD: 3,5" 1TB Seagate Barracuda

SSD: Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
la cpu è un ottimo upgrade rispetto al 3600.
la mobo nn è massimo il ma pazienza.
per quanto riguarda l'aio purtroppo alcune partite di quel modello aveva dei grossi problemi al livello qualitativo,la cosa dovrebbe essere risolta ma nn si ha la certezza della cosa.

per quanto riguarda la scheda se vai su una asus tuf o gigabyte gaming oc vai sul sicuro che sono custom valide.

Fonzarello
16-10-2023, 19:29
A cosa giocheresti? Su quale monitor?
Vediamo allora anche in base a dove la andresti a comprare, presenze?

Solitamente gioco a RGP sparatutto, open-world, avventura, sportivi ... un po' di tutto ... quando ho tempo (poco in verità).
Attualmente ho un monitor full hd ips 144hz, 1ms, ma considerando la 4070, passerò a un 2k.
Probabilmente acquisterei si Amazon.
"presenze?" ... non ho capito cosa intendi :D

Fonzarello
16-10-2023, 19:30
con una 4070 il tuo ali ce la dovrebbe fare ma sei un pò al limite vero,quanto è vecchio?
la cpu è un ottimo upgrade rispetto al 3600.
la mobo nn è massimo il ma pazienza.
per quanto riguarda l'aio purtroppo alcune partite di quel modello aveva dei grossi problemi al livello qualitativo,la cosa dovrebbe essere risolta ma nn si ha la certezza della cosa.

per quanto riguarda la scheda se vai su una asus tuf o gigabyte gaming oc vai sul sicuro che sono custom valide.

Il seasonic ha circa 3 anni di vita.
Grazie per i consigli.

DANY 76
16-10-2023, 20:05
Il seasonic ha circa 3 anni di vita.
Grazie per i consigli.

è un ali di ottima qualità e 3 anni nn sono tanti,per me puoi tenerlo.

celsius100
16-10-2023, 20:27
Pardon era preferenze e nn presenze (il coretto mannaggia)
Allora quoto Dany sulle considerazioni inerenti alimentatore e scelta della video, aggiungerei solo alla lista la msi ventus come modello

Fonzarello
16-10-2023, 20:31
è un ali di ottima qualità e 3 anni nn sono tanti,per me puoi tenerlo.

Si, effettivamente è un prodotto molto buono, che dovrebbe reggere questi componenti senza problemi, però mi lascio condizionare dal fatto che la stessa Nvidia consiglia di abbinare la 4070 a un ali di almeno 650w.
Mi rendo anche conto che in qualche modo lo fa per mettere l'azienda stessa al riparo da quelli che acquistano alimentatori di qualità orrenda :)

Fonzarello
16-10-2023, 20:39
Pardon era preferenze e nn presenze (il coretto mannaggia)
Allora quoto Dany sulle considerazioni inerenti alimentatore e scelta della video, aggiungerei solo alla lista la msi ventus come modello

Ti ringrazio ... insomma il Seasonic da 550w me lo posso tenere senza paura? Meno male, anche perché attualmente mi pare che i prezzi degli ali non siano proprio abbordabilissimi, ma soprattutto sembra che ce ne siano pochi in giro, almeno per adesso.
In merito alla Ventus l'avevo presa in considerazione anch'io, ma poi ho letto un po' di recensioni negative (diciamo pure peste e corna :D ). Sinceramente non ricordo nemmeno bene il motivo ... problemi di dissipazione e temperatura di giunzione troppo alta.

Fonzarello
16-10-2023, 20:41
Ragazzi, la PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO Dual Fan DLSS 3​ cosa ve ne pare?

DANY 76
16-10-2023, 21:00
Ragazzi, la PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO Dual Fan DLSS 3​ cosa ve ne pare?

scheda di livello inferiore a quelle proposte da me è una custom economica,biventola e dissipatore molto più piccolo vuol dire temp peggiori e rumore maggiore,rispetto alla tuf oc e alla gaming oc boostano anche un pochino meno.
ovviamente costa meno quindi dipende quanto vuoi spendere

Fonzarello
17-10-2023, 08:42
scheda di livello inferiore a quelle proposte da me è una custom economica,biventola e dissipatore molto più piccolo vuol dire temp peggiori e rumore maggiore,rispetto alla tuf oc e alla gaming oc boostano anche un pochino meno.
ovviamente costa meno quindi dipende quanto vuoi spendere

Ma direi che vorrei spendere 650. Considerando che è una scheda efficiente, che non scalda molto, una buona biventola dovrebbe essere più che sufficiente. O sbaglio?

Saved_ita
17-10-2023, 09:41
Ma direi che vorrei spendere 650. Considerando che è una scheda efficiente, che non scalda molto, una buona biventola dovrebbe essere più che sufficiente. O sbaglio?

Diciamo che se non hai problemi di spazio, una triventola potrebbe essere comunque meglio perchè in genere ottieni maggiore silenziosità.

Io ho la gigabyte Eagle OC (che è peggio della Gaming OC) e tranne che in gioco (fino a 50°) mantiene le ventole spente.

Con un downvolt "normale" consuma 140W (quindi salvo problemi di usura il tuo PSU è perfettamente dimensionato).

La MSI era criticata per la dissipazione dei mosfets delle vRAM (https://www.guru3d.com/review/msi-geforce-rtx-4070-ventus-3x-review/page-31/) quindi non era particolarmente consigliata se si trovano altre proposte a parità di prezzo.

La Palit (ex Gainward) sembra un ottimo compromesso prezzo/prestazioni se si vuol rimanere sulla biventola altrimenti le Gigabyte Gaming OC e Palit Jeststream credo che siano le triventola al miglior prezzo (ma la Jetstream è da preferire alla Gigabyte).

Amazon non ha buoni prezzi per le 4070 (i prezzi migliori li fanno venditori NON Amazon) quindi potrebbe convenire cercare su Trovaprezzi o Idealo.

E' sui livelli della Palit (ovvero la versione base della 4070 che comunque non ha problemi di eccessiva rumorosità o temperature) e vedo che è in offerta con Alan Wake2, se ti interessa il titolo non è male.

celsius100
17-10-2023, 11:20
Non mi sembrava avesse problemi di sorta la ventus da qui
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4070-ventus-3x/images/cooler-performance-comparison-mem.png
Cmq nn e più scontata su amazon quindi puoi trovare offerte anche più interessanti magari su altri modelli
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6525/pny-geforce-rtx-4070-verto-ancora-piu-piccola-ma-a-che-prezzo-recensione_index.html
La verto va bene, nn e tra le versioni top ma neanche scarsa

Fonzarello
17-10-2023, 15:22
Diciamo che se non hai problemi di spazio, una triventola potrebbe essere comunque meglio perchè in genere ottieni maggiore silenziosità.

Ho un MasterBox TD500 Mesh ARGB mid tower black
Per quanto mi riguarda il problema è che solitamente le triventola costano parecchio di più.

Io ho la gigabyte Eagle OC (che è peggio della Gaming OC) e tranne che in gioco (fino a 50°) mantiene le ventole spente.

Ho una Gigabyte GeForce RTX™ 2060 OC 6G. In linea di massima con questo brand mi sono trovato bene, ma forse a volte è un po' rumorosa.

Amazon non ha buoni prezzi per le 4070 (i prezzi migliori li fanno venditori NON Amazon) quindi potrebbe convenire cercare su Trovaprezzi o Idealo.

Verissimo, su Amazon purtroppo non è che si facciano affari. A volte lo scelgo soprattutto per questioni di garanzia, agevolazioni varie, facilità nel fare un reso, ecc. Dal punto di vista del prezzo c'è ben poco da risparmiare.

Grazie

Fonzarello
17-10-2023, 15:29
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4070-ventus-3x/images/cooler-performance-comparison-mem.png
Cmq nn e più scontata su amazon quindi puoi trovare offerte anche più interessanti magari su altri modelli
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6525/pny-geforce-rtx-4070-verto-ancora-piu-piccola-ma-a-che-prezzo-recensione_index.html

Per le ventus ho letto che hanno problemi per la temperatura di giunzione, rumorosità, ecc. ma non posso entrare nel merito di queste cose delle quali so poco o niente. Potrebbe trattarsi di un falso problema.

Si, la Verto potrebbe essere una scelta valida.

Saved_ita
17-10-2023, 15:42

Concordo che le critiche alle Ventus mi sembrano abbastanza pretestuose (così come lo erano quelle a Gigabyte per il "caso" delle 4080/4090 coi PCB che si crepavano) in ogni caso quello che avevano misurato erano i mosfets non le VRAM e il sistema controllo dei voltaggi RAM

https://www.guru3d.com/data/publish/221/a8e7ae8437ab3156c8c6d382e3f1770d1c1850/flir_20230405t111246.jpg

https://youtu.be/YYRPRARMcf8?t=514

Se uno non fa overclock sta roba secondo me non significa nulla (se poi si fa undervolt come consiglio diventano solo paranoie) ma se uno ha due proposte allo stesso prezzo... preferirei quella più affidabile.

Per fare un esempio delle alternative, fuori da Amazon, una Gigabyte RTX 4070 Gaming OC o la Palit Jetstream (che sono il top dopo la ASUS RTX 4070 TUF) stanno a 640€ e la PNY su Amazon costa 10€ più della MSI (e ha anche lei Alan Wake 2 incluso).

Con queste alternative a disposizione potrebbe avere senso scegliere qualcos'altro.

Fonzarello
17-10-2023, 17:19
Concordo che le critiche alle Ventus mi sembrano abbastanza pretestuose (così come lo erano quelle a Gigabyte per il "caso" delle 4080/4090 coi PCB che si crepavano) in ogni caso quello che avevano misurato erano i mosfets non le VRAM e il sistema controllo dei voltaggi RAM

https://www.guru3d.com/data/publish/221/a8e7ae8437ab3156c8c6d382e3f1770d1c1850/flir_20230405t111246.jpg

https://youtu.be/YYRPRARMcf8?t=514

Se uno non fa overclock sta roba secondo me non significa nulla (se poi si fa undervolt come consiglio diventano solo paranoie) ma se uno ha due proposte allo stesso prezzo... preferirei quella più affidabile.

Per fare un esempio delle alternative, fuori da Amazon, una Gigabyte RTX 4070 Gaming OC o la Palit Jetstream (che sono il top dopo la ASUS RTX 4070 TUF) stanno a 640€ e la PNY su Amazon costa 10€ più della MSI (e ha anche lei Alan Wake 2 incluso).

Con queste alternative a disposizione potrebbe avere senso scegliere qualcos'altro.

Ho appena visto che su Amazon la Palit Jetstream sta a 700 € ...
Triventola ... ci sto facendo un pensierino. Ma devo vedere altre piattaforme dove magari costa meno. Però sono talmente abituato ad Amazon che non saprei nemmeno da che altra parte guardare, ma soprattutto non so quali siano gli store online di cui ci si può fidare di più.

Saved_ita
18-10-2023, 09:35
Ho appena visto che su Amazon la Palit Jetstream sta a 700 € ...
Triventola ... ci sto facendo un pensierino. Ma devo vedere altre piattaforme dove magari costa meno. Però sono talmente abituato ad Amazon che non saprei nemmeno da che altra parte guardare, ma soprattutto non so quali siano gli store online di cui ci si può fidare di più.

Attualmente la Jetstream più conveniente credo sia quella di Esseshop (630€) ma a pochi e in più la trovi anche da BPM e da Redgaming (che sono tutti shop rispettabilissimi a cui aggiungerei Yeppon tra quelli personalmente usati e con cui mi sono trovato bene).
Su BPM hanno sia la versione Gainward che Palit (ma il dissipatore e il PCB sono identici), la Palit costa qualche e in meno (se non hai nostalgia del marchio Gainward potresti prendere la Palit).

Infine la miglior prezzo/prestazioni rimarrebbe la palit RTX 4070 DUAL (che però performa bene, qui c'è la comparativa con la Gigabyte RTX 4070 (https://www.youtube.com/watch?v=vHVtx2sRQ5I&ab_channel=PCCentric) Gaming OC e si capisce che non ci passa un mondo tra le due schede) quindi scegli liberamente se prendere quella meno costosa o investire qualcosa per una versione custom con un dissipatore più generoso.

Oltre a questi ci sono poi i soliti Next e e-price che sono shop affidabili (l'assistenza non è ai livelli di Amazon ma anche Amazon a volte fa saltare i nervi vedi le mie RAM spedite ad un locker che non esisteva perchè situato in tutt'altro posto) ma non mi sembra abbiano proposte interessanti sulle 4070.

celsius100
18-10-2023, 10:03
Attualmente la Jetstream più conveniente credo sia quella di Esseshop (630€) ma a pochi e in più la trovi anche da BPM e da Redgaming (che sono tutti shop rispettabilissimi a cui aggiungerei Yeppon tra quelli personalmente usati e con cui mi sono trovato bene).
Su BPM hanno sia la versione Gainward che Palit (ma il dissipatore e il PCB sono identici), la Palit costa qualche e in meno (se non hai nostalgia del marchio Gainward potresti prendere la Palit).

Infine la miglior prezzo/prestazioni rimarrebbe la palit RTX 4070 DUAL (che però performa bene, qui c'è la comparativa con la Gigabyte RTX 4070 (https://www.youtube.com/watch?v=vHVtx2sRQ5I&ab_channel=PCCentric) Gaming OC e si capisce che non ci passa un mondo tra le due schede) quindi scegli liberamente se prendere quella meno costosa o investire qualcosa per una versione custom con un dissipatore più generoso.

Oltre a questi ci sono poi i soliti Next e e-price che sono shop affidabili (l'assistenza non è ai livelli di Amazon ma anche Amazon a volte fa saltare i nervi vedi le mie RAM spedite ad un locker che non esisteva perchè situato in tutt'altro posto) ma non mi sembra abbiano proposte interessanti sulle 4070.
Concordo
Poi alla fine è questione di beccare l'occasione giusta dallo shop che la propone in quel momento

Fonzarello
28-10-2023, 14:14

Ti ringrazio molto per tutti i consigli.
Indubbiamente su alcuni siti che hai indicato il risparmio è notevole.
Mi rendo conto che pensare di risparmiare su Amazon sia quanto meno utopistico, però hanno un servizio di assistenza post-vendita difficilmente riscontrabile da altre parti. Questo è l'unico fattore che mi fa propendere leggermente di più verso Amazon, anche quando devo andare a sborsare più soldi.
Diciamo che se va tutto bene ogni negozio è OK, però se il prodotto arriva difettoso o non conforme alle tue aspettative, in certi casi si possono verificare scenari a dir poco sconcertanti.
Non dico che Amazon sia impeccabile, ma, sulle basi della mia esperienza personale, ripeto, la loro prontezza ed efficaccia nel risolvere un problema è sempre stata pressoché imbattibile.
Ciò non toglie che quando un prodotto su Amazon lo paghi 100 e da altre parti lo trovi a molto meno ... insomma, non esiste solo Amazon.

DANY 76
28-10-2023, 14:31
Ti ringrazio molto per tutti i consigli.
Indubbiamente su alcuni siti che hai indicato il risparmio è notevole.
Mi rendo conto che pensare di risparmiare su Amazon sia quanto meno utopistico, però hanno un servizio di assistenza post-vendita difficilmente riscontrabile da altre parti. Questo è l'unico fattore che mi fa propendere leggermente di più verso Amazon, anche quando devo andare a sborsare più soldi.
Diciamo che se va tutto bene ogni negozio è OK, però se il prodotto arriva difettoso o non conforme alle tue aspettative, in certi casi si possono verificare scenari a dir poco sconcertanti.
Non dico che Amazon sia impeccabile, ma, sulle basi della mia esperienza personale, ripeto, la loro prontezza ed efficaccia nel risolvere un problema è sempre stata pressoché imbattibile.
Ciò non toglie che quando un prodotto su Amazon lo paghi 100 e da altre parti lo trovi a molto meno ... insomma, non esiste solo Amazon.
cercando in giro ci sono molti shop più economici di amazon,il fatto è che il servizio che offre è impareggiabile rispetto ai normali shop on-line.
paghi un pò di più ma sei molto più tutelato su molti aspetti.

Fonzarello
28-10-2023, 14:45
cercando in giro ci sono molti shop più economici di amazon,il fatto è che il servizio che offre è impareggiabile rispetto ai normali shop on-line.
paghi un pò di più ma sei molto più tutelato su molti aspetti.

Esatto, la questione è proprio questa.
poi è anche vero che, tanto per fare un esempio, ogni shop ti propone l'estensione della garanza a 50€ o più. Diciamo che Amazon te la fa pagare di default? :stordita: