PDA

View Full Version : pc si blocca all'avvio su schermata scheda madre

Tigerr
09-10-2023, 15:09
Salve, da un paio di giorni il mio pc si blocca sulla pagina della scheda madre e, in quel momento, non mi permette di compiere azioni con i vari tasti f (allego foto).
Dopo circa un paio di minuti parte.
Ho fatto varie prove spostando le ram, provando solo con una alla volta, ripulendo le ventole, formattando ecc. ma il problema è sempre presente.
Qualche giorno fa ho aperto il task manager di windows mentre ero in gaming e forse il problema è iniziato dopo quell'azione per questo ho ricondotto tutto a ram o scheda madre.
Qualche consiglio o prova da effettuare per comprendere le cause del problema?
Il mio pc: i5 6600k, ASRock Z170 Extreme 6, 16gb ram Corsair ddr4 divis ein 2 banchi da 8, Geforce GTX 970.
Grazie.

alecomputer
09-10-2023, 21:04
Prova a fare queste prove per verificare quale puo essere il problema :

1) Stacca tutti i dischi fissi dal pc , e vedi se il pc si avvia e arriva almeno alla schermata del bios . Spesso i blocchi come nel tuo caso sono diovuti a qualche disco fisso con problemi di funzionamento .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest , se ti escono errori allora uno dei moduli ram e da sostituire .
3) Stacca tutto quello che puoi dal pc , lascia solo un modulo di ram , e stacca eventuali schede pci , masterizzatore , dischi e pennette usb , stampanti usb , ecc..
4) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla , deve segnare almeno 3V , altrimenti prova asostituirla .

motherboardp3
13-10-2023, 04:59
Salve, da un paio di giorni il mio pc si blocca sulla pagina della scheda madre e, in quel momento, non mi permette di compiere azioni con i vari tasti f (allego foto).
Dopo circa un paio di minuti parte.
Ho fatto varie prove spostando le ram, provando solo con una alla volta, ripulendo le ventole, formattando ecc. ma il problema è sempre presente.
Qualche giorno fa ho aperto il task manager di windows mentre ero in gaming e forse il problema è iniziato dopo quell'azione per questo ho ricondotto tutto a ram o scheda madre.
Qualche consiglio o prova da effettuare per comprendere le cause del problema?
Il mio pc: i5 6600k, ASRock Z170 Extreme 6, 16gb ram Corsair ddr4 divis ein 2 banchi da 8, Geforce GTX 970.
Grazie.

Anche un mio pc faceva così, ho scoperto che era la scheda video, prova a toglierla e vedere se parte solo con la scheda video integrata nel 6600k.