View Full Version : Factorial Energy ha fornito una batteria allo stato solido da 100 Ah per i test
Redazione di Hardware Upg
09-10-2023, 09:39
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/factorial-energy-ha-fornito-una-batteria-allo-stato-solido-da-100-ah-per-i-test_120740.html
Si tratta della prima fornitura di celle al litio metallico che hanno superato i severi test di sicurezza. Tre importanti OEM le possono ora testare
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
09-10-2023, 09:46
E potrebbe estendersi anche nel settore non automobilistico questa batteria....
bonzoxxx
09-10-2023, 09:54
Al di la di tutte le supercazzole sull'elettrico che si leggono in giro, è innegabile che si tratti di un settore in pieno sviluppo: ne vedremo delle belle da qui a breve, secondo me.
Al di la di tutte le supercazzole sull'elettrico che si leggono in giro, è innegabile che si tratti di un settore in pieno sviluppo: ne vedremo delle belle da qui a breve, secondo me.
Secondo me per almeno 5 anni ne leggeremo solo. Poi bisognerà sempre vedere i costi perché se ho il doppio dell'autonomia ma il pacco batteria mi costa il doppio non me ne faccio nulla.
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
Secondo me per almeno 5 anni ne leggeremo solo. Poi bisognerà sempre vedere i costi perché se ho il doppio dell'autonomia ma il pacco batteria mi costa il doppio non me ne faccio nulla.
Prima o poi dovremo iniziare a considerare anche altri costi, tipo quelli sociali e sanitari generati dai gas di scarico nelle città.
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
Senza voler far nomi, un produttore americano di auto elettriche sta continuando a tagliare da mesi i prezzi delle proprie auto.
Ciao
bonzoxxx
09-10-2023, 11:21
Secondo me per almeno 5 anni ne leggeremo solo. Poi bisognerà sempre vedere i costi perché se ho il doppio dell'autonomia ma il pacco batteria mi costa il doppio non me ne faccio nulla.
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
A dire il vero il prezzo delle ICE sta salendo, configurando la corolla GR TS come la vorrei mi viene oltre 52K euro roba da pazzi :rolleyes: .
Riguardo i costi delle batterie, e la loro autonomia e durata, diciamo che ora come ora le LFP rappresentano un buon compromesso imho e dovrebbe esserci margine di miglioramento.
Cmq sia, spero che la ricerca continui e che le applicazioni pratiche siano sempre maggiori.
scottial77
09-10-2023, 14:53
Se ci pianto un chiodo prende fuoco?
softkarma
09-10-2023, 14:59
Se ci pianto un chiodo prende fuoco?
No, non avendo nessuna parte liquida sono sicure e non risentono nemmeno di temperature troppo basse o troppo elevate.
Una volta diventate la norma sulle auto elettriche sarà la morte naturale delle termiche perché eliminano i difetti delle attuali tecnologie ovvero autonomia ridotta, pericolo di incendio (anche se qui si fanno passi da gigante già oggi), sensibilità alle temperature e tempo di ricarica.
Stefano Landau
09-10-2023, 17:46
Secondo me per almeno 5 anni ne leggeremo solo. Poi bisognerà sempre vedere i costi perché se ho il doppio dell'autonomia ma il pacco batteria mi costa il doppio non me ne faccio nulla.
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
Sul prezzo....... con l'elettrico hanno trovato la gallina dalle uova d'Oro.
Hanno trovato il modo di venderci qualcosa che costa di meno al doppio, solo con la scusa delle batterie. Tolto il motore termico da un'auto si è tolta la parte più costosa e complessa di un'automobile.
Per ora le batterie sono arretrate e volendo spingere sull'elettrico in maniera artificiale stanno aumentando artificialmente i costi. Spalmando sulle ICE i costi di ricerca delle BEV.
Otterrano anche che l'automobile sarà una esclusiva per pochi abbienti, quando la maggior parte della popolazione dovrà farne a meno ed al limite muoversi con lo sharing quando non si trovano altre soluzioni, a costi della mobilità più che raddoppiati rispetto ad oggi.
softkarma
09-10-2023, 18:21
Sul prezzo....... con l'elettrico hanno trovato la gallina dalle uova d'Oro.
Hanno trovato il modo di venderci qualcosa che costa di meno al doppio, solo con la scusa delle batterie. Tolto il motore termico da un'auto si è tolta la parte più costosa e complessa di un'automobile.
Per ora le batterie sono arretrate e volendo spingere sull'elettrico in maniera artificiale stanno aumentando artificialmente i costi. Spalmando sulle ICE i costi di ricerca delle BEV.
Otterrano anche che l'automobile sarà una esclusiva per pochi abbienti, quando la maggior parte della popolazione dovrà farne a meno ed al limite muoversi con lo sharing quando non si trovano altre soluzioni, a costi della mobilità più che raddoppiati rispetto ad oggi.
Mi sembra la solita solfa dei no-watt, l'auto elettrica oggi ha un costo circa il 30% superiore alla stessa auto e non del doppio, ovviamente la differenza è maggiore per auto di categoria piccola e diventa molto meno evidente sulle auto costose.
Poi questa cosa delle auto per soli ricchi non la capisco proprio, un'auto se trattata bene con la corretta manutenzione dura 20 anni o anche di più... Il mercato dell'usato ci sarà sempre, quindi un mezzo per muoversi ad un prezzo congruo sarà sempre disponibile.
Stefano Landau
10-10-2023, 11:41
Mi sembra la solita solfa dei no-watt, l'auto elettrica oggi ha un costo circa il 30% superiore alla stessa auto e non del doppio, ovviamente la differenza è maggiore per auto di categoria piccola e diventa molto meno evidente sulle auto costose.
Poi questa cosa delle auto per soli ricchi non la capisco proprio, un'auto se trattata bene con la corretta manutenzione dura 20 anni o anche di più... Il mercato dell'usato ci sarà sempre, quindi un mezzo per muoversi ad un prezzo congruo sarà sempre disponibile.
Io dell'usato non mi fido, prima cosa...... Quindi ho sempre preso nuovo e tenuto fino a che stava assieme o cambiavano troppo le esigenze.
La mia prima auto mi è durata 20 anni (prima usavo altre auto di famiglia)
Seconda cosa, mentre un'auto termica dopo 20 anni, ma anche dopo 30 con una corretta manutenzione continua a funzionare, di questo dubito fortemente con una elettrica, dato che la batteria di degrada molto prima ed è la parte più costosa dell'auto.
Per cui il termico va meglio per chi fa pochi KM.
Terza cosa, se guardo al costo dell'auto è ovvio che guardo alla fascia medio bassa.....
A questo punto potrei dire che l'elettrica costa meno della termica paragonando una tesla model 'S' ad una super sportiva guardando solo alle prestazioni.
Io dico invece prendiamo auto come una fiat panda (venduta fino a pochi anni fa a meno di 10k, non guardiamo i prezzi ora pompati per promuovere l'elettrico)
Guardiamo l'unica piccola ora esistente elettrica, la dacia spring, inferiore alla panda in prestazioni ed autonomia costa (senza incentivi) più di 20k.
Ovvio che se guardassi al mercedes GLK con un bel V6 da 3 litri di cilindrata con una meccanica super raffinata, le differenze quasi si annullano.......
Ma alla popolazione normale guarda la Panda, la punto (facendo i paralleli con le fiat) non certo le auto di alta gamma. Le classiche utilitarie di segmento 'A' e 'B'. Già la 'C' inziano a costare troppo per molti.....
bonzoxxx
10-10-2023, 11:55
Si Stefano, non è che ora è colpa delle EV se le ICE costano tanto eh..:)
Stefano Landau
10-10-2023, 12:15
Si Stefano, non è che ora è colpa delle EV se le ICE costano tanto eh..:)
Due o tre anni fa dicevano...... vedrete che tra poco le EV costeranno come le ICE, e li i prezzi delle ICE si sono impennati..... mi sembra un'evidenza lampante. Poi ci hanno messo di mezzo un sacco di scuse per nascondere o giustificare quanto fatto.
Fatto sta che nel 2020 la mia auto l'ho pagata 22.000 € (compresi 1500 euro di incentivi) un'amico oggi per la stessa auto (versione nuova con qualche adas in più) ne ha pagati 27.000.
5000 € in più in 3 anni è un po' troppo come aumento.......
Nel 2001 avevo preso una polo 1.4 per 27 milioni di lire..... (13500 €)
Nel 2020 un'auto equivalente sarebbe costata circa 16 o 17 k. in 19 anni quindi 3500 €..... ecco questo è quello che normalmente cresce il costo dell'auto.
Non di certo i 5000 € in 3 anni che in percentuale è decisamente maggiore come rincaro.
Per vendere le elettriche hanno dovuto alzare i prezzi delle termiche, altrimenti non le vendevano più......
TorettoMilano
10-10-2023, 12:22
Due o tre anni fa dicevano...... vedrete che tra poco le EV costeranno come le ICE, e li i prezzi delle ICE si sono impennati..... mi sembra un'evidenza lampante. Poi ci hanno messo di mezzo un sacco di scuse per nascondere o giustificare quanto fatto.
Fatto sta che nel 2020 la mia auto l'ho pagata 22.000 € (compresi 1500 euro di incentivi) un'amico oggi per la stessa auto (versione nuova con qualche adas in più) ne ha pagati 27.000.
5000 € in più in 3 anni è un po' troppo come aumento.......
Nel 2001 avevo preso una polo 1.4 per 27 milioni di lire..... (13500 €)
Nel 2020 un'auto equivalente sarebbe costata circa 16 o 17 k. in 19 anni quindi 3500 €..... ecco questo è quello che normalmente cresce il costo dell'auto.
Non di certo i 5000 € in 3 anni che in percentuale è decisamente maggiore come rincaro.
Per vendere le elettriche hanno dovuto alzare i prezzi delle termiche, altrimenti non le vendevano più......
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bonzoxxx
10-10-2023, 12:31
Non è che magari di mezzo c'è stato il COVID con tutti i casini che sono successi? :)
Già ora una EV costa meno di una ICE, per cui sicuramente ci sono mosse di mercato per orientare gli acquirenti verso le EV ma da qui a dire che è tutta colpa delle EV ce ne vuole, secondo me :)
Stefano Landau
10-10-2023, 21:32
Non è che magari di mezzo c'è stato il COVID con tutti i casini che sono successi? :)
Già ora una EV costa meno di una ICE, per cui sicuramente ci sono mosse di mercato per orientare gli acquirenti verso le EV ma da qui a dire che è tutta colpa delle EV ce ne vuole, secondo me :)
Sicuramente hanno influito.... ma la maggior parte è data dalla "pressione" che viene fatta per spingere in maniera non naturale le EV.
Le case si sono rese conto che non avrebbero venduto le EV, aumentano i costi delle ICE (e magari con i ricavi delle ICE finanziano gli studi per e BEV). Con costi delle ICE più alti ovvio che le elettriche abbinate agli incentivi diventano più attrattive. Altrimenti ci sarebbero voluti magari 20 anni in più, nei quali si scopriva un tecnologia migliore delle BEV e meno invasiva per l'ambiente (a causa delle Batterie che secondo me sono peggio del male che dovrebbero curare.)
bonzoxxx
11-10-2023, 08:46
Sicuramente hanno influito.... ma la maggior parte è data dalla "pressione" che viene fatta per spingere in maniera non naturale le EV.
Le case si sono rese conto che non avrebbero venduto le EV, aumentano i costi delle ICE (e magari con i ricavi delle ICE finanziano gli studi per e BEV). Con costi delle ICE più alti ovvio che le elettriche abbinate agli incentivi diventano più attrattive. Altrimenti ci sarebbero voluti magari 20 anni in più, nei quali si scopriva un tecnologia migliore delle BEV e meno invasiva per l'ambiente (a causa delle Batterie che secondo me sono peggio del male che dovrebbero curare.)
Ni Stefano.
Considera che le tanto vituperiate batterie sono le stesse che abbiamo a milioni/miliardi nei dispositivi che usiamo tutti i giorni: solo che quelle delle EV hanno una vita estremamente più lunga e un riciclo del 93%. Inquinano più i ninnoli cinesi che se ne vendono a tonnallate che una EV di pari peso.
Le batterie non sono il male, soprattutto quelle LFP e soprattutto quelle nuove al sodio prossime venture.
Considera la diffusione degli impianti solari, considera la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, considera tutta la cosa nel suo insieme e vedrai che sto passaggio alle EV non è male: non è la soluzione alla CO2 e all'inquinamento in generale, questo è vero, ma fidati che è un buon passo in avanti soprattutto per la qualità dell'aria in città.
Se vuoi farti un giro in un posto veramente inquinato, dai un occhio al porto di Rotternam e a tutti i km quadrati di raffinerie che lavorano h24, ci sono stato di persona, uno spettacolo orrendo.
Seconda cosa, mentre un'auto termica dopo 20 anni, ma anche dopo 30 con una corretta manutenzione continua a funzionare, di questo dubito fortemente con una elettrica, dato che la batteria di degrada molto prima ed è la parte più costosa dell'auto.
Per cui il termico va meglio per chi fa pochi KM.
Questo è un BIAS colossale. Il fatto che una termica continui a viaggiare non significa affatto che, anche con una corretta manutenzione, dopo 20 anni funzioni. Infatti ci possono essere un'infinità di problematiche che nessun meccanico potrà risolverti a cui un'auto di 20 anni è soggetta. Dai problemi strutturali a usura dell'elettronica che potrebbe malfunzionare senza preavviso e senza possibilità di diagnostica.
Personalmente ritengo che auto con oltre 20 anni sulle spalle tranne veicoli speciali e/o con rilevanza storica non dovrebbero proprio circolare per motivi di sicurezza sia di chi guida che nei confronti degli altri utenti.
Nessuno e sottolineo nessuno può esser certo di un mezzo con 20 anni sulle spalle e detto fra noi probabilmente già 20 anni son tanti perché spesso i problemi iniziano prima.
Terza cosa, se guardo al costo dell'auto è ovvio che guardo alla fascia medio bassa.....
???? Ovvio... sarà ovvio per te. Io in generale e per qualsiasi prodotto di solito escludo la fascia medio bassa proprio perché quasi sempre è una fascia dove è vero che spendi poco al day 1 ma poi è inaffidabile, soggetta a rotture ecc... ecc... e ti ritrovi a doverci rispendere soldi continuamente.
Mia madre mi diceva sempre meglio comprarsi una camicia buona che dura anni che comprarne 3 che durano un mese.
Io dico invece prendiamo auto come una fiat panda (venduta fino a pochi anni fa a meno di 10k, non guardiamo i prezzi ora pompati per promuovere l'elettrico)
Guardiamo l'unica piccola ora esistente elettrica, la dacia spring, inferiore alla panda in prestazioni ed autonomia costa (senza incentivi) più di 20k.
Ma sei serio? Vuoi paragonare una berlina con una scatoletta di latta? A questo punto paragoniamo una Ferrari a una Panda e lamentiamoci che la Ferrari costa troppo.
Ma alla popolazione normale guarda la Panda, la punto (facendo i paralleli con le fiat) non certo le auto di alta gamma. Le classiche utilitarie di segmento 'A' e 'B'. Già la 'C' inziano a costare troppo per molti.....
Francamente se la gente compra certe cose forse ha ragione chi pensa che per fortuna l'elettrico spazzerà via certi segmenti. Salvo esser gente che va per i campi dove allora ha senso per il resto chi guida certe auto non si rende conto del pericolo che corre e spesso anche del pericolo che è per gli altri.
Panda o Punto hanno una integrità strutturale che definirei ridicola, motorizzazioni che hanno senso giusto per andare per le vigne e anche lì limitatamente, perfino per un uso in città risultano scomode e poco sicure. Che poi vendano tanto perché il grosso della gente è ignorante e non si rende conto di mettere a rischio la propria incolumità pur di risparmiare te lo firmo e controfirmo ma ciò non rende la cosa buona e giusta.
Nel 2001 avevo preso una polo 1.4 per 27 milioni di lire..... (13500 €)
Nel 2020 un'auto equivalente sarebbe costata circa 16 o 17 k. in 19 anni quindi 3500 €..... ecco questo è quello che normalmente cresce il costo dell'auto.
E negli anni '70 il mi babbo con meno di quello che hai pagato la polo si è comprato un terreno e costruito casa... ma che senso ha fare paragoni a 20 anni di distanza?!
Nel 2001 viaggiavamo ancora con i GSM con schermi bicolore e prestazioni ridicole. Avevamo forse windows XP nei PC che erano ancora per la maggior parte single core.
Che senso ha fare un paragone con anni che erano praticamente in un'era tecnologia diversa e anzi forse 2 o 3 ere tecnologiche fa?!
Nel 2001 l'adas che potevi avere in auto era la radio, il servosterzo e l'aria condizionata e nemmeno sempre. Oggi hai una quantità di ADAS, controlli di trazione, gestione elettronica dell'iniezione e in generale dei parametri del motore ecc... ecc... ecc... che rendono una auto attuale un universo a parte rispetto a un'auto del 2001.
Ma siamo seri per favore.
Stefano Landau
12-10-2023, 09:12
Questo è un BIAS colossale. Il fatto che una termica continui a viaggiare non significa affatto che, anche con una corretta manutenzione, dopo 20 anni funzioni. Infatti ci possono essere un'infinità di problematiche che nessun meccanico potrà risolverti a cui un'auto di 20 anni è soggetta. Dai problemi strutturali a usura dell'elettronica che potrebbe malfunzionare senza preavviso e senza possibilità di diagnostica.
Personalmente ritengo che auto con oltre 20 anni sulle spalle tranne veicoli speciali e/o con rilevanza storica non dovrebbero proprio circolare per motivi di sicurezza sia di chi guida che nei confronti degli altri utenti.
Nessuno e sottolineo nessuno può esser certo di un mezzo con 20 anni sulle spalle e detto fra noi probabilmente già 20 anni son tanti perché spesso i problemi iniziano prima.
???? Ovvio... sarà ovvio per te. Io in generale e per qualsiasi prodotto di solito escludo la fascia medio bassa proprio perché quasi sempre è una fascia dove è vero che spendi poco al day 1 ma poi è inaffidabile, soggetta a rotture ecc... ecc... e ti ritrovi a doverci rispendere soldi continuamente.
Mia madre mi diceva sempre meglio comprarsi una camicia buona che dura anni che comprarne 3 che durano un mese.
Ma sei serio? Vuoi paragonare una berlina con una scatoletta di latta? A questo punto paragoniamo una Ferrari a una Panda e lamentiamoci che la Ferrari costa troppo.
Francamente se la gente compra certe cose forse ha ragione chi pensa che per fortuna l'elettrico spazzerà via certi segmenti. Salvo esser gente che va per i campi dove allora ha senso per il resto chi guida certe auto non si rende conto del pericolo che corre e spesso anche del pericolo che è per gli altri.
Panda o Punto hanno una integrità strutturale che definirei ridicola, motorizzazioni che hanno senso giusto per andare per le vigne e anche lì limitatamente, perfino per un uso in città risultano scomode e poco sicure. Che poi vendano tanto perché il grosso della gente è ignorante e non si rende conto di mettere a rischio la propria incolumità pur di risparmiare te lo firmo e controfirmo ma ciò non rende la cosa buona e giusta.
E negli anni '70 il mi babbo con meno di quello che hai pagato la polo si è comprato un terreno e costruito casa... ma che senso ha fare paragoni a 20 anni di distanza?!
Nel 2001 viaggiavamo ancora con i GSM con schermi bicolore e prestazioni ridicole. Avevamo forse windows XP nei PC che erano ancora per la maggior parte single core.
Che senso ha fare un paragone con anni che erano praticamente in un'era tecnologia diversa e anzi forse 2 o 3 ere tecnologiche fa?!
Nel 2001 l'adas che potevi avere in auto era la radio, il servosterzo e l'aria condizionata e nemmeno sempre. Oggi hai una quantità di ADAS, controlli di trazione, gestione elettronica dell'iniezione e in generale dei parametri del motore ecc... ecc... ecc... che rendono una auto attuale un universo a parte rispetto a un'auto del 2001.
Ma siamo seri per favore.
Sicuramente sono d'accordo con te sul fatto che una mercedes Classe 'E' sia meglio di una Punto..... ma il mio discorso va su quello che la popolazione può permettersi.
Per l'italiano medio, l'impegato che prende 1600 € al mese di media, già avere una macchina usata è una spesa, figuriamoci una berlina da 60k!
La fascia di auto che si può permettere la maggioranza delle persone come auto nuova è un'auto sotto i 20k che poi tiene 20 anni. E' con questi numeri che bisogna ragionare.
Poi ovvio che c'è anche quello che prende 10k al mese....... quello potrà permettersi la berlina di classe 'D' o 'E' ... o anche la supersportiva..... o la seconda auto da città...... ma per le persone "NORMALI" questo discorso non vale (In Italia)
Sul discorso ADAS, sono delle aggiunte date dal progresso...... un secolo fa andavamo con le carrozze trainate da cavalli.... il progresso non deve comportare un aumento di costi (in termini di costi/ore lavoro) quindi se l'auto di fascia bassa costa 6 mesi di stipendio oggi, deve costare sei mesi di stipendio anche tra 50 anni.
Se gli stipendi non salgono non possono salire i costi....... (e questo mi sembra lampante...... la gente compra i beni con gli stipendi, a parte pochi fortunati, se gli stipendi non salgono non si possono fare spese maggiori)
TorettoMilano
12-10-2023, 09:21
stefano ti informo ci siano troppe auto in giro e ti informo siano mediamente molto più grandi del necessario (guarda la mattina in coda quante auto vedi con un solo passeggero e conta suv, station, macchinoni).
questo per dire come questo "diritto all'automobile" lascia il tempo che trova, firmerei già oggi per rendere più difficile la vita a chi vuole comprerare l'auto tralasciando il discorso prettamente economico
Sicuramente sono d'accordo con te sul fatto che una mercedes Classe 'E' sia meglio di una Punto..... ma il mio discorso va su quello che la popolazione può permettersi.
Per l'italiano medio, l'impegato che prende 1600 € al mese di media, già avere una macchina usata è una spesa, figuriamoci una berlina da 60k!
Una Berlina da 60k€ no... ma se prendi 1600 al mese puoi permetterti tranquillamente una berlina media da 30/35k€ ogni 15 anni. Se poi ci stai attento e fai qualche sacrificio anche ogni 10 oppure qualcosa di meglio ogni 15.
La fascia di auto che si può permettere la maggioranza delle persone come auto nuova è un'auto sotto i 20k che poi tiene 20 anni. E' con questi numeri che bisogna ragionare.
No, non sono d'accordo. Si possono permettere auto da 20k€ perché spendono male e non hanno la benché minima conoscenza economica. La maggior parte delle famiglie spreca gran parte del loro reddito senza alcuna cognizione. Spendono senza pianificare e vivono sostanzialmente alla giornata anche in presenza di redditi che gli permetterebbero un tenore di vita migliore con qualche attenzione.
Sul discorso ADAS, sono delle aggiunte date dal progresso...... un secolo fa andavamo con le carrozze trainate da cavalli.... il progresso non deve comportare un aumento di costi (in termini di costi/ore lavoro) quindi se l'auto di fascia bassa costa 6 mesi di stipendio oggi, deve costare sei mesi di stipendio anche tra 50 anni.
Guarda che il mondo non funziona così... posso condividere il ragionamento da un punto di vista prettamente filosofico ma la realtà non è una utopia e questo tipo di discorso esiste praticamente solo in un universo fantastico.
Credo che i beni reali che rientrino in quanto tu descrivi siano veramente delle eccezioni per il resto anche un semplice caffè ti dimostra che lo stipendio medio dovrebbe essere 3 o 4 volte quello che è per rendere reale quello che dici. Poi sia chiaro sarebbe bellissimo se la realtà fosse come dici... non avremmo fenomeni inflattivi e sostanzialmente un potere di acquisto costante nel tempo ma ripeto è un sogno.
Se gli stipendi non salgono non possono salire i costi....... (e questo mi sembra lampante...... la gente compra i beni con gli stipendi, a parte pochi fortunati, se gli stipendi non salgono non si possono fare spese maggiori)
Mai sentito parlare di perdita di potere di acquisto? Siamo alle porte di un periodo se va bene di recessione e se va male di stagflazione. Nei prossimi anni le famiglie perderanno potere di acquisto in maniera devastante e non certo per l'auto elettrica ma anche semplicemente per beni di prima necessità.
Ripeto filosoficamente non ti do contro... sicuramente sarebbe bello avere un potere di acquisto costante o comunque dei costi della vita che vanno di pari passo agli stipendi ma purtroppo è uno scenario completamente irrealistico e le fasi economiche alternano periodi in cui il potere di acquisto aumenta a fasi in cui crolla e di pari passo ci saranno famiglie che ce la fanno e famiglie che perdono tutto.
roccia1234
12-10-2023, 09:46
stefano ti informo ci siano troppe auto in giro e ti informo siano mediamente molto più grandi del necessario (guarda la mattina in coda quante auto vedi con un solo passeggero e conta suv, station, macchinoni).
questo per dire come questo "diritto all'automobile" lascia il tempo che trova, firmerei già oggi per rendere più difficile la vita a chi vuole comprerare l'auto tralasciando il discorso prettamente economico
Concordo soprattutto sul fatto che sono molto più grandi del necessario, in particolar modo certi SUV che ormai sono arrivati a dimensioni e peso di un furgone (e pure carico) senza alcuna ragione apparente, se non proprio apparire.
Sul "diritto all'automobile" dipende da caso a caso. Non sempre si possono usare mezzi pubblici o mezzi alternativi per svolgere compiti essenziali, tipo andare a lavoro, sia per assenza di mezzi pubblici nel dato luogo, sia per orari di lavoro particolari.
Stefano Landau
12-10-2023, 14:24
Una Berlina da 60k€ no... ma se prendi 1600 al mese puoi permetterti tranquillamente una berlina media da 30/35k€ ogni 15 anni. Se poi ci stai attento e fai qualche sacrificio anche ogni 10 oppure qualcosa di meglio ogni 15.
No, non sono d'accordo. Si possono permettere auto da 20k€ perché spendono male e non hanno la benché minima conoscenza economica. La maggior parte delle famiglie spreca gran parte del loro reddito senza alcuna cognizione. Spendono senza pianificare e vivono sostanzialmente alla giornata anche in presenza di redditi che gli permetterebbero un tenore di vita migliore con qualche attenzione.
Guarda che il mondo non funziona così... posso condividere il ragionamento da un punto di vista prettamente filosofico ma la realtà non è una utopia e questo tipo di discorso esiste praticamente solo in un universo fantastico.
Credo che i beni reali che rientrino in quanto tu descrivi siano veramente delle eccezioni per il resto anche un semplice caffè ti dimostra che lo stipendio medio dovrebbe essere 3 o 4 volte quello che è per rendere reale quello che dici. Poi sia chiaro sarebbe bellissimo se la realtà fosse come dici... non avremmo fenomeni inflattivi e sostanzialmente un potere di acquisto costante nel tempo ma ripeto è un sogno.
Mai sentito parlare di perdita di potere di acquisto? Siamo alle porte di un periodo se va bene di recessione e se va male di stagflazione. Nei prossimi anni le famiglie perderanno potere di acquisto in maniera devastante e non certo per l'auto elettrica ma anche semplicemente per beni di prima necessità.
Ripeto filosoficamente non ti do contro... sicuramente sarebbe bello avere un potere di acquisto costante o comunque dei costi della vita che vanno di pari passo agli stipendi ma purtroppo è uno scenario completamente irrealistico e le fasi economiche alternano periodi in cui il potere di acquisto aumenta a fasi in cui crolla e di pari passo ci saranno famiglie che ce la fanno e famiglie che perdono tutto.
Il problema è che poi c'è chi si lamenta per la crisi e che in Italia non si vendono elettriche...... secondo me prima di proporre qualche cosa bisogna porsi delle domande.
Quindi se il potere d'acquisto Italiano è ampiamente al di sotto di Germania o dei paesi nordici, è ovvio che l'Italiano medio rimarrà su quello che si può permettere. Cancellare la fascia economica semplicemente vuol dire che molta gente farà a meno dell'auto.
Io stesso l'auto la uso solo per il tempo libero, se le spese collegate all'auto crescono troppo vuol dire che rinuncerò all'auto di proprietà.
Già spendere 22k per quella che ho preso io mi è sembrato quasi folle...... figuriamoci i 40k richiesti oggi per un'auto che ha un sacco di limiti........
L'usato non lo prendo in considerazione perchè non mi fido. Tra auto schilometrate e problemi nascosti....... rischiano di essere solo un danno.
Non considero i finanziamenti (perchè alla fine un'auto da 20.000 a rate ti costa 30.000, quindi l'auto la prendo nuova pagandola subito per intero, e la spesa ovviamente non deve intaccare troppo i risparmi che devono servirmi quando andrò (se ci andrò) in pensione.......
Il problema è che poi c'è chi si lamenta per la crisi e che in Italia non si vendono elettriche...... secondo me prima di proporre qualche cosa bisogna porsi delle domande.
Quindi se il potere d'acquisto Italiano è ampiamente al di sotto di Germania o dei paesi nordici
Perdonami, probabilmente non mi sono spiegato adeguatamente io. Il potere di acquisto crollerà quasi ovunque. Non è che Germania o altrove saranno messi particolarmente meglio di noi. Forse leggermente meglio ma niente che definirei molto significativo.
è ovvio che l'Italiano medio rimarrà su quello che si può permettere. Cancellare la fascia economica semplicemente vuol dire che molta gente farà a meno dell'auto.
Scusami ma se molta gente farà a meno dell'auto personalmente la ritengo una cosa ottima. Oggi c'è un utilizzo e una diffusione che è oggettivamente eccessiva e si usa l'auto anche in contesti dove è perfino anti-economico usarla.
Io stesso l'auto la uso solo per il tempo libero, se le spese collegate all'auto crescono troppo vuol dire che rinuncerò all'auto di proprietà.
Senza voler entrare nel tuo personale ma se come dici la usi così poco anche senza l'aumento delle spese ti meriterebbe non avere un'auto di proprietà.
Già spendere 22k per quella che ho preso io mi è sembrato quasi folle...... figuriamoci i 40k richiesti oggi per un'auto che ha un sacco di limiti........
Ma nel tuo caso specifico anche 10k€ sarebbero tanti. Tu hai delle esigenze minime e anzi ribadisco che non dovresti proprio spendere nell'auto che per quanto la usi ha dei costi fissi mostruosi. Non te la prendere perché chiaramente non voglio invadere il tuo personale ma permettimi di dire che sei un po' l'esempio del ragionamento dell'italiano medio: di fatto l'auto non ti serve o ti serve pochissimo ma ci hai speso lo stesso l'equivalente di più di un anno di stipendio. Perdonami ma da un punto di vista finanziario che senso ha!?! In pratica hai investito in un bene che non ti porta benefici economici ma costi, che ti ha immobilizzato una somma rilevante per ottenere cosa? Di avere l'auto per un'uscita ogni tanto? Capisci che questo tipo di ragionamento nell'economia a venire a prescindere dall'auto elettrica non potrà più funzionare e che anzi certi sprechi in futuro significheranno letteralmente andare a gambe all'aria?!
Stefano Landau
13-10-2023, 12:41
P
Senza voler entrare nel tuo personale ma se come dici la usi così poco anche senza l'aumento delle spese ti meriterebbe non avere un'auto di proprietà.
Ma nel tuo caso specifico anche 10k€ sarebbero tanti. Tu hai delle esigenze minime e anzi ribadisco che non dovresti proprio spendere nell'auto che per quanto la usi ha dei costi fissi mostruosi. Non te la prendere perché chiaramente non voglio invadere il tuo personale ma permettimi di dire che sei un po' l'esempio del ragionamento dell'italiano medio: di fatto l'auto non ti serve o ti serve pochissimo ma ci hai speso lo stesso l'equivalente di più di un anno di stipendio. Perdonami ma da un punto di vista finanziario che senso ha!?! In pratica hai investito in un bene che non ti porta benefici economici ma costi, che ti ha immobilizzato una somma rilevante per ottenere cosa? Di avere l'auto per un'uscita ogni tanto? Capisci che questo tipo di ragionamento nell'economia a venire a prescindere dall'auto elettrica non potrà più funzionare e che anzi certi sprechi in futuro significheranno letteralmente andare a gambe all'aria?!
Io ho la fortuna di non aver bisogno della macchina per lavoro, fino a luglio andavo in ufficio a piedi in 20 minuti, ora in metropolitana in 35. (Hanno spostato il reparto un po' meno in centro)
La macchina durante la settimana sta chiusa bella tranquilla nel box.
Ma nei week-end (quasi tutti) la uso per il tempo libero. i 22k che ho speso non sono un problema. 40k di spesa però per me è da auto di lusso, è completamente fuori luogo come cifra. Ed anche 30k non li spenderei mai per un'auto.
Nei week-end vado in montagna a camminare/ciaspolare a volte qualche rara uscita alpinistica facile, oppure immersioni sub dove ci si muove con 30 kg di attrezzature o più.
La macchina poi nei gruppi di trekking manca sempre..... per cui non l'avessi molte uscite non potrei farle.
Per me la macchina è tempo libero. Mi serve per i viaggi. Non mi sembra sia un peccato" voler viaggiare.
Non la uso poi così poco per non averla di proprietà. Da settembre 2020 ad oggi ho già fatto 41.000 km (considerando che per via del covid il primo anno l'ho usata pochissimo....... ) di media faccio sui 15500 km annui......
Alcune destinazioni sono raggiungibili anche con i mezzi, ma molto più scomodamente e vincolati dagli orari. In macchina vado ovunque, anche sulla strada bianca a 2000 metri di quota dove parte il sentiero ed i mezzi più vicini sono a 20 km di distanza e 1500 metri più in basso.......
Altro problema dell'elettrica ..... è la divisione delle spese.
Solitamente nei gruppi di montagna si dividono le spese di viaggio basate sui consumi di benzina ed autostrada, a volte chi mette l'auto paga la sua quota a volte no.
Con l'elettrica si dice che i consumi siano minori, ma basati su un esborso iniziale molto maggiore....... in quei casi quindi l'auto elettrica sarebbe un vantaggio per chi trasporto, ma non per me che avrei pagato molto di più l'auto.
Per il mio modello di utilizzo poi l'auto elettrica è un disastro.
Abitassi a 40 km dalla città e dovessi usarla per il casa ufficio..... sarebbe perfetta. Quindi non sono contrario all'elettrica per principio, ma solo per il mio modo d'uso.
Il discorso e la critica che faccio io sull'auto elettrica è per l'imposizione del 2035 dove vogliono togliere i motori a combustione. Per me è l'approccio sbagliato.
Dovrebbero lasciare ogni tecnologia libera e senza fanatismi e lasciare che il mercato faccia la sua parte.
Sicuramente l'elettrico è ottimo per certe modalità, e pessimo in altre, ci saranno tecnologie emergenti......... io direi di andare avanti con tutte.
Il LIBERO mercato poi farà la sua scelta.
Sul discorso dell'inquinamento..... anche qui secondo me sono tutte scuse.
L'italia era un paese indstriale, ora solo di servizi.
Tutte le aziende oramai producono fuori, i mezzi di trasporto sono 1000 volte più puliti degli anni 60 e 70.....e ci facciamo lo stesso dei problemi ? Questo mi dice che sono solo motivi commerciali. Vogliono spingerci a cambiare auto con un tipo di auto fatta per essere cambiata più frequentemente in maniera indipendente dai km fatti, e questo solo per una questione di mercato.
poi a livello ecologico obbligare a cambiare una golf di 20 anni e 70.000 km (come è capitato ad una mia amica) per farle prendere una polo dove dopo 15 anni avrà fatto 50.000km è un'assurdità.
La golf avrebbe fatto altri 50.000 km in 15 anni senza inquinare per la produzione di un'auto nuova non necessaria e con i pochi km fatti il fatto che fosse euro 0 non avrebbe influito.
L'ecologia ci ha perso enormemente! Le casse di VW, dello stato con le tasse e della concessonaria ne hanno beneficiato. La mia amica ha dovuto tirar fuori 14000 € (ai tempi) quando avrebbe potuto tenerseli ....
Sempre a livello ecologico..... L'Europa per me è la più avanti per suicidarsi.
Se ci tieni al clima va bene fare leggi per la tutela dell'ecologia.
La conseguenza però che le ditte da noi chiudono, per riaprire in Cina (o in posti simili) dove quelle regole non esistono. La conseguenza è che si da da lavorare ai cinesi e non agli Europei inquinando ancora di più perchè oltre a produrre in una zona dove c'è nessuna tutela dell'ecologia (e delle persone) si devono poi portare i prodotti da noi inquinando ancora di più.
Dovrebbero completare la legge imponendo che le merci vendute da noi siano prodotte con i nostri canoni. In questo caso l'ecologia sarebbe tutelata, come il lavoro degli europei in quanto non converrebbe quasi più produrre in cina, dato che la produzione deve essere fatta a modo nostro, con spese simili, ma poi i beni vanno trasportati aggiungendo costi.
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