PDA

View Full Version : Asus TUF GAMING B760M-PLUS - avvio stranamente ritardato

cagnaluia
12-10-2023, 21:45
Ciao,

ho assemblato un sistema con questa scheda madre
TUF GAMING B760M-PLUS
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-b760m-plus/

Va tutto molto bene, solo l'accensione e l'avvio è stranamente lento.
Passano 20/25 secondi da quando premo il tasto di accensione a quando vedo il logo del bios, dopodiché è tutto assolutamente veloce e Windows si carica in pochi secondi.

Cosa e pensate?

alecomputer
13-10-2023, 14:12
Ritardi del genere possono essere normali , e possono dipendere dal modello di scheda madre .
In alcuni casi anche l' hardware collegato alla scheda madre e le impostazioni del bios possono incidere sul rallentamento all' avvio .
Per le impostazione del bios puoi provare a seguire qualche guida su come ottimizzare la velocita del bios , per esempio togliendo il logo della scheda madre che appare quando accendi il pc .
Per l' hardware invece dovresti provare a staccare i vari componenti harware come dischi fissi , ram , schede pci express , ecc.. in modo da verificare se qualche componente harware rallenta il sistema piu del dovuto .
Potrebbe aiutare aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
Controlla poi di avere attivato l' avvio rapido di windows .

cagnaluia
13-10-2023, 15:14
Ok, posso aggiungere anche che la scheda ha 3 led di diagnostica con tre colori differenti e durante questi 25secondi li accendono e spengono uno alla volta fin che alla fine si vede il logo TUF e parte Windows.

QuattroTera
11-05-2024, 19:51
Posso chiederti quanto tempo impieghi per arrivare alla pagina di login di Windows e qual è la configurazione hardware del tuo PC? Posso anche chiederti quali sono tutte le periferiche che hai attaccate al computer?
grazie