View Full Version : ASUS ROG STRIX B760-F, consiglio.
Vorrei fare un upgrade dal sistema qui sotto in signature.
Sono mesi che attendo perchè mi piacerebbe molto la mobo ASUS ROG STRIX B760-F ( anche per motivi estetici, visto che vorrei prendere un bel case con dentro ventole e ram RGB. La z790 prime ha delle parti in bianco che stonerebbero) ma non sono riuscito ad acquisire alcune informazioni.
In particolare mi piacerebbe sapere se il chipset B760 è meno performante dello z790. cioè se a parità di cpu le 2 mobo performano uguale e le differenze sono solo le porte, le uscite, le connessioni e il raffreddamento. La B760 INOLTRE HA 16+1 power stage come la z790, quindi da quel che capisco mantiene le temperature.
Grazie a chi mi aiuta con i giusti consigli
celsius100
16-10-2023, 12:00
Ciao
Che uso fai del pc?
No nn cambiano le prestazioni
Ma se nn hai fretta attendi che escano le cpu serie 14 e vediamo se val la pena di prendere quelle, le "vecchie" serie13 e di conseguenza quale scheda madre abbinare
Oppure un socket am5 che è la scelta più interessante e punti ad una gamma alta x me
Ciao
Che uso fai del pc?
No nn cambiano le prestazioni
Ma se nn hai fretta attendi che escano le cpu serie 14 e vediamo se val la pena di prendere quelle, le "vecchie" serie13 e di conseguenza quale scheda madre abbinare
Oppure un socket am5 che è la scelta più interessante e punti ad una gamma alta x me
Non sarei interessato alla nuova generazione 14, anzi spero che l'uscita di questa faccia abbassare il prezzo della 13. Non ho mai utilizzato, inoltre, piattaforme Amd e non sarei intenzionato a farlo ora.
Per quanto riguarda l'uso, mi serve per il GAMING ( E SE VA BENE PER QUESTO credo che vada BENE ANCHE PER TUTTO IL RESTO, credo). Se mi dici che la velocità del sistema non ne inficia la prendo. HA tante porte usb ( adesso io non ne ho più libere e non potrei mettere un controller per una cuffia wireless che mi chiede mio figlio. Credo che essendo una rog sia anche ben costruita. Inoltre non ho mai fatto e mai farò overclock
celsius100
16-10-2023, 21:20
Dipende se fai attività comuni di home-office sicuramente un pc da gioco e più che abbondante
Se fai editing video e rendering potrebbe servire più potenza (ad esempio una cpu con più core o maggior quantistico di memoria ram)
Allora la strix va bene, unico difetto è che nn ha un buon rapporto qualità-prezzo
Se devi spendere oltre 250 euro come ti dicevo meglio un sistema am5
X cui se nn punti alla serie14 ne a fare overclock potresti pure adocchiare schede madri meno costose
ASUS Prime B760-PLUS siamo in fascia 150
Dipende se fai attività comuni di home-office sicuramente un pc da gioco e più che abbondante
Se fai editing video e rendering potrebbe servire più potenza (ad esempio una cpu con più core o maggior quantistico di memoria ram)
Allora la strix va bene, unico difetto è che nn ha un buon rapporto qualità-prezzo
Se devi spendere oltre 250 euro come ti dicevo meglio un sistema am5
X cui se nn punti alla serie14 ne a fare overclock potresti pure adocchiare schede madri meno costose
ASUS Prime B760-PLUS siamo in fascia 150
credo che la strix vanti una migliore costruzione ed affidabilità nel tempo, almeno 5 anni deve durare. La config che ho va ancora alla grande ma devo passare il pc attuale a mia figlia
celsius100
17-10-2023, 12:12
Se non monti un i9 non c'è da preoccuparsi troppo dell'usura che subirà la scheda madre
Tanto non c'è possibilità di fare overclock, che è una delle cause di morte "prematura" di una scheda di fascia media
Comunque non sto sconsigliando la strix in se e x se dicevo che su quei livelli non vedo motivo di puntare un socket che sappiamo l'anno prossimo verrà pensionato e senza supporto completo al pcie5
Come comprare un'auto ibrida spendendo diverse decine di migliaia di euro ma che nn va in modalità elettrica neanche per fare 2Km, lo capirei su macchine utilitarie ma su roba che va dai 50mila euro in su no
Se non monti un i9 non c'è da preoccuparsi troppo dell'usura che subirà la scheda madre
Tanto non c'è possibilità di fare overclock, che è una delle cause di morte "prematura" di una scheda di fascia media
Comunque non sto sconsigliando la strix in se e x se dicevo che su quei livelli non vedo motivo di puntare un socket che sappiamo l'anno prossimo verrà pensionato e senza supporto completo al pcie5
Come comprare un'auto ibrida spendendo diverse decine di migliaia di euro ma che nn va in modalità elettrica neanche per fare 2Km, lo capirei su macchine utilitarie ma su roba che va dai 50mila euro in su no
Ti riferisci al pci express per lo slot m2 ? perchè mi sembra che che lo slot pci express per la vga ce l'abbia.
celsius100
17-10-2023, 13:37
Si esatto è limitato al primo slot pcie x la scheda video
Per me lo slot pci express m2, non è indispensabile. Tanto la mia configurazione risale al 2018 e qualsiasi altra oggi la supera. Grazie comunque
celsius100
18-10-2023, 08:18
Beh perché nn era aggiornabile come configurazione
Se avessi potuto metterci come upgrade un 10700k x dire allora te lo potevi tenere anche qualche altro annetto
X quello ti dicevo se devi spendere x un sistema di gamma alta prendi am5
Sennò punta a qualcosa più economico e ci guadagni un po in rapporto qualità-prezzo, i5 serie12/13 base con una b660 o b760 che costi meno di 150 euro, anche le ddr4 se monti un serie12 vanno bene
O anche li se nn interessano gli upgrade ryzen 5000 e b550 su ddr4
Beh perché nn era aggiornabile come configurazione
Se avessi potuto metterci come upgrade un 10700k x dire allora te lo potevi tenere anche qualche altro annetto
X quello ti dicevo se devi spendere x un sistema di gamma alta prendi am5
Sennò punta a qualcosa più economico e ci guadagni un po in rapporto qualità-prezzo, i5 serie12/13 base con una b660 o b760 che costi meno di 150 euro, anche le ddr4 se monti un serie12 vanno bene
O anche li se nn interessano gli upgrade ryzen 5000 e b550 su ddr4
Le RAM DDR 5 e l'ssd m2 li ho già presi 2 mesi fa, effettivamente però non so se prendere un i5 13600...boh
celsius100
18-10-2023, 11:01
Beh se le hai già prese le ram no problem
X me devi valutare se vuoi stare in fascia media o in quella alta
Da lì la scelta della base del pc e di conseguenza cpu e scheda madre
Eviterei di fare un mix, il 13600k e un'ottima cpu ma su una base "vecchia" ad esempio, e su b760 nn si può sfruttare il suo potenziale di overclocking ad esempio
Verisone top di gamma 7800X3D, msi X670E tomahawk, alternativa media 7600x, asrock b650E riptide, versione medio-basic 13400 su Asus b760 plus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.