PDA

View Full Version : asus p7p55d non fa il boot

coyote_65
15-10-2023, 10:17
in pratica da un paio di giorni quando avvio succede che i led di controllo di cpu, ram e gpu si accendono alternativamente per i controlli, poi c'è il bip (e fino a qui tutto normale), poi si accende il "boot device led" (bdl), fa due (o tre) bip brevi ed in rapida sequenza, si spegne il bdl e poi più nulla, nessun segnale al monitor, niente.
Nello specifico fa due bip brevi con hd collegato, tre senza.

Visto che i test di cpu, ram e gpu sono (sembrano) superati, cosa potrebbe causare questo blocco?
Ho provato in ogni caso a cambiare banco di ram, scheda video e cpu senza risultato.
Ho anche tolto la batteria tampone e resettato il clear rtc col relativo jumper, senza alcun cambiamento.

grazie per l'aiuto, saluti

alecomputer
16-10-2023, 17:36
Se non lo hai gia fatto prova a scollegare dalla scheda madre tutti i dischi fissi sata , compresi eventuali dischi m2 su pci express , masterizzatori , periferiche collegate alle porte usb e anche eventuali schede collegate sugli slot pci express , e vedi cosi se il pc si avvia e arriva almeno fino alla 1° schermata della scheda madre .

coyote_65
16-10-2023, 19:15
grazie intanto, purtroppo sono tutte cose già provate.
Ho anche provato senza alcun hdd, senza gpu e senza ram.
Al bios non arriva in nessun caso.

alecomputer
16-10-2023, 20:29
In questo caso e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Prova a vedere se vedi condensatori gonfi o scoppiati sulla scheda madre che potrebbero impedire l' avvio .
Poi potresti anche provare a smontare il processore e controllare che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica .