View Full Version : fibra 2,5 tim quale modem e sistema mesh
fabioalessandro
12-10-2023, 11:21
vorrei attivare la fibra da 2,5 di tim
premetto che non sono pratico di fibra, ho solamente capito che alla base ci vuole un ont tutto qui :D e qui mi fermo
pertanto ho visto che tim per la fibra utilizza un suo modem (costo 240€)
ma nelle specifiche leggo che ha un download di 1000mb/s
pertanto se prendessi quello di tim avrei una linea castata o sbaglio?
vorrei prendere il 5590 di fritz ma già so che non sono capace di configuralo ho letto nel topic specifico che ci sono un pò di difficoltà
pertanto opterei per quello tim cosi farebbe tutto il tecnico ma ripeto non capisco i 1000 di down
inoltre e mi fermo
vorrei mettere un sistema mesh in quanto la casa ha anche giardino quindi una superfice molto grande
posso mettere quasiasi marca a cascata purchè abbia la porta da 2,5 giusto?
capisco i 1000 di down
I 1000 in down sono sulla singola porta LAN.
I 2,5 gigabit sono condivisi sulle 4 porte lan e sul wifi (fino alla saturazione della banda disponibile sulle singole porte)
Se proprio ti servono i 2,5 (che poi devi anche avere switch in casa a 2,5 oppure porte a 2,5 sul pc - che ricorda appunto che se di mezzo hai un apparato che va a 1 mega, tutti quelli dopo andranno al massimo a 1 mega) allora prendi il fritz, tanto si configura davvero con poca fatica
Non sono esperto di mesh, ma devi prendere quelli della stessa marca/serie altrimenti tra loro non parlano (oppure anche un banale Access point con lo stesso SSID/password uguali tra loro)
fabioalessandro
12-10-2023, 13:06
I 1000 in down sono sulla singola porta LAN.
I 2,5 gigabit sono condivisi sulle 4 porte lan e sul wifi (fino alla saturazione della banda disponibile sulle singole porte)
Se proprio ti servono i 2,5 (che poi devi anche avere switch in casa a 2,5 oppure porte a 2,5 sul pc - che ricorda appunto che se di mezzo hai un apparato che va a 1 mega, tutti quelli dopo andranno al massimo a 1 mega) allora prendi il fritz, tanto si configura davvero con poca fatica
Non sono esperto di mesh, ma devi prendere quelli della stessa marca/serie altrimenti tra loro non parlano (oppure anche un banale Access point con lo stesso SSID/password uguali tra loro)
intanto grazie per la velocissima risposta
ho 3 notebook che vanno in wifi 6 quindi credo che supportano il 2,5 (presi nel 2022) due smartphone samsung wifi 6 e 2 pc fissi che sicuramente non hanno porta gigabit ma vorrei prendere una scheda wifi gigabit poi ho tv che sicuramente non sono cosi veloci come chiavette firestik
quindi dici che andrebbe bene anche un access point che però dovrebbe coprire una superfice molto grande
Per i pc fissi, se puoi, prendi il cavo di rete che è sempre meglio del wifi.
Detto questo non capisco il punto.
1) se il router ha wifi 6, si collegheranno a questi.
2) Se vuoi estendere la copertura, prendi un access point che supporti la rete mesh e lo colleghi via cavo di rete (che è sempre preferibile a un "rilancio" del wifi)
e bom
Per queste richieste c'è un thread dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48258998&postcount=87
fabioalessandro
13-10-2023, 08:35
Per i pc fissi, se puoi, prendi il cavo di rete che è sempre meglio del wifi.
Detto questo non capisco il punto.
1) se il router ha wifi 6, si collegheranno a questi.
2) Se vuoi estendere la copertura, prendi un access point che supporti la rete mesh e lo colleghi via cavo di rete (che è sempre preferibile a un "rilancio" del wifi)
e bom
ok farò come mi consigli prenderò router e un access point
Per queste richieste c'è un thread dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48258998&postcount=87
grazie per la segnalazione
un pò difficile capire quale vado bene
intanto mi metterò aa studiare leggendo le pagine speriamo bene....
@fabioalessandro
Vanno tutti bene.
Hanno caratteristiche diverse e vanno scelti in base alle caratteristiche e cosa si vuole fare (e al budget disponibile...).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.