View Full Version : C64 riguardo al caricamento giochi su nastro
Non mi interessa l'emulazione ne giocarci ma avere un info SICURA per pura curiosità. Quando bisognava caricare un gioco su nastro che non fosse il primo bisognava portare il conta nastro al numero dove iniziava il gioco, e il sistema era veramente fallace, come sanno tutti i vecchi giocatori di Commodore 64. Ma visto che era un home computer e non una console, come pensavo fino ad una certa età, magari esisteva il comando "controlla il nastro e quando c'è l'inizio di un nuovo software caricalo". Voi smanettoni C64 moderni, avete trovato un modo sicuro per caricare un gioco che non fosse il primo su nastro magnetico, o qual cosa del genere che ho descritto io?
Il sistema generalmente utilizzato era caricare tutti i giochi del nastro ed annotare il relativo numero, tenendo presente che ogni contatore è a se. Anche un lieve disallineamento rendeva necessario ripetere le operazioni su altro Datassette in quanto non sono ammessi errori. Che io ricordi, iniziando a caricare da un punto a caso, si incorre in errori di vario genere ("ready, run, ready"). Inoltre, potrebbe essere "agganciato" un file oltre il primo di un pacchetto multiload.
azz ci vuoi far piangere, quanti ricordi:cry:
e si toccava di contatore, ma personalmente lo usavo solo per portare il nastro all'incirca vicino l'inizio, ma poi a orecchio trovavo la pausa tra fine applicazione/gioco precedente e l'inizio dopo, riconoscibile da un sibilo lungo acuto, io comunque avevo un MSX e i fischi d'inizio seguiti dal fruscio gracchiante tipo modem dial-up/fax ancora me li ricordo:D
era possibile richiedere il caricamento file anche dandogli il nome file, se era giusto lo caricava con il messaggio found : nome file
se diverso skippava, ma era chiaro che era impossibile usarlo con le cassette dato la lentezza, si dava il comando generico load "cas:" e il primo file che trovava veniva caricato automaticamente, puntando a orecchio e aiutato dall'indice dei programmi/giochi presenti sulla stessa alla prima, poi segnandosi il n. giri dalle volte successive
ovvio tutto sto sbattimento non serviva se era una cassetta un gioco
poi puntualmente se capitava una cassetta difettosa e non caricava, dai a rompere le scatole al mangianastri regolando continuamente volume, testina(azimuth) e stropicciamenti con alcol:asd:
Mettere mano all'azimuth era una sorta di extrema ratio :) penso di non averlo mai fatto con il mio Datassette.
Vi sentite bene? Il primo ripete quello che ho giò scritto nella domanda, il secondo parla di MSX.
Io ricordo che scrivevo LOAD con un 8 e poco altro. Ho cercato in Rete e ho trovato LOAD"*",8 vs. LOAD"*",8,1 ma è un video youtube lungo e in inglese.
Essendo un computer chi sa quanti comandi si potevano dare. Per questo la mia domanda iniziale.
Sempre per curiosità, visto che allora ero solo un bambino, a chi non utilizzava il C64 solamente per i giochi, che altro ci facevate?
Soul_to_Soul
20-10-2023, 13:48
Partiamo dalla stringa che citi: LOAD"*",8,1
'8' fa riferimento al primo device disponibile (da 8 a 15), generalmente il disk drive visto che il datasette è indirizzato a 1 di default e non serve specificarlo
'1' influenza il modo in cui la macchina immagazzina in memoria, e indica di non partire di default da $0801 ma di immagazzinare i dati a partire dalla location definita dai primi due bytes
Per cercare un gioco in particolare (anche se con il datasette come ti hanno fatto notare sarebbe poco agevole procedere sequenzialmente con la lettura del nastro), puoi 'indirizzare' il caricamento di un dato gioco giocando con il nome file tra virgolette.
A patto di conoscere lo specifico nome del file, ipotizzando tu voglia caricare 'Hawkeye' che non è il primo gioco su cassetta, puoi guidare la ricerca digitando: LOAD"H*",8,1
In questo modo verrà caricato il primo file che inizia per H, ignorando il resto dei caratteri del nome file.
Un comando del tipo 'salta le prime tot tracce e carica esattamente la *esima' non era possibile, a meno di conoscere con precisione il nome file e inserirlo completo tra le virgolette al load.
Personalmente ovviavo alla poca precisione di segnare il numero del counter abbondando con lo spazio vuoto tra traccia e traccia, in modo da capire anche su un device diverso il punto 'bianco' da cui far partire il caricamento: essendo più esteso (diciamo una decina di 'giri'), compensava lo scarto ineliminabile tra le varie sorgenti con una attesa tollerabile ed un paio di tentativi per indovinare il punto giusto.
Mi sembra di ricordare che ci fosse il numero di inizio di ogni gioco nel retro della confezione del nastro, quelli con le raccolte di giochi.
Se si premeva PLAY e il gioco all'inizio non veniva trovato, si visualizzavano lo stesso le barre colorate o queste apparivano soltanto una volta che cominciava il vero caricamento del gioco?
City Hunter '91
20-07-2024, 18:00
Mi regalarono il C64 quando oramai era già passato... ma per mia fortuna con il floppy disk, di racconti del genere ne sentivo solo parlare.
Le barre appaiono dopo aver trovato il gioco.
I numeri non erano presenti - almeno sulle più comuni raccolte vendute in edicola - e del resto sarebbero stati inutili. I "Datassette" non sono tutti allineati, progressivamente le numerazioni si desincronizzano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.