PDA

View Full Version : Freeze generale PC, la gpu se ne sta andando?

gabrifenu
07-10-2023, 20:36
Ciao a tutti,

sempre più sovente mi capita che "inspiegabilmente" il pc rimanga freezzato nel video. L'immagine si cristallizza e non c'è più modo di fare niente se non spegnere e riaccendere.

In quei momenti, al di là dell'immagine bloccata, alcune funzioni rimangono in esecuzione (me ne accorgo da download che proseguono, o se stavo scrivendo un testo vedo la pagina bloccata, ma al riavvio vengono salvate informazioni in più se sono andato avanti a scrivere.)

Ho rifatto il blocco cpu qualche anno addietro con un i5 10400f, mentre la gpu è storica (r9 280).

C'è qualche test che posso fare per capire se sia effettivamente la gpu?

dominator84
07-10-2023, 21:31
hai mai aperto la scheda negli anni per ripastarla e controllare i pad?

quando freeza così spesso sono le fasi di alimentazione che surriscaldano e mandano in blocco la gpu

se non l'hai mai aperta, e se hai un minimo di dimestichezza, apri la gpu, ripasta il core e cambia i pad sulle fasi e sulle ram con cuscinetti di spessore simile

se non sai lo spessore, controlla online tipo su reddit, vedi se becchi qualche discussione in cui puoi trovare le indicazioni

psycho91
08-10-2023, 05:47
Ciao a tutti,

sempre più sovente mi capita che "inspiegabilmente" il pc rimanga freezzato nel video. L'immagine si cristallizza e non c'è più modo di fare niente se non spegnere e riaccendere.

In quei momenti, al di là dell'immagine bloccata, alcune funzioni rimangono in esecuzione (me ne accorgo da download che proseguono, o se stavo scrivendo un testo vedo la pagina bloccata, ma al riavvio vengono salvate informazioni in più se sono andato avanti a scrivere.)

Ho rifatto il blocco cpu qualche anno addietro con un i5 10400f, mentre la gpu è storica (r9 280).

Per me il problema é lato software. Possiedo una hd7950 e windows11 e finché l'installazione era pulita nessun problema (nonostante gli ultimi driver disponibili per "tahiti" siano antecedenti a win11). Quando win11 ha fatto gli aggiornamenti postumi all'installazione driver sono riemersi i tuoi stessi problemi. Ergo, o crashano o non si avviano correttamente i driver, freezando tutto... Ovviamente anche il mio potrebbe essere un problema hardware, ma il fatto che con un'installazione pulita non si verificasse, mi fa propendere per l'incompatibilitá software IMHO

gabrifenu
08-10-2023, 14:12
hai mai aperto la scheda negli anni per ripastarla e controllare i pad?

quando freeza così spesso sono le fasi di alimentazione che surriscaldano e mandano in blocco la gpu

se non l'hai mai aperta, e se hai un minimo di dimestichezza, apri la gpu, ripasta il core e cambia i pad sulle fasi e sulle ram con cuscinetti di spessore simile

se non sai lo spessore, controlla online tipo su reddit, vedi se becchi qualche discussione in cui puoi trovare le indicazioni

Ammetto di non averlo mai fatto. Ma potrebbe essere da fare anche se le temperature sono nella norma? Grazie

dominator84
08-10-2023, 19:22
Ammetto di non averlo mai fatto. Ma potrebbe essere da fare anche se le temperature sono nella norma? Grazie

temperature nella norma cosa vuoi dire?

quelle che vedi dai sensori?

se ci sono sensori sui vrm è già qualcosa di indicativo
prova a fare un monitoraggio durante l'uso

ma una bella ripastata e cambiare i pad male non farebbe, inoltre se magari la porti a qualcuno che sa saldare, puoi farti fare un controllo sui micro componenti, per scongiurare che qualcosa non si sia dissaldato e che il circuito di alimentazione eroghi quello che deve erogare

Cosmo
08-10-2023, 19:44

Si, leggere i log di windows in gestione eventi

gabrifenu
21-10-2023, 09:41
Per me il problema é lato software. Possiedo una hd7950 e windows11 e finché l'installazione era pulita nessun problema (nonostante gli ultimi driver disponibili per "tahiti" siano antecedenti a win11). Quando win11 ha fatto gli aggiornamenti postumi all'installazione driver sono riemersi i tuoi stessi problemi. Ergo, o crashano o non si avviano correttamente i driver, freezando tutto... Ovviamente anche il mio potrebbe essere un problema hardware, ma il fatto che con un'installazione pulita non si verificasse, mi fa propendere per l'incompatibilitá software IMHO

Scusate riprendo l'argomento dopo qualche giorno ma ero fuori casa.
Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata, anche solo durante LOL mi scatta molto, e spesso si freeza tutto quando ci sono diversi processi attivi.

Per verificare se potesse essere la gpu ho scaricato heaven e burnintest. Entrambi lasciati lavorare un po' non hanno dato nessun problema.

A questo punto penso sia più probabile un errore di Windows, no?
Tu come hai risolto? Reinstallando tutto?

dominator84
21-10-2023, 10:24
scusa ma se non cerchi la causa, come speri di risolvere, utilizzando le soluzioni degli altri? sai quante variabili ci possono essere da configurazione a configurazione, pur presentando problemi simili...

dai un'occhiata agli eventi windows e posta una foto degli errori kernel

guarda anche in c:\windows\minidump se hai i files delle bsod che vengono scritti anche se non hai bsod

analizzali con programmi tipo bluescreenviewer

poi se è un problema di windows ok, ma se è un problema hardware piu' te lo porti avanti e piu' peggiora

poi, che alimentatore stai usando (marca e modello esatto: le info le trovi sull'etichetta dell'alimentatore)?
da quanti watt è l'alimentatore?
da quanti anni è che lo stai usando?

non sappiamo nemmeno quale versione del driver video stai utilizzando

psycho91
21-10-2023, 12:09
Scusate riprendo l'argomento dopo qualche giorno ma ero fuori casa.
Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata, anche solo durante LOL mi scatta molto, e spesso si freeza tutto quando ci sono diversi processi attivi.

Per verificare se potesse essere la gpu ho scaricato heaven e burnintest. Entrambi lasciati lavorare un po' non hanno dato nessun problema.

A questo punto penso sia più probabile un errore di Windows, no?
Tu come hai risolto? Reinstallando tutto?
Si, reinstallando i driver (22.6.1) e poi disabilitando l'HW Acceleration:
https://community.amd.com/t5/drivers-software/pc-completely-freezes-randomly-if-i-m-not-using-22-5-1-driver/td-p/570801?lightbox-message-images-579206=82165i5FFA34B14FE7C4BD
Ora sembra non presentarsi piú, almeno fino al prossimo aggiornamento di Win11 penso di aver risolto.

gabrifenu
21-10-2023, 12:33
scusa ma se non cerchi la causa, come speri di risolvere, utilizzando le soluzioni degli altri? sai quante variabili ci possono essere da configurazione a configurazione, pur presentando problemi simili...

dai un'occhiata agli eventi windows e posta una foto degli errori kernel

guarda anche in c:\windows\minidump se hai i files delle bsod che vengono scritti anche se non hai bsod

analizzali con programmi tipo bluescreenviewer

poi se è un problema di windows ok, ma se è un problema hardware piu' te lo porti avanti e piu' peggiora

poi, che alimentatore stai usando (marca e modello esatto: le info le trovi sull'etichetta dell'alimentatore)?
da quanti watt è l'alimentatore?
da quanti anni è che lo stai usando?

non sappiamo nemmeno quale versione del driver video stai utilizzando

Hai indubbiamente ragione. Non sono però particolarmente capace nell'analisi ma ci posso provare.
Partiamo dalle cose semplici, l'alimentatore è un Cooler master V850, che ho messo quando feci la configurazione con il 4690K e che dovrebbe avere ormai quasi dieci anni.

Per quanto riguarda la foto degli errori Kernel, intendi questo:
https://ibb.co/KF8yhf5

Per quanto riguarda in c:\windows\minidump, non ho proprio la cartella salvo miei errori.

Si, reinstallando i driver (22.6.1) e poi disabilitando l'HW Acceleration:
https://community.amd.com/t5/drivers-software/pc-completely-freezes-randomly-if-i-m-not-using-22-5-1-driver/td-p/570801?lightbox-message-images-579206=82165i5FFA34B14FE7C4BD
Ora sembra non presentarsi piú, almeno fino al prossimo aggiornamento di Win11 penso di aver risolto.

Fatte le varie operazioni che hai fatto tu.
Vediamo nel mentre come procedete, grazie!