View Full Version : Fiat 500 elettrica a 19.000 euro, Mercedes EQB sconto 38%, segnali di un calo di prezzi?
Redazione di Hardware Upg
13-10-2023, 08:37
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/fiat-500-elettrica-a-19000-euro-mercedes-eqb-sconto-38-segnali-di-un-calo-di-prezzi_120892.html
Online iniziano a spuntare diverse promozioni sulle auto elettriche di vari marchi. Dalle utilitarie ai SUV, gli sconti mostrano forse una inversione di tendenza. Ma occhio agli interessi
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
13-10-2023, 08:45
per la Mercedes EQB, SUV elettrico della casa tedesca. Da un prezzo di listino di quasi 60.000 euro, si scende a 43.900 euro,
Lo mostro ad un mio collega che l'ha comperata questa estate (pagandola ben più di 60 mila)...
Sarà contento di aver perso 20000 euro di valore in pochi mesi.
:banned:
Si si comprate auto elettriche !
Lo mostro ad un mio collega che l'ha comperata questa estate (pagandola ben più di 60 mila)...
...lascia stare, perchè gli vuoi rovinare il week-end ?
Si fa già male da solo comprando l'auto a pile, non infierire...e su ! :D
...del resto avrà la grana...se investe queste cifre non sarà certo un poveretto...
ma promuovere un auto a un prezzo di 19.000 euro ma vincolato a un finanziamento che lo porta a 27.000 non potrebbe essere incluso nella categoria TRUFFA?
se non posso acquistarla a 19.000, allora non è il suo prezzo.
è come vendere un iphone a 1 euro ma con spedizione obbligatoria facendola pagare 1499 euro. Sempre 1500 lo pago. Non è che poi fan fattura per 1 euro e ci pagano le tasse su quello?
TorettoMilano
13-10-2023, 08:58
è intrinseco nelle auto elettriche stesse perdere valore in pochi mesi come è intrinseco negli smartphone perdere 50% del valore in 2 mesi, vedesi samsung ultra :asd:
gd350turbo
13-10-2023, 09:00
...lascia stare, perchè gli vuoi rovinare il week-end ?
Si fa già male da solo comprando l'auto a pile, non infierire...e su ! :D
...del resto avrà la grana...se investe queste cifre non sarà certo un poveretto...
Che abbia dei soldi, tanti, non ci piove...
Ma secondo la teoria del multiverso potrebbe esistere un sistema in cui io sarei una persona assai ricca, molto ricca, e se con tale ricchezza mi andassi ma prendere una macchina a pile per via del martellamento mediatico, e dopo poco averla acquistata la medesima perdesse 20000 euro di valore, ti posso assicurare che anche in quel particolare sistema, mi incazzerei come una vipera pestata.
è intrinseco nelle auto elettriche stesse perdere valore in pochi mesi come è intrinseco negli smartphone perdere 50% del valore in 2 mesi, vedesi samsung ultra :asd:
Meglio...speriamo che per il 2035 a forza di perdere valore abbiano prezzi da normale mugicco ! :O
Che abbia dei soldi, tanti, non ci piove...
Ma secondo la teoria del multiverso potrebbe esistere un sistema in cui io sarei una persona assai ricca, molto ricca, e se con tale ricchezza mi andassi ma prendere una macchina a pile per via del martellamento mediatico, e dopo poco averla acquistata la medesima perdesse 20000 euro di valore, ti posso assicurare che anche in quel particolare sistema, mi incazzerei come una vipera pestata.
Te le sei comprato tu...e dai, confessa !!! :D
gd350turbo
13-10-2023, 09:03
Ah sisi, una cosa bellissima la transizione elettrica, e ti dico, ogni giorno che passa ,ogni notizia che leggo si allontana sempre di più il "punto di non ritorno al gasolio"
Del resto ti sei chiesto perchè io prendo smartphone di un paio di generazioni fa ?
gd350turbo
13-10-2023, 09:04
Te le sei comprato tu...e dai, confessa !!! :D
Vedi il messaggo sopra...
:D :D :D
Attualmente l'acquisto di una macchina a pile nella mia lista è in fondo poco dopo la distruzione del mondo :sofico:
Considerando i miei criteri di scelta di una vettura, comprerò la mia prima elettrica nel 2040 e la terrò fino al 2050 :)
TorettoMilano
13-10-2023, 09:07
Ah sisi, una cosa bellissima la transizione elettrica, e ti dico, ogni giorno che passa ,ogni notizia che leggo si allontana sempre di più il "punto di non ritorno al gasolio"
Del resto ti sei chiesto perchè io prendo smartphone di un paio di generazioni fa ?
hai fatto un ragionamento, perdona la schiettezza, senza senso. ho fatto solo un esempio per cercare di fartelo capire, poi continua a pensare le auto elettriche siano il male cercando le teorie più assurde. la figuraccia la fai tu, te lo dico in amicizia eh :D
Sono tornato da poco dall'Inferno, dal livello finale di Doom, da CALCUTTA. :O
Mai stato così male in tutta la mia vita.
É grasso che cola se non mi son preso il virus nipah...
SPORCA, UMIDA, POVERA, CAOTICA....un disastro. Mi dispiace solo per quei 15 milioni di disgraziati, molti dei quali poveri e disagiati che ci campano.
Dovreste vedere il traffico. Aria quasi irrespirabile, fai 10 metri a piedi e sei già tutto sudato. Azz. passassero loro all'elettrico e parliamo di UNA città dell'India. Una. A confronto il nostro inquinamento è aria di montagna.
Senza parlare degli altrettanti milioni di impianti di aria condizionata...si passa da 40 gradi esterni con 100% di umidità al 15 gradi nei locali...polmonite inclusa nel conto.
Ma se non siete mai stati a Calcutta non potete capire...va vissuta. A vostro rischio e pericolo.
Però noi in Europa, quella caccolina nel mappamondo, belli fieri "salveremo il mondo" dal 2035...come no ! :D
Vedi il messaggo sopra...
:D :D :D
Attualmente l'acquisto di una macchina a pile nella mia lista è in fondo poco dopo la distruzione del mondo :sofico:
:asd:
Dì al tuo amico di mangiare tranquillo..
Canone mensile: 409,17 €
Numero di rate: 48
Anticipo: 10.400 €
Maxirata: 21.210 €
Tan 9.95% - Taeg 10.98%
Se poi non sapeva che i km0 costano meno ha bisogno di un amministratore di sostegno.
gd350turbo
13-10-2023, 09:19
hai fatto un ragionamento, perdona la schiettezza, senza senso. ho fatto solo un esempio per cercare di fartelo capire, poi continua a pensare le auto elettriche siano il male cercando le teorie più assurde. la figuraccia la fai tu, te lo dico in amicizia eh :D
Secondo me invece la figuraccia la fai tu, cercando di difenderla sempre comunque e dovunque, anche questo detto in amicizia eh :D
Ho capito perfettamente il tuo esempio, tranquillo e avendolo capito, ti ho confermato che il punto di abbandono del gasolio si è spostato ulteriormente in la nel tempo.
poi se per te -20000 euro in pochi mesi è una teoria assurda, ok va bene !
TorettoMilano
13-10-2023, 09:21
Secondo me invece la figuraccia la fai tu, cercando di difenderla sempre comunque e dovunque, anche questo detto in amicizia eh :D
Ho capito perfettamente il tuo esempio, tranquillo e avendolo capito, ti ho confermato che il punto di abbandono del gasolio si è spostato ulteriormente in la nel tempo.
poi se per te -20000 euro in pochi mesi è una teoria assurda, ok va bene !
non ha senso dire "elettrico=svalutazione", tutto qui (poi mi pare tu abbia paragonato il "nuovo" con "km0"). altrimenti tiriamo fuori tutti i casi dell'elettronica in cui ciò è successo (smartphone, tv, elettrodomestici, ecc) e generalizziamo il concetto.
poi oh sei convinto della tua teoria, vai avanti a testa bassa :D
gd350turbo
13-10-2023, 09:22
Niente bagno nudo nel gange ?
Magari con una ferita aperta !
:D
gd350turbo
13-10-2023, 09:24
non ha senso dire "elettrico=svalutazione", tutto qui. altrimenti tiriamo fuori tutti i casi dell'elettronica in cui ciò è successo (smartphone, tv, elettrodomestici, ecc) e generalizziamo il concetto.
poi oh sei convinto della tua teoria, vai avanti a testa bassa :D
Non lo dico io...
Lo dice l'articolo in oggetto !
Poi che avvenga anche per altri oggetti è vero.
TorettoMilano
13-10-2023, 09:26
Non lo dico io...
Lo dice l'articolo in oggetto !
Poi che avvenga anche per altri oggetti è vero.
non infierirò, quello che dovevo dirti (ho editato pure il messaggio precedente aggiugendo un dettaglio) in amicizia te l'ho detto :D
gd350turbo
13-10-2023, 09:30
non infierirò, quello che dovevo dirti (ho editato pure il messaggio precedente aggiugendo un dettaglio) in amicizia te l'ho detto :D
E ti ringrazio di questo so che mi vuoi bene :friend:
Ma figurati. É stato già di grazie che nel nostro "hotel" chiamiamolo così, con punteggio 7.5 su 10, venisse l'acqua di colore "abbastanza trasparente". Purtroppo ci siamo dovuti fermare un giorno all'andata e due al ritorno in quell'inferno per andare in Bhutan.
Per la cronaca ho visto UNO SCOOTER ELETTRICO. UNO.
IN TRE GIORNI.
Mi ha fatto tanta tenerezza poverino.
Sono serio. Immaginati l'India che va tutta con l'elettrico. Ahi voglia se li avrebbe senso in termini di inquinamento e vivibilità. Specie Calcutta.
Neanche a Katmandu ho visto certi livelli di inquinamento e invivibilità dovuti al traffico. E non è che se la passino bene.
Per questo sorrido quando l'Europa pensa di cambiare qualcosa con queste manovre commerciali. Che poi le nostre auto ICE son tutte comunque bene o male aggiornate...niente di paragonabile a quegli scassoni anche anni 70 che ancora circolano in India.
Elettrico tutta la vita ho preso una city car elettrica e ci sono solo vantaggi, lunico requisito / difetto purtroppo e' che si deve avere un posto in casa per ricaricala.
gd350turbo
13-10-2023, 09:36
Per questo sorrido quando l'Europa pensa di cambiare qualcosa con queste manovre commerciali. Che poi le nostre auto ICE son tutte comunque bene o male aggiornate...niente di paragonabile a quegli scassoni anche anni 70 che ancora circolano in India.
Ho un amico che per lavoro va spesso in cina, essendo per lavoro va nella zona industriale e mi dice che li la gente le mascherine le usa da sempre e la nebbia che si vede non è vapore acqueo come qui da noi ma inquinamento !
Notturnia
13-10-2023, 09:40
ha detto che ha giocato a Calcutta a livello INFERNO e non HARDCORE :D
testare la propria resistenza nel gange non credo che sia per esseri umani occidentali.
pensare che oltre 1 miliardo di persone vivono in quella situazione e noi pensiamo di fare "transizione ecologica" in 4 gatti fa tenerezza
:rolleyes:
gd350turbo
13-10-2023, 09:45
ha detto che ha giocato a Calcutta a livello INFERNO e non HARDCORE :D
testare la propria resistenza nel gange non credo che sia per esseri umani occidentali.
pensare che oltre 1 miliardo di persone vivono in quella situazione e noi pensiamo di fare "transizione ecologica" in 4 gatti fa tenerezza
:rolleyes:
Cina + India, 2-3 miliardi ?
Elettrico tutta la vita ho preso una city car elettrica e ci sono solo vantaggi, lunico requisito / difetto purtroppo e' che si deve avere un posto in casa per ricaricala.
Quelle piccole tipo la AMI???
Io sono disperato, oltre che incazzato nero. L'auto a benzina(una vecchia Agila 1200 del cazzo che consuma quanto un Leopard 2) è ferma li da almeno 2 mesi, in riserva. Mi rifiuto di pagare 2€ a litro. E' una truffa e un furto.
Ho praticamente rubato l'auto a diesel di mio padre: Il gasolio costa qualche centesimo meno, e l'auto consuma un pò di meno, e per andare a lavoro va bene, facendo quasi solo super-strada è un auto che consuma non cosi tanto.
Per il resto, ho rispolverato la bicicletta per gli spostamenti in città.
Quel cesso a benzina appena trovo un acquirente, sparisce.
Le auto "a pile" saranno ridicole, ma chi è contento di pagare le accise sulle guerre Puniche del 40mila avanti Cristo, tra le altre cose, è da psichiatria.
Cina + India, 2-3 miliardi ?
Se le sommi entrambe, non considerando il sommerso non rilevato dell'India siamo abbondantemente sui 3 miliardi, si !
gd350turbo
13-10-2023, 09:57
Se le sommi entrambe, non considerando il sommerso non rilevato dell'India siamo abbondantemente sui 3 miliardi, si !
calcolando che in europa saremo 4-500 milioni, nella migliore delle ipotesi, contiamo per un sesto.
calcolando che in europa saremo 4-500 milioni, nella migliore delle ipotesi, contiamo per un sesto.
Senza considerare tutto il resto del mondo. Ma va bene, facciamola "questa transazione ecologica" in Europa.
Però non prendiamoci in giro...non mi vengano a parlare di ecologia, in Europa, via !
p.s. quanto alle accise state pur tranquilli che quando saremo passati TUTTI all'elettrico in un modo o nell'altro le "trasferiranno" in altre forme anche li.
Le accise rimangono per ferma volontà dei vari governi, è una tassa alla quale non rinunceranno mai.
chi è contento di pagare le accise sulle guerre Puniche del 40mila avanti Cristo, tra le altre cose, è da psichiatria.
Quando le auto elettriche saranno il 50% (o forse anche prima), le accise saranno messe anche sull'elettrico.
O pensi che lo stato italiano rinunci a miliardi di tasse?
.
gd350turbo
13-10-2023, 10:07
Le auto "a pile" saranno ridicole, ma chi è contento di pagare le accise sulle guerre Puniche del 40mila avanti Cristo, tra le altre cose, è da psichiatria.
Nessuno credo sia contento del furto legalizzato del prezzo attuale dei carburanti.
Diciamo che lo si sopporta, perchè magari non si hanno 40000 euro per una macchina a pile decente e magari 20000 euro per un fotovoltaico, necessario se il tuo scopo è di non pagare le accise.
Poi se ti accontenti di girare con una AMI, per me una scatoletta di tonno alimentata con due pile stilo, bè sei molto fortunato !
SPORCA, UMIDA, POVERA, CAOTICA....un disastro. Mi dispiace solo per quei 15 milioni di disgraziati, molti dei quali poveri e disagiati che ci campano.
Dovreste vedere il traffico. Aria quasi irrespirabile, fai 10 metri a piedi e sei già tutto sudato. Azz. passassero loro all'elettrico e parliamo di UNA città dell'India. Una. A confronto il nostro inquinamento è aria di montagna.
Senza parlare degli altrettanti milioni di impianti di aria condizionata...si passa da 40 gradi esterni con 100% di umidità al 15 gradi nei locali...polmonite inclusa nel conto.
Ma se non siete mai stati a Calcutta non potete capire...va vissuta. A vostro rischio e pericolo.
Però noi in Europa, quella caccolina nel mappamondo, belli fieri "salveremo il mondo" dal 2035...come no ! :D
:asd:
Calcutta è stata la prima città indiana che ho visitato, un minimo di shock iniziale c'è stato ma adoro il caos, anche se non posso che confermare che l'aria delle città indiane in genere fa veramente schifo, direi decisamente peggio della città media cinese.
Ho viaggiato in India un mese e a tratti lo smog era veramente opprimente, sognavo l'aria di Roma che al confronto è brezza purissima di montagna
Io sono disperato, oltre che incazzato nero. L'auto a benzina(una vecchia Agila 1200 del cazzo che consuma quanto un Leopard 2) è ferma li da almeno 2 mesi, in riserva. Mi rifiuto di pagare 2€ a litro. E' una truffa e un furto.
Ho praticamente rubato l'auto a diesel di mio padre: Il gasolio costa qualche centesimo meno, e l'auto consuma un pò di meno, e per andare a lavoro va bene, facendo quasi solo super-strada è un auto che consuma non cosi tanto.
il problema è che se la compri rischi seriamente che tra qualche anno, con la possibile evoluzione delle batterie, sia invendibile, l'unica potrebbe essere, nel gruppo PSA, anticipo da 2800, poi 199 al mese per 35 mesi, e fra 3 anni gliela ridai.
Ti costa 3300 euro all'anno, ma se puoi ricaricare a casa la metà ti rientra di risparmio sul carburante.
Se non puoi ricaricare a casa sei fregato
h.rorschach
13-10-2023, 10:17
Anni fa presi una bella Renegade Trailhawk 2.0 AT9 diesel immatricolata nel 2019, usata con 16.000km a poco più di queste scatolette a pile. Se sperano la dia via per sti giocattoli, buona fortuna
Calcutta è stata la prima città indiana che ho visitato, un minimo di shock iniziale c'è stato ma adoro il caos, anche se non posso che confermare che l'aria delle città indiane in genere fa veramente schifo, direi decisamente peggio della città media cinese.
Ho viaggiato in India un mese e a tratti lo smog era veramente opprimente, sognavo l'aria di Roma che al confronto è brezza purissima di montagna
Io non resisterei un lasso di tempo simile in tutta onestà. :fagiano:
Sicuramente tra settembre/ottobre con tutta quella pioggia e umido è stato anche peggio, ma per noi era una "città di supporto" per raggiungere il Bhutan.
Ginopilot
13-10-2023, 10:24
Che i venditori cerchino di vendere e' ovvio. Ma perche' comprare sta roba che anche scontata ha prezzi assurdi?
Aspetto ancora un po e mi prendo anche la seconda macchina elettrica.
Non vedo perché questa ostilita verso questo tipo di macchina senza un motivo valido,solo ignoranza in materia.
Per adesso come unica macchina non e pronta ma come seconda,terza vano benissimo.
E vero, l'eletrico non e per tutti ma ci sono moltissime persone per quale va bene. Non vi piace,non comprate,restate con la vostra stufa bulante.
Ginopilot
13-10-2023, 10:25
il problema è che se la compri rischi seriamente che tra qualche anno, con la possibile evoluzione delle batterie, sia invendibile, l'unica potrebbe essere, nel gruppo PSA, anticipo da 2800, poi 199 al mese per 35 mesi, e fra 3 anni gliela ridai.
Ti costa 3300 euro all'anno, ma se puoi ricaricare a casa la metà ti rientra di risparmio sul carburante.
E la ricarica a casa e' gratis? Dovresti avere un impianto altamente sovradimensionato e pagato dai contribuenti.
ninja750
13-10-2023, 10:31
ma promuovere un auto a un prezzo di 19.000 euro ma vincolato a un finanziamento che lo porta a 27.000 non potrebbe essere incluso nella categoria TRUFFA?
se non posso acquistarla a 19.000, allora non è il suo prezzo.
è come vendere un iphone a 1 euro ma con spedizione obbligatoria facendola pagare 1499 euro. Sempre 1500 lo pago. Non è che poi fan fattura per 1 euro e ci pagano le tasse su quello?
ormai il mondo dell'auto va in quella direzione
anzi, non ti dicono più nemmeno il prezzo finale ma ti dicono solo che costa x€/mese senza quasi specificare anticipo e maxirata finale
prossimo step, che potrà essere solo migliorativo rispetto a questa schifezza, diventerà che la rata sarà direttamente un noleggio omnicomprensivo
gd350turbo
13-10-2023, 10:31
Aspetto ancora un po e mi prendo anche la seconda macchina elettrica.
Non vedo perché questa ostilita verso questo tipo di macchina senza un motivo valido,solo ignoranza in materia.
Per adesso come unica macchina non e pronta ma come seconda,terza vano benissimo.
E vero, l'eletrico non e per tutti ma ci sono moltissime persone per quale va bene. Non vi piace,non comprate,restate con la vostra stufa bulante.
Scusami, ma lo hai scritto tu che come prima macchina non va bene !
Quindi teniamo una stufa ambulante e ne compriamo una o due a pile ?
Il vantaggio quale sarebbe ?
Ginopilot
13-10-2023, 10:36
Scusami, ma lo hai scritto tu che come prima macchina non va bene !
Quindi teniamo una stufa ambulante e ne compriamo una o due a pile ?
Il vantaggio quale sarebbe ?
Far girare l'economia :sofico:
E la ricarica a casa e' gratis? Dovresti avere un impianto altamente sovradimensionato e pagato dai contribuenti.
Se hai 6kw non basta ad alimentare anche la macchina, devi averlo più "corposo", ma anche con 0,20€\kw risparmi comunque.
Sto pagando anche il 50% delle ristrutturazioni edilizie, il 110 del superbonus, la multa per i balneari, i forestali in Sicilia, le strade dell'Alto Adige, la pensione ai ferrovieri di 40 anni, i cicalini per i sedili auto dei bambini, la corrente agli zingari, il mutuo prima casa agli under 36, bonus mobili, bonus giardini, il bonus asili nido...pagherò anche i pannelli fotovoltaici. :O
Quando le auto elettriche saranno il 50% (o forse anche prima), le accise saranno messe anche sull'elettrico.
O pensi che lo stato italiano rinunci a miliardi di tasse?
.
Sono 2 sistemi completamente diversi, la ricarica delle elettriche si basa su un qualcosa che non ha niente a che vedere col costo dei carburanti e sulla loro tassazione.
Non è che levi le accise dalla benzina, e le metti da qualche altra parte a piacimento, tipo sulle bollette della linea elettrica nazionale, che serve per TUTTO(con la benzina ci alimenti solo i veicoli). Sono due concetti diversi.
Tra l'altro, la situazione illegale e illecita è quella ATTUALE, dove le accise vengono mantenuto per sempre. Le accise sul carburante sono misure MOMENTANEE che vengono usate un pò da tutti i paesi, specialmente in seguito a grosse crisi\emergente nazionali, per recuperare fondi MOMENTANEAMENTE.
Qui abbiamo roba degli anni 30.
Il Vajont degli anni 60. Per dire.
Diciamo che lo si sopporta, perchè magari non si hanno 40000 euro per una macchina a pile decente e magari 20000 euro per un fotovoltaico, necessario se il tuo scopo è di non pagare le accise.
Parlo delle accise perchè sono l'elemento più RIDICOLO di tutta la faccenda. Ma in quei 2€ al litro(che non andranno mai a diminuire, se non di 3 centesimi ogni tanto per poi risalire, ma anzi, progressivamente sul lungo periodo il prezzo della benzina salirà sempre) c'è di tutto.
In primis le politiche energetiche criminali dell'Italia negli ultimi 40 anni.
Naturalmente è un sistema "nuovo" e in pieni sviluppo.
10 anni fa ero in America e vedevo le prime Tesla. Sembravano UFO. Dopo 10 anni pure mia nonna produce elettriche di buon livello.
Tra 10 anni sa Dio, capace costeranno meno dei troiai a carburante, e le batterie peseranno la metà e avranno il doppio dell'autonomia. Boh.
Non so quale sia il furo.
So però QUALE NON E: Il continuare a pagare oro(tra 10 anni chissà quanto costerà la benzina) per alimentare dei troiai la cui tecnologia è morta il secolo scorso.
gd350turbo
13-10-2023, 11:03
Sono 2 sistemi completamente diversi, la ricarica delle elettriche si basa su un qualcosa che non ha niente a che vedere col costo dei carburanti e sulla loro tassazione.
Non è che levi le accise dalla benzina, e le metti da qualche altra parte a piacimento, tipo sulle bollette della linea elettrica nazionale, che serve per TUTTO(con la benzina ci alimenti solo i veicoli). Sono due concetti diversi.
In teoria...
ma secondo te... nella stanza dei bottoni, a roma o a bruxell...
Azz, abbiamo venduto xxx milioni di litri di carburante in meno, ed abbiamo perso xxx milioni di accise...
Quale potrebbe essere la soluzione che adotteranno ?
Conoscendo il fatto che adottano sempre la soluzione più semplice ?
So però QUALE NON E: Il continuare a pagare oro(tra 10 anni chissà quanto costerà la benzina) per alimentare dei troiai la cui tecnologia è morta il secolo scorso.
Come ti ho detto, 60-70000 mila euro per auto + fotovoltaico e sei a posto !
Si si city car a "pile" tutta la vita, chissene dell'estetica.
2 centesimi a Km, non inquina acusticamente, non inquina co2, non devi smaltire oli esasuti che sono uno degli inquinanti peggiori che l'uomo abbia mai partorito, no bollo, manutenzione piu conveniente.
Se tanti avessero ste auto a pile potrei dormire in estate con finestre aperta senza il rumore scassaminchia, il mattino non mi respiro lammmerda nel parcheggio davanti all'asilo con macchine che sbuffano morte , gete che per sbrinare crea un tumore nel polmone altrui.
Il verde a bordo strada non marcisce non smerddacchiano le facciate bianche del prssimo...
con 3k€ di pcx fai 50km/l senza noie di ricariche. In città il due ruote è ancora inarrivabile, senza contare che arrivo letteralmente in piazza in due minuti diminuendo ulterioremente l'impatto dei consumi visto che la percorrenza è dimezzata rispetto a qualsiasi 4 ruote...
Perfettamente daccordo, ho escluso il due ruote per la pioggia, avevo ponderato la Twizy che ha il vantaggio dello scooter ma non ti bagni e non crepi dal freddo.
La stessa Reanult me l'ha sconsigliata e non me l'ha voluta vendere :D
gd350turbo
13-10-2023, 11:10
Si si city car a "pile" tutta la vita, chissene dell'estetica.
ma l'estetica è l'ultimo dei problemi:
...Effettivi 60 km e velocità massima 45km/h...
:doh:
9.190 €
Se tanti avessero ste auto a pile potrei dormire in estate con finestre aperta senza il rumore scassaminchia, il mattino non mi respiro lammmerda nel parcheggio davanti all'asilo con macchine che sbuffano morte , gete che per sbrinare crea un tumore nel polmone altrui.
Il verde a bordo strada non marcisce non smerddacchiano le facciate bianche del prssimo...
Questo lo puoi avere se vieni ad abitare in campagna...
Io non ho nessuno di questi problemi !
Non andei in campagna nemmeno morto
gd350turbo
13-10-2023, 11:12
Non andei in campagna nemmeno morto
E allora tienteli...
(io idem per la città)
ma l'estetica è l'ultimo dei problemi:
...Effettivi 60 km e velocità massima 45km/h...
9.190 €
E' roba nata ora e in continua evoluzione, prendi gia una XEV YoYo, 150 di autonomia, battery swapping (si , si puo sostirure la batteria stile cellulari nokia) :D , 90km in modalita sport.
La ricarichi una volta la settimana , ZTL, non inquini, paghi una mazza assicurazione , no bollo, manutenzione inferiore, la ricarichi in casa con la ciabatta del tablet di notte. ecc ecc.
L'ho provata , comoda , ha tutto.
Volenti o nolenti e' il futuro, solo dei pazzi scatenati continuerebbero con l'endotermico, e' roba obsoleta come lo diventeranno camini e stufe a pellet, che sono oggetti si affascinanti ma inquinanti a bomba.
È la nuova moda!
Anche sull'usato lo fanno. La scusa è che "devono lavorare tutti", anche le finanziarie.
Il trucco però c'è: basta estinguere il debito il giorno dopo!
Non possono impedirtelo e devono stornarti anche tutti gli interessi.
Io ho fatto così. L'unica cosa che ho mantenuto, era l'assicurazione furto, incendio, eventi naturali e altre cavilli.
Mi conveniva mantenere quella per 6 anni piuttosto che pagare la differenza ogni anno su altra assicurazione.
Che poi...la mia (BMW) arrivava direttamente dalla Germania (loro le auto le cambiano ogni 2 anni) ed è stata importata in Italia per conto di un Autorivenditore.
Avevo l'indirizzo tedesco, se la compravo direttamente la da loro, andandola a prendere di persona, la pagavo cash e me la portavo in Italia senza troppe menate e finanziarie.
La prossima volta, sull'usato stai pur certo che farò così.
Dopodiché, spero che i prezzi delle auto elettriche si livellano e spero anche di trovare qualcosa sull'usato e a un buon prezzo.
Con la mia attuale auto, ho fatto un affarone, tanto che se la rivendessi adesso prenderei ancora dei bei soldi.
Non sapevo potessi estinguerlo subito, non ci sono condizioni o limitazioni?
Sono già tanti anni che è così, almeno adesso anche su autoscout lo scrivono subito, nel 2015, quando ho cambiato la macchina, un rivenditore in Brianza me l'ha rivelato solo al momento della firma del contratto, sto merdoso. Ovviamente sfanculato.
gd350turbo
13-10-2023, 11:27
E' roba nata ora e in continua evoluzione, prendi gia una XEV YoYo, 150 di autonomia, battery swapping (si , si puo sostirure la batteria stile cellulari nokia) :D , 90km in modalita sport.
La ricarichi una volta la settimana , ZTL, non inquini, paghi una mazza assicurazione , no bollo, manutenzione inferiore, la ricarichi in casa con la ciabatta del tablet di notte. ecc ecc.
ci stai dentro a 90 km a settimana ?
Wow sei uno che gira molto !
Per il resto, una panda hybrid, ti da gli stessi vantaggi fiscali.
L'ho provata , comoda , ha tutto.
Volenti o nolenti e' il futuro, solo dei pazzi scatenati continuerebbero con l'endotermico, e' roba obsoleta come lo diventeranno camini e stufe a pellet, che sono oggetti si affascinanti ma inquinanti a bomba.
sisi come no, cerrrto !
:sofico:
la differenza di acquisto tra una classe B e una elettrica di pari caratteristiche è di 10k a salire senza incentivi che ripagano tranquillamente l'aumento del costo del carburante e dei deliri della gestione delle ricariche...
Le auto elettriche 10 anni fa se le poteva permettere Bezos e altri 2 al mondo.
Adesso ne vedo a carrettate in giro, anche nella mia zona disagiata.
Tra 10 anni, con 10 anni di affinamento della tecnologia, considerando il trend dei prezzi al ribasso, quanto costeranno?
In teoria...
ma secondo te... nella stanza dei bottoni, a roma o a bruxell...
Azz, abbiamo venduto xxx milioni di litri di carburante in meno, ed abbiamo perso xxx milioni di accise...
Quale potrebbe essere la soluzione che adotteranno ?
Conoscendo il fatto che adottano sempre la soluzione più semplice ?
Se mi vieni a dire che la classe politica italiota, composta al 100% di incapaci, vili, perbenisti, indegni, caproni, cercherà in tutti i modi di darcelo in quel posto, sono d'accordo.
Ma tra il provarci e il riuscirci c'è una bella differenza, e questi appunto sono cosi incapaci che secondo me neanche ci sono arrivati al discorso delle accise che spariranno.
Anzi, non scriviamolo troppo che capace ci leggono e se ne accorgono.
gd350turbo
13-10-2023, 11:42
quando e se tra 10 anni costeranno il giusto allora ci potrò pensare. Magari tra 10 anni risolvono il problema dell'idrogeno e queste saranno uno scherzo della svolta green, magari tra 10 anni la IA garantirà una guida autonoma spettacolare e l'auto as a service sarà realtà. io guardo i prezzi e l'offerta ORA disponibile, non quello che potrà essere tra 10 anni...
E dato che la si pagherebbe ora e la si userebbe ora, mi pare cosa assolutamente giusta !
Se tra xx anni con xx mila euro ( non metto cifre in quanto non si sanno) posso prendere un auto elettrica che gli dico, portami a fare la spesa, ok
AlexSwitch
13-10-2023, 12:08
Segnali di un calo dei prezzi? Gli sconti per tenere su la produzione BEV quando non ci sono più gli incentivi statali? Questa si che è bella!! :O :O
I segnali di un calo dei prezzi ci saranno quando si verificherà un abbassamento dei listini dei produttori pre sconti ed incentivi di qualsiasi natura.
Per quanto riguarda la Fiat 500e in Italia, ad Agosto ne sono state immatricolate 135 e 281 a Settembre.
In totale, a Luglio 2023, di 500e ne sono state vendute 4857 ( -4% YoY ).
Per quanto riguarda la Mercedes EQB, a Luglio 2023 in Italia ed UE, non rientra nemmeno bella " Top Ten "... Idem per tutto il primo semestre 2023 dove questo SUV elettrico non rientra nemmeno nella classifica dei 25 modelli più venduti ( Europa - 28 ). Insomma non se lo fila nessuno o quasi...
Fonte: insideevs.it.
18k€ per un apecar a pile fatto in plastica? 10 anni fa con quei soldi ci compravi una segmento B full optional che potevi anche usare come macchina principale per tutta la famiglia. Seriamente dove sono i materiali per la quantità di denari che vengono richiesti?!
Non mi interessa, ho una auto che parcheggio dove mi pare, non inquino, non pago il bollo, pago una mazza di assicurazione, pago poco le manutenzioni, mi costa 2 centesimi a Km, la carico incasa con la ciabatta, 90 orari in sport e 150 di autonomia, ormai questa e' la prima auto e la GPL e' diventata la II.
ci stai dentro a 90 km a settimana ?
Wow sei uno che gira molto !
Per il resto, una panda hybrid, ti da gli stessi vantaggi fiscali.
90Km e' la velocità massima, l'autonomia sono 150km. La carico una / due volte la settimana comodamente in garadge con la ciabatta del tablet.
sisi come no, cerrrto !
sono molto più inquinanti delle caldaie a metano / gpl e anche a quelle gasolio.
Intanto e' partito il censimento:
https://siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php
chissa che dopo analisi di tale censimento non decidano il divieto di nuove installazioni
Segnali di un calo dei prezzi? Gli sconti per tenere su la produzione BEV quando non ci sono più gli incentivi statali? Questa si che è bella!! :O :O
I segnali di un calo dei prezzi ci saranno quando si verificherà un abbassamento dei listini dei produttori pre sconti ed incentivi di qualsiasi natura.
Ci sono alcune promozioni in giro ma, ripeto, qui parliamo di KM0, categoria sulla quale ci sono sconti su tutte le tipologie di auto, prendiamo il caso particolare di una concessionaria che cerca di vendere il proprio parco auto già immatricolato e cerchiamo di trarne un segnale generale?
gd350turbo
13-10-2023, 12:51
90Km e' la velocità massima, l'autonomia sono 150km. La carico una / due volte la settimana comodamente in garadge con la ciabatta del tablet.
a 90 km dubito fortemente che fai 150 km, e comunque come ha detto mally, apecar di plastica...
Oh se ti piace e ti trovi bene, fai bene a prenderlo !
sono molto più inquinanti delle caldaie a metano / gpl e anche a quelle gasolio.
Intanto e' partito il censimento:
https://siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php
chissa che dopo analisi di tale censimento non decidano il divieto di nuove installazioni
Io sono in altra regione che direi che non sia poi da meno, se mi portano il metano, ovvero la regione ci mette i fondi per un estendimento rete, sono ben contento di togliere la stufa a legna...
Tutti gli anni dalla primavera all'autunno mi faccio un cubo tanto per preparare la legna, che ci rinuncierei volentieri.
non ho capito che modello avresti in grado di sostituire una gpl. Inoltre come mai hai preso una gpl se una auto con 150km di autonomia ti è sufficiente? sicuro di saper sceglieere il modello giusto per le tue esigenze?
so scemo compro le macchine a caso :D
Piu che sicuro, l'auto a GPL classica serve per viaggi, carichi e autostrade.
La minicar elettrica per tutta la settimana cittadina, lavoro spesa hobby uscite serali e cosi via.
E' la gete che non sa scegliere le macchine e sono quelli che rifiutano le auto a "pile " per partito preso e quelli che prendono la macchina da 60 mila euro per andarci all'esselunga.
Fosse per me in un mondo ideale la maggiorparte dovrebbe avere auto grossa per viaggi e carichi e la miniauto elettrica per uso cittadino o circoscritto in un raggio enne dalla propria casa.
Avresti città silenzionse (ringraziero' iddio quando accadra) pulite per i polmoni, pulite per le facciate / muri e con il verdo non marcio per i gas di scarico.
Fosse per me potenzierei anche i mezzi pubblici rigorosamente elettrici.
Oltretutto le microcar elettriche possono essere portate anche dai 16 enni cosi finalemte smettero di vedere fantotti stranati in terra
TorettoMilano
13-10-2023, 12:57
i rimedi per AVERE l'ansia è leggere i commenti dei brumbrumisti sulle elettriche :D
Ginopilot
13-10-2023, 13:04
i rimedi per AVERE l'ansia è leggere i commenti dei brumbrumisti sulle elettriche :D
Quindi tu, bisognoso d'ansia, cerchi rimedi per averla e non restare mai senza? :sofico:
se facesse brumbrum si
TorettoMilano
13-10-2023, 13:06
Quindi tu, bisognoso d'ansia, cerchi rimedi per averla e non restare mai senza? :sofico:
certo e ti/vi posso solo ringraziare di esistere :asd:
gd350turbo
13-10-2023, 13:10
Fosse per me in un mondo ideale la maggiorparte dovrebbe avere auto grossa per viaggi e carichi e la miniauto elettrica per uso cittadino o circoscritto in un raggio enne dalla propria casa.
Se dai alla gente la possibilità di farlo, è possibile che questo accada, dagli il modo !
roccia1234
13-10-2023, 13:11
anzi, non ti dicono più nemmeno il prezzo finale ma ti dicono solo che costa x€/mese senza quasi specificare anticipo e maxirata finale
prossimo step, che potrà essere solo migliorativo rispetto a questa schifezza, diventerà che la rata sarà direttamente un noleggio omnicomprensivo
Ma oramai è già un noleggio a vita!
Tutte quelle formule tot. anticipo, x rate da y euro, tot. maxirata finale, sono un noleggio perenne malamente mascherato.
Perchè quando arrivi a dover scegliere se pagare la maxirata finale o restituire l'auto, prendere quella nuova e rifinanziare tutto... secondo te come va a finire?
Molti non avranno i soldi della maxirata finale, quindi per forza di cose via ad un altro finanziamento.
Molti si faranno tentare dal giocattolino nuovo, e via altro finanziamento.
Quanti decideranno di sganciare 10-15-20k sull'unghia per tenersi la ""vecchia"" auto? Pochissimi.
Quindi via la vecchia (che la concessionaria rivenderà) e benvenuta nuova auto a noleggio a vita.
Per non parlare di quanto ti verrà a costare alla fine. La 500e dell'articolo verrà a costare la bellezza di 303€*57=17271€ + 10719€ = 27990€
roccia1234
13-10-2023, 13:19
Aggiungici anche l'Africa (1,2 miliardi) e anche buona parte di sudamerica, se non tutto (422 milioni), che inquinano come se non ci fosse un domani in barba a qualunque ecologia. Il totale fa 4,6 miliardi di persone.
Ma siamo noi 440 milioni di europei che dobbiamo tagliarci le palle da soli per salvare il mondo dall'inquinamento :read: .
Sarà ancora più divertente quando verranno attivate le norme UE sulle "case green". :read:
Intanto in USA tengono i climatizzatori a 15°, le porte spalancate, isolamento termico che manco sanno cosa sia e girano con Pick-up da 4 tonnellate.
quindi non ha sostituito la vecchia macchina a gpl semplicemente nell'uso cittadino stai usando un nuovo mezzo. Contento per te che con 15k sei riuscito a trovare il mezzo adatto alle tue esigenze. Ma nelle lunghe percorrenze, e anche in un giro a 30/40km da casa, sospetto che la sceta resti la termica. Per la cronaca autonomia e velocità reali del mezzo? Numero di posti? Servosterzo? Aria condizionata? Tempi di ricarica e corrente di ricarica?
Pagata molto meno.
30/40 km non li faccio, una città e' circoscritta in molto meno, difficile ci sia un esigenza del genere anche ci fosse con 150 (fossero anche 130) potresti andare a 60 da casa.
Vuol dire fare per esempio se abiti a Firenza tranquillamente puoi fare un giro a Gigli a Prato, sono 18 ad andare e 18 a tornare.
Oppure se sei a Pisa vai al mare la domenica addiruttura a Forte dei marmi, sono 38 ad andare e 38 a tornare.
dentro e' come una Smartina, due posti piu comodi di una utilitaria perche non hai una mazza a terra ed essendo tutta elettrica ovviamente hai il relax della guida cittadina i primi momenti mi sembrava di usare un gioco, sali e scendi tranquillamente anche dall'altra portiera, aria condizionata, abs, camera retro, servosterzo ovvio, computer con usb e video mp3. Ha anche la partenza in salita credo.
Carichi con la schuko in casa il tempo non lo so perche la metto tipo di notte oppure prima di cena e la mattina la trovo carica, ha un sistema che quando e' carica stacca la corrnte.
In giro usa una carica piu potente, mai usata non ti so dire.
gd350turbo
13-10-2023, 13:45
modello esatto?
direi costoro
https://www.xevcars.it/it/yoyo/
h.rorschach
modello esatto?
https://i5.walmartimages.ca/images/Large/167/600/999999-1167600.jpg
Ginopilot
certo e ti/vi posso solo ringraziare di esistere :asd:
Al solito molto sveglio :sofico:
ilariovs
13-10-2023, 13:49
Ho la sensazione che fra il 2024 ed il 2025 arrivi una buona finestra per le BEV.
Fra colonnine e tagli prezzo.
gd350turbo
13-10-2023, 13:52
https://i5.walmartimages.ca/images/Large/167/600/999999-1167600.jpg
Forse questa è meglio !
Se uno è single abita vive lavora in centro ed ha un garage e 17000 euro che gli avanzano, perchè no...
Micene.1
13-10-2023, 13:55
doppio
Micene.1
13-10-2023, 13:59
e vabbe e quindi?
se compri una scheda video nn di deprezza enormemente in 2 anni?
per le auto elettriche siamo di fronte ad una tecnologia nuova, con numerosi incentivi che vanno e vengono, con oscillazioni dei materiali, sopratutto con posizionamenti commerciali da parte delle case ancora in fase di definizione....una situaizone dunque in piena evoluzione ed evolvono anche i prezzi (in alto e in basso)
è veramente ovvio
poi in generale nn capisco questa avversione ossessiva contro le auto el.
gd350turbo
13-10-2023, 14:03
e vabbe e quindi?
Quindi -20000 euro. (punto) che c'è altro da dire ?
se compri una scheda video nn di deprezza enormemente in 2 anni?
Eccomeno :sofico:
poi in generale nn capisco questa avversione ossessiva contro le auto el.
Eppure l'hai scritto tu:
per le auto elettriche siamo di fronte ad una tecnologia nuova, significa che per alcuni va bene così com'è, mentre per altri è troppo acerba e quindi aspettano che maturi.
se mi dai un auto elettrica, sui 20mila euro, 4 metri, 4/5 posti, 4 porte, un autonomia reale di 5-600 km minimi e non calcolata a 90 km/h ed un tempo di ricarica di pochi minuti, io la prendo !
Per te va bene così come sono ora ? comprala !
Ginopilot
13-10-2023, 14:04
Ho la sensazione che fra il 2024 ed il 2025 arrivi una buona finestra per le BEV.
Fra colonnine e tagli prezzo.
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
A leggere certe risposte, mi vengono in mente quelli che sfottono gli altri in fila indiana, nel buio pesto e con le torce: "ma li vedi sti coglioni? Tutti con le torce, noi non le abbiamo ma ci vediamo benissimo ugualmente...."
Ecco...i coglioni oggi sono quelli che comprano le EV. Quelli che ci vedono ugualmente, ovviamente sono quelli che li sfottono senza capire che, il calo dei prezzi è dovuto anche a tutti quelli che comprano e continuano a comprare le EV.
Resta da capire se sono davvero coglioni quelli che hanno scelto di andare in giro inquinando meno, oppure quelli che continuano a sbuffare veleno con le loro auto lungo le strade.
Tanto, tra poco saranno morti. Il mondo lo lasceranno agli altri. Se sarà sempre più invivibile chissenefrega...
top :read:
gd350turbo
13-10-2023, 14:47
Se conosco i miei connazionali come penso di conoscerli...
Direi che il 99% di quelli che hanno preso o sono in procinto di prendere un auto elettrica, lo fanno per loro tornaconto personale.
Forse 1 su 100 lo fa per salvare il pianeta.
Micene.1
13-10-2023, 14:47
Quindi -20000 euro. (punto) che c'è altro da dire ?
Eccomeno :sofico:
Eppure l'hai scritto tu:
per le auto elettriche siamo di fronte ad una tecnologia nuova, significa che per alcuni va bene così com'è, mentre per altri è troppo acerba e quindi aspettano che maturi.
se mi dai un auto elettrica, sui 20mila euro, 4 metri, 4/5 posti, 4 porte, un autonomia reale di 5-600 km minimi e non calcolata a 90 km/h ed un tempo di ricarica di pochi minuti, io la prendo !
Per te va bene così come sono ora ? comprala !
ho fatto l'esempio della scheda video che magari poteva esserti familiare (visto il forum in cui scriviamo) ma vedo che nn sei pratico di schede video
no ma io nn le compro nn avrei mai fatto l'errore del tuo amico: so benissimo a differenza sua che i prezzi sono soggetti ad oscillazioni enormi e le tecnologie nn si comprano mai nella loro fase di immaturità
il tema è: ma perche ti scagli contro una prevedibilissima variazione di prezzo?
Micene.1
13-10-2023, 14:50
A leggere certe risposte, mi vengono in mente quelli che sfottono gli altri in fila indiana, nel buio pesto e con le torce: "ma li vedi sti coglioni? Tutti con le torce, noi non le abbiamo ma ci vediamo benissimo ugualmente...."
Ecco...i coglioni oggi sono quelli che comprano le EV. Quelli che ci vedono ugualmente, ovviamente sono quelli che li sfottono senza capire che, il calo dei prezzi è dovuto anche a tutti quelli che comprano e continuano a comprare le EV.
Resta da capire se sono davvero coglioni quelli che hanno scelto di andare in giro inquinando meno, oppure quelli che continuano a sbuffare veleno con le loro auto lungo le strade.
Tanto, tra poco saranno morti. Il mondo lo lasceranno agli altri. Se sarà sempre più invivibile chissenefrega...
poi, come dici, c'è chiaramente il discorso etico : comprare elettrico per consumare meno, per inquinare meno indipendetemente se cio possa avere una convenienza economica
ma questo è già un discorso di caratura piu elevata, figuriamoci
qua siamo proprio su temi terra terra che nn vengono compresi: le tecnologie innovative sono soggette a fluttuazioni prima di stabilizzarsi (economiche, commerciali etc.)
cioe ripeto è ovvio
AlexSwitch
13-10-2023, 14:52
Ci sono alcune promozioni in giro ma, ripeto, qui parliamo di KM0, categoria sulla quale ci sono sconti su tutte le tipologie di auto, prendiamo il caso particolare di una concessionaria che cerca di vendere il proprio parco auto già immatricolato e cerchiamo di trarne un segnale generale?
Insomma sulle ICE di " scontoni " per le pronta consegna e KM 0 non ce ne sono quasi.
Tanto per farti un esempio, nella zona fiorentina, di FIAT elettriche a Km 0 non ce ne sono e le ICE in offerta sono quasi tutte Panda ibride con sconti irrisori sul prezzo di listino.
Di Mercedes Benz non ce ne sono, idem di VW, ci sono 3 Audi A3 1500 tfsi business con cambio tiptronic...
Comunque i numeri delle immatricolazioni delle vetture citate nell'articolo sono quelli con previsioni fosche per la fine di quest'anno, periodo in cui gli incentivi saranno già finiti.
Il caso generale, se permetti, lo vuole fare il titolo dell'articolo con la chiosa " ... segnali di un calo di prezzi? ".
gd350turbo
13-10-2023, 14:57
ho fatto l'esempio della scheda video che magari poteva esserti familiare (visto il forum in cui scriviamo) ma vedo che nn sei pratico di schede video
Al tempo lo ero, poi mi sono rotto le ball e il mondo stesso delle schede video è impazzito, quindi ho preso una gt750 a 30 euro e sono a posto !
il tema è: ma perche ti scagli contro una prevedibilissima variazione di prezzo?
No, non hai capito, io non sono contro un deprezzamento, e ci mancherebbe altro, dico che a me scoccierebbe parecchio, ed ora hai un altro motivo da mettere nella tua del perchè ORA non piacciono le auto elettriche.
Io anche sono un po' malizioso; non ho nulla contro la diffusione dei veicoli elettrici, ed immagino che "vecchio" e "nuovo" potranno convivere a lungo. Però, leggendo tanto astio contro i veicoli "termici" nelle parole di alcuni post, mi chiedo se gli autori siano cresciuti con questa coscienza ecologica, o l'abbiano maturata solo di recente, magari dopo aver macinato centinaia di migliaia di Km su veicoli "inquinanti", magari pur avendo a disposizione mezzi alternativi un po' più scomodi e/o pur potendolo evitare per futilità dello spostamento, o magari hanno tratto indiretto vantaggio dall'abuso di veicoli a motore, essendo stati scarrozzatti a destra e sinistra; perchè io, di famiglie di fessi come, ad esempio, la mia, che, pur avendo la possibilità di usare la vettura a piacimento, ha ridotto l'uso di veicoli a motore al quasi indispensabile (viaggi fuori città - spostamenti notturni - trasporto pesi) tanto da far durare ben oltre la media nazionale il proprio autoveicolo ... sempre a motore, sempre orridamente "inquinante" e per giunta di classe Euro molto bassa ... non ne conosco mica molte !
Micene.1
13-10-2023, 15:01
Al tempo lo ero, poi mi sono rotto le ball e il mondo stesso delle schede video è impazzito, quindi ho preso una gt750 a 30 euro e sono a posto !
No, non hai capito, io non sono contro un deprezzamento, e ci mancherebbe altro, dico che a me scoccierebbe parecchio, ed ora hai un altro motivo da mettere nella tua del perchè ORA non piacciono le auto elettriche.
beh se ti scocci , è una tua reazione emotiva che ovviamente nn si discute - magari tu ti scocci mentre al tuo amico nn glie ne frega nulla del deprezzamento (magari era informato circa cosa significa comprare tecnlogie immature)
Sisi, è un'immensa truffa.. quando arriva il momento di cambiare una Mazda ti dicono "per soli 30€in più al mese puoi avere una BMW" senza dirti che poi la maxirata aumenta di 20k€ :D
Quando le finanziarie cominceranno a batter cassa saranno dolori.
S
Se tanti avessero ste auto a pile potrei dormire in estate con finestre aperta senza il rumore scassaminchia
Mah, qua ogni tanto mi passa sotto la finestra un'elettrica, a velocità urbane il rumore è il medesimo di un'auto a benzina recente.. è tutto rotolamento delle gomme e fruscio aerodinamico.
Il problema è che mi passano sotto casa autobus, furgoni, camion, scooteroni smarmittati e scassoni diesel.
Micene.1
13-10-2023, 15:04
Direi che il 99% di quelli che hanno preso o sono in procinto di prendere un auto elettrica, lo fanno per loro tornaconto personale.
allora perdonami fammi fare un po' l'esistenzialista: l'uomo agisce sempre per propria e assoluta convenienza (che è la regola principe della natura) e anche nelle nostre insignificanti azioni (come acquistre l'auto) esso viene rispettato anche inconsciamente
per questo nasce la regola sociale per costringere o indirizzare (a secondo dei casi) l'uomo sociale nel fargli compiere azioni finalizzate al bene della comunità (e non solo al suo di bene)
è il concetto di società (umana ,animale etc.)
Insomma sulle ICE di " scontoni " per le pronta consegna e KM 0 non ce ne sono quasi.
Tanto per farti un esempio, nella zona fiorentina, di FIAT elettriche a Km 0 non ce ne sono e le ICE in offerta sono quasi tutte Panda ibride con sconti irrisori sul prezzo di listino.
Di Mercedes Benz non ce ne sono, idem di VW, ci sono 3 Audi A3 1500 tfsi business con cambio tiptronic...
Comunque i numeri delle immatricolazioni delle vetture citate nell'articolo sono quelli con previsioni fosche per la fine di quest'anno, periodo in cui gli incentivi saranno già finiti.
Il caso generale, se permetti, lo vuole fare il titolo dell'articolo con la chiosa " ... segnali di un calo di prezzi? ".
Si, sono stato un po' troppo conciso, con la prima persona plurale intendevo "NOI FORUM" quindi il redattore dell'articolo che frettolosamente trae un "generale" partendo dal "particolare", dovevo precisarlo :doh:
Sui km0 qui qualcosa c'è, ma si parla sempre di marche non premium, tipo PSA, che sta rinnovando il segmento B.
gd350turbo
13-10-2023, 15:05
beh se ti scocci , è una tua reazione emotiva che ovviamente nn si discute - magari tu ti scocci mentre al tuo amico nn glie ne frega nulla del deprezzamento (magari era informato circa cosa significa comprare tecnlogie immature)
Tutto può essere...
Riflessione:
Dato che comprare tecnologia immatura comporta ingenti perdite di valore, aspettiamo che essa maturi.
Quindi abbiamo la risposta alla avversione per i veicoli elettrici.
allora perdonami fammi fare un po' l'esistenzialista: l'uomo agisce sempre per propria e assoluta convenienza (che è la regola principe della natura) e anche nelle nostre insignificanti azioni (come acquistre l'auto) esso viene rispettato anche inconsciamente
Eh, quello che dico io !
per questo nasce la regola sociale per costringere o indirizzare (a secondo dei casi) l'uomo sociale nel fargli compiere azioni finalizzate al bene della comunità (e non solo al suo di bene)
vero, ma dovrebbe essere applicato a tutti gli esseri umani che popolano il pianeta non solo al 10% scarso !
TorettoMilano
13-10-2023, 15:06
Io anche sono un po' malizioso; non ho nulla contro la diffusione dei veicoli elettrici, ed immagino che "vecchio" e "nuovo" potranno convivere a lungo. Però, leggendo tanto astio contro i veicoli "termici" nelle parole di alcuni post, mi chiedo se gli autori siano cresciuti con questa coscienza ecologica, o l'abbiano maturata solo di recente, magari dopo aver macinato centinaia di migliaia di Km su veicoli "inquinanti", magari pur avendo a disposizione mezzi alternativi un po' più scomodi e/o pur potendolo evitare per futilità dello spostamento, o magari hanno tratto indiretto vantaggio dall'abuso di veicoli a motore, essendo stati scarrozzatti a destra e sinistra; perchè io, di famiglie di fessi come, ad esempio, la mia, che, pur avendone la possibilità, ha ridotto l'uso di veicoli a motore al quasi indispensabile (viaggi fuori città - spostamenti notturni - trasporto pesi) tanto da far durare ben oltre la media nazionale il proprio autoveicolo ... sempre a motore, sempre orridamente "inquinante" e per giunta di classe Euro molto bassa ... non ne conosco mica molte !
sono un felicissimo possessore di un'unica auto ed è a combustione. detto questo se quando avevo 5 anni mi avessero chiesto "vuoi continuare a vedere auto sputare fuori merda fare brum brum o preferiresti auto silenziose e pulite" avrei saputo cosa rispondere. ora darei praticamente la stessa risposta
Micene.1
13-10-2023, 15:10
Tutto può essere...
Riflessione:
Dato che comprare tecnologia immatura comporta ingenti perdite di valore, aspettiamo che essa maturi.
Quindi abbiamo la risposta alla avversione per i veicoli elettrici.
certo ma come insegna l'esame di economia indurstriale che feci 20 anni ci sarà sempre una fetta di consumatori che è disposto a pagare molto il bene, a sostenere il suo deprezzamento, pur di avere la novità sotto mano, pur di provare il brivido di giocare con qualcosa che nessuno ha (piu altre 100 motivazioni psicologiche che nascono nel consumatore medio)
probabimente il tuo amico è quel consumatore
viceversa io e te ce ne freghiamo della novità, stiamo attenti al prezzo/prestazione, siamo anche fortemente ecologisti (almeno io) ma per il principio di cui prima nn possiamo finire sul lastrico per inquinare leggermente di meno: noi la compreremo tra un po'
tieni conto che questo schema si ripete per l'eternità per ogni prodotto di innovazione
gd350turbo
13-10-2023, 15:11
certo ma come insegna l'esame di economia indurstriale che feci 20 anni ci sarà sempre una fetta di consumatori che è disposto a pagare molto il bene, a sostenere il suo deprezzamento, pur di avere la novità sotto mano, pur di provare il brivido di giocare con qualcosa che nessuno ha (piu altre 100 motivazioni psicologiche che nascono nel consumatore medio)
probabimente il tuo amico è quel consumatore
viceversa io e te ce ne freghiamo della novità, stiamo attenti al prezzo/prestazione, siamo anche ecologisti ma per il principio di cui prima nn possiamo finire sul lastrico per inquinare leggermente di meno: noi la compreremo tra un po'
tieni conto che questo schema si ripete per l'eternità per ogni prodotto di innovazione
Si ripete in ogni campo e in ogni prodotto, anche la frutta ad esempio...
Se vai a comprare un cocomero in marzo lo paghi assai di più che in agosto.
Micene.1
13-10-2023, 15:12
vero, ma dovrebbe essere applicato a tutti gli esseri umani che popolano il pianeta non solo al 10% scarso !
il pianeta nn è considerabile una società unitaria
le nazioni lo sono, a volte neanche quelle
tutto quello che ho scritto vale per una società, nn per aggregazioni di società (a meno che nn si mettano d accordo)
noi seguiamo il concetto di responsabilità: noi , nella ns società (italiana/europea) facciamo quello che è giusto (inquinare di meno) , poi accada quel che può
TorettoMilano :
Immagino che, esclusi pochi veri appassionati del "brum brum", che non fanno statistica (cultori di auto d'epoca, etc.), avremmo tutti scelto la vettura che lascia dietro di sè odor di fiori di campo. La mia era una critica verso un atteggiamento, non ad un legittimo desiderio.
gd350turbo
13-10-2023, 15:18
il pianeta nn è considerabile una società unitaria
le nazioni lo sono, a volte neanche quelle
tutto quello che ho scritto vale per una società, nn per aggregazioni di società (a meno che nn si mettano d accordo)
noi seguiamo il concetto di responsabilità: noi , nella ns società (italiana/europea) facciamo quello che è giusto (inquinare di meno) , poi accada quel che può
Eh no, non mi piace questo modo...
gd350turbo
13-10-2023, 15:19
TorettoMilano :
Immagino che, esclusi pochi veri appassionati del "brum brum", che non fanno statistica (cultori di auto d'epoca, etc.), avremmo tutti scelto la vettura che lascia dietro di sè odor di fiori di campo. La mia era una critica verso un atteggiamento, non ad un legittimo desiderio.
Non so era lo facevate anche voi, (decenni fa) fare la miscela per il motorino con l'olio di ricino...
Che aroma che aveva :sofico:
zerothehero
13-10-2023, 15:33
Cmq troppo care (in Italia le elettriche al 100% in pratica NON si vendono) e no sense spendere tutti questi soldi per poi avere colonne e colonne di auto imbottigliate nelle strade alla spasmodica ricerca di parcheggi.
Vale per l'endotermico che per l'elettrico, non si possono avere in città per ogni abitante auto da tonnellate di peso e ingombro che poi verranno usato anche per spostarsi pochi km.
salvare il pianeta? Salvare la mia gola e quella del mio vicino.
Quando accendno la macchina in garadge o sbrino i vetri fuori di inverno lammerda me la respiro io, cosi come me la respiro quando vado a fare jogging il cancro altrui.
Capisco che te ne fotti , sei innamorato del rombo e della detonazione del carburante, io non me ne fotto al contrario tuo e se posso cerco di cambiare in meglio
Cmq troppo care (in Italia le elettriche al 100% in pratica NON si vendono) e no sense spendere tutti questi soldi per poi avere colonne e colonne di auto imbottigliate nelle strade alla spasmodica ricerca di parcheggi.
Vale per l'endotermico che per l'elettrico, non si possono avere in città per ogni abitante auto da tonnellate di peso e ingombro che poi verranno usato anche per spostarsi pochi km.
Ma infatti io farei come in certi posti dell'asia, dovi ti puoi comprare un'auto solo se hai un box dove metterla. In questo modo si risolverebbe contemporaneamente il problema del parcheggio e delle ricariche e si ridurrebbe il traffico
Notturnia
13-10-2023, 16:02
salvare il pianeta? Salvare la mia gola e quella del mio vicino.
Quando accendno la macchina in garadge o sbrino i vetri fuori di inverno lammerda me la respiro io, cosi come me la respiro quando vado a fare jogging il cancro altrui.
Capisco che te ne fotti , sei innamorato del rombo e della detonazione del carburante, io non me ne fotto al contrario tuo e se posso cerco di cambiare in meglio
e quindi per coerenza non compri cinese per evitare di inquinare i mari e mangiare poi pesce inquinato giusto ?
non compro cibo in confezioni di plastica per evitare di aumentare le microplastiche nel cibo che mangi giusto ?
hai un contratto di energia con la richiesta delle GO nominative ?
hai tolto il metano a casa ?
etc etc etc
o la coerenza avviene solo per tornaconto personale nei confronti dei costi di gestione dell'auto ?
p.s. perchè non sbrini il vetro a macchina spenta ? io faccio così quando mi dimentico di parcheggiarla sotto il tendone..
perchè non fai jogging lontano dalle auto ?.. io vado in ciclopedonale a farlo sull'argine del fiume e non in centro tangenziale..
nessuno adora respirare lo smog.. ma da qua a sputare sul mondo che ha permesso di vivere nell'agio in cui viviamo noi italiani è da ipocriti.. si puo' fare sempre meglio e questo è bellissimo (basta avere soldi) ma usare internet (che inquina per stare in piedi) con un computer pieno di plastica e prodotti che hanno inquinato gli oceani per arrivare fino a casa nostra professando ecologia con una vettura elettrica piena di componenti in plastica e infarcita di inquinamento dovuto alla logistica per il suo assemblaggio non mi pare coerente con la sviolinata ecologista..
guardiamoci in casa prima di pensare di salvare il mondo con una mera automobile o di pensare che l'inquinamento svanisce con le auto elettriche in europa quando, dimostrazione di un utente del forum di oggi, 1 miliardo e rotti di indiani inquinano "come non ci fosse un domani" seguiti a ruota da altre nazioni che dicono che visto che gli altri hanno inquinato 100 anni fa allora loro possono fare di peggio adesso e per altri 30 anni..
ottimo tutto quello che ognuno di noi vuole fare ma nulla è a consumo zero per il pianeta e visto che inquiniamo altrove e non qui non possiamo dirci salvatori del mondo
e quindi per coerenza non compri cinese per evitare di inquinare i mari e mangiare poi pesce inquinato giusto ?
non compro cibo in confezioni di plastica per evitare di aumentare le microplastiche nel cibo che mangi giusto ?
hai un contratto di energia con la richiesta delle GO nominative ?
hai tolto il metano a casa ?
etc etc etc
o la coerenza avviene solo per tornaconto personale nei confronti dei costi di gestione dell'auto ?
p.s. perchè non sbrini il vetro a macchina spenta ? io faccio così quando mi dimentico di parcheggiarla sotto il tendone..
perchè non fai jogging lontano dalle auto ?.. io vado in ciclopedonale a farlo sull'argine del fiume e non in centro tangenziale..
nessuno adora respirare lo smog.. ma da qua a sputare sul mondo che ha permesso di vivere nell'agio in cui viviamo noi italiani è da ipocriti.. si puo' fare sempre meglio e questo è bellissimo (basta avere soldi) ma usare internet (che inquina per stare in piedi) con un computer pieno di plastica e prodotti che hanno inquinato gli oceani per arrivare fino a casa nostra professando ecologia con una vettura elettrica piena di componenti in plastica e infarcita di inquinamento dovuto alla logistica per il suo assemblaggio non mi pare coerente con la sviolinata ecologista..
guardiamoci in casa prima di pensare di salvare il mondo con una mera automobile o di pensare che l'inquinamento svanisce con le auto elettriche in europa quando, dimostrazione di un utente del forum di oggi, 1 miliardo e rotti di indiani inquinano "come non ci fosse un domani" seguiti a ruota da altre nazioni che dicono che visto che gli altri hanno inquinato 100 anni fa allora loro possono fare di peggio adesso e per altri 30 anni..
ottimo tutto quello che ognuno di noi vuole fare ma nulla è a consumo zero per il pianeta e visto che inquiniamo altrove e non qui non possiamo dirci salvatori del mondo
Si chiama evoluzione, ora c'è la possibilità di spostarsi con mini macchine che non inquinano il mio naso e il polmone del vicino di casa. Che non rovinano il verde e le facciate, che non scassano le palle a chi dorme con le finestre aperte .
Mica dico che sono risolti i problemi del mondo o sia stato risolto il problema dell'inquinamento globale.
Siete voi che fate sti pipponi inutili.
Quindi dovrei buttare la macchina elettrica e riprendere un disel ?
Per curiosità
gd350turbo
13-10-2023, 17:18
Io sono nato nella terra dei motori, ad un passo da Ferrari e Maserati, e un pò più in la Pagani e Lamborghini, quindi ce l'ho nel dna, come voi avete la fiorentina...
Per curiosità
No, dovevi evitare di darla via...:D :D :D
roccia1234
13-10-2023, 17:49
Si chiama evoluzione, ora c'è la possibilità di spostarsi con mini macchine che non inquinano il mio naso e il polmone del vicino di casa. Che non rovinano il verde e le facciate, che non scassano le palle a chi dorme con le finestre aperte .
Mica dico che sono risolti i problemi del mondo o sia stato risolto il problema dell'inquinamento globale.
Siete voi che fate sti pipponi inutili.
Per curiosità
Hai deciso di vivere in città, con i suoi pro e contro. Tra i contro ci sono quelli che citi, convivici o spostati, le alternative ci sono. Non puoi pretendere che gli altri cambino perché hai il nasino sensibile.
Un po' come quelli che comprano casa vicino alla ferrovia e poi si lamentano che i treni fanno rumore.
Hai deciso di vivere in città, con i suoi pro e contro. Tra i contro ci sono quelli che citi, convivici o spostati, le alternative ci sono. Non puoi pretendere che gli altri cambino perché hai il nasino sensibile.
Un po' come quelli che comprano casa vicino alla ferrovia e poi si lamentano che i treni fanno rumore.
È inevitabile la migrazione allelettico , non è questione di nasino sensibile
Non so era lo facevate anche voi, (decenni fa) fare la miscela per il motorino con l'olio di ricino...
No no mai ... al massimo ho fatto la miscela per il decespugliatore, posso provare con quello :D
Comunque ti consiglio di cambiare avatar, di questi tempi attira istintivamente antipatie :)
No no mai ... al massimo ho fatto la miscela per il decespugliatore, posso provare con quello :D
Comunque ti consiglio di cambiare avatar, di questi tempi attira istintivamente antipatie :)
Beh...ma saranno pure ca... suoi, ehm pardon, chiedo venia, sue decisioni e problemi degli altri...:D
Sarà pur libero lui, come qualsiasi altro utente, di tenere come avatar quello che gli pare, ovviamente nei limiti del regolamento. Io comunque me la sono appena salvato il suo avatar, veramente lo sostituisse lo ri-uppo io per un periodo di tempo a mo' di protesta pacifica !
Per assurdo per avatar uno potrebbe mettere pure una bella piattaforma petrolifera...un'impresa dati i limiti di dimensioni in termini di kb e di centimetri ma nessuno lo vieterebbe ! :asd:
La gente può chiacchierare quanto gli pare...poi sarei veramente curioso di vedere quanto sono davvero "ecologicamente rispettosi" certi sostenitori dell'elettrico. Che mica basta possedere solo la macchinetta a batterie, eh !
Ehm ... era una pseudo-spiritosaggine !
Superecologisti convinti ne conosco un paio ... sostengono la "mobilità dolce" (fin qui nulla di male) e la limitazione del traffico veicolare privato in città, da praticare anche ... con le maniere forti. Poi fanno un bel "giro d'istruzione" muovendosi in aereo e consumando tanto quanto io un anno !
Quindi adesso potrai sfotterlo per bene, perché immagino l'avevi avvisato di non fidarsi di coloro che dicevano che le BEV in un modo o nell'altro non sarebbero mai scese di prezzo in tempi brevi, giusto? :asd:
Ho un amico che per lavoro va spesso in cina, essendo per lavoro va nella zona industriale e mi dice che li la gente le mascherine le usa da sempre e la nebbia che si vede non è vapore acqueo come qui da noi ma inquinamento !
Beh, qui in Emilia Romagna nebbia ed inquinamento viaggiano sempre in coppia e durante questo periodo non è raro vedere gente che indossa mascherine mentre va in giro. Quindi differenze dalla Cina non mi pare ce ne siano da questo punto di vista ed è molto strano che tu ed il tuo amico non ve ne siate mai accorti che quello che respirate in Pianura Padana non è solamente vapore acqueo...
Andrew46147
14-10-2023, 10:17
Sul 50ino e la 125 no che avevano il miscelatore, rigorosamente castrol tts :asd: ma con il kart 100 si, che profumo :D
Era tutta salute.
Saranno contenti i benzinai in futuro
https://www.avvocatofilograsso.it/riconosciuta-la-malattia-professionale-al-trasportatore-di-carburanti-affetto-da-carcinoma-vescicale/
https://www.risarcimentomalattieprofessionali.it/risarcimento-per-danni-da-benzene/
Notturnia
14-10-2023, 13:36
la promo del link è già cambiata :-D
36 rate da 200 euro e poi decidi ce fare.. in pratica è diventato un noleggio a lungo termine
Notturnia
14-10-2023, 13:41
Era tutta salute.
Saranno contenti i benzinai in futuro
https://www.avvocatofilograsso.it/riconosciuta-la-malattia-professionale-al-trasportatore-di-carburanti-affetto-da-carcinoma-vescicale/
https://www.risarcimentomalattieprofessionali.it/risarcimento-per-danni-da-benzene/
rotfl..
mi spiace ovviamente per questa persona che si è beccato il tumore alla vescica per aver respirato benzene per 30 anni ma se posti fesserie come queste perchè non posti anche dei problemi del fumo di sigaretta che ne causa un filo di più di problemi ? perchè onestamente da tanto fastidio l'auto accesa con l'ebete che sbrina il parabrezza quanto il cretino che fuma fuori dalla porta del ristorante o nel tavolo di fianco
e il tumore derivato da fumo di sigaretta è ai primi posti per morti in europa.. ben sopra il benzene..
rotfl..
mi spiace ovviamente per questa persona che si è beccato il tumore alla vescica per aver respirato benzene per 30 anni ma se posti fesserie come queste perchè non posti anche dei problemi del fumo di sigaretta che ne causa un filo di più di problemi ? perchè onestamente da tanto fastidio l'auto accesa con l'ebete che sbrina il parabrezza quanto il cretino che fuma fuori dalla porta del ristorante o nel tavolo di fianco
e il tumore derivato da fumo di sigaretta è ai primi posti per morti in europa.. ben sopra il benzene..
Rotfl
Peccato che fumare le sigarette, cosa che odio , è vietato nei locali chiusi e nei posti di lavoro, almeno dove sono io è così ed è una scelta personale.
Invece il benzene che provoca malattie professionali è inevitabile per tutti i poveri cristi che lavorano alle pompe di benzina o nei trasporti.
E cmq spiegama il nesso tra le due cose , cioè se posto una notizia sul benzene devo per forza parlare delle sigarette?
Alle volte avete dei nessi logici terribili
rotfl..
Come ha già scritto hereiam in Italia il fumo passivo è un non problema, quindi se vuoi fumare è una tua decisione personale e sai a cosa vai incontro.
Lo smog invece soprattutto in pianura padana è un problema grosso e non puoi decidere un bel niente.
Può anche essere che il fumo sia la prima causa di morti in europa, ma sicuramente lo smog non fa bene alla salute:
https://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/68133-ictus-fattori-rischio-smog-dannoso-fumo-foto-parere-esperto/
https://www.lastampa.it/cronaca/2023/10/06/news/inquinamento_pm2_5_causa_morti_italia-13680604/
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/inquinamento-atmosferico
E' il risultato di una breve ricerca su internet durata più o meno 2 minuti, volendo si può approfondire
TorettoMilano
14-10-2023, 19:13
vabbè ma raga chi nega i gas di scarico delle auto a combustione facciano male sono semplicemente dei troll, poi condiamo il tutto con del sano benaltrismo :asd:
Notturnia
14-10-2023, 21:24
Come ha già scritto hereiam in Italia il fumo passivo è un non problema, quindi se vuoi fumare è una tua decisione personale e sai a cosa vai incontro.
Lo smog invece soprattutto in pianura padana è un problema grosso e non puoi decidere un bel niente.
Può anche essere che il fumo sia la prima causa di morti in europa, ma sicuramente lo smog non fa bene alla salute:
https://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/68133-ictus-fattori-rischio-smog-dannoso-fumo-foto-parere-esperto/
https://www.lastampa.it/cronaca/2023/10/06/news/inquinamento_pm2_5_causa_morti_italia-13680604/
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/inquinamento-atmosferico
E' il risultato di una breve ricerca su internet durata più o meno 2 minuti, volendo si può approfondire
Mai detto che lo smog non sia un problema ma tirare fuori una notizia di un caso conclamato di tumore per benzene che, come cita l’articolo linkato è un caso su 4 (gli altri 3 sono causati da fumo di sigaretta guarda caso..) è una fesseria
Abbiamo problemi grandi se guardiamo allo smog e le auto sono una goccia nel mare dello smog (8% del totale ?) per cui se si torna a tirare in ballo le stupidaggini dell’ecologia e della magia dell’ elettrico nel salvare il mondo è normale stizzirsi..
Lo smog in pianura padana è un problema certo, la conformazione della pianura con le alpi a nord crea un bel problema.. anche la stupidità di non piantare alberi e di tagliarli non è da meno.. specie nelle città ma togliere le auto (aprile 2020) ha dimostrato che non risolve il problema perchè non sono le auto il problema del nostro smog
Basta tornare indietro e guardare la misera flessione in un mese senza auto e industrie nel particolato e smog in genere.
Il problema è mondiale e la soluzione non puo’ essere locale per cui lunga vita alle elettriche ma non solo qua.. se si crede che togliere l’8% dell’inquinamento aumentando l’inquinamento da logistica sia la soluzione
Ginopilot
15-10-2023, 08:51
vabbè ma raga chi nega i gas di scarico delle auto a combustione facciano male sono semplicemente dei troll, poi condiamo il tutto con del sano benaltrismo :asd:
Nessuno lo nega, sarebbe come negare che tu faccia male, producendo rifiuti ed emettendo co2. Spero trovino il modo di farti smettere.
Siamo d'accordo, ma quant'è la percentuale di emissioni derivanti da auto private?
Senza includere mezzi di trasporto persone/merci (tipo autobus o camion), industrie, riscaldamenti... etc, etc...
Abbiamo un parco auto circolante in generale molto vecchio, la domanda che mi pongo è: quanto sarebbe diverso se fossero tutte Euro 6? Secondo me non poco.
ninja750
15-10-2023, 09:40
la promo del link è già cambiata :-D
36 rate da 200 euro e poi decidi ce fare.. in pratica è diventato un noleggio a lungo termine
si ma almeno rispetto alle "promo" FCA di qualche anno fa, questa è a TAEN virtualmente zero
quello che rimane è il vincolo della rottamazione di un mezzo (e non so in quanti rottamano.. chi da dentro una macchina qualcosa vale sempre fosse anche 2000€)
in sto modo ti puoi prendere i 5000€ statali
il problema è che dopo aver sborsato 36*199=7.164€ il riscatto è fissato a 18.388 che porterebbe ad averla pagata 25.552€ non sicuramente i 19.000€ pubblicizzati
altro problema il limite di 15.000km in 3 anni ma vabbé :sofico:
Notturnia
15-10-2023, 09:50
si ma almeno rispetto alle "promo" FCA di qualche anno fa, questa è a TAEN virtualmente zero
quello che rimane è il vincolo della rottamazione di un mezzo (e non so in quanti rottamano.. chi da dentro una macchina qualcosa vale sempre fosse anche 2000€)
il problema è che dopo aver sborsato 36*199=7.164€ il riscatto è fissato a 18.388 che porterebbe ad averla pagata 25.552€ non sicuramente i 19.000€ pubblicizzati
Sui 15 mila km ci ho pensato anche io perchè stiamo cercando da tempo una vettura per portare i bimbi a scuola Enza usare quelle principali..
una cosa così da 199 euro/mese non sarebbe male (anche se.. appena ho messo mano al configuratore per avere la (RED) come nella foto sono salito a 356 euro/mese..)
Ho fatto due conti sui ok e in 3 anni arrivo a 30 mila km.. ma i 15 mila km in più sono “solo” 900 euro di penale
Il problema è che la 500e da 199 euro al mese non ho capito dove trovarla..
Detto questo sarebbe carino come noleggio a lungo termine 2.400 euro/anno per una vettura compatta da città
P.s. dimenticavo, ovviamente non la prenderei mai per tenerla ma solo per la parte del “noleggio” se fosse a 199 euro/mese veri
roccia1234
15-10-2023, 09:59
5.000 km/anno sono proprio pochi, a meno di usare l'auto giusto per andare al bar o fare una gitarella (non troppo lontano) nei weekend. Ok, puoi andare oltre (e pagare ancora in più), ma facendo due conti della serva, 5000km/anno li fai facendo A/R da lavoro SE lavori entro i 10km da casa. E arrivi a 5000 giusti giusti. La spesa? Commissioni varie? Gita nel weekend? Tutto a pagamento a 0,06€ al km.
Con le mie percorrenze attuali, ovvero tra i 15.000 e i 20.000 km/anno, alla fine dei tre anni dovrei aggiungere tra i 1800€ e i 2700€ se decido di restituirla o cambiarla. Mica pochi.
E non sono uno che usa chissà quanto la macchina, e lavoro vicino a casa.
Boh, non trovo una singola cosa positiva di questi abbonamenti qui, se non per le case automobilistiche e le finanziarie.
Mai detto che lo smog non sia un problema ma tirare fuori una notizia di un caso conclamato di tumore per benzene che, come cita l’articolo linkato è un caso su 4 (gli altri 3 sono causati da fumo di sigaretta guarda caso..) è una fesseria
Abbiamo problemi grandi se guardiamo allo smog e le auto sono una goccia nel mare dello smog (8% del totale ?) per cui se si torna a tirare in ballo le stupidaggini dell’ecologia e della magia dell’ elettrico nel salvare il mondo è normale stizzirsi..
Lo smog in pianura padana è un problema certo, la conformazione della pianura con le alpi a nord crea un bel problema.. anche la stupidità di non piantare alberi e di tagliarli non è da meno.. specie nelle città ma togliere le auto (aprile 2020) ha dimostrato che non risolve il problema perchè non sono le auto il problema del nostro smog
Basta tornare indietro e guardare la misera flessione in un mese senza auto e industrie nel particolato e smog in genere.
Il problema è mondiale e la soluzione non puo’ essere locale per cui lunga vita alle elettriche ma non solo qua.. se si crede che togliere l’8% dell’inquinamento aumentando l’inquinamento da logistica sia la soluzione
Ci hai sicuramente messo più tempo te a rispondermi che io a cercare dati a riguardo:
https://it.motor1.com/features/655710/qualita-aria-italia-2022-auto/
Il tuo ragionamento è sbagliato per il semplice motivo che la concentrazione di smog dovuto alle auto non è omogenea sul territorio, ma è per la gran parte concentrata nei centri abitati dove vivono più persone. Per cui il vero dato che interessa non è la media, ma a quanto di questo smog viene esposta la popolazione.
Interessante questa tabella riassuntiva relativa alla provincia di Milano:
Inquinanti - Contributo % dei trasporti stradali sul totale degli inquinanti
Ossidi di azoto (NOx) - 65%
Monossido di carbonio (CO) - 62%
PM10 - 39%
PM2,5 - 34%
CO2 - 33%
Siamo d'accordo, ma quant'è la percentuale di emissioni derivanti da auto private?
Senza includere mezzi di trasporto persone/merci (tipo autobus o camion), industrie, riscaldamenti... etc, etc...
Abbiamo un parco auto circolante in generale molto vecchio, la domanda che mi pongo è: quanto sarebbe diverso se fossero tutte Euro 6? Secondo me non poco.
Prima di tutto dipende da quali emissioni intendi (CO? PM10? NOx?), ma sicuramente se fossero tutte EV sarebbe molto diverso e chiunque abbia mai aperto finestrino in tangenziale nell'ora di punta sa a cosa mi riferisco :p
Goofy Goober
15-10-2023, 13:42
il mese scorso causa cambio lavoro ho valutato l'acquisto dello scooter elettrico, da caricare nel mio box auto che non é collegato fisicamente a casa mia, ma sta di fronte, dall'altro lato della strada. se vi dico quante spese assurde sono saltate fuori per contatori aggiuntivi (quello condiviso con altri 15 box é da 4,5kw) e regole dei CPI per i VVFF riguardo alle ricariche in zone box (e non box privati dentro casa indipendente o semi/indipendente) nonché il prezzo per ricarica dalle colonnine+tempo necessario per uno scooter che fa 130km di autonomia (uno dei pochi che ho trovato sopra i 100) ma che costa 13.500 euro di listino.... beh ho inziato a capire come in futuro la mobilitá privata sará presentata come un qualcosa di assolutamente elitario, cosí come vivere fuori dalle zone servite da mezzi pubblici sará sempre piú elitario. evidentemente ci vogliono tutti ammassati nelle cittá, altro non mi viene in mente.
ah, tra l'altro, facendo i conti per lo scooter elettrico mi sono ritrovato a farli, parallelamente, per l'auto elettrica, dato che tra qualche anno ero intenzionato a cambiare la mia e prendere appunto una elettrica.
in pratica, anche caricando "da casa", se questa casa é in realtá un box di pertinenza, sparisce tutto il vantaggio della carica domestica SOPRATTUTTO se si é utilizzatori da basse percorrenze annuali e si ha un veicolo utilitario parco nei consumi (come me, che percorro meno di 10k km l'anno, come lo scorso dove ne ho fatti 8500 circa).
questo perché con l'installazione di nuova linea elettrica e del contatore BTA (altri usi) nei box per la ricarica, i costi FISSI annuali del contatore comprensivi di IVA sono di circa 400 euro, se si guida un veicolo fullhybrid leggero, come nel mio caso, dove la percorrenza media é di 27km litro (non vado praticamente mai in autostrada) tra extraurbano e un po' di cittá, la conclusione é che con benzina a 2 euro al litro si spendono circa 600/700 euro l'anno, con la elettrica piú del doppio se ne vanno in costi fissi per la linea del box auto (i circa 400 euro di prima) e a questo vanno poi aggiunti i costi delle ricariche effettivamente eseguite, che non ho calcolato dato la volatilitá dei prezzi, ma che facilmente superano i 500 euro l'anno.
per cui, nel mio caso, se effettuassi un passaggio all'elettrica nel futuro prossimo, finirei a spendere piú denaro per ricaricarla rispetto alla benzina verde a 2 euro al litro. e non ci sono ancora le accise!
assurdo!
spero vivamente che nei prossimi anni si faccia qualcosa di importante a livello legislativo per rimuovere i costi fissi dai contatori per i box auto per uso ricarica automobili, perché altrimenti la vedo durissima la possibilitá di diffusione capillare della mobilitá elettrica, salvo nelle zone dove la residenza tipo é la casa indipendente o semi indipendente con lo spazio adiacente per usare lo stesso contatore di casa per caricare l'auto.
TorettoMilano
15-10-2023, 14:21
Nessuno lo nega, sarebbe come negare che tu faccia male, producendo rifiuti ed emettendo co2. Spero trovino il modo di farti smettere.
se può interessarti in vari thread ho sottolineato come la crescita della popolazione mondiale è un argomento importante da affrontare e da non sottovalutare
h.rorschach
15-10-2023, 14:26
lol, rofl, persino lmao! Ma quanto vi fa esplodere il culo? Mi tengo stretto il mio diesel, aspetta e spera che "mi facciano smettere" :asd:
Ginopilot
15-10-2023, 14:28
lol, rofl, persino lmao! Ma quanto vi fa esplodere il culo? Mi tengo stretto il mio diesel, aspetta e spera che "mi facciano smettere" :asd:
Non solo mi tengo stretto anche il mio, ma tra una decina d’anni molto probabile ne prenderò un altro.
Come popolazione forse, nel contesto veicoli a motore no.
Sommando i paesi europei sono circa 330 milioni di veicoli circolanti, 15 in più di quanti ce ne siano in Cina. Se sommiamo l'India contiamo comunque 3/4.
gd350turbo
15-10-2023, 17:27
spero vivamente che nei prossimi anni si faccia qualcosa di importante a livello legislativo per rimuovere i costi fissi dai contatori per i box auto per uso ricarica automobili, perché altrimenti la vedo durissima la possibilitá di diffusione capillare della mobilitá elettrica, salvo nelle zone dove la residenza tipo é la casa indipendente o semi indipendente con lo spazio adiacente per usare lo stesso contatore di casa per caricare l'auto.
La vedo assai dura...
Se avviene un elettrificazione diciamo consistente, ci saranno da rifare molte linee di distribuzione e per i relativi costi i distributori, andranno a battere cassa all'arera...
Quindi, direi che sia più facile un aumento che non un calo.
gd350turbo
15-10-2023, 17:28
Non solo mi tengo stretto anche il mio, ma tra una decina d’anni molto probabile ne prenderò un altro.
Ah bè io ne sto cercando già un altro...
Goofy Goober
15-10-2023, 19:13
La vedo assai dura...
Se avviene un elettrificazione diciamo consistente, ci saranno da rifare molte linee di distribuzione e per i relativi costi i distributori, andranno a battere cassa all'arera...
Quindi, direi che sia più facile un aumento che non un calo.
se nemmeno nei box indipendenti di nuova costruzione ti permettono di installare un contatore senza dover sottostare alla tassa annuale di importo davvero cospicuo, beh, a quel punto è tutto inutile...
non parlo di avere tutti linee da 10kw o più dedicate alla propria wallbox, ma anche semplici linee da 3kw modulabili, che sappiano auto gestirsi in base al carico...
oggi invece è tutto lasciato ai singoli, chi ha il box di pertinenza e può tirare la linea dal suo contatore casalingo, è apposto, tutti gli altri con box non adiacenti all'abitazione, sono fregati.
se questa situazione non verrà mitigata, perlomeno lato costi fissi, in futuro, penso sia utopico pensare che si caricherà solo e sempre da colonnine per tutti quelli che non rientrano nella situazione della casa indipendente/semi-indipendente o dell'appartamento con sotto il box da collegare al contatore...
gd350turbo
16-10-2023, 07:37
se nemmeno nei box indipendenti di nuova costruzione ti permettono di installare un contatore senza dover sottostare alla tassa annuale di importo davvero cospicuo, beh, a quel punto è tutto inutile...
non parlo di avere tutti linee da 10kw o più dedicate alla propria wallbox, ma anche semplici linee da 3kw modulabili, che sappiano auto gestirsi in base al carico...
oggi invece è tutto lasciato ai singoli, chi ha il box di pertinenza e può tirare la linea dal suo contatore casalingo, è apposto, tutti gli altri con box non adiacenti all'abitazione, sono fregati.
se questa situazione non verrà mitigata, perlomeno lato costi fissi, in futuro, penso sia utopico pensare che si caricherà solo e sempre da colonnine per tutti quelli che non rientrano nella situazione della casa indipendente/semi-indipendente o dell'appartamento con sotto il box da collegare al contatore...
E'(purtoppo) cosa nota da tantissimi anni...
Le luci scale condominiali ad esempio, sono nella stessa situazione, pagano più di costi fissi che di consumo, così come chi a un garage o un locale magari dedicato ad hobby in cui necessita energia elettrica, i costi sono parificati come se tu avessi un attività commerciale.
Attivare una tariffa speciale solo per ricarica veicoli, attualmente non la vedo come cosa possibile, poi magari in futuro ci potranno essere dei contatori che permettono di discriminare cosa vi è collegato ed agire di conseguenza, ma per il distributore lato costi fissi la cosa non cambia.
Notturnia
16-10-2023, 07:51
Le luci scale condominiali ad esempio, sono nella stessa situazione, pagano più di costi fissi che di consumo, così come chi a un garage o un locale magari dedicato ad hobby in cui necessita energia elettrica, i costi sono parificati come se tu avessi un attività commerciale.
Attivare una tariffa speciale solo per ricarica veicoli, attualmente non la vedo come cosa possibile, poi magari in futuro ci potranno essere dei contatori che permettono di discriminare cosa vi è collegato ed agire di conseguenza, ma per il distributore lato costi fissi la cosa non cambia.
quest'anno dovrebbe finire la sperimentazione per pompe di calore e ricarica veicoli.. forse dopo prenderanno una decisione visto che la gente vorrebbe avere le colonnine ma è difficile dire al distributore che deve fare installazioni e non puo' chiedere il rimborso dell'investimento..
lo stato dovrebbe tagliare almeno gli oneri per il fotovoltaico a chi fa le colonnine in modo da ridurre del 30% i costi ma non mollerà mai soldi per le speculazioni che ha autorizzato
gd350turbo
16-10-2023, 08:11
...forse dopo prenderanno una decisione visto che la gente vorrebbe avere le colonnine ma è difficile dire al distributore che deve fare installazioni e non puo' chiedere il rimborso dell'investimento...
Appunto...
Per lui allacciare una colonnina non ha costi diversi rispetto l'allacciamento di un altro uso.
Goofy Goober
20-10-2023, 13:17
quest'anno dovrebbe finire la sperimentazione per pompe di calore e ricarica veicoli.. forse dopo prenderanno una decisione visto che la gente vorrebbe avere le colonnine ma è difficile dire al distributore che deve fare installazioni e non puo' chiedere il rimborso dell'investimento..
lo stato dovrebbe tagliare almeno gli oneri per il fotovoltaico a chi fa le colonnine in modo da ridurre del 30% i costi ma non mollerà mai soldi per le speculazioni che ha autorizzato
Appunto...
Per lui allacciare una colonnina non ha costi diversi rispetto l'allacciamento di un altro uso.
se non permettono l'uso della corrente nel box se "abbinato" ad un appartamento/casa (ossia che è stato comprato per esser usato come "estensione" della casa del proprietario) inquadrandola nello stesso tipo di fornitura domestica, non andremo da nessuna parte secondo me.
la favola che l'auto elettrica deve caricarsi quando sta ferma/inutilizzata, si sta sgretolando.
Notturnia
20-10-2023, 14:09
se non permettono l'uso della corrente nel box se "abbinato" ad un appartamento/casa (ossia che è stato comprato per esser usato come "estensione" della casa del proprietario) inquadrandola nello stesso tipo di fornitura domestica, non andremo da nessuna parte secondo me.
la favola che l'auto elettrica deve caricarsi quando sta ferma/inutilizzata, si sta sgretolando.
dimmi perchè dovrebbero regalare un servizio che alla rete costa ?
è questa parte della stupida ipocrisia di molte persone.. vogliono gli allacci gratis e non vogliono pagare l'infrastruttura che c'è dietro
"esigo il contatore in garage e non voglio pagare i fissi" .. ma perchè ?.. la rete ha costi per installare, gestire, fornire un contatore chi li dovrebbe pagare ?..
dovrebbero, e lo faranno, caricare tutto sui costi variabili così la gente crede di spendere di meno e viene fregata bellamente.. vedo gente che prende abbonamenti qua e la senza fare i conti dei costi si abbonamento e non capisce quanto spreca
arriviamo ai paradossi che poi costerà di più sembrando migliore come chi "compra" le auto in noleggio a lungo termine e ti dice che si risparmia..
Notturnia
20-10-2023, 16:27
Vado almeno 2 volte al mese in zona Bologna-Castenaso-Budrio.
Ogni volta che vado, non trovo mai una giornata dove riesco a vedere bene e nitidamente gli Appennini.
Qua al nord, l'inconfondibile sagoma del Monviso non la vedo solo in giornate uggiose come quella di oggi.
Però loro hanno il diselone che sbuffa...e se lo vogliono tenere anche a lungo.
Contenti loro...
lol
come se l'inquinamento fosse un problema localizzato e inquinare gli oceani per portare prodotti a casa nostra è ecologia mentre le vetture sotto casa sono l'unico problema..
anche io vedo inconfondibile la sagoma dell'Antelao ma vedo anche l'inquinamento che c'è rispetto a 40 anni fa.. ma da qua a scegliere di dare tutta la colpa alle vetture ce ne passa.. non sono ipocrita
Goofy Goober
21-10-2023, 06:49
dimmi perchè dovrebbero regalare un servizio che alla rete costa ?
è questa parte della stupida ipocrisia di molte persone.. vogliono gli allacci gratis e non vogliono pagare l'infrastruttura che c'è dietro
"esigo il contatore in garage e non voglio pagare i fissi" .. ma perchè ?.. la rete ha costi per installare, gestire, fornire un contatore chi li dovrebbe pagare ?..
dovrebbero, e lo faranno, caricare tutto sui costi variabili così la gente crede di spendere di meno e viene fregata bellamente.. vedo gente che prende abbonamenti qua e la senza fare i conti dei costi si abbonamento e non capisce quanto spreca
arriviamo ai paradossi che poi costerà di più sembrando migliore come chi "compra" le auto in noleggio a lungo termine e ti dice che si risparmia..
perchè in quel caso di fatto non ti tirano chissà quale infrastruttura dedicata, ma applicano solo un contatore dove l'infrastruttura c'è già (non parlavo di box totalmente senza corrente).
altrimenti spiegami dove sta tutto questo esorbitante costo tale da differenziare la situazione di chi si tira la linea dal contatore di casa (quando il box è nella stessa struttura) e chi in un box non pertinenziale, ma già elettrificato, chiede un nuovo contatore.
a me non frega niente pagare quel che è dovuto per un servizio, ma nel discorso prettamente economico del poter caricare un'auto elettrica nella proprietà, il costo fisso di un semplice contatore a bassa potenza (citavo appunto il 3kw) è esorbitante e decisamente più alto di quello domestico, rendendo quindi poco conveniente per chi si fa i conti, l'acquisto di un'auto elettrica.
perlomeno se iniziassero a inquadrare come utenze domestiche anche quelle di un box che è in servitù ad una casa, le cose migliorerebbero.
adesso buttato tutto, senza distinzione, negli "altri usi", così coprono chi usa il box per attività professionali varie.
ma un domani i box auto avranno consumi esorbitanti e non per attività professionali, ma per le auto che di notte caricheranno.
se dall'equazione leviamo pure i box senza allaccio al contatore dell'abitazione, tra 20 anni chi potrà caricare dal proprio parcheggio/box, saranno sempre pochissime persone rispetto al totale delle vetture.
gd350turbo
21-10-2023, 07:19
lol
come se l'inquinamento fosse un problema localizzato e inquinare gli oceani per portare prodotti a casa nostra è ecologia mentre le vetture sotto casa sono l'unico problema..
anche io vedo inconfondibile la sagoma dell'Antelao ma vedo anche l'inquinamento che c'è rispetto a 40 anni fa.. ma da qua a scegliere di dare tutta la colpa alle vetture ce ne passa.. non sono ipocrita
Bè dai , però devi ammettere che è un metodo di misurazione dell'inquinamento parecchio rivoluzionario... :sofico:
Bisogna informare l'ARPA che anzichè mettere delle costose stazioni di rilevamento degli inquinanti, basta mettere un omino ogni tanto che guarda fuori dalla finestra.
Se vede le montagne, l'aria non è inquinata !:sofico:
gd350turbo
21-10-2023, 07:38
perchè in quel caso di fatto non ti tirano chissà quale infrastruttura dedicata, ma applicano solo un contatore dove l'infrastruttura c'è già (non parlavo di box totalmente senza corrente).
altrimenti spiegami dove sta tutto questo esorbitante costo tale da differenziare la situazione di chi si tira la linea dal contatore di casa (quando il box è nella stessa struttura) e chi in un box non pertinenziale, ma già elettrificato, chiede un nuovo contatore.
a me non frega niente pagare quel che è dovuto per un servizio, ma nel discorso prettamente economico del poter caricare un'auto elettrica nella proprietà, il costo fisso di un semplice contatore a bassa potenza (citavo appunto il 3kw) è esorbitante e decisamente più alto di quello domestico, rendendo quindi poco conveniente per chi si fa i conti, l'acquisto di un'auto elettrica.
perlomeno se iniziassero a inquadrare come utenze domestiche anche quelle di un box che è in servitù ad una casa, le cose migliorerebbero.
adesso buttato tutto, senza distinzione, negli "altri usi", così coprono chi usa il box per attività professionali varie.
ma un domani i box auto avranno consumi esorbitanti e non per attività professionali, ma per le auto che di notte caricheranno.
se dall'equazione leviamo pure i box senza allaccio al contatore dell'abitazione, tra 20 anni chi potrà caricare dal proprio parcheggio/box, saranno sempre pochissime persone rispetto al totale delle vetture.
Negli alllacciamenti domestici, i costi sono standardizzati, cioè quando chiedi un allacciamento o uno spostamento o una variazione, non è che ti fanno un preventivo con scritto ad esempio:
22 metri cavo x euro
12 chiodi x euro
4 fascette x euro
ecc.ecc.
Seguono tabelle specifiche decise dall'arera, per avere una situazione omogenea su tutto il territorio, quindi troverai persone che pagano per avere solo un contatore e persone che pagano la stessa cifra ma con lavorazioni molto più complesse.
Inoltre l'aggiunta di un contatore, non è un operazione che finisce li, devi alimentare questo contatore quindi maggior carico sulla rete, e devi fornire un servizio di manutenzione / pronto intervento su questo contatore.
Infine non sono solo gli usi domestici ad avere tariffe vantaggiose, ma solo gli usi domestici residenti, ovvero solo in una casa in cui hai la residenza, se hai anche una casa al mare e una in montagna, se non ricordo male sono 125 euro anno di spese fisse in più
lol
Per quanto i metodi utilizzati da Skogafoss per misurare l'inquinamento non siano scientifici, l'inquinamento dell'aria (per gli oceani siamo OT) è sicuramente un problema localizzato in certi luoghi geografici, soprattutto centri abitati, pianura padana ecc...
Se torni indietro qualche commento l'avevo già spiegato abbastanza bene e il traffico è il maggiore responsabile senza dubbio.
Ci hai sicuramente messo più tempo te a rispondermi che io a cercare dati a riguardo:
https://it.motor1.com/features/655710/qualita-aria-italia-2022-auto/
Il tuo ragionamento è sbagliato per il semplice motivo che la concentrazione di smog dovuto alle auto non è omogenea sul territorio, ma è per la gran parte concentrata nei centri abitati dove vivono più persone. Per cui il vero dato che interessa non è la media, ma a quanto di questo smog viene esposta la popolazione.
Interessante questa tabella riassuntiva relativa alla provincia di Milano:
Inquinanti - Contributo % dei trasporti stradali sul totale degli inquinanti
Ossidi di azoto (NOx) - 65%
Monossido di carbonio (CO) - 62%
PM10 - 39%
PM2,5 - 34%
CO2 - 33%
Prima di tutto dipende da quali emissioni intendi (CO? PM10? NOx?), ma sicuramente se fossero tutte EV sarebbe molto diverso e chiunque abbia mai aperto finestrino in tangenziale nell'ora di punta sa a cosa mi riferisco :p
Inoltre vedo che continua a passare il messaggio (sbagliato) che con le EV si sposta soltanto l'inquinamento da un'altra parte. Falso, le EV riducono sensibilmente l'inquinamento di tutta la filiera e spostano l'inquinamento lontano dai centri abitati.
https://i.kym-cdn.com/entries/icons/mobile/000/006/759/Why_Don't_We_Have_Both_meme_banner.jpg
Goofy Goober
21-10-2023, 16:38
Infine non sono solo gli usi domestici ad avere tariffe vantaggiose, ma solo gli usi domestici residenti, ovvero solo in una casa in cui hai la residenza, se hai anche una casa al mare e una in montagna, se non ricordo male sono 125 euro anno di spese fisse in più
125 euro sono una cosa, 400 e passa sono un'altra, dato che parliamo di fissi per un contatore che sta in un box, non per uno che sta in una casa.
basterebbe iniziare a modifcare la destinazione d'uso, senza obbligare a mettere la BTA per i garage...
non ho mai detto che il contatore in più deve essere pagato zero euro.
Ginopilot
21-10-2023, 17:22
Per quanto i metodi utilizzati da Skogafoss per misurare l'inquinamento non siano scientifici, l'inquinamento dell'aria (per gli oceani siamo OT) è sicuramente un problema localizzato in certi luoghi geografici, soprattutto centri abitati, pianura padana ecc...
Se torni indietro qualche commento l'avevo già spiegato abbastanza bene e il traffico è il maggiore responsabile senza dubbio.
Inoltre vedo che continua a passare il messaggio (sbagliato) che con le EV si sposta soltanto l'inquinamento da un'altra parte. Falso, le EV riducono sensibilmente l'inquinamento di tutta la filiera e spostano l'inquinamento lontano dai centri abitati.
https://i.kym-cdn.com/entries/icons/mobile/000/006/759/Why_Don't_We_Have_Both_meme_banner.jpg
Falso, la riduzione dell’inquinamento è irrilevante e lo sarà almeno per i prossimi 50-70 anni.
Falso, la riduzione dell’inquinamento è irrilevante e lo sarà almeno per i prossimi 50-70 anni.
Spiegati meglio e soprattutto documentati :read:
https://tech.everyeye.it/articoli/speciale-auto-elettriche-tradizionali-inquinano-piu-risponde-scienza-53287.html
Ginopilot
21-10-2023, 18:35
Spiegati meglio e soprattutto documentati :read:
https://tech.everyeye.it/articoli/speciale-auto-elettriche-tradizionali-inquinano-piu-risponde-scienza-53287.html
Il problema e' sempre il solito, si considera il mix energetico. Una furbata mica da poco.
Il problema e' sempre il solito, si considera il mix energetico. Una furbata mica da poco.
E cosa dovrebbero considerare invece? Quando uno carica la batteria qui in Europa usa il mix energetico europeo. Tra l'altro come spiegato nell'articolo non hanno nemmeno incluso le emissioni dovute all'estrazione e al trasporto dei combustibili fossili che non è poco, mentre invece la produzione delle batterie è stata inclusa. C'è del margine insomma.
TorettoMilano
21-10-2023, 19:11
k0nt3 valuta seriamente l'ipotesi di star discutendo con dei troll, oggi come oggi discutere su cosa sia meno inquinante tra elettrico e benzina fa semplicemente ridere
Notturnia
21-10-2023, 19:48
aspetta che ti spiego perchè pari di parlare con i sassi..
la differenza sta che devo installarti un contatore che costa 2 mila euro, devo tirare una nuova linea con una potenza dedicata di 3kW e quindi dovrò riservare in rete 10 kW per eventuali futuri aumenti di potenza, che devo fare un nuovo distacco dalla rete di distribuzione, che devo leggere un nuovo contatore ogni sera per comunicare le curve al TSO, che devo fare la verifica triennale o quinquennale ad un nuovo contatore etc..
se ti tiri il cavo da casa tua non mi rompi le scatole e non devo RADDOPPIARE i miei costi.
se vuoi due contatori PAGA i DUE contatori o sennò tirati il tuo cavo
Ginopilot
21-10-2023, 19:48
E cosa dovrebbero considerare invece? Quando uno carica la batteria qui in Europa usa il mix energetico europeo. Tra l'altro come spiegato nell'articolo non hanno nemmeno incluso le emissioni dovute all'estrazione e al trasporto dei combustibili fossili che non è poco, mentre invece la produzione delle batterie è stata inclusa. C'è del margine insomma.
Non ha senso considerare il mix energetico, quell'energia rinnovabile viene sottratta ad altri usi, per cui è gia' largamente insufficiente.
Furbo spalmare la produzione rinnovabile qualsiasi sia il prelievo di energia.
Aumenti il prelievo, sostenuto da combiustibili fossili, ma spalmi tutto e sembra che l'auto elettrica inquini un'inezia.
La produzione rinnovabile non e' che aumenti con il maggior prelievo, sono le centrali termoelettriche che soddisfano il maggior fabbisogno.
Notturnia
21-10-2023, 19:53
se è per questo la lotta la si fa contro la CO2 quando basterebbe piantare alberi per avere un miglioramento sensibile.. ma era più facile parlare di una banale CO2 per spaventare la gente ignorante
quanti vanno a vedere quante caldaie a pellet e a legna esistono in Europa ?
però tutti a parlare male delle PM10 e PM2,5 senza sapere chi ne causa molte di queste polveri e poi via con stufe a pellet..
Per quanto riguarda i generatori di PM2,5 in Europa, l’Agenzia Europea dell’Ambiente ha pubblicato un rapporto che fornisce una valutazione dei livelli di inquinamento atmosferico in Europa nel 2019 e 2020 1. Il rapporto evidenzia che, nonostante i miglioramenti nella qualità dell’aria negli ultimi anni, le violazioni degli standard sono ancora comuni in tutta l’UE. In particolare, la combustione di combustibili solidi per il riscaldamento domestico e il loro utilizzo nell’industria comportano le concentrazioni più elevate di particolato fine e benzo [a]pirene (un cancerogeno) nell’Europa centrale e orientale 1.
https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2021/air-quality-status-briefing-2021
e sono le caldaie domestiche le prime a causare questo problema.. eppure sono ancora sovvenzionate con i bonus dei crediti nonostante siano le prime a causare inquinamento urbano..
Ginopilot
21-10-2023, 19:58
se è per questo la lotta la si fa contro la CO2 quando basterebbe piantare alberi per avere un miglioramento sensibile.. ma era più facile parlare di una banale CO2 per spaventare la gente ignorante
quanti vanno a vedere quante caldaie a pellet e a legna esistono in Europa ?
però tutti a parlare male delle PM10 e PM2,5 senza sapere chi ne causa molte di queste polveri e poi via con stufe a pellet..
https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2021/air-quality-status-briefing-2021
e sono le caldaie domestiche le prime a causare questo problema.. eppure sono ancora sovvenzionate con i bonus dei crediti nonostante siano le prime a causare inquinamento urbano..
Perche' c'e' gente convintissima che non inquinino grazie a magiche formulazioni della roba che ci buttano dentro.
Notturnia
21-10-2023, 20:00
Non ha senso considerare il mix energetico, quell'energia rinnovabile viene sottratta ad altri usi, per cui è gia' largamente insufficiente.
Aumenti il prelievo, sostenuto da combiustibili fossili, ma spalmi tutto e sembra che l'auto elettrica inquini un'inezia.
La produzione rinnovabile non e' che aumenti con il maggior prelievo, sono le centrali termoelettriche che soddisfano il maggior fabbisogno.
non è furbo è una TRUFFA..
le rinnovabili sono quasi tutte comprate dall'industria
se penso che solo il mio ufficio tratta quasi 0,8 TWh di energia green all'anno per i clienti nostri ho qualche dubbio che ne arrivi molta in giro..
tanto che..
https://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/documenti/FUEL%20MIX%20DISCLOSURE%202021%202022.pdf
questa è la verità...
7,4% di green per la gente comune.. tutto il resto è finito nelle industrie e nei contratti dedicati..
il grosso dell'energia domestica viene da METANO e CARBONE nel 2022 per le case degli italiani
e questo a fronte di un mix che da le FER al 37% per la nazione (in calo dal 43% del 2021..)
c'è molta energia green in Italia ma c'è poca energia green per chi non l'ha sottoscritta nel contratto
Notturnia
21-10-2023, 20:01
Perche' c'e' gente convintissima che non inquinino grazie a magiche formulazioni della roba che ci buttano dentro.
sarà che vengo dalla montagna ma dovendo pulire i camini una volta all'anno ti accorgi di che schifezze escono dalle stufe a legna e a pellet perchè il "creosoto" che si forma nei tubi è carbone.. e quello che esce dal camino chissà dove va essendo ancora più leggero.. le famose PM1-PM2,5 che tutti adoriamo e per le quali nessuno (o quasi) fa niente..
Forse devo seguire il consiglio di Toretto :asd:
Dammi dei numeri altrimenti parliamo di aria fritta. Il bello è che anche se la produzione venisse da combustibili fossili le EV ridurrebbero comunque l'inquinamento grazie alla maggiore efficienza energetica e al fatto che non serve trasportarla su navi e camion. Le batterie in più si riciclano.
Ricordati che l'inquinamento non è CO2, ci sono tante altre sostanze tossiche prodotte dai motori endotermici. Ne riparliamo tra 10 anni magari, quando il mix europeo sarà ancora più sbilanciato sulle energie rinnovabili.
non è furbo è una TRUFFA..
le rinnovabili sono quasi tutte comprate dall'industria
se penso che solo il mio ufficio tratta quasi 0,8 TWh di energia green all'anno per i clienti nostri ho qualche dubbio che ne arrivi molta in giro..
tanto che..
https://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/documenti/FUEL%20MIX%20DISCLOSURE%202021%202022.pdf
questa è la verità...
7,4% di green per la gente comune.. tutto il resto è finito nelle industrie e nei contratti dedicati..
il grosso dell'energia domestica viene da METANO e CARBONE nel 2022 per le case degli italiani
e questo a fronte di un mix che da le FER al 37% per la nazione (in calo dal 43% del 2021..)
c'è molta energia green in Italia ma c'è poca energia green per chi non l'ha sottoscritta nel contratto
Quindi quello che dice a2a non è vero? Aquirente unico non è rappresentativo della situazione reale.
https://a2a.it/casa/sites/default/files/NoIndex/documenti/assistenza/modulistica/altri-documenti/altri-moduli/Mix-Energetico-ML.pdf
Goofy Goober
21-10-2023, 21:27
se vuoi due contatori PAGA i DUE contatori o sennò tirati il tuo cavo
non hai capito, io sono d'accordo a pagare due contatori, non sono d'accordo a pagare il secondo per un garage come se fossi un'attività produttiva.
non ha senso che esita solo quello domestico residenziale e tutto il resto sia inquadrato come un salasso da oltre 400 euro l'anno...
Ginopilot
21-10-2023, 22:47
Forse devo seguire il consiglio di Toretto :asd:
Dammi dei numeri altrimenti parliamo di aria fritta. Il bello è che anche se la produzione venisse da combustibili fossili le EV ridurrebbero comunque l'inquinamento grazie alla maggiore efficienza energetica e al fatto che non serve trasportarla su navi e camion. Le batterie in più si riciclano.
Ricordati che l'inquinamento non è CO2, ci sono tante altre sostanze tossiche prodotte dai motori endotermici. Ne riparliamo tra 10 anni magari, quando il mix europeo sarà ancora più sbilanciato sulle energie rinnovabili.
I numeri puoi metterci quelli che vuoi, la produzione di energia rinnovabile è tutta avidamente consumata, il resto ce lo mettono le centrali termoelettriche. E se prelevi di piu' indovina chi e' che ti fornisce quell'energia.
Il mix anche se arrivasse a percentuali molto importanti per l'elettrico, non ribalterebbe il discorso.
Se produci 90 rinnovabile e 10 non, se dal prelevare 100 passi a prelevare 110, le rinnovabili restano 90, le non rinnovabili passano a 20.
Fino a quando non potremo produrre tutta l'energia che ci serve da fonti rinnovabili, il passaggio al trasporto elettrico sara' uno spreco di denaro pressoché' inutile. E i mezzi oggi impiegati, saranno obsoleti e da smaltire, molto prima che ciò accada.
La maggiore efficienza fa risparmiare sul consumo di "carburante", ma nel ciclo di vita il risparmio e' risibile e si ottiene solo dopo oltre 10 anni.
Ginopilot
21-10-2023, 23:08
Caso limite. Produciamo il 100% dell’energia da fonti rinnovabili. La transizione al trasporto elettrico esplode e nel giro di 1 anno si vendono solo auto elettriche. Abbiamo bisogno del 10% in più di energia elettrica, ma non siamo in grado di incrementare la produzione da rinnovabili. Allora riaccendiamo qualche centrale termoelettrica. Ora, considero il mix energetico o tutta l’energia per alimentare queste vetture viene dal termoelettrico?
Caso limite. Produciamo il 100% dell’energia da fonti rinnovabili. La transizione al trasporto elettrico esplode e nel giro di 1 anno si vendono solo auto elettriche. Abbiamo bisogno del 10% in più di energia elettrica, ma non siamo in grado di incrementare la produzione da rinnovabili. Allora riaccendiamo qualche centrale termoelettrica. Ora, considero il mix energetico o tutta l’energia per alimentare queste vetture viene dal termoelettrico?
Beh se non capisci che la centrale termoelettrica inquina meno di N motori a scoppio che generano la stessa energia mi arrendo.
Devi capire che si sta costruendo un'infrastruttura destinata a migliorare nel futuro, sempre più energia verrà prodotta in maniera pulita dando un beneficio immediato a tutto il settore EV.
Un'auto a benzina o diesel invece non ha futuro perché inquina oggi e inquinerà domani.
Ginopilot
21-10-2023, 23:39
Beh se non capisci che la centrale termoelettrica inquina meno di N motori a scoppio che generano la stessa energia mi arrendo.
Devi capire che si sta costruendo un'infrastruttura destinata a migliorare nel futuro, sempre più energia verrà prodotta in maniera pulita dando un beneficio immediato a tutto il settore EV.
Un'auto a benzina o diesel invece non ha futuro perché inquina oggi e inquinerà domani.
Non ho detto il contrario. Oggi è per i prossimi 50 anni, almeno, non ci sarà pressoché alcun beneficio per l’adozione della mobilità elettrica. Tranne, forse, l’aria leggermente migliore nelle grandi città.
Non ho detto il contrario. Oggi è per i prossimi 50 anni, almeno, non ci sarà pressoché alcun beneficio per l’adozione della mobilità elettrica. Tranne, forse, l’aria leggermente migliore nelle grandi città.
Premesso che se anche fosse come dici te sarebbe un successo, perchè vorrebbe dire che tra 50 anni il mondo sarebbe un posto migliore, ma 50 è un numero sparato a caso o c'è una qualche logica dietro?
Se ti riferisci solamente alle emissioni di CO2 magari se ne può discutere, anche se numerosi studi hanno dimostrato che già oggi le EV causano meno emissioni di CO2 quando si considera la totalità della filiera (quindi in sostanza produzione delle batterie e distribuzione della corrente contro estrazione e trasporto del petrolio fino alle pompe di benzina) e l'intero ciclo di vita del veicolo.
Se invece ti riferisci a tutte le altre emissioni di sostanze inquinanti (NOx, CO e polveri sottili) non vedo come i motori a combustione interna possano competere con le centrali elettriche indipendentemente dal mix energetico.
Nessuno dice che in 5 anni ci sarà una rivoluzione, perchè il parco auto esistente è enorme, ma penso che in 20 anni (più o meno 2 cicli di vita di un'auto) la situazione sarà già molto diversa. Non c'è bisogno di aspettare 50 anni, anche perchè tra 10 anni non si produrranno più endotermiche.
Poi per carità ognuno è libero di pensare quello che vuole anche se è in contrapposizione con i dati disponibili e sotto gli occhi di tutti.
Ginopilot
22-10-2023, 07:31
Mi riferisco alla produzione di energia elettrica in Totò da fonti rinnovabili in modo che quella consumata dalle auto sia 109% da rinnovabili. Siamo lontanissimi, 50 anni è largamente ottimistico.
Mi riferisco alla produzione di energia elettrica in Totò da fonti rinnovabili in modo che quella consumata dalle auto sia 109% da rinnovabili. Siamo lontanissimi, 50 anni è largamente ottimistico.
E' un traguardo senza senso che hai stabilito tu arbitrariamente. Non è necessario produrre la totalità dell'energia da rinnovabili per ridurre drasticamente le emissioni di inquinanti (che ripeto ancora non sono solo CO2). Attualmente la percentuale di energia rinnovabile utilizzata dalle auto a combustione è pari a 0%, quindi se anche arriviamo al 30-40% sarebbe già un gran risultato.
Tutto senza contare che come ho già scritto le centrali elettriche sono più efficienti e inquinano meno dei motori a combustione anche quando utilizzano i combustibili fossili.
Ginopilot
22-10-2023, 08:07
E' un traguardo senza senso che hai stabilito tu arbitrariamente. Non è necessario produrre la totalità dell'energia da rinnovabili per ridurre drasticamente le emissioni di inquinanti (che ripeto ancora non sono solo CO2). Attualmente la percentuale di energia rinnovabile utilizzata dalle auto a combustione è pari a 0%, quindi se anche arriviamo al 30-40% sarebbe già un gran risultato.
Tutto senza contare che come ho già scritto le centrali elettriche sono più efficienti e inquinano meno dei motori a combustione anche quando utilizzano i combustibili fossili.
Per arrivare ad un 40%, devi coprire gli attuali consumi al 100% ed andare oltre. Oggi le auto elettriche utilizzano lo 0% di energia rinnovabile e così sarà per i prossimi 50 anni almeno.
Per arrivare ad un 40%, devi coprire gli attuali consumi al 100% ed andare oltre. Oggi le auto elettriche utilizzano lo 0% di energia rinnovabile e così sarà per i prossimi 50 anni almeno.
Che usino lo 0% di rinnovabili lo dici te e ancora non sei riuscito a supportare la tua tesi con dei dati. A2a dice cose molto diverse.
Continui comunque a far finta di non sentire che se anche così fosse le EV inquinerebbero comunque meno delle ICE, e ovviamente tu non tieni conto delle emissioni dovute all'estrazione e al trasporto di carburante vero?
In ogni caso sono giunto alla stessa conclusione di Toretto, sei un troll, non trovo altra spiegazione plausibile.
TorettoMilano
22-10-2023, 09:37
in uno dei messaggi precedenti ha scritto “in Totó” al posto di “in toto”, praticamente sta cercando di fartelo capire in tutti i modi :asd:
Ginopilot
22-10-2023, 09:52
Che usino lo 0% di rinnovabili lo dici te e ancora non sei riuscito a supportare la tua tesi con dei dati. A2a dice cose molto diverse.
Continui comunque a far finta di non sentire che se anche così fosse le EV inquinerebbero comunque meno delle ICE, e ovviamente tu non tieni conto delle emissioni dovute all'estrazione e al trasporto di carburante vero?
In ogni caso sono giunto alla stessa conclusione di Toretto, sei un troll, non trovo altra spiegazione plausibile.
Il giochetto di spalmare tutto puo' far presa solo su voi ingenui elettrofili.
Se in casa ho una torta per 4 persone, se ne invito altre 2 non e' che le cose cambino, sempre una torta per quattro resta e se la divido in 6, tutti e 6 avranno ancora fame, e si dovranno andare a comprare la differenza per sfamare tutti e 6. Con le rinnovabili è la stessa cosa. Aggiungiamo prelievo ma la torta e' sempre quella. E per sfamare tutti bruciamo combustibili fossili in quantita' pressocche' identica.
La coperta è quella e gia non basta a sfamare i consumi attuali. A che serve aumentare i consumi di energia elettrica se poi globalmente i consumi restano gli stessi e quindi occorre attingere sempre ai combustibili fossili?
Spreco inutile di risorse.
Ginopilot
22-10-2023, 09:53
in uno dei messaggi precedenti ha scritto “in Totó” al posto di “in toto”, praticamente sta cercando di fartelo capire in tutti i modi :asd:
Per farlo dovresti prima cominciare a capire qualcosa tu.
Ginopilot
22-10-2023, 10:36
Mettiamola ancora piu' terra terra.
I combustibili fossili sono impiegati, tra le altre cose, per produrre energia elettrica e per il trasporto.
Se riduco la quota per il trasporto ed aumento quello per l'elettricita', cosa diavolo cambia?
Il giochetto di spalmare tutto puo' far presa solo su voi ingenui elettrofili.
Se in casa ho una torta per 4 persone, se ne invito altre 2 non e' che le cose cambino, sempre una torta per quattro resta e se la divido in 6, tutti e 6 avranno ancora fame, e si dovranno andare a comprare la differenza per sfamare tutti e 6. Con le rinnovabili è la stessa cosa. Aggiungiamo prelievo ma la torta e' sempre quella. E per sfamare tutti bruciamo combustibili fossili in quantita' pressocche' identica.
La coperta è quella e gia non basta a sfamare i consumi attuali. A che serve aumentare i consumi di energia elettrica se poi globalmente i consumi restano gli stessi e quindi occorre attingere sempre ai combustibili fossili?
Spreco inutile di risorse.
Ok supponiamo che non stai trollando e credi veramente in quello che dici. Il tuo esempio della torta è ultrasemplificato e non aderisce alla realtà.
Ti spiego perchè:
1. dai per scontato che attingere energia da una centrale elettrica o da un motore a combustione sia la stessa cosa (spoiler: è falso). Per continuare l'esempio della torta è come se ci fossero due torte, una che ti da 500kcal per 100gr (produzione di energia dalle centrali) e l'altra che te ne da 250 (produzione di energia che avviene nei motori a combustione). E' sempre conveniente usare la torta che da più calorie perchè ti permette di usare meno materie prime e il vantaggio non è affatto marginale come dici te, soprattutto se consideri le emissioni dovute agli step di raffinazione necessari a produrre benzina, immagazzinare gas, trasportare il tutto alle pompe di benzina in maniera capillare sul territorio.
2. sostieni che serve più torta per sfamare le EV, ma la realtà è che il consumo di energia è in declino dai primi anni '00, per cui siamo in grado di "sfamare" tutti come lo eravamo 20 anni fa (vedi https://ourworldindata.org/grapher/primary-energy-cons?tab=chart&country=~ITA)
3. la produzione di energia pulita è in aumento in valori assoluti e qui includo tutta l'energia pulita, non solo le rinnovabili. In ogni caso una relazione data dal governo due anni fa sosteneva che:
Secondo le previsioni della stessa IEA, negli anni a venire la generazione elettrica da FER a livello globale dovrebbe continuare a crescere con ritmi molto sostenuti, con un incremento atteso di circa il 52% nel prossimo quinquennio arrivando a circa 11.300 TWh del 2026 (pari a circa il 37% della produzione elettrica globale attesa)
https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2021.pdf
4. sostieni che attualmente se carico un'auto elettrica lo 0% viene da energie rinnovabili, che contrasta con la stessa relazione del governo di cui sopra:
Relativamente alle fonti rinnovabili di energia (FER), nel 2021 queste hanno trovato ampia diffusione in Italia sia per la produzione di energia elettrica, sia per la produzione di calore, sia in forma di biocarburanti; complessivamente, l’incidenza delle FER sui consumi finali lordi è stimata intorno al 19%
A questo punto il mio obiettivo non è convincere te perchè sarebbe come cercare di convincere Salvini che il problema dell'Italia non siano gli immigrati :sofico: voglio soltanto dimostrare a chiunque legga perchè quello che dici non ha alcun fondamento.
Ginopilot
22-10-2023, 11:10
Ok supponiamo che non stai trollando e credi veramente in quello che dici. Il tuo esempio della torta è ultrasemplificato e non aderisce alla realtà.
Ti spiego perchè:
1. dai per scontato che attingere energia da una centrale elettrica o da un motore a combustione sia la stessa cosa (spoiler: è falso). Per continuare l'esempio della torta è come se ci fossero due torte, una che ti da 500kcal per 100gr (produzione di energia dalle centrali) e l'altra che te ne da 250 (produzione di energia che avviene nei motori a combustione). E' sempre conveniente usare la torta che da più calorie perchè ti permette di usare meno materie prime e il vantaggio non è affatto marginale come dici te, soprattutto se consideri le emissioni dovute agli step di raffinazione necessari a produrre benzina, immagazzinare gas, trasportare il tutto alle pompe di benzina in maniera capillare sul territorio.
No, la convenienze è irrilevante, c'e' solo se si considera un ciclo di vita di oltre 10 anni. Dovresti usare l'auto elettrica per oltre 20 anni per avere un risparmio di risorse tangibile. Naturalmente considerando tutte le emissioni, dalla produzione allo smaltimento, anche delle fonti energetiche.
2. sostieni che serve più torta per sfamare le EV, ma la realtà è che il consumo di energia è in declino dai primi anni '00, per cui siamo in grado di "sfamare" tutti come lo eravamo 20 anni fa (vedi https://ourworldindata.org/grapher/primary-energy-cons?tab=chart&country=~ITA)
Non cambia nulla, senza le auto elettriche sarebbe ancora meno, ed in ogni caso le rinnovabili sono molto lontane dal coprirlo.
3. la produzione di energia pulita è in aumento in valori assoluti e qui includo tutta l'energia pulita, non solo le rinnovabili. In ogni caso una relazione data dal governo due anni fa sosteneva che:
https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2021.pdf
4. sostieni che attualmente se carico un'auto elettrica lo 0% viene da energie rinnovabili, che contrasta con la stessa relazione del governo di cui sopra:
Bene, quando alimentare un'auto elettrica significherà alimentarla con energia prodotta da fonti rinnovabili, sara' una gran cosa. Per adesso non e' cosi' e non riusciamo a soddisfare neanche il fabbisogno ordinario.
A questo punto il mio obiettivo non è convincere te perchè sarebbe come cercare di convincere Salvini che il problema dell'Italia non siano gli immigrati :sofico: voglio soltanto dimostrare a chiunque legga perchè quello che dici non ha alcun fondamento.