PDA

View Full Version : Mini PC con 2xHDMI per playback simultaneo 2x4K

ancestralelf
09-10-2023, 12:33
Salve a tutti,

avrei bisogno di consigli sulla configurazione di un mini PC (idealmente da sistemare dietro uno schermo ~70") che permetta la riproduzione di filmati in 4K (60fps va piu che bene) su due TV simultaneamente.

L'unico requisito stringente è la presenza di 2x HDMI (standard più recente meglio è) e mi vanno bene sia componenti da assemblare sia preconfezionati, con un budget massimo di circa 500€.

Dopo aver spulciato un po' le configurazioni sul thread degli Home Theater PC, sono un po' confuso (quasi da colpirmi da solo :muro: ) perché mi rendo conto che ad oggi 2x4k playback non dovrebbe risultare un task troppo oneroso (al momento viene eseguito su un pi4 con fatica però) ma allo stesso tempo non vorrei ritrovarmi a comprare un atom che ce la fa solo sulla carta e poi se gli mandi il file sfortunato si incarta e inizia a laggare.

E' un po' che non posto sul forum e mi sono un po' allontanato dal mondo dell'hardware degli ultimi anni per cui se avete consigli di qualsiasi tipo sul progetto sparate pure.

Grazie 1000 in anticipo.

celsius100
09-10-2023, 13:03
Ciao
Un classico sarebbe l'UM 560XT di Minisforum
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-PC-desktop-Minisforum-Venus-Series-UM560-XT-Un-mini-PC-con-SoC-AMD-Cezanne-a-un-prezzo-accessibile.720093.0.html
Lo trovi a 399 su amazon
Ti direi di attendere domani e dopodomani se fanno eventualmente qualche sconto comunque

ancestralelf
09-10-2023, 13:48
Ciao, è esattamente quello che cercavo!

Tra l'altro non avrei mai creduto di poter avere 16gb di RAM su questa fascia di prezzo :sofico: (senza sconto oltretutto)

Ma secondo te avrebbe senso salire oltre il 5600H per l'uso che ne verrà fatto?

Arigrazie

ps: il tuo nome non mi è nuovo, quando postavo anche io consigli per le config anni avevi forse un ordine di grandezza in meno di msg :D se mi dici di comprare un minipc lavazza lo compro a occhi chiusi ahahahah

celsius100
09-10-2023, 13:54
Ma guarda oltre il 5600H nn andrei x l'uso che hai descritto basta sicuramente anche meno, diciamo che quello garantisce un po di multitasking visto che è un 6core/12thread con un tdp superiore alla media dei modelli simili a bassissimo consumo
Diciamo che è proposto ad una cifra onesta quel mijisofrum quindi ci sta abbondare un po
Se poi parte anche qualche sconticino prossimamente valutiamo la situazione

ancestralelf
09-10-2023, 13:57
Considera sta già a 319 su amzn, se li scontano tutti magari a quel prezzo scende il 5625 anche se non so quanto ne valga la pena. Belle bestioline comunque, da tenere d'occhio minis forum!

celsius100
09-10-2023, 14:35
Si c'è da vedere se faranno sconti e su cosa/come li faranno