PDA

View Full Version : Xiaomi dice addio alla MIUI? In arrivo il nuovo sistema operativo MiOS

Redazione di Hardware Upg
10-10-2023, 17:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-dice-addio-alla-miui-in-arrivo-il-nuovo-sistema-operativo-mios_120796.html

Dopo oltre 10 anni dal lancio della personalizzazione MIUI, Xiaomi sarebbe pronta a presentare il nuovo sistema operativo MiOS, con l'obiettivo di creare un ecosistema software integrato tra smartphone, wearable ed elettrodomestici smart.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
10-10-2023, 17:23
I formaggini Mios....

ciolla2005
10-10-2023, 19:16
Se vogliono fallire MALE

Facciano pure....

marcram
10-10-2023, 19:20
Se vogliono fallire MALE

Facciano pure....
Perché?

unnilennium
10-10-2023, 21:32
Finché non esce si possono solo fare congetture.... se è un android in un'altra salsa va anche bene, se è indipendente da google, come per huawei, vale il solito discorso, senza i servizi e le app google, fuori Cina non venderà praticamente nulla.... esattamente come harmonyos. Se invece è un altro mockup android simil apple allora magari diventa interessante.

demon77
10-10-2023, 22:58
La cosa mi suona strana.. :mbe:
Ora, Huawei per via del famoso ban ha DOVUTO per forza di cose crearsi il suo SO ed il relativo store.. inutile dire che è stato un percorso tutto in salita che a fronte di pesanti sforzi, investimenti e impiego di risorse l'ha vista comunque crollare rovinosamente nelle vendite fuori dal mercato cinese..

Ora xiaomi vorrebe fare altrettanto di sua volontà? Mi pare una cosa ben stupida.
Che poi c'è da vedere nel merito di cosa si parla.. perchè se è un android pesantemente rivisto che quindi resta android è un discorso..

xxxyyy
11-10-2023, 00:07
Proprio oggi stavo per prendere il Pad 6.
Ora aspetto.

gd350turbo
11-10-2023, 08:44
A me è sempre piaciuta la miui...
La conosco e la uso dal mi3, quando lo dovevi prendere in cina e quando ti arrivava ci dovevi cambiare rom.
Se vogliono creare un loro ecosistema apple style li saluto, non lo potrei sopportare, se fanno una rivisitazione della miui, ci si può guardare.

TorettoMilano
11-10-2023, 09:09
Finché non esce si possono solo fare congetture.... se è un android in un'altra salsa va anche bene, se è indipendente da google, come per huawei, vale il solito discorso, senza i servizi e le app google, fuori Cina non venderà praticamente nulla.... esattamente come harmonyos. Se invece è un altro mockup android simil apple allora magari diventa interessante.

harmonyos è compatibile con app android ma incompatibile con google per imposizioni.
non mi risulta per xiaomi ci siano limitazioni varie quindi ci si dovrebbe aspettare un simil harmonyos CON compatibilità per i servizi google

per il resto immagino TUTTI prenderanno sempre più questa direzione e i motivi sono due:
-google sta spingendo coi pixel come non mai e i produttori non possono reggere solo sui profitti dell'hw in quanto gli smartphone dureranno sempre più (7 anni di aggiornamenti e li vendono un pò ovunque)
-copiare apple, ottimizzare un ecosistema è una cosa molto apprezzata dall'utente medio (a me fottesega), inoltre ci sono pure il futuro in questo ecosistema-> le auto

hereiam
11-10-2023, 09:13
Invivibile il mondo android, per cambiare il mio Pixel 4A che e' stato abbandonato ad Agosto sono stato un mese per capire cosa prendere.

Di fatto ormai ogni produttore crea il proprio ecosistema con tanto di tablet, cuffie, orologi e accessori vari, dove devi creare un account e usare una marea di bloatware proprietari.

Alla fine quindi ho escluso Xiaomi, Oppo, Oneplus e co cantante, ho praticamente isolato il mondo android in due soli produttori che sono rimasti decenti.
Google e Samsung.
Alla fine i prezzi sono andati cosi in alto che sono tornato al buon vecchio IOS.

Pagare per pagare un escoisistema completo tantovale tornare su Apple.

gd350turbo
11-10-2023, 09:30
Ma tu guarda un po Xiaomi che combina di bello.
Diventa sempre più la Apple Asiatica. :D
Non ci trovo nulla di strano in questa strategia: puntano a crescere e a staccarsi un pochino da Android.
Android nonostante ci abbiano provato, non può garantirti alcun ecosistema dove tutti i dispositivi dialogano alla perfezione e senza intoppi.
Evidentemente, i tecnici Xiaomi che non sono certo stupidi hanno capito che per vendere meglio i loro attuali e futuri prodotti, c'è bisogno di un OS maggiormente integrato e personalizzato.
E l'unico modo e creartelo da te.

Ah dì... tutto può essere !
ma xiaomi non è apple in cui ci sono milioni e milioni di persone che la seguirebbero anche in mezzo al fuoco...
Io uso i loro prodotti da oltre 10 anni, solo perchè mi ci trovo bene ed hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma ci metto 5 minuti a cambiare, se vogliono fare un loro sistema proprietario apple style, il tempo di prendere un nuovo telefono, accenderlo ed inserire user e pass di google.

TorettoMilano
11-10-2023, 09:32
ma xiaomi non è apple in cui ci sono milioni e milioni di persone che la seguirebbero anche in mezzo al fuoco...
Io uso i loro prodotti da oltre 10 anni, solo perchè mi ci trovo bene ed hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma ci metto 5 minuti a cambiare, se vogliono fare un loro sistema proprietario apple style, il tempo di prendere un nuovo telefono, accenderlo ed inserire user e pass di google.

pure da iphone a android ci metterei 5 minuti eh anzi forse anche meno, mi immagino le varie app google siano preinstallate

UtenteHD
11-10-2023, 09:34
Per me sara' un SO derivato da Android che sanno gia' come funziona, non creado faranno tutto da nuovo, di solito copiano e migliorano.

per "Skogafoss" non capisco il problema, uno prende la marca che preferisce e che rientri nelle Sue finanze, ad esempio io cambio cellulare ogni 8-10 anni, preso S22, lo terro' almeno 8 anni (durata del tempo di funzioamento app banca) e poi fino a che andra' bene andra' (parlo dell'app bancaria), mi hanno gia' detto che se vorro' fare un flash ROM per aggiornare SO senza cambiare cellulare mi aiuteranno e tutto risolto e soprattutto per le mie tasche.

marcram
11-10-2023, 09:38
State traendo conclusioni basate su supposizioni che derivano da un semplice nome...

Magari è una semplice versione personalizzata di Android (servizi Google compresi), una Miui un po' più profonda...
Non mi pare che la Miui sia un sistema chiuso che tiene lontani gli utenti...

E, a dirla tutta, ci vorrebbe qualcosa che smuova un po' le acque nell'ecosistema Android, che sta prendendo, lui sì, una direzione sempre più chiusa...

hereiam
11-10-2023, 10:11
Ma tu guarda un po Xiaomi che combina di bello.
Diventa sempre più la Apple Asiatica. :D
Non ci trovo nulla di strano in questa strategia: puntano a crescere e a staccarsi un pochino da Android.
Android nonostante ci abbiano provato, non può garantirti alcun ecosistema dove tutti i dispositivi dialogano alla perfezione e senza intoppi.
Evidentemente, i tecnici Xiaomi che non sono certo stupidi hanno capito che per vendere meglio i loro attuali e futuri prodotti, c'è bisogno di un OS maggiormente integrato e personalizzato.
E l'unico modo e creartelo da te.

Questo è ovviamente e assolutamente falso.

L'ecosistema samsung funziona molto bene E comprende cuffie tablets il sistema Dex che ti consente di avere praticamente un PC sempre con te A patto di avere un monitor a cui collegarsi.
L'ecosistema Google con Chromebook ormai è diventato spettacolare perché lo uso da anni e anzi hanno implementato delle funzioni di condivisione integrazione tra telefono e computer che forse neanche la stessa Apple ha ancora fatto.
Quindi gli ecosistemi Google esistono e in alcuni casi funzionano davvero molto bene.
L'unico problema sono i prezzi perché se tu compri un pixel 7 o 8 con un pixel tablet le cuffie l'orologio un Chromebook decente con un buon processore alla fine paghi tanto quanto un ecosistema Apple.

Stessa cosa Samsung tra orologio tablet un telefono medio o top di gamma alla fine ti costa quanto Apple.

In più con l'ecosistema Google c'è un altro problema ovvero che se vuoi utilizzare dei software impegnativi le combo non sono sufficiente, deviappogiarti ad un PC win e i tablet Android purtroppo non hanno ancora le app al livello delle app su iPad

Quindi alla fine pagare per pagare tanto vale semplicemente lasciar decidere ai propri gusti personali e preferenze personali.

hereiam
11-10-2023, 10:15

Non funziona proprio cosi.
Se hai usato l'ecosistema Xiaomi veramente hai anche tutti i dati nel loro Cloud pertanto la migrazione diventa impegnativa esattamente come passare da iPhone ad Android .
Te lo dico perche la mia compagna in passato aveva lo Xiaomi , ha creato l'account e sincronizzato tutto , note , contatti , foto e file con loro.
Quando ha preso il Motorola abbiamo dovuto manualmente spostare i file e non è stato proprio una passeggiata, anzi , nel dubbio di essersi persa qualcosa ha tenuto il vecchio Cell in un cassetto nel caso dovesse andare a pescare qualcosa.

TorettoMilano
11-10-2023, 10:18
Questo è ovviamente e assolutamente falso.

L'ecosistema samsung funziona molto bene E comprende cuffie tablets il sistema Dex che ti consente di avere praticamente un PC sempre con te A patto di avere un monitor a cui collegarsi.
L'ecosistema Google con Chromebook ormai è diventato spettacolare perché lo uso da anni e anzi hanno implementato delle funzioni di condivisione integrazione tra telefono e computer che forse neanche la stessa Apple ha ancora fatto.
Quindi gli ecosistemi Google esistono e in alcuni casi funzionano davvero molto bene.
L'unico problema sono i prezzi perché se tu compri un pixel 7 o 8 con un pixel tablet le cuffie l'orologio un Chromebook decente con un buon processore alla fine paghi tanto quanto un ecosistema Apple.

Stessa cosa Samsung tra orologio tablet un telefono medio o top di gamma alla fine ti costa quanto Apple.

In più con l'ecosistema Google c'è un altro problema ovvero che se vuoi utilizzare dei software impegnativi le combo non sono sufficiente, deviappogiarti ad un PC win e i tablet Android purtroppo non hanno ancora le app al livello delle app su iPad

Quindi alla fine pagare per pagare tanto vale semplicemente lasciar decidere ai propri gusti personali e preferenze personali.

praticamente hai detto che chi vuole un ecosistema completo o prende apple o prende windows+android (quindi scende a compromessi sul nascere).
banalmente io sono stato molto dispiaciuto del fallimento di windows phone, avevo praticamente già deciso di passare dal mio iphone a uno di questi proprio per avere un unico ecosistema

Se hai usato l'ecosistema Xiaomi veramente hai anche tutti i dati nel loro Cloud pertanto la migrazione diventa impegnativa esattamente come passare da iPhone ad Android .
Te lo dico perche la mia compagna in passato aveva lo Xiaomi , ha creato l'account e sincronizzato tutto , note , contatti , foto e file con loro.
Quando ha preso il Motorola abbiamo dovuto manualmente spostare i file e non è stato proprio una passeggiata, anzi , nel dubbio di essersi persa qualcosa ha tenuto il vecchio Cell in un cassetto nel caso dovesse andare a pescare qualcosa.

è apple la cattiva, non cercare di far sembrare anche i concorrenti cattivi eh :asd:

ninja750
11-10-2023, 10:24
La cosa mi suona strana.. :mbe:
Ora, Huawei per via del famoso ban ha DOVUTO per forza di cose crearsi il suo SO ed il relativo store.. inutile dire che è stato un percorso tutto in salita che a fronte di pesanti sforzi, investimenti e impiego di risorse l'ha vista comunque crollare rovinosamente nelle vendite fuori dal mercato cinese..

Ora xiaomi vorrebe fare altrettanto di sua volontà? Mi pare una cosa ben stupida.
Che poi c'è da vedere nel merito di cosa si parla.. perchè se è un android pesantemente rivisto che quindi resta android è un discorso..

magari c'è puzza di ban gservices anche per loro

gd350turbo
11-10-2023, 10:24
Ripete sempre le stesse cose...ormai non perdo tempo neppure a rispondergli.
Ho 200GB di roba sul iCloud di Apple, che è la stessa che ho sul mio SSD del mio Mac.
Il giorno che decido di passare ad Android ci metto anche meno di 5 minuti.
Un account Google ce l'ho. Mi loggo, e carico tutta la roba che ho nel PC sui server Google. Smetto di pagare 3€ al mese per iCloud e i dati vengono eliminati automaticamente dopo un certo periodo. Capirai che gran perdita di tempo...ma ripetiamolo per la ventordicesima volta così capisce meglio che è un suo problema, non certo mio....

:confused: :confused: :confused:

Io non sto parlando di te, ne sto cercando di convincerti a passare ad altro sistema, ti ho solo detto che se fanno/vogliono fare un sistema chiuso dopo cinque minuti, hanno un cliente in meno. (punto)
Non ho in alcun modo citato differenze in meglio in peggio o qualsiasi altra cosa, tutto il resto sono tue elucubrazioni mentali che non hanno niente a che fare !
ti riporto quello che ho scritto:
leggi la frase dall'inziio alla fine, parola per parola, e vedrai che non c'è alcun rifermento al sistema che tu usi, al tempo che ci metti a cambiare, e soprattutto non c'è alcun incitamento a farti cambiare !

hereiam
11-10-2023, 10:27
praticamente hai detto che chi vuole un ecosistema completo o prende apple o prende windows+android (quindi scende a compromessi sul nascere).
banalmente io sono stato molto dispiaciuto del fallimento di windows phone, avevo praticamente già deciso di passare dal mio iphone a uno di questi proprio per avere un unico ecosistema

è apple la cattiva, non cercare di far sembrare anche i concorrenti cattivi eh :asd:

Si si Apple brutta, Xiaomi lo feci cestinare alla mia compagna quando venne fuori lo scandalo della privacy dove si scoprì che Xiaomi inviava qualsiasi cosa a server russi e cinesi e ,questa è la cosa demenziale, usando protocolli di crittografia scusate il termine , proprio di merda, violabili in 5 minuti.

gd350turbo
11-10-2023, 10:29

ma non direi proprio...

ma non direi proprio numero due...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231011/93040ddcccd43e5b1f464dd3924b296b.jpg

hereiam
11-10-2023, 10:30
Informati

gd350turbo
11-10-2023, 10:32
Informati

Anche tu.

per ora sta bene li dov'è, poi se questa cosa prende una brutta piega, vedremo

hereiam
11-10-2023, 10:46
Anche tu.

per ora sta bene li dov'è, poi se questa cosa prende una brutta piega, vedremo

Io ci sono cascato fisicamente.
Tempo fa ovviamente magari ora è diverso telefono Xiaomi account creato tutto registrato nel loro Cloud registrazioni di telefonate file manager con documenti di ogni tipo chi più ne ha più ne metta.
Telefono nuovo il Motorola che praticamente è Android stock.

Vecchio telefono tutte le sincronizzazioni attive possibili e immaginabili che abbiamo trovato dentro backup di WhatsApp super aggiornato.

Accendiamo il Motorola ci logghiamo facciamo fare tutte le sincronizzazioni ci possibile immaginabili tutti gli aggiornamenti che deve fare

Col cavolo che c'era tutto.

Pertanto è venuto fuori un manicomio perché a quel punto lì con tutta quella mole di roba perdi il controllo.

Alcune cose le abbiamo condivise a mano ma siccome a un certo punto non ci si capiva più niente abbiamo tenuto il vecchio telefono in un cassetto per poter essere tranquilli ed eventualmente andare a recuperare i dati.

Magari abbiamo vissuto Xiaomi in un momento di particolari bug non lo so ,.fatto sta che da quel momento stop a account strani e bloatware.

Motorola a tutti , Google stock e passa la paura , essendo gente che non vuole spendere per i telefoni .

TorettoMilano
11-10-2023, 10:50
Tempo fa ovviamente magari ora è diverso telefono Xiaomi account creato tutto registrato nel loro Cloud registrazioni di telefonate file manager con documenti di ogni tipo chi più ne ha più ne metta.

Vecchio telefono tutte le sincronizzazioni attive possibili e immaginabili che abbiamo trovato dentro backup di WhatsApp super aggiornato.

Accendiamo il Motorola ci logghiamo facciamo fare tutte le sincronizzazioni ci possibile immaginabili tutti gli aggiornamenti che deve fare

Pertanto è venuto fuori un manicomio perché a quel punto lì con tutta quella mole di roba perdi il controllo.

Alcune cose le abbiamo condivise a mano ma siccome a un certo punto non ci si capiva più niente abbiamo tenuto il vecchio telefono in un cassetto per poter essere tranquilli ed eventualmente andare a recuperare i dati.

Magari abbiamo vissuto Xiaomi in un momento di particolari bug non lo so ,.fatto sta che da quel momento stop a account strani e bloatware.

Motorola a tutti , Google stock e passa la paura , essendo gente che non vuole spendere per i telefoni .

perdonami ma fino a poche ore fa sventravi le palle al sottoscritto per preferire un sistema più efficiente e sicuro (e che rimanga tale) e ora vieni fuori di avere uno xiaomi nel cassetto perchè non si sa mai debba recuperare qualche file mancante dall'archivio. me la sto ridendo di gusto :asd:

gd350turbo
11-10-2023, 10:50
Come tutte le cose, evolvono nel tempo.
Se hai visto quella è la schermata del backup su google...
Ce ne ho un altra simile del backup su mi cloud.
I dati sono su entrambi.
E sono pochi gb di foto, quindi niente di che.

gd350turbo
11-10-2023, 10:51
perdonami ma fino a poche ore fa sventravi le palle al sottoscritto per preferire un sistema più efficiente e sicuro (e che rimanga tale) e ora vieni fuori di avere uno xiaomi nel cassetto perchè non si sa mai debba recuperare qualche file mancante dall'archivio. me la sto ridendo di gusto :asd:

Dont feed the troll.

marcram
11-10-2023, 11:03

Cioè, hai fatto il backup nel Micloud, e vorresti ritrovartelo nel Motorola?
:confused:

gd350turbo
11-10-2023, 11:12

Non perdete tempo con gli account creati per trollare.

hereiam
11-10-2023, 11:27

Il riso abbonda...
non e' mio quel telefono, comprensione del testo ..

hereiam
11-10-2023, 11:31

no e bastava seguire i discorsi per capire il senso ma te lo rispiego.

Siccome fate sempre passare il messaggio che Apple è un ecosotema chiuso e pertanto è difficile migrare ad altre realtà, vi ho dimostrato che non c’è solo Apple con un ecosistema chiuso ma tutti gli ecosistemi sono chiusi allo stesso modo .

Ogni produttore di Android crea il proprio ecosistema e se uno ci entra dentro e lo sfrutta si è vincolati.

Se uno sfrutta l'ecosistema Microsoft E pertanto inizia ad avere un Tera di dati su onedrive e innumerevoli note con OneNote e chi piu ha più ne metta , se volesse passare alll'ecosistema Google workspace dovrà copiare a mano tutti i dati da onedrive a Google drive e per le note è fregato perché non esiste un metodo per spostarle su keep per esempio .

Da noi Noi per esempio a lavorare che sono passati da onedrive a Google workspace hanno creato un caos senza precedenti perché ci siamo trovati con PC Windows e installato contemporaneamente ovviamente onedrive ma anche il client di Google drive.
Le foto Sono sparse un po' tra onedrive e Google foto.
Oltretutto alcuni telefoni aziendali sono i Samsung quindi c'è gente che c'è anche l'account Samsung la One UI e quindi altri dati in un altro ecosisitema.

Quindi il problema di passare da un produttore ad un altro non è più come ignorantemente fatto credere Apple versus il resto del mondo ma è proprio legato a questo punto traduttore per produttore a prescindere dal sistema operativo

TorettoMilano
11-10-2023, 11:36
Il riso abbonda...
non e' mio quel telefono, comprensione del testo ..

avevo capito TU ci fossi cascato :asd: come troll hai del potenziale notevole, spero non ti bannino mai, mi inizi a stare pure simpatico :D

hereiam
11-10-2023, 11:44
avevo capito TU ci fossi cascato :asd: come troll hai del potenziale notevole, spero non ti bannino mai, mi inizi a stare pure simpatico :D

Sarò anche simpatico ma non avrò mai un soprannome simpatico come il tuo, ovvero TrollettoMilano

Saturn
11-10-2023, 11:47
Ragazzi...manca giusto "lo specchio riflesso per tutto l'universo" che andava all'asilo, poi la discussione avrà raggiunto il suo apice ! :asd:

hereiam
11-10-2023, 11:53
Ragazzi...manca giusto "lo specchio riflesso per tutto l'universo" che andava all'asilo, poi la discussione avrà raggiunto il suo apice ! :asd:

a me nportnasegadi HWupgrade ma se avete tollerato gente come TrollettoMilano per anni e 10500 messaggi e skoafoss (aka Adpater) per milioni di messaggi sparsi in centinaia di account) vuol dire che il forum desidera che questo sia il livello medio

TorettoMilano
11-10-2023, 11:56
a me nportnasegadi HWupgrade ma se avete tollerato gente come TrollettoMilano per anni e 10500 messaggi e skoafoss (aka Adpater) per milioni di messaggi sparsi in centinaia di account) vuol dire che il forum desidera che questo sia il livello medio

io desidero la tua permanenza nel forum, annulla la tua richiesta di cancellazione :stordita:

marcram
11-10-2023, 12:16
no e bastava seguire i discorsi per capire il senso ma te lo rispiego.

Siccome fate sempre passare il messaggio che Apple è un ecosotema chiuso e pertanto è difficile migrare ad altre realtà, vi ho dimostrato che non c’è solo Apple con un ecosistema chiuso ma tutti gli ecosistemi sono chiusi allo stesso modo .

Ogni produttore di Android crea il proprio ecosistema e se uno ci entra dentro e lo sfrutta si è vincolati.

Se usi un sistema di Xiaomi, è ovvio che funzionerà solo su Xiaomi.
Ma basta che tu faccia i backup su Google, e potrai tranquillamente spostarti tra device android...

Se uno sfrutta l'ecosistema Microsoft E pertanto inizia ad avere un Tera di dati su onedrive e innumerevoli note con OneNote e chi piu ha più ne metta , se volesse passare alll'ecosistema Google workspace dovrà copiare a mano tutti i dati da onedrive a Google drive e per le note è fregato perché non esiste un metodo per spostarle su keep per esempio .

Da noi Noi per esempio a lavorare che sono passati da onedrive a Google workspace hanno creato un caos senza precedenti perché ci siamo trovati con PC Windows e installato contemporaneamente ovviamente onedrive ma anche il client di Google drive.
Le foto Sono sparse un po' tra onedrive e Google foto.
Oltretutto alcuni telefoni aziendali sono i Samsung quindi c'è gente che c'è anche l'account Samsung la One UI e quindi altri dati in un altro ecosisitema.

Quindi il problema di passare da un produttore ad un altro non è più come ignorantemente fatto credere Apple versus il resto del mondo ma è proprio legato a questo punto traduttore per produttore a prescindere dal sistema operativo
Qui non si parla più di ecosistemi chiusi, si parla di software differenti che, non avendo standard comuni, salvano e impostano le cose in maniera diversa.
Son due cose differenti. La "chiusura" del sistema Apple è un'altra cosa.

gd350turbo
11-10-2023, 14:11
Io leggo sempre le solite affermazioni "velate" secondo cui gli utente Apple sono degli idioti e che si butterebbero nel fuoco.
Lo hai detto tu, non io.

E' una metafora !
Però dovreste leggere la frase nel suo intero, non solo un pezzo.

Io ti ho risposto nuovamente che non esiste nulla che possa legare un normale utente ad Apple.

Ma io non ho mai posto questa questione, ho semplicemente detto che se fa qualcosa che non mi va a genio, ci metto 5 minuti a cambiare brand. (punto)
Quanto tempo ci metti tu, quanto tempo ci metta *.* non fa assolutamente parte del mio discorso, in quanto ci puoi mettere 1 minuto così come 1 mese, non mi interessa, non è una gara a chi fa prima !

Apple ha solo saputo creare un ecosistema che funziona e perfettamente integrato con i dispositivi che vende.
La stessa strada che, guarda caso, vuole seguire Xiaomi con dispositivi futuri che vuole progettare. E la cosa non stupisce affatto perché, con un po di logica non è difficile comprendere che la Torta Android ormai è sempre più stretta e al cliente devi dare qualcosa di diverso perché le alternative, come tu stesso dici, di certo non mancano visto che bastano 5 minuti per sfanculare Xiaomi (io ci ho messo anche meno dopo aver provato un loro terminale).

Indubbiamente c'è a chi piace e a chi non piace, a me non piace.(punto di nuovo) a me piace la miui attuale e mi piace android attuale, fine...

Detto questo, sei tu e solo tu che continui a pensare a un qualcosa dove sia impossibile uscirne, manco fosse eroina che ti inietti nelle vene.

ma per favore, mi dite cosa leggete ?
Perchè mi viene il dubbio che leggete altre cose...
nel mio messaggio non ho citato alcunchè di quanto dici sopra !

Compro Apple perché non c'è nulla di paragonabile.
Ma se domani arriva Xiaomi e, alla metà del prezzo, mi propone sistemi altrettanto validi, magari ho la possibilità di scegliere e provare.
Ad oggi, l'unica certezza è che un'alternativa non esiste. È un dato di fatto.
Dopo questa affermazione:
(io ci ho messo anche meno dopo aver provato un loro terminale).
Non so che dire se non che io non ho alcun interesse a convincerti del contrario !

:mano:

gd350turbo
11-10-2023, 14:37
Se vabbè dai...:doh:
Sei bravo a girare la minestra. Ma è sempre quella.

Eh scusa quale dovrebbe essere ?

hereiam
11-10-2023, 14:54
Se usi un sistema di Xiaomi, è ovvio che funzionerà solo su Xiaomi.
Ma basta che tu faccia i backup su Google, e potrai tranquillamente spostarti tra device android...

Qui non si parla più di ecosistemi chiusi, si parla di software differenti che, non avendo standard comuni, salvano e impostano le cose in maniera diversa.
Son due cose differenti. La "chiusura" del sistema Apple è un'altra cosa.

Spiegamelo perché ho fresco fresco un iPhone e non ho capito dove sia una chiusura che sia diversa da tutte le altre.
Accedo a tutto quello che ho su Apple da qualsiasi browser e accedo a tutti i servizi MS, Google e Amazon dallo stesso IOS.
Vedo e configuro qualsiasi periferica che ho in casa , anche google mini e alexa.

marcram
11-10-2023, 15:45
Spiegamelo perché ho fresco fresco un iPhone e non ho capito dove sia una chiusura che sia diversa da tutte le altre.
Accedo a tutto quello che ho su Apple da qualsiasi browser e accedo a tutti i servizi MS, Google e Amazon dallo stesso IOS.
Vedo e configuro qualsiasi periferica che ho in casa , anche google mini e alexa.
Basta una veloce ricerca su internet.

Intanto, la chiusura Apple è principalmente lato hardware. Connettori proprietari, accessori specifici, mancanza di sd, ecc...

Qualche esempio di chiusura lato software:
Puoi installare app da store alternativi?
Puoi cambiare il launcher? E le app predefinite?
Puoi accedere alla memoria del telefono da usb?

Ho appena comprato uno Xiaomi per un familiare, prima cosa fatta è stato rimuove le app preinstallate, installare uno store alternativo e sostituire le app di default. Puoi farlo su Iphone?

Ps: Non sto criticando il funzionamento dei prodotti Apple, sto solo specificando in cosa consiste la maggior apertura degli Android (in calo anch'essa, purtroppo...)

hereiam
11-10-2023, 16:15
Basta una veloce ricerca su internet.

Intanto, la chiusura Apple è principalmente lato hardware. Connettori proprietari, accessori specifici, mancanza di sd, ecc...

Qualche esempio di chiusura lato software:
Puoi installare app da store alternativi?
Puoi cambiare il launcher? E le app predefinite?
Puoi accedere alla memoria del telefono da usb?

Ps: Non sto criticando il funzionamento dei prodotti Apple, sto solo specificando in cosa consiste la maggior apertura degli Android (in calo anch'essa, purtroppo...)

1) I connettori proprietari sono finiti da iphone 15 e cmq nel mondo android e windows non ho fatto che comprare cavi nel tempo , ho casetti pieni di ogni tipo di usb, quindi anche nel mondo dei cavi non proprietari il telefono successivo cambiaba la porta e via a ricomprar cavi.

2) Lato Hardware cosa vuol dire? Puoi usare qualsiasi (praticamente) periferica su Iphone. :confused:

3) Accessori specifici cosa vuol dire? Gli altri non hanno accessori specifici? :confused:

4) App da store alternativi si, con il MAC puoi e con IOS da Marzo si potrà ufficialmente.

5) Il launcher puoi tranquillamente ci sono launcher alternativi nell'app store anche se fanno cagare (almeno a me) in general su questa cosa ti dico che sul mio Pixel ho provato nova e altri launcher compreso quello di MS ma mi hanno sempre rallentato e scasinato il sistema.

6) Le app predefinte si le puoi cambiare.

7) Si puoi.

Ho appena comprato uno Xiaomi per un familiare, prima cosa fatta è stato rimuove le app preinstallate, installare uno store alternativo e sostituire le app di default. Puoi farlo su Iphone?

No ma non ne vedo il senso e' come ordinare una margherita, togliere la mozzarella per metterci il cotto e aggiungere i funghi.
Prendevo una cotto e funghi subito e cmq questa apertura che tanto piace non fa che rendere l'ocosistema android un gran bel caos. Alla mia compagna, mia mamma e mia zia ho preso lo stesso telfono , motorola stesso modello android stock proprio perche ne uscivo esurito a risolvere i loro casini e problemi con prodotti diversi, interfacce diverse, menu diversi.
Android stock ,stessa versione stessi menu e anzi tra di loro si aiutano

Se l'apertura viene vista come una capacità più profonda di customizzare non sempre lo vedo un vantaggio.

Il launcher del mio pixel di Android 13 non è che abbia tutta questa capacità di modificarsi ,.qualcosa puoi fare ma piu di tanto no, devi proprio installare un launcher alternativo ma non puoi per esempio usare la One UI di Samsung.

gd350turbo
12-10-2023, 09:31
Il launcher del mio pixel di Android 13 non è che abbia tutta questa capacità di modificarsi ,.qualcosa puoi fare ma piu di tanto no, devi proprio installare un launcher alternativo ma non puoi per esempio usare la One UI di Samsung.
Anni fa, avevo messo una rom del pixel con android 10 su un vecchio xiaomi mi5...
Che a parte il fatto aveva la batteria andata funzionava !

marcram
12-10-2023, 10:21
1) I connettori proprietari sono finiti da iphone 15 e cmq nel mondo android e windows non ho fatto che comprare cavi nel tempo , ho casetti pieni di ogni tipo di usb, quindi anche nel mondo dei cavi non proprietari il telefono successivo cambiaba la porta e via a ricomprar cavi.

2) Lato Hardware cosa vuol dire? Puoi usare qualsiasi (praticamente) periferica su Iphone. :confused:

3) Accessori specifici cosa vuol dire? Gli altri non hanno accessori specifici? :confused:

4) App da store alternativi si, con il MAC puoi e con IOS da Marzo si potrà ufficialmente.

5) Il launcher puoi tranquillamente ci sono launcher alternativi nell'app store anche se fanno cagare (almeno a me) in general su questa cosa ti dico che sul mio Pixel ho provato nova e altri launcher compreso quello di MS ma mi hanno sempre rallentato e scasinato il sistema.

6) Le app predefinte si le puoi cambiare.

7) Si puoi.
1) Appunto, l'Iphone usa l'usb da pochissimo, e solo dopo pressioni ricevute.
Le differenti porte usb sono solo una questione di evoluzione, non di standard proprietari diversi.
Io, i cavi inclusi con i telefoni li uso un po' per tutto: ebook reader, tv box, stazione meteo, SBC, telecomando, starter dell'auto, cacciatopi ad ultrasuoni...
Invece il cavetto comprato da mio padre per sbaglio, adatto per Iphone, è ancora inutilizzato in un cassetto...

2/3) Puoi usare cuffie con jack? O cuffie usb?
Collegare chiavette usb? Mouse e tastiera?
Un disco esterno?
No, ogni prodotto ha bisogno del connettore Lightning, o di un adattatore.
Puoi aumentare la memoria con una SD?

Mi pare di ricordare, ma qui si parla di desktop, che nemmeno lì puoi installare un normale disco fisso, o un ssd, ma devi passare per prodotti specifici.
Questa è la chiusura lato hardware. Tutti gli altri usano prodotti intercambiabili. Apple no.

4) Sempre ultimamente, dopo che la UE li ha costretti. Altrimenti, col cavolo...

5/6/7) Non posso controbattere, purtroppo, sono cose che ho letto su internet, non ne ho esperienza diretta. Ma mi pare strano che siano false, visto che in molti le sottolineano come mancanze dell'Iphone.
Avevo capito che di app predefinite si può cambiare giusto il browser e un'altra, mentre da usb potevi accedere solo a foto e video, ma non al resto della memoria.
Magari anche questo è cambiato solo con le ultimissime versioni?
No ma non ne vedo il senso e' come ordinare una margherita, togliere la mozzarella per metterci il cotto e aggiungere i funghi.
Prendevo una cotto e funghi subito
Il senso è che prendo un telefono per il suo hardware, non per il software.
Prendo quello Xiaomi per la fascia di prezzo, il tipo di schermo, la quantità di ram e memoria, la fotocamera, la batteria, la ricezione, gli altoparlanti, ecc..
Poi, ci installo le app che voglio, e rimuovo quelle che mi danno fastidio, o consumano batteria e memoria per niente.
e cmq questa apertura che tanto piace non fa che rendere l'ocosistema android un gran bel caos.
Per qual motivo? L'apertura è una caratteristica, il fatto di personalizzare è una scelta personale.
Se vuoi, lasci tutto standard e non hai né caos né difficoltà.
Alla mia compagna, mia mamma e mia zia ho preso lo stesso telfono , motorola stesso modello android stock proprio perche ne uscivo esurito a risolvere i loro casini e problemi con prodotti diversi, interfacce diverse, menu diversi.
Android stock ,stessa versione stessi menu e anzi tra di loro si aiutano
Io invece sempre avuto marche diverse, tanto android è sempre quello, le differenze nell'uso sono minime.
Attualmente però abbiamo tutti uno Xiaomi... mi ci trovo bene...
Se l'apertura viene vista come una capacità più profonda di customizzare non sempre lo vedo un vantaggio.
Certamente. Infatti, molti scelgono prodotti standard e li usano con le impostazioni di fabbrica.
Sono scelte personali. L'apertura di un device, permette di scegliere se customizzare oppure no.

gd350turbo
12-10-2023, 10:27
Prendo quello Xiaomi per la fascia di prezzo, il tipo di schermo, la quantità di ram e memoria, la fotocamera, la batteria, la ricezione, gli altoparlanti, ecc..
Poi, ci installo le app che voglio, e rimuovo quelle che mi danno fastidio, o consumano batteria e memoria per niente.

Assolutamente questo !
:mano: :ave: :mano:

TorettoMilano
12-10-2023, 10:31
senza iniziare la solita diatriba android vs ios bisogna accettare ogni sistema operativo abbia i propri pregi e difetti.
descrivere android senza difetti o ios senza difetti non ha senso, ognuno di noi può essere felice col proprio dispositivo senza fare le pulci a chi ha dispositivi diversi dal nostro

marcram
12-10-2023, 10:38
Intanto, sarebbe bene considerare il fatto che i cavi proprietari sono sempre esistiti e continuano ad esistere ancora nel 2024 (mi porto avanti).
Il mercato è pieno di cavi magnetici, proprietari, e compatibili solo con il dispositivo che hai acquistato.
Stiamo parlando di telefoni. Da molti anni, tutti i telefoni, eccetto quelli di Apple, usano l'usb.
Il resto dei dispositivi anche, tutto sommato, stanno sempre più passando all'usb. Ma siamo in un altro settore.
Io in casa ho un solo cavo ligthing che uso per alimentare IPAD, AirPods e iPhone. Con un adattatore grande come un'unghia (che ha un impatto minimo sull'ambiente), posso alimentare anche dispositivi Micro USB. Ora raccontami cosa riesci a fare con gli altri migliaia di cavi prodotti, magnetici oppure a coccodrillo, e che alimentano solo il dispositivo per la quale sono progettati.
Appunto, solo tra prodotti di un ecosistema, che è quindi chiuso.
Per uscire dall'ecosistema, devi comprarti un adattatore.
Gli altri cavi di cui parli sono spesso una questione di singolo prodotto, oppure di particolari necessità. Generalmente non sono uno standard vincolato ad una singola ditta produttrice e a tutti i suoi prodotti...
La UE purtroppo ha fatto solo il lavaggio del cervello alle persone con sta storia ridicola dei cavi e degli alimentatori. La realtà è che non è cambiata una bella ceppa di niente! In casa il 90% delle persone ha un alimentatore USB e oggi si collezionano cavi USB-C, in aggiunta agli USB-A e Micro che già possiedi.
Ho cassetti pieni di microUSB! Se vuoi te li regalo!
Sarà.
Io ho cavi e alimentatori usb in giro per casa, e ci attacco di tutto.
Non ho bisogno di portarmi dietro, ogni volta, il cavo apposito.
Per me l'unificazione usb è stato un grandissimo vantaggio, sia economico che di comodità. Altro che lavaggio del cervello...
Puoi farlo anche con LINUX.
Vedi iPhone come una memoria esterna dove hai accesso alle foto e ai video.
Anche con Windows?
Non so, chiedo, perché come già detto non ne ho esperienza diretta, ma leggo testimonianze di esperienze problematiche, o di impossibilità di accedere ad altro che non siano le foto.
Magari la situazione è cambiata con le ultime versioni di Iphone?
Nel 2024 comunque è ormai superato il concetto di attaccare il cavo, e fare copia incolla delle cartelle che trovi nel dispositivo.
Il tutto, è sincronizzato con il cloud dove trovi tutto aprendo semplicemente un browser, anche su un PC che ha come O.S Linux.
Alla faccia della chiusura....
Tu usa il pc degli altri, se vuoi (sai come si dice del cloud, no?), io uso il mio.
Usare il cloud non è una questione di essere moderni...

Ah...funziona così anche il mio Suunto vertical.....si collega solo tramite App, il cavo c'è solo per la ricarica e basta.
Sì, capito. Parliamo di dispositivi diversi, con un uso diverso, e una diffusione diversa.

marcram
12-10-2023, 10:41
senza iniziare la solita diatriba android vs ios bisogna accettare ogni sistema operativo abbia i propri pregi e difetti.
descrivere android senza difetti o ios senza difetti non ha senso, ognuno di noi può essere felice col proprio dispositivo senza fare le pulci a chi ha dispositivi diversi dal nostro
Concordo.
Infatti ho sempre paura che la discussione si trasformi nella solita guerra tra fazioni.
Se uno è felice del suo dispositivo, bene.
Io sto solo sottolineando alcune differenze, che per qualcuno potrebbero essere importanti, per altri no...

TorettoMilano
12-10-2023, 10:47
Concordo.
Infatti ho sempre paura che la discussione si trasformi nella solita guerra tra fazioni.
Se uno è felice del suo dispositivo, bene.
Io sto solo sottolineando alcune differenze, che per qualcuno potrebbero essere importanti, per altri no...

ci sono diversi utenti del forum che non diranno mai iphone abbia dei pregi e android difetti e altri utenti non diranno mai il viceversa.
a me, nonostante abbia solo avuto iphone come smartphone, se android fa bene sono solo felice. ultimamente sto facendo diversi complimenti a googli per i pixel8 e le strategie sugli aggiornamenti.
poi boh magari sono tutti azionisti qui dentro e allora tutto torna :asd:

hereiam
12-10-2023, 11:00
1) Appunto, l'Iphone usa l'usb da pochissimo, e solo dopo pressioni ricevute.
Le differenti porte usb sono solo una questione di evoluzione, non di standard proprietari diversi.
Io, i cavi inclusi con i telefoni li uso un po' per tutto: ebook reader, tv box, stazione meteo, SBC, telecomando, starter dell'auto, cacciatopi ad ultrasuoni...
Invece il cavetto comprato da mio padre per sbaglio, adatto per Iphone, è ancora inutilizzato in un cassetto...

2/3) Puoi usare cuffie con jack? O cuffie usb?
Collegare chiavette usb? Mouse e tastiera?
Un disco esterno?
No, ogni prodotto ha bisogno del connettore Lightning, o di un adattatore.
Puoi aumentare la memoria con una SD?

Mi pare di ricordare, ma qui si parla di desktop, che nemmeno lì puoi installare un normale disco fisso, o un ssd, ma devi passare per prodotti specifici.
Questa è la chiusura lato hardware. Tutti gli altri usano prodotti intercambiabili. Apple no.

4) Sempre ultimamente, dopo che la UE li ha costretti. Altrimenti, col cavolo...

5/6/7) Non posso controbattere, purtroppo, sono cose che ho letto su internet, non ne ho esperienza diretta. Ma mi pare strano che siano false, visto che in molti le sottolineano come mancanze dell'Iphone.
Avevo capito che di app predefinite si può cambiare giusto il browser e un'altra, mentre da usb potevi accedere solo a foto e video, ma non al resto della memoria.
Magari anche questo è cambiato solo con le ultimissime versioni?
Per qual motivo? L'apertura è una caratteristica, il fatto di personalizzare è una scelta personale.
Se vuoi, lasci tutto standard e non hai né caos né difficoltà.
Io invece sempre avuto marche diverse, tanto android è sempre quello, le differenze nell'uso sono minime.
Attualmente però abbiamo tutti uno Xiaomi... mi ci trovo bene...
Certamente. Infatti, molti scelgono prodotti standard e li usano con le impostazioni di fabbrica.
Sono scelte personali. L'apertura di un device, permette di scegliere se customizzare oppure no.

1) Non centra niente cavo proprietario o meno. Chi ha preso iphone da sempre ha sempre usato lo stesso cavo visto che il lightning supporta dal'Iphone 5 al 14, io che sono utente Android da anni mi trovo con un cassetto pieni di cavi. Per assurdo anzi la filosofia Apple, molto piu intelligente lasciando stare che il connettore loro e' sempre stato meglio, doppia faccia, pin nel cavo e piu robusto.

2) Cuffie con Jack no cosi come non posso piu se dal mio Pixel 4a passo al 5 6 7 o 8, non vedo il senso del tuo ragionamento.
Stessa cosa scheda SD, con il Pixel non posso espandere.
Mouse e tastiera e' un tipo di collegamento di stranicchia , lo faccio con la Google TV per usare Chrome con il mouse sulla TV stessa ma fa abbastanza cagare, e cmq stai parlando di un uso di nicchia della nicchia usare un cellulare con mouse e tastiera.
Il disco esterno si puo collagare con un adattatore ma sono funzioni della nicchia della nicchia anche li, nel mio pixel 4a che ha lo standard usbC per esempio ho provato a collegare chivine USB ma cmq ci vuole sempre un adattatore (da usb usb C) e sono piu le volte che mi da problemi che altro.
Nel desktop non solo puoi collegare un disco esterno SSD ma puoi anche installarci il sistema operativo completo e usarlo al posto del disco interno con una semplicità disarmante (che per esempio con Windows ti scordi proprio)

5/6/7) Rifaro' prove con l'iphone ora sono nella condizione idealeho IOS17 da un lato e il pixel con android 13 dall'altro, sto facendo comparazioni sui due sistemi.
Personalmente hanno pro e contro, non c'e' un vincitore e va a gusto

hereiam
12-10-2023, 11:12
Appunto, solo tra prodotti di un ecosistema, che è quindi chiuso.
Per uscire dall'ecosistema, devi comprarti un adattatore.

Occhio perche nel mondo cavi usb non e' tutto oro quel che luccica.
Io per usare le chiavine USB nel mio Pixel cmq sono dovuto andare su Amazon e comprare un adattatore USBC a USBA
Nel mondo USB ci sono almeno 10 piedinature diverse (e quindi cavi diversi) , varie versioni e diversi profili di amperaggio.
Infatti spesso capitava / capita che si collega cavi a caso con ali a caso solo perche ci vanno ma la cosa non penso sia molto bella.
Sai quante volte trovi telefoni collegati ad ali che sono bollenti?
Questo per dire che piu che Apple e' necessario normare il mondo USB stesso, che ne ha bisogno visto il marasma

hereiam
12-10-2023, 12:40
Il problema è intestardirsi ad usare un cavo per trasferire le foto e i documenti quando le stesse cose le hai perfettamente sincronizzate ogni secondo su iCloud.
Io uso quello: mi collego in qualsiasi parte del mondo mi trovi, e senza alcun cavo prelevo quello che mi serve direttamente da browser.

Che poi basta semplicemente collegare l'HDD al router in casa che ormai abbiamo tutti e ogni dispositivo e' in grado di vederlo come una memoria esterna, anche dalle TV dove esegui film musica e video.

hereiam
12-10-2023, 12:45
Anni fa, avevo messo una rom del pixel con android 10 su un vecchio xiaomi mi5...
Che a parte il fatto aveva la batteria andata funzionava !

Se avro' voglia mettero' la pixel experience sul mio pixel4a per provare android 14. Il mio Android diventerà il muletto per giocare. :D

DrSto|to
12-10-2023, 13:10
Apple, Google, Samsun, Xiaomi... Da qualsiasi lato vi giriate resta una gangbang.

gd350turbo
12-10-2023, 13:45
Se avro' voglia mettero' la pixel experience sul mio pixel4a per provare android 14. Il mio Android diventerà il muletto per giocare. :D

Può essere un esperienza interessante ed istruttiva.

cronos1990
12-10-2023, 13:55
a me nportnasegadi HWupgrade ma se avete tollerato gente come TrollettoMilano per anni e 10500 messaggi e skoafoss (aka Adpater) per milioni di messaggi sparsi in centinaia di account) vuol dire che il forum desidera che questo sia il livello medioNon mi metto mai a fare elucubrazioni di chi si nasconde dietro un account, sinceramente la trovo una perdita di tempo e per quanto mi riguarda ognuno ha il diritto di spendere il proprio tempo come meglio crede.

Ma le "conoscenze" che dimostri riguardo l'utenza del forum non è che depone a tuo favore per non essere l'account di un utente nuovo di zecca :asd:

hereiam
12-10-2023, 14:53
Può essere un esperienza interessante ed istruttiva.

Da un punto di vista personale si, non c'e' dubbio.
E il bello e' che la prima cosa che si impara, quando si mette una versione custom piu avanzata, e' che Google ha volutamente fatto invecchuare il telefono (obsolescenza programmata) per costringermi magari a passare al prossimo.
Il pixel 6 costa 450 euro e verrà abbandonato a Ottobre 2024, quindi pagare 450 per avere un telefono con major per un anno e' da folli
Il pixel 6a e' praticamente il solito telefono, stessa fotocamera e poco piu.
Il pixel 7 veniva 600 fino ad ieri e viene supportato per due anni ancora, ovvero fino a ottobre 2025 come major... e 600 cucuzze.

Questo e' per me il motivo (uno dei) per cui sono passato a Apple , il mondo android (sempre per me) va bene per giocare e smanettare un po, quando questo marasma di modelli, interfacce, caos negli update verrà risolto ci rifaro' un pensierino.

hereiam
12-10-2023, 14:54
Non mi metto mai a fare elucubrazioni di chi si nasconde dietro un account, sinceramente la trovo una perdita di tempo e per quanto mi riguarda ognuno ha il diritto di spendere il proprio tempo come meglio crede.

Ma le "conoscenze" che dimostri riguardo l'utenza del forum non è che depone a tuo favore per non essere l'account di un utente nuovo di zecca :asd:

gia detto, scrivevo qui ai tempi di cdmauro , althotas e adapter inuno dei primi suoi 50 account :D

hereiam
12-10-2023, 14:54
Non mi metto mai a fare elucubrazioni di chi si nasconde dietro un account, sinceramente la trovo una perdita di tempo e per quanto mi riguarda ognuno ha il diritto di spendere il proprio tempo come meglio crede.

gia detto, scrivevo qui ai tempi di cdmauro , althotas e adapter inuno dei primi suoi 50 account :D

gd350turbo
12-10-2023, 15:08
E il bello e' che la prima cosa che si impara, quando si mette una versione custom piu avanzata, e' che Google ha volutamente fatto invecchuare il telefono (obsolescenza programmata) per costringermi magari a passare al prossimo.

e fino qui niente di nuovo...

Questo e' per me il motivo (uno dei) per cui sono passato a Apple , il mondo android (sempre per me) va bene per giocare e smanettare un po, quando questo marasma di modelli, interfacce, caos negli update verrà risolto ci rifaro' un pensierino.
E' una cosa estremamente soggettiva, come può essere l'apprezzare o meno un determinato cibo, quindi assolutamente personale.

Quanto al marasma c'è stato, c'è tutt'ora e ci sarà sempre !
Ios viene montato su una manciata di modelli di un solo produttore solo sul suo specifico hardware.
Android viene montato su x^x modelli i quali hanno y^y versioni e di conseguenza non ci sarà mai l'ordine che trovi su ios.

hereiam
12-10-2023, 15:49
e fino qui niente di nuovo...

E' una cosa estremamente soggettiva, come può essere l'apprezzare o meno un determinato cibo, quindi assolutamente personale.

Quanto al marasma c'è stato, c'è tutt'ora e ci sarà sempre !
Ios viene montato su una manciata di modelli di un solo produttore solo sul suo specifico hardware.
Android viene montato su x^x modelli i quali hanno y^y versioni e di conseguenza non ci sarà mai l'ordine che trovi su ios.

Anche google monta il su SO su una manciata di modelli, pero' sono riusciti a stoppare il pixel 4a che avrebbe tranquillamente supportato Android 14, infatti il Pixel 4a 5G e' stato aggiornato.
Quando ho deciso di passare a Apple ho valutato di restare con Android ma i Pixel nuovi costano troppo, il pixel 6 e il pixel 7 hanno avuto un sacco di bug nella loro "storia".
Come produttore alternativo l'unico in grado di garantire correttezza e puntualità negli update e' Samsung ma non prendo un telefono strapieno di bloatware , sara un limite mio ma un cell deve essere pulito, avere due mail due browser , due note, due account ma anche no, saluti e baci non fa per me.

Per il resto nella mandria di cinesoni come xiaomi, oppo , honor e oneplus ho solo visto che una tale casino che mi e' passata la voglia, oltretutto i prezzi ormai si stanno allineando verso l'alto...

gd350turbo
12-10-2023, 15:54
Come produttore alternativo l'unico in grado di garantire correttezza e puntualità negli update e' Samsung ma non prendo un telefono strapieno di bloatware , sara un limite mio ma un cell deve essere pulito, avere due mail due browser , due note, due account ma anche no, saluti e baci non fa per me.

Chi ha le capacità tecniche, accedendo come root ti puoi creare il telefono secondo i tuoi gusti, ma le persone con tali capacità credo siano molto poche pochissime.

Per il resto nella mandria di cinesoni come xiaomi, oppo , honor e oneplus ho solo visto che una tale casino che mi e' passata la voglia, oltretutto i prezzi ormai si stanno allineando verso l'alto...
ovvio...
Non stanno li per la gloria, stanno li per guadagnare...
Quindi se aumentano gli altri, anche loro ci danno un ritocchino.
Però se non cerchi l'ultimo uscito, si possono fare dei buoni affari.

hereiam
12-10-2023, 16:11
Chi ha le capacità tecniche, accedendo come root ti puoi creare il telefono secondo i tuoi gusti, ma le persone con tali capacità credo siano molto poche pochissime.

In realtà non sono poche ma il problema e' il tempo che si deve perdere per cosa poi?
Fosse un qualcosa che crea un telefono fantastico e super ok, alla fine si tratta di compensare le mancanza dei produttori. Io quando avro' voglia e tempo giochero un pochino con il pixel 4a anche perche per mettere una custom rom ci si mette un attimo ci sono le guide a prova di scemo, stile ricette di giallozafferano.

ovvio...
Non stanno li per la gloria, stanno li per guadagnare...
Quindi se aumentano gli altri, anche loro ci danno un ritocchino.
Però se non cerchi l'ultimo uscito, si possono fare dei buoni affari.

Si si non c'e' dubbio il problema e' che se devo pagare 250 euro per un "affare" e poi dopo un anno no viene piu aggiornato e devo ripagare altri 250 per una altro affare che viene aggiornato per un altro anno ho speso 500 euro per un medio basso gamma.
Allora ne spendo 600 euro a rate e prendo un iphone 13 refurbed grado A+.
sai quanti affari prendono i miei amici e poi dopo un anno cambiano il telefono?
Se facessi i conti di quanto spendono i miei amici in android (e hanno le braccine abbastanza corte) ogni tot anni non ti pensare che spendano tanto di meno di un Apple user.

gd350turbo
12-10-2023, 16:21
Bè...
Se prendi un telefono a poco perchè quasi in EOL (end of life) te ne devi fregare degli aggiornamenti sai già che dopo poco non ci saranno più.
Quindi si, se prendi un telefono da XXX euro e lo cambi una volta all'anno per avere il modello aggiornato, spendi tanti soldi !

Anche qui, entrano in campo le esigenze personali.