PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] TP-LINK EX820v

Bovirus
14-10-2023, 10:03
- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è esclusivamente del modem

TP-LINK EX820v

Questo thread non si occupa di altri prodotti TP_LINK.

Questo thread non si occupa di comparazioni con altri router (vedi info 2. post).

- Scelta/comparazione router

Questo thread NON si occupa di scelta/comparazione modem.
Per questo scopo esiste un thread dedicato.

Scelta/comparazione router VDSL/VDSL2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446)

- Postare sempre in ogni post i dettagli

È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.[/U]

I dettagli minimi sono

- Versione firmware
- Reti WiFi unite o separate
- Ogni altro dettaglio utile

- Caratteristiche prodotto

1 porta WAN ethernet 2.5 Gbit.
1 porta LAN ethernet 2.5 Gbit (LAN4).
3 porte LAN ethernet 1 Gbit (LAN 1-2-3).
1 porta USB 3.0
2 porta TEL
Wifi 5 GHz max 4.8 Gbit
WiFi 2.4 Ghz max 1.2 Gbit.

- Info prodotto

Info prodotto (https://www.tp-link.com/it/service-provider/wifi-router/ex820v/)

Specifiche prodotto (https://www.tp-link.com/it/service-provider/wifi-router/ex820v/#specifications)

Area supporto (https://www.tp-link.com/it/support/download/ex820v/)

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

Bovirus
14-10-2023, 10:04
- Scelta/comparazione router con porte WAN/LAN 2.5 Gbit

Questo thread NON si occupa di scelta/comparazione router.
Per questo scopo esiste un thread dedicato.

Scelta/comparazione router con porte WAN/LAN 2.5 Gbit (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965620)

- Collegamento router in cascata

Questo thread non si occupa di collegamento di questo prodotto in una rete di router in cascata.

Per questo scopo esiste un thread dedicato

Collegamento router in cascata (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950)

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

fabioalessandro
14-10-2023, 11:04
ho visto un video su yt e sembra molto prestante
peccato che al momento non trovo nessuno che lo venda

awemo
20-10-2023, 10:17
@Bovirus...
scusa se la domanda sarà forse off topics, è possibile connettere direttamente a questo router il cavo LAN dall'ONT ? escludendo il modem/router TIM o WIND ed avere anche il voice?

Bovirus
20-10-2023, 10:23
@awemo

Come indicato nelle specifche ha due porte TEL per i teelfoini.

Dal punto di vista harwdare è compatibile con qualsiasi linea FTTH con ONT.

Dal punto di vista impostazioni non ti so dire al riguardo di TIM.

awemo
06-11-2023, 11:24
salve

il TP-LINK 820v l'ho trovato in vendita su Lambdatek.it... ce ne sono oltre 60 disponibili... è una azienda che non conosco.

Il prezzo, consegnato a casa, è di euro 190 circa. pagamento anche PayPal.

sto fortemente pensando di prenderlo

fabioalessandro
06-11-2023, 12:04
salve

il TP-LINK 820v l'ho trovato in vendita su Lambdatek.it... ce ne sono oltre 60 disponibili... è una azienda che non conosco.

Il prezzo, consegnato a casa, è di euro 190 circa. pagamento anche PayPal.

sto fortemente pensando di prenderlo

grazie per l'info ho provato anche io a mettere nel carrello a me da 175€ con 63 disponibili dalle recensioni non sembra male come negozio solo che in UK
il prodotto al momento lo trovo il migliore rispetto alla concorrenza con n prezzo più che accessibile

awemo
06-11-2023, 12:34
grazie per l'info ho provato anche io a mettere nel carrello a me da 175€ con 63 disponibili dalle recensioni non sembra male come negozio solo che in UK
il prodotto al momento lo trovo il migliore rispetto alla concorrenza con n prezzo più che accessibile

devi aggiungere le spese di Trasporto... normali o prioritarie... ed arrivi a 190 circa

p.s. c'è la Lambdatek.it con telefono 02 ( Milano)

io aspetto il tecnico TIM giovedì per il passaggio da wins3 a TIM, per vedere se il wind3 ( Zyxel 5601) che ho è compatibile , altrimenti lo ordino . Si, sembra ottimo ed io da 10 anni prendo solo prodotti TPLINK, rapporto prezzo qualità eccezionale.

fabioalessandro
06-11-2023, 14:06
devi aggiungere le spese di Trasporto... normali o prioritarie... ed arrivi a 190 circa

p.s. c'è la Lambdatek.it con telefono 02 ( Milano)

.

sicuro sarà un voip

dobbiamo vedere se ci sono delle prove magari su yt

awemo
09-11-2023, 10:25
sicuro sarà un voip

dobbiamo vedere se ci sono delle prove magari su yt

si è voip. io mi fido di TP-LINK... mai avuto problemi fin dal primo modem adsl una quindicina di anni fa... e poi il D7, C9, AX3000, AX6000...

fabioalessandro
09-11-2023, 11:21
io presi un archer c1200 devo dire che era perfetto molto più performante di un negear r7000 che ho messo nel cassetto dopo aver preso un fritz 7590
recensioni ne ho trovata una ma è in inglese

fabioalessandro
18-11-2023, 09:38
novità? l'hai preso?
io sono molto tentato ma al momento non ho ancora la fibra attivata
il rogisùtosta andando x le lunghe enon voglio attivare linea su casa che non è ancora mia
ho letto sulla rete che PianetaFibra è l'unica ad averlo utilizzato in tutt'europa

awemo
21-11-2023, 15:24
novità? l'hai preso?
io sono molto tentato ma al momento non ho ancora la fibra attivata
il rogisùtosta andando x le lunghe e non voglio attivare linea su casa che non è ancora mia
ho letto sulla rete che PianetaFibra è l'unica ad averlo utilizzato in tutt'europa

Come ho scritto qualche giorno fa, aspettavo l'attivazione della FFTH da parte della TIM, avvenuta una decina di gg. fa, e l'odierno passaggio della linea VOCE. Per il VOIP, coi parametri ricevuti al 187, ho configurato il mio Zyxel EX5601-T0, brandizzato WIND3, e tutto funziona perfettamente.

Pertanto, NON acquisterò più il TP-Link EX820V, che comunque consiglio vivamente insieme allo Zyxel EX5601-T0...

WINSMITH
10-12-2023, 18:34
dai menu ho visto che ha una vpn, sapete che tipo di vpn è ? (open vpn?)

fabioalessandro
13-12-2023, 19:20
dai menu ho visto che ha una vpn, sapete che tipo di vpn è ? (open vpn?)
PPTP, IPSec, OpenVPN

mi è arrivato oggi pomeriggio
non è grandissimo
molto elegante da vedersi
purtroppo non posso connetterlo alla rete in quanto mi è arrivato nella mia quasi ex casa la fibra è attiva nella nuova e prima di martedi non ci andrò
non so se posso cmq accenderlo pure senza connessione

annaepi
05-01-2024, 09:21
Salve,avete idea dove acquistarlo? Non si trova nei normali negozi on line. Su lambdatek è esaurito.
Grazie

fabioalessandro
05-01-2024, 11:20
Da come ho capito lo vendono solo gli ips tranne il sito inglese che ora come dici lo da esaurito
Io ho fatto contratto con MC e l'ho avuto in comodato gratuito

annaepi
05-01-2024, 11:28
Da come ho capito lo vendono solo gli ips tranne il sito inglese che ora come dici lo da esaurito
Io ho fatto contratto con MC e l'ho avuto in comodato gratuito

Impossibile comprarlo!

annaepi
23-01-2024, 22:14
Salve, ieri mi è arrivato, comprato nel Regno Unito. La connessione Fibra è stata veloce, non lo stesso il Voip. Ad ora non sono riuscito con tutte le configurazioni TIM sul modem tp link. Neanche l'assistenza tecnica Tim capisce come mai non registri il numero. Qualcuno l'ha preso con la Tim? Grazie mille

PRKodi80
01-04-2024, 21:18
Sei riuscito a configurare il VOIP?

Qualcuno sa dove recuperare l'aggiornamento firmware?

Grazie.:help:

giogts
03-04-2024, 13:29
buon router, ma voip con Tim funziona?

marko.988
07-04-2024, 09:46
Dove lo avete trovato? Su amazon it non lo trovo

fabioalessandro
07-04-2024, 17:56
Dove lo avete trovato? Su amazon it non lo trovo

mi sa che lo trovi solo tramite gli operatori come ho fatto io oppure un uk come fatto da altro utente poco più su

PRKodi80
09-04-2024, 20:39

Servirebbe qualche contributo anche in questo forum.

Ho letto altrove che voip su Tim non va se non utilizzando un firmware beta fornito da Tp Link ad utente tramite contatto diretto.

A me sembra un po strano, non di questa fornitura ad hoc ma che non sia configurabile senza questo firmware.
Che sia complicato farlo questo è noto con Tim.

Ci sto facendo un pensierino...

fabioalessandro
09-04-2024, 20:47
Con il mio operatore funzione ed è un reseler di Tim poi non so se sia la stessa cosa o meno

PRKodi80
10-04-2024, 06:13
Con il mio operatore funzione ed è un reseler di Tim poi non so se sia la stessa cosa o meno

Ciao potresti condividere la configurazione del voip magari con qualche screenshot cancellando dati sensibili?

awemo
26-07-2024, 08:48

Ciao potresti condividere la configurazione del voip magari con qualche screenshot cancellando dati sensibili?

se a te funziona il VOIP, potresti condividere i passaggi cortesemente.
Grazie

l'ho appena ordinato ... 155 euro a casa da Lambdatek... e vediamo se con questo riesco a sistemare il VOIP sulla fibra TIM

edit: Arrivato , configurato ... funziona 2150/1001 ed anche il VOIP... unico neo, l'alimentatore ha la spina UK e nel frattempo ho usato quello di un modem/router FTTC WIND3

ho avuto un problema con gli indirizzi ip della 40ina che solitamente servono in casa... me li ha sballati tutti da come li conoscevo :-)

awemo
29-08-2024, 11:17

si il VOIP funzizna... la TPlink, su sollecitazioni di utenti italiani, per TIM italia, ha sviluppato un firmware BETA che risolve il problema... PERFETTAMENTE

a me va benissimo

awemo
29-08-2024, 11:18
ho invece il problema che la RETE WORKGROUP non funziona e quindi nella rete locale non vedo i NAS e gli altri PC ...
col router Zyxel funzionava bene... ci deve essere un parametro nel TPLINK che mi blocca WORKGROUP

fabioalessandro
29-08-2024, 18:46
a me va tranquillamente con nas della wd in funzione e chiavetta usb su porta posteriore

awemo
30-08-2024, 09:25
a me va tranquillamente con nas della wd in funzione e chiavetta usb su porta posteriore

Anche a me il NAS Qnap di ultima generazione viene visto da tutti i PC con tutte le sue cartelle in RETE... ma sono i PC della WORKGROUP ( tutti con l'ultimo WIN11) e la stessa workgroup che non vengono visti...

fabioalessandro
30-08-2024, 10:30
scusami avevo letto male
sai non ci ho fatto caso quando finirò ilavori in casa e connessotutti i pc ti informo
al momento ho solo un pc connesso

awemo
03-09-2024, 08:53
scusami avevo letto male
sai non ci ho fatto caso quando finirò ilavori in casa e connessotutti i pc ti informo
al momento ho solo un pc connesso

ti confermo che tolto il tplink e rimesso lo Zyxwl, tutta la Rete Locale è ricomparsa.

E comunque, anche se hai solo 1 pc connesso alla rete locale, ti dovrebbe comparire in Rete Locale, il nome del tuo PC

aspetto tue notizie
Grazie

MiloZ
03-09-2024, 15:57
ho invece il problema che la RETE WORKGROUP non funziona e quindi nella rete locale non vedo i NAS e gli altri PC ...
col router Zyxel funzionava bene... ci deve essere un parametro nel TPLINK che mi blocca WORKGROUP

Hai provato a chiedere direttamente all'assistenza TP-Link Italia?

awemo
10-09-2024, 10:34

Grazie, appena fatto
speriamo

Bovirus
10-09-2024, 10:49

Il problema della rete Workgroup e nel fatto di non vedere i Pc, se ci riferiamo a PC Windows di tipo 10 e 11, è un problema sembra del sistema operativo molto diffuso e la cui soluzione definitiva non è stata ancora trovata.

awemo
11-09-2024, 12:08
Il problema della rete Workgroup e nel fatto di non vedere i Pc, se ci riferiamo a PC Windows di tipo 10 e 11, è un problema sembra del sistema operativo molto diffuso e la cui soluzione definitiva non è stata ancora trovata.

Ciao Bovirus, no, non è windows11... di defoult SMB/ciof 1.0 non è abilitato, ma basta abilitarlo e tutto funziona dallla prima versione di WIN11 come ho sempre fatto.

mi sembra di aver scritto che mi è bastato sostituire il TP-LINK 820v con lo Zyxel EX5601-T0 e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente... vedo la Rete Locale, WORKGROUP e i vari PC e NAS collegati.

il blocco è sia via WIFI che LAN.

p.s. prima avevo il router TP-LINK 75XE e tutto funzionava benissimo.

Ciao

Bovirus
11-09-2024, 12:13
@awemo

Il problema visione pc in rete si presenta sia con Windows 10 che con Windows 11.

Anche installando SMB 1.0 il problema in alcune conidizoni non si rioslve.

La modalità Workgroup non dipende dal modem.

awemo
12-09-2024, 11:13
@awemo

Il problema visione pc in rete si presenta sia con Windows 10 che con Windows 11.

Anche installando SMB 1.0 il problema in alcune conidizoni non si rioslve.

La modalità Workgroup non dipende dal modem.

ok, e perchè allora sostituendo fisicamente il TPLINK con lo zyxel ISTANTANEAMENTE, senza toccare nulla, ricompaiono RETE LOCALE WORKGROUP con dentro PC e NAS ?

Ripeto, istantaneamente... col PC acceso

fabioalessandro
13-09-2024, 10:07
controllato io nella mia rete vedo tutti i dispositivi alexa nas stampanti lo stesso router ma non vedo il mio pc

awemo
14-10-2024, 10:47
controllato io nella mia rete vedo tutti i dispositivi alexa nas stampanti lo stesso router ma non vedo il mio pc

esatto... la RETE LOCALE (Workgroup) , non funziona. e non si riescono a vedere gli altri PC... mah

fabioalessandro
21-10-2024, 11:56
esatto... la RETE LOCALE (Workgroup) , non funziona. e non si riescono a vedere gli altri PC... mah
ti aggiorno dopo aver fatto un reset del router
ora vedo il mio pc e un hd della wd e un nas della wd sempre
da altro pc vedo il mio pc
cosa strana su un notebook ho fatto aggiornamento a win 24h2 e ora non vede più nessun dispositivo
a volte mi dice che già c'è utente con lo stesso nome altre non mi fa accedere in quanto non ho le autorizzazioni essendo un guest allora ho fatto backroll a win 23h2 e senza modificare nulla mi ha visto normalmente tutto

awemo
03-11-2024, 11:26
ti aggiorno dopo aver fatto un reset del router
ora vedo il mio pc e un hd della wd e un nas della wd sempre
da altro pc vedo il mio pc
cosa strana su un notebook ho fatto aggiornamento a win 24h2 e ora non vede più nessun dispositivo
a volte mi dice che già c'è utente con lo stesso nome altre non mi fa accedere in quanto non ho le autorizzazioni essendo un guest allora ho fatto backroll a win 23h2 e senza modificare nulla mi ha visto normalmente tutto

Grazie...si, io ho 24h2 che con lo Zyxel ex5601 non ho alcun problema vedo tutta la rete locale da tutti i PC... mentre con il TPLINK non vedo la RETE da nessun PC... mah

fabioalessandro
04-11-2024, 09:36
che mistero
alla fine ho dovuto disattivare il nas prendere a pagamento un programma che sincronizza tutti gli hd anche da remoto, prendere un box estreno che ha anche il raid1, associare gli hd dei vari pc con quelli estratti dal nas
...una comodità

awemo
30-11-2024, 12:28
che mistero
alla fine ho dovuto disattivare il nas prendere a pagamento un programma che sincronizza tutti gli hd anche da remoto, prendere un box estreno che ha anche il raid1, associare gli hd dei vari pc con quelli estratti dal nas
...una comodità

è evidente che è un problema del TPLINK... occorrerebbe farlo sapere alla casa madre. Lo risolverebbero come hanno fatto per il VOIP italiano... ma non rispondono ancora