View Full Version : Aiuto . installare ssd m.2
MaxAdonis
15-10-2023, 04:45
Ho un pc AS M32CD 1A i76700/d82/38/3
scheda madre M32CD_A_F_K20CD_K31_CD
chipset H110-I/M32CD4/DP_MB
Guardando la scheda madre ho uno slot M.2, con scritto socket3
Noto che non ho il connettore, e nei video in rete non trovo informazioni.
Vorrei sapere che tipo di connettore devo prendere e che ssd posso mettere
Per la lunghezza ci sono 2242 2260 2280
https://it.accessoires-asus.com/scheda-madre-h110-i-asus-73544-107133.htm#&gid=null&pid=1
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2023, 07:36
Ho un pc AS M32CD 1A i76700/d82/38/3
scheda madre M32CD_A_F_K20CD_K31_CD
chipset H110-I/M32CD4/DP_MB
Guardando la scheda madre ho uno slot M.2, con scritto socket3
Noto che non ho il connettore, e nei video in rete non trovo informazioni.
Vorrei sapere che tipo di connettore devo prendere e che ssd posso mettere
Per la lunghezza ci sono 2242 2260 2280
https://it.accessoires-asus.com/scheda-madre-h110-i-asus-73544-107133.htm#&gid=null&pid=1
Connettori interni :
- 1 slot PCI Express 3.0 16x
- 2 porte RAM
- 1 porta SATA Express
- 4 porte SATA3 (6Gb/s)
Non è indicato alcun connettore M.2.
Nella foto che hai postato esiste una sorta di predisposizione per il connettore, ci sono anche i "buchi" per la vite sulle varie misure perché evidentemente su altre serie di quella scheda il connettore M.2 è montato ma su quella, immagino per economizzare o creare differenza con un modello di PC più costoso, non c'è. Dubito che puoi montarne uno tuo, mai visto una cosa del genere anche perché sarebbe da vedere poi con i collegamenti elettrici...
Quello che puoi fare è montare una scheda PCIe sullo slot PCIe dichiarato presente, per montare uno o più SSD tramite lei. Tieni comunque presente che il SSD potrebbe risultare non in grado di fare il boot, questo dipende dal firmware della scheda madre (il BIOS) se ha questa capacità Non in tutte è possibile fare il boot da PCIe.
MaxAdonis
15-10-2023, 18:46
Infatti cio che mi lasciava perplesso e che nella scheda madre c'è uno slot con scritto M.2 socket3... con levite per le lunghezze varie...
Ma il connettore non c'è, e nelle specifiche non parla delo slot M.2.
Non so se compro il connettore e il disco funziona...
Comunque come si vede c'è lo slop PCI, potrei usare quello, anche se da un lato è inserita la scheda wi-fi..
Il PC ha 9 anni.... anche se e ancora molto valido.
Inoltre nel ios non vedo la possibilità di avvio da PCI.
A questo punto opto per mettere un disco sata ssd.... anche se avrei voltuo aggiungere un disco sata e lasciare il disco esistente da 3 tera.
Solo che non trovo dove collegare un altro disco.
Comunque mi costruiro un pc da zero nuovo super ho deciso, ma questo e un peccato lasciarlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2023, 18:52
A questo punto opto per mettere un disco sata ssd.... anche se avrei voltuo aggiungere un disco sata e lasciare il disco esistente da 3 tera.
Solo che non trovo dove collegare un altro disco.
Comunque mi costruiro un pc da zero nuovo super ho deciso, ma questo e un peccato lasciarlo.
Tralascia l'idea dell'SSD NVMe, sarebbero soldi sprecati. Hai quattro porte SATA sulla scheda madre ed hai parlato di un solo disco da 3 TB, le altre tre porte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.