PDA

View Full Version : consiglio acquisto PRIME 2x16gb ddr4 economiche

Lollauser
12-10-2023, 16:01
Come da titolo, mi è venuto in mente di fare un upgrade della ram al pc, che uso per gioco e lavoro.
Visto che ancora c'è qualche ora di Prime, non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa su amazon, altrimenti ho sempre acquistato ovunque senza problemi

vorrei passare dagli attuali 2x8 a 2x16 gb
Il pc è economico, non faccio overclock e non mi interessano estetica lucine ecc.

la config attuale:

mobo B450M S2H
ryzen 5600G
rtx 3060ti
2x8gb ddr4 con queste caratteristiche:

https://i.imgur.com/sUMF9eY.jpeg

Preciso che non capisco granchè di timing ecc. è per quello che chiedo consiglio agli esperti

Non ha molto senso immagino cercare 2 banchi da 8 compatibili per riempire gli altri 2 slot, i 2 attuali li rivenderò
So che è materiale non nuovissimo, ma non sono un enthusiast, per quello che ci faccio non mi serve un upgrade totale, se ne riparlerà tra uno-due anni ;)
Ma soprattutto per il lavoro (molti software aperti contemporaneamente) i 16gb cominciano a starmi stretti

Cosa compro? :)

DANY 76
12-10-2023, 17:16
al momento hai delle 3000 cl 16 che nn sono il massimo come performance,anzi...se devi fare un upgrade tanto vale prendere un kit da 32gb ma di ram migliori magari delle 3600mhz cl 18 se vuoi spendere meno,sul sito gigabyte riporta il supporto della tua mobo per ram di questa frequenza.

Lollauser
13-10-2023, 09:48
al momento hai delle 3000 cl 16 che nn sono il massimo come performance,anzi...se devi fare un upgrade tanto vale prendere un kit da 32gb ma di ram migliori magari delle 3600mhz cl 18 se vuoi spendere meno,sul sito gigabyte riporta il supporto della tua mobo per ram di questa frequenza.

Ok grazie
ho controllato sul sito della Gigabyte e mi pare che non ci siano le tabelle di compatibilità con la mia cpu ma solo per quelle più recenti, per la mia mobo
Procedo a cercare delle 3600 cl18, magari su amazzone così è più facile restituirle se danno problemi.

Altra cosa: ho solo 2 slot e vedo che il banco a sx tocca praticamente il dissipatore della cpu...questo significa che devo prendere ram senza dissipatori, che altrimenti non ci stanno?

https://i.imgur.com/iB54o8Z.jpeg