View Full Version : Intel presenta Arc A580, la medio gamma che completa la linea nello stile delle CPU Core
Redazione di Hardware Upg
10-10-2023, 17:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-presenta-arc-a580-la-medio-gamma-che-completa-la-linea-nello-stile-delle-cpu-core_120797.html
Intel ha presentato la nuova Arc A580, scheda video che va a inserirsi nella fascia media della gamma tra la Arc A380 e la Arc A750. La GPU condivide la maggior parte delle caratteristiche con la seconda, ma a un prezzo davvero interessante.
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
10-10-2023, 17:29
Intelluccia bella arritirate, il settore gpu gaming non è per te. Ascoltalo a zio Silvano, mi hanno dato ragione anche quelli del supporto tecnico di Starfield:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/intel-arc-a770-per-bethesda-non-soddisfa-i-requisiti-minimi-per-starfield_119907.html
Intel cara tu sai fare bene le cpu e quelle devi fare. Ora impegnati su Arrow Lake e Meteor Lake e mi raccomando vogliamo vedere un modulo IA rivoluzionario nelle prossime cpu in uscita nel 2024 (e già che ci sei aumenta un pò anche le lanes PCIe 5.0 che 16 sono una miseria). E poi aspettiamo tutti con ansia anche il TB5.
Intelluccia bella arritirate, il settore gpu gaming non è per te.
Invece fa benissimo, col giusto prezzo è perfetta per giocare saltuariamente e per avere tutte le accelerazioni moderne (e ben supportate dai vari software) in hardware.
Intelluccia bella arritirate, il settore gpu gaming non è per te. Ascoltalo a zio Silvano, mi hanno dato ragione anche quelli del supporto tecnico di Starfield:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/intel-arc-a770-per-bethesda-non-soddisfa-i-requisiti-minimi-per-starfield_119907.html
Intel cara tu sai fare bene le cpu e quelle devi fare. Ora impegnati su Arrow Lake e Meteor Lake e mi raccomando vogliamo vedere un modulo IA rivoluzionario nelle prossime cpu in uscita nel 2024 (e già che ci sei aumenta un pò anche le lanes PCIe 5.0 che 16 sono una miseria). E poi aspettiamo tutti con ansia anche il TB5.
Bravo, tu almeno ti lanci sempre con sempre la sparata sbagliata al momento giusto. Sei rimasto indietro di un mese, almeno, come informazioni sui fatti... :asd:
Neanche lo sforzo di informarti... per l'appunto ieri Bethesda ha rilasciato proprio una patch per le ARC e Intel stessa, sempre ieri, ha rilasciato un driver dedicato con aumenti di performances in Starfiled fino al 150% !
https://www.techpowerup.com/314548/intel-releases-arc-gpu-graphics-drivers-101-4887-beta
Highlights
Support for Intel Arc A580 Graphics
Gaming Highlights
Intel Game On Driver support on Intel Arc A-series Graphics for:
Call of Duty: Modern Warfare III Beta
Total War: PHARAOH
Lords of the Fallen
Game performance improvements versus Intel 31.0.101.4885 software driver for:
Starfield (DX12)
Up to 117% uplift at 1080p with Ultra settings
Up to 149% uplift at 1440p with High settings
Forza Motorsport (DX12)
Up to 8% uplift at 1080p with Ultra settings
Game performance improvements versus Intel 31.0.101.4826 software driver for:
F1 23 (DX12)
Up to 12% uplift at 1440p with Ultra High settings
Up to 136% uplift at 2160p with Ultra High settings
Fixed Issues
Intel Arc Graphics Products:
Minecraft (DX12) may exhibit color corruptions in night scenes when ray tracing setting is on
;)
Per chi invece è veramente interessato alle performances dell'ultima arrivata di Intel, video-review disponibile.
Review
https://www.youtube.com/watch?v=Efy6WsgQAUk&ab_channel=HardwareUnboxed
cecofuli2
10-10-2023, 18:07
Con 290 euro IVA inclusa e spedita ti porti a casa una 3060 12GB...
E con NVIDIA ci puoi anche lavorare molto bene (Rendering 3D, VFX, CAD, etc...).
.
Bene per la concorrenza, ma...
Con 290 euro IVA inclusa e spedita ti porti a casa una 3060 12GB...
E con NVIDIA ci puoi anche lavorare molto bene (Rendering 3D, VFX, CAD, etc...).
.
Bene per la concorrenza, ma...
Beh, c'è da dire che questa scheda ne costa la metà, la A580...ovvio che se hai particolari esigenze sono il primo a dire (e a possedere) nVidia.
Sotto questo punto di vista, parlando di supporto a 360° penso anch'io che siano veramente in una posizione quasi inattaccabile al momento.
Lo sanno sin troppo bene in nVidia...visti i prezzi ai quali infatti vendono il loro hardware...
paolo cavallo
10-10-2023, 18:20
e chi ne sente il bisogno con le AMD e NVIDIA ??
Max Power
10-10-2023, 18:38
Era l'ora
giacomo_uncino
10-10-2023, 18:53
e chi ne sente il bisogno con le AMD e NVIDIA ??
io
un pò di concorrenza non può fare che bene, sti monopoli hanno scassato
supertigrotto
10-10-2023, 19:25
Cercano di svuotare i magazzini prima di lanciare la nuova serie Battlemage.
Se si impegnano con i driver e correggono i difetti hardware,forse impensieriranno Nvidia e AMD nella fascia media, cioè 7800 e 4070 con le prossime schede,o meglio le 8800 e le 5070 future,insomma le fasce dove si fa il gruzzolo è la media e la bassa,la alta è per una élite di pochi.
Per chi invece è veramente interessato alle performances dell'ultima arrivata di Intel, video-review disponibile.
pensavo molto peggio
idroCammello
10-10-2023, 19:35
ottimo, andrà benissimo per rimpiazzare la RX580 che ho su un muletto ryzen7 5800 (che ancora adesso ogni tanto tra win11 i suoi driver e il multimonitor non è impeccabile).
L'intel A380, già provata a suo tempo non mi era dispiaciuta, ma mancava proprio un tantino di prestazioni, la A750 sarebbe andata bene ma anche troppo per quello che ci faccio.
ovviamente è un caso personale, magari neppure tanto rappresentativo
silvanotrevi
10-10-2023, 19:43
Bravo, tu almeno ti lanci sempre con sempre la sparata sbagliata al momento giusto. Sei rimasto indietro di un mese, almeno, come informazioni sui fatti... :asd:
Neanche lo sforzo di informarti... per l'appunto ieri Bethesda ha rilasciato proprio una patch per le ARC e Intel stessa, sempre ieri, ha rilasciato un driver dedicato con aumenti di performances in Starfiled fino al 150% !
ma si, mettiamo delle patch ad hoc qua e là in un paio di giochi per farli andare bene con le Ark mentre tutte le altre migliaia di giochi che esistono sul mercato vanno meglio su Nvidia e senza patch ad hoc. Diamoglielo un contentino a Intel poverina :D
silvanotrevi
10-10-2023, 19:49
io
un pò di concorrenza non può fare che bene, sti monopoli hanno scassato
sono d'accordo ma il problema è che la concorrenza bisogna saperla fare. Quella che fa Intel invece è una concorrenza ridicola: Nvidia se la ride perché non le fa neanche il solletico.
Per farla la bene la concorrenza non bisogna andare avanti a tentativi come sta facendo Intel ma servono cose che purtroppo Intel non ha: decenni di esperienza sul mercato, decenni di know-how sulle tecnologie grafiche, decenni di studi in laboratorio sulla grafica, decenni di collaborazioni con le software house gaming per l'ottimizzazione perfetta dei drivers, decenni di esperienza marketing, decenni di economie di scale che possono permettere a Nvidia anche periodi di forti investimenti in perdita e anche forti investimenti in Ricerca & Sviluppo. Insomma Intel non ha i muscoli, non ha proprio nessuna possibilità di scalfire Nvidia sul mercato. Mi spiace dirlo, e anzi vorrei che fosse il contrario, ma è così. Nemmeno Amd ci è riuscita contro Nvidia, eppure Amd ha decenni di esperienza nel campo gaming e della grafica discreta. Figuriamoci Intel, è partita persa. Perciò dico: che Intel si dedichi al settore delle cpu gaming, è lì che è forte e non la batte nessuno. E' lì che può fare ancora più profitti, sottraendo investimenti inutili dal settore delle gpu gaming che è e le sarà sempre poco redditizio
StylezZz`
10-10-2023, 19:57
ma si, mettiamo delle patch ad hoc qua e là in un paio di giochi per farli andare bene con le Ark mentre tutte le altre migliaia di giochi che esistono sul mercato vanno meglio su Nvidia e senza patch ad hoc. Diamoglielo un contentino a Intel poverina :D
Roma non fu fatta in un giorno.
il problema è che la concorrenza bisogna saperla fare
Fatti assumere da Intel e insegnagli come si fa concorrenza.
Ma quale contentino ??? Che il grosso del lavoro l'ha fatto Intel lato driver.
Ribadisco, senza offesa, ma sei TOTALMENTE disinformato e continui ad intervenire in queste discussioni evidentemente senza mezzi.
Riguardo le altre migliaia di giochi .... vorrei vedere che non andassero meglio su nVidia visto l'hardware di cui dispongono e il know how trentennale.
Ma è consentito entrare o rientrare nel mercato delle schede video o Intel e AMD devono chiedere il permesso al sig. Silvano ??? :D
sono d'accordo ma il problema è che la concorrenza bisogna saperla fare. Quella che fa Intel invece è una concorrenza ridicola: Nvidia se la ride perché non le fa neanche il solletico.
Per farla la bene la concorrenza non bisogna andare avanti a tentativi come sta facendo Intel ma servono cose che purtroppo Intel non ha: decenni di esperienza sul mercato, decenni di know-how sulle tecnologie grafiche, decenni di studi in laboratorio sulla grafica, decenni di collaborazioni con le software house gaming per l'ottimizzazione perfetta dei drivers, decenni di esperienza marketing, decenni di economie di scale che possono permettere a Nvidia anche periodi di forti investimenti in perdita e anche forti investimenti in Ricerca & Sviluppo. Insomma Intel non ha i muscoli, non ha proprio nessuna possibilità di scalfire Nvidia sul mercato. Mi spiace dirlo, e anzi vorrei che fosse il contrario, ma è così. Nemmeno Amd ci è riuscita contro Nvidia, eppure Amd ha decenni di esperienza nel campo gaming e della grafica discreta. Figuriamoci Intel, è partita persa. Perciò dico: che Intel si dedichi al settore delle cpu gaming, è lì che è forte e non la batte nessuno. E' lì che può fare ancora più profitti, sottraendo investimenti inutili dal settore delle gpu gaming che è e le sarà sempre poco redditizio
Fatti assumere da Intel, hanno sicuramente bisogno di qualcuno esperto che suggerisca come guidare una multinazionale miliardaria come la loro. I link dove mandare i curricula te li ho postati l'altra volta, in bocca al lupo ! ;)
idroCammello
10-10-2023, 21:08
certo che mi vien da ridere a leggere di terribili problemi delle ARC con giochi o applicativi.
Ai tempi delle CirrusLogic, S3, Videologic , TsengLabs , Matrox , 3DFx etc etc, c'erano veri problemi di driver, incompatibilità varie e bisognava lanciarsi in alchimie
Quando molti mesi fa ho installato un po' di ARC A380 su vari pc (non spiccatamente gaming) non ho visto nessun problema (ho solo fatto attenzione a metterle su sistemi con pci express 4.0) , per certi versi i driver mi sono parsi già paragonabili come stabilità al livello delle varie AMD.
Qualcuno confonde raffreddore e polmonite o parla senza averle provate?
certo che mi vien da ridere a leggere di terribili problemi delle ARC con giochi o applicativi.
Ai tempi delle CirrusLogic, S3, Videologic , TsengLabs , Matrox , 3DFx etc etc, c'erano veri problemi di driver, incompatibilità varie e bisognava lanciarsi in alchimie
Quando molti mesi fa ho installato un po' di ARC A380 su vari pc (non spiccatamente gaming) non ho visto nessun problema (ho solo fatto attenzione a metterle su sistemi con pci express 4.0) , per certi versi i driver mi sono parsi già paragonabili come stabilità al livello delle varie AMD.
Qualcuno confonde raffreddore e polmonite o parla senza averle provate?
La seconda.
...quasi mi mancano quei tempi ad ogni modo...quando ti collegavi "su Internet" era tutto un altro discutere e confrontarsi...all'epoca.
idroCammello
10-10-2023, 21:47
@Saturn
amarcord...
mi è tornata in mente la fatica (relativa) per configurare un modem USRobotics ISA con ItaliaOnLine e il winsock , e di schede grafiche si parlava praticamente solo in gruppi inglesi. Bei tempi
schwalbe
11-10-2023, 01:41
tutte le altre migliaia di giochi che esistono sul mercato vanno meglio su Nvidia e senza patch ad hoc.
Mi dispiace deluderti, ma i driver nVidia e AMD, che son diventati elefantiaci, è perché sebbene siano chiamati driver in verità sono driver + ottimizzazioni per tutti i giochi, e le seconde son quelle che tu chiami patch ad hoc!
Poi come si faccia a tifare contro ad un terzo competitor non lo capisco. Si ha solo da guadagnarci, come consumatori.
E questo varrebbe anche per le CPU...
Sicuramente un altro piccolo tassello lato GPU da intel.
Certo non ci si aspettava che alla prima sfornata riuscissero ad avvicinarsi alle concorrenti, ma la strada e' quella giusta se negli anni a venire INTEL investira' piu' soldi su questo settore e magari chissa' con l'avvento dell' IA potrebbero uscire anche belle cose.
Ad oggi sicuramente NVIDIA e AMD sono ancora molto lontane.
Cmq tanto di cappello per quanto hanno fatto x SF con un +150% di prestazioni che non e' male.
Mi dispiace deluderti, ma i driver nVidia e AMD, che son diventati elefantiaci, è perché sebbene siano chiamati driver in verità sono driver + ottimizzazioni per tutti i giochi, e le seconde son quelle che tu chiami patch ad hoc!
Poi come si faccia a tifare contro ad un terzo competitor non lo capisco. Si ha solo da guadagnarci, come consumatori.
E questo varrebbe anche per le CPU...
Quoto, purtroppo tante ottimizzazioni le fai dai driver e quindi e' chiaro che i "vecchi" driver da 10mb sono diventati da 250/300mb ogni volta che li sarichi. senza pensare alle ottimizzazioni che escono quotidianamente.
Io ad esempio ero uno di quelli che difficilmente aggiornava, funzionava tutto bene e non toccavo nulla, ma in questi ultimi anni ho dovuto aggiornare quasi sempre.
--decenni di esperienza sul mercato, decenni di know-how sulle tecnologie grafiche, decenni di studi in laboratorio sulla grafica, decenni di collaborazioni con le software house gaming per l'ottimizzazione perfetta dei drivers, decenni di esperienza marketing, decenni di economie di scale che possono permettere a Nvidia anche periodi di forti investimenti in perdita e anche forti investimenti in Ricerca & Sviluppo.
Qui, in breve, NON é possibile entrare ora in questo mercato e dobbiamo tenercci il monopolio nVidia fino alla fine dei tempi.
Oppure, accettiamo che uno dei piú grossi e ricchi produttori di hardware del mondo ci provi (di nuovo) e tifiamo per lui, cosí da vedere un pó di concorrenza a nostro vantaggio. Che poi, IMHO, Intel ce la puó benissimo fare (e non credevo che avrebbe raggiunto alla sua prima generazione questi risultati). Il rischio é che se la faccia sotto e molli nuovamente, ma le GPU sono la porta di ingresso per ben altro, e quell'altro ad Intel fa gola. Dobbiamo solo sperare che ci creda fino in fondo.
benderchetioffender
11-10-2023, 10:05
io no so, quando vedo 'ste badilate di ...... mi tocca.....
....ma servono cose che purtroppo Intel non ha: decenni di esperienza sul mercato, decenni di know-how sulle tecnologie grafiche, decenni di studi in laboratorio sulla grafica, decenni di collaborazioni con le software house gaming per l'ottimizzazione perfetta dei drivers,
quindi o hai i decenni alle spalle - e che minchia ci entri adesso sul mercato?- o Silvano dice "no lasciate stare"
te sei di quelli che vorrebbero usare i contratti apprendistato ma che il candidato abbi "anni di esperienza alle spalle" = follia
continuiamo con la follia: che possono permettere a Nvidia anche periodi di forti investimenti in perdita e anche forti investimenti in Ricerca & Sviluppo. Insomma Intel non ha i muscoli, non ha proprio nessuna possibilità di scalfire Nvidia sul mercato
della serie "quando si parla a vanvera e il tuo (piccolo) mondo è in realtà piu piccolo di quel che pensi":
Intel è IL DOPPIO di Nvidia, o pensi che il mondo ruota intorni ai giochini?
e se per Nvidia è cosa recente, in ogni caso -oggi- il gaming non è il core business di nessuna delle due
e per inciso di Intel non lo è mai stato
ma continuiamo la follia
Perciò dico: che Intel si dedichi al settore delle cpu gaming, è lì che è forte e non la batte nessuno. E' lì che può fare ancora più profitti, sottraendo investimenti inutili dal settore delle gpu gaming che è e le sarà sempre poco redditizio
la sentenza: le cpu gheimming- ma che ne sai dove fa profitti Intel o Nvidia? sai manco se sei in piedi o seduto...
semplicemente per intel è un business secondario, dove ha margine di crescita e quel che crea lo potrà poi rivendere negli sviluppi delle gpu integrate - mercato enorme rispetto il gaming-
quindi ci entra ma si fa la sua onesta gavetta
e per onesta si intende che evidentemente non sono al top ma si puntano col prezzo di conseguenza e l'offerta è quantomeno interessante, soprattutto guardando le statistiche Steam di quali schede video vanno per la maggiore: e ti do pure una dritta, non sono le RTX4070 in su!
luca.camminacieli
11-10-2023, 10:14
Hai mai letto le note di rilascio in ogni nuovo driver NVIDIA ? O AMD ???
Fanno esattamente il contrario di quello che dici tu, ovvero di volta in volta rilasciano ottimizzazioni nei loro drivers per il gioco/software di turno. Esattamente come ha fatto Intel. Stesso discorso per chi produce videogames, è assoutamente costume rilasciare patch per i vari marchi di schede video, per l'appunto Bethesda ha rilasciato patch per Starfiled precedentemente anche per ottimizzarne le prestazioni su NVIDIA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.