View Full Version : Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia
Redazione di Hardware Upg
06-10-2023, 15:55
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-auto-elettrica-impazzita-e-stata-fatta-schiantare-contro-un-furgoncino-della-polizia_120709.html
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
Click sul link per visualizzare la notizia.
MG Motor UK ha cercato urgentemente di contattare il signor Morrison in modo che il suo veicolo possa essere completamente ispezionato dal nostro team di ingegneri. Prendiamo la questione molto sul serio e ora che è stato stabilito il contatto, stiamo facendo ogni sforzo per risolvere la questione in modo rapido e completo per lui.
Eh, "ispezionatelo bene" mi raccomando, che poteva scapparci il morto.
Mi domando cosa sarebbe successo se tutto questo si fosse verificato nel mentre il signore in questione avesse percorso una discesa con curve a gomito, in montagna, con burrone ai lati. :rolleyes:
gabryp22
06-10-2023, 16:14
Eh, "ispezionatelo bene" mi raccomando, che poteva scapparci il morto.
Mi domando cosa sarebbe successo se tutto questo si fosse verificato nel mentre il signore in questione avesse percorso una discesa con curve a gomito, in montagna, con burrone ai lati. :rolleyes:
Di solito hai un burrone solo da un lato, quindi basta fare come fece mio padre, miri al muro sul lato.
Ps. mio padre non lo fece con una macchina ma con una corriera, strada ghiacciata con 3 catene e ancora non riusciva a frenare, prima di arrivare al tornante ha pensato di mirare al muro
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode :D
https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ
elettronica e informatica sulle auto e/o smartphone...
avranno i problemi che vediamo ogni giorno sui pc...magari in maniera peggiore e più pericolosa... :doh:
ciaooo a tutti
elettronica e informatica sulle auto e/o smartphone...
avranno i problemi che vediamo ogni giorno sui pc...magari in maniera peggiore e più pericolosa... :doh:
ciaooo a tutti
Speriamo proprio di no visto che a quanto pare vogliono farcele comprare a tutti i costi tra una decina d'anni...
Di solito hai un burrone solo da un lato, quindi basta fare come fece mio padre, miri al muro sul lato.
Ps. mio padre non lo fece con una macchina ma con una corriera, strada ghiacciata con 3 catene e ancora non riusciva a frenare, prima di arrivare al tornante ha pensato di mirare al muro
"Basta"....diciamo che per fortuna tuo padre è stato un ottimo guidatore, ha avuto nervi d'acciaio e ha limitato i danni al massimo magistralmente. E non sono generoso di complimenti, semplicemente ha evitato una catastrofe.
Tanto di cappello.
Per fortuna.
Un altro poteva essere andato giù. Purtroppo. :(
Eh, "ispezionatelo bene" mi raccomando, che poteva scapparci il morto.
il complottismo è sempre dietro l'angolo :rolleyes:
per un'azienda è fondamentale intervenire per capire se si tratta di un caso isolato o se deve sistemare qualcosa su tutta la serie... nel secondo caso si tratta di un disastro da arginare quanto prima...
è proprio in questi momenti che si vede quanto è robusto il sistema qualità di un'azienda :asd:
bio
il complottismo è sempre dietro l'angolo :rolleyes:
per un'azienda è fondamentale intervenire per capire se si tratta di un caso isolato o se deve sistemare qualcosa su tutta la serie... nel secondo caso si tratta di un disastro da arginare quanto prima...
è proprio in questi momenti che si vede quanto è robusto il sistema qualità di un'azienda :asd:
bio
Sono d'accordo. La differenza è che con l'auto a benzina, a gas o a carbone il problema non può che essere del guidatore o di un pezzo che si rompe e/o usurato.
Se invece è SKYNET nell'auto elettrica che decide che gli sto sul chicchero e decide "di terminarmi" è un po' diverso. Anche fosse stato un semplice "errore di sistema" stile Windows non è che sia meno preoccupante. Nel momento il cui il software, elettriche o no, viene investito di responsabilità per quello che riguarda la sicurezza del veicolo ESIGO che sia PERFETTO. O almeno di avere il bottone di emergenza per escluderlo, stile HAL9000. :read:
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode :D
https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ
Grandissimi :D
Paganetor
06-10-2023, 16:49
il fatto che fosse elettrica o termina cambia poco, qui il problema è la gestione del drive by wire che è andato in vacca...
Una volta capitava che ti si bloccasse il cambio motorizzato e che l'auto non partisse: tante brutte parole, ma finiva lì.
Quando non si ha il pieno controllo del veicolo diventa davvero grigia la cosa. Sono curioso di sapere il motivo, chissà se ne parleranno una volta scoperto...
in realtà che sia elettrica o benzina non c'entra nulla, qui sembra che ci sia stato un guasto ai freni (meccanici) e contemporaneamente all'autopilot, ma non è chiaro. Sembra strano un doppio guasto in contemporanea.
Comunque il freno di stazionamento (freno a mano) avrebbe dovuto funzionare, una volta era separato apposta per questi casi, ora non so.
Il problema è che ormai fanno tutto drive by wire, ma se si guasta qualcosa sei nella m...
Per sicurezza i sistemi di accelerazione e frenata devono essere ben distinti, qui sembra che siano correlati.
edit: paganetor mi ha preceduto.
Ha parlato al telefono col 999, con la moglie e con alcuni ingegneri.
Il tutto mentre guidava.
Spero gli abbiano fatto una bella multa. :)
Paganetor
06-10-2023, 16:53
danylo, ma di tutta la storia ti ha colpito il fatto che parlasse al telefono in auto? mai sentito parlare di vivavoce? ti hanno scongelato ieri dopo 20 anni? :p
Opteranium
06-10-2023, 16:54
a me è successo qualcosa di simile quando l'auto ha iniziato ad accelerare da sola mentre ero in strada. Bruttissima sensazione, quella di non avere il controllo del tuo mezzo. E meno male i freni funzionavano ancora..
Opteranium
06-10-2023, 16:56
Comunque il freno di stazionamento (freno a mano) avrebbe dovuto funzionare, una volta era separato apposta per questi casi, ora non so.
se è a leva, vecchio stile, anche anche. Ma ora li fanno a pulsante pure quelli
quindi non c'è modo di togliere l'alimentazione elettrica ai motori in maniera analogica tipo un interruttore?
Giulia.Favetti
06-10-2023, 17:15
...Sono curioso di sapere il motivo, chissà se ne parleranno una volta scoperto...
Cercherò di tenere monitorata la vicenda e, in caso di novità, aggiornerò la notizia.
P.S. Anche perché ho lo stesso modello (ma della versione precedente).
Cercherò di tenere monitorata la vicenda e, in caso di novità, aggiornerò la notizia.
P.S. Anche perché ho lo stesso modello (ma della versione precedente).
Non farci stare in pensiero...:eek:
...io fossi al tuo posto, una bella telefonata, pec (urgente) e tutto quello che serve al supporto clienti non mancherei di farla...sai com'è...!
Che io sappia il pedale del freno deve per forza essere collegato meccanicamente alle pastiglie, quindi immagino che in qualche modo c'entri la mobilità ridotta del guidatore che gli ha impedito di "vincere" la lotta contro l'acceleratore bloccato
kreijack
06-10-2023, 19:17
quindi non c'è modo di togliere l'alimentazione elettrica ai motori in maniera analogica tipo un interruttore?
Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve.
Però sì, un pulsante rosso di emergenza non si capisce perchè non metterlo; in tutte gli altri tipi di macchinario è obbligatorio !
Poi forse la verità è più banale: in alcune toyota il pedale dell’acceleratore rimaneva incastrato dal tappetino ; e quando si prova a frenare con l'acceleratore premuto, la sensazione è del "non frena"; se a questo ci si aggiunge un po' di panico ecco che il patatrac è fatto.
Non sto dicendo che questo sia applicabile a questo caso, solo che a volte le spiegazioni sono molto più semplici.
Ricordo quando l'Aprilia (che fu una delle prime a commercializzare moto drive-by-wire), mandò una lettera di richiamo specificando di portare le moto dal concessionario "da spente" ....
https://www.autoblog.it/post/28639/toyota-nessun-problema-elettrico-ha-comportato-il-blocco-del-pedale-dellacceleratore
ajelis101
06-10-2023, 20:23
Non capisco la scelta dell'azienda di tenere TUTTO il sistema frenante a gestione software.
Basterebbe avere il classico freno a mano manuale, che non mi pare porti costi di produzione così enormi.
Ovviamente un freno a mano che sia in grado di bloccare le ruote anche col motore che spinge al massimo.
franco341
06-10-2023, 21:55
Sono d'accordo. La differenza è che con l'auto a benzina, a gas o a carbone il problema non può che essere del guidatore o di un pezzo che si rompe e/o usurato.
Se invece è SKYNET nell'auto elettrica che decide che gli sto sul chicchero e decide "di terminarmi" è un po' diverso. Anche fosse stato un semplice "errore di sistema" stile Windows non è che sia meno preoccupante. Nel momento il cui il software, elettriche o no, viene investito di responsabilità per quello che riguarda la sicurezza del veicolo ESIGO che sia PERFETTO. O almeno di avere il bottone di emergenza per escluderlo, stile HAL9000. :read:
anni fa su una rivista aeronautica ho letto che in un Tornado in volo l'aereo si è inclinato da solo di lato e il pilota, prima di lanciarsi è passato ai comandi manuali riportandolo in assetto: era il software che saggia tutti i comandi a fondo corsa ... che dovrebbe attivarsi a terra nel check automatico pre-volo
se è a leva, vecchio stile, anche anche. Ma ora li fanno a pulsante pure quelli Si, ma il pulsantino dovrebbe avere un circuito (elettrico e idraulico/meccanico) indipendente che aziona alla fine il freno meccanico. Che se fatto come una volta resta bloccato finchè non gli si dà il comando di sblocco.
O mi ricordo io le norme erroneamente, o il tipo non ci ha pensato, ma mi pare strano con tutto il tempo e le telefonate che ha fatto.
Comunque io sono contrario al freno a mano a pulsantino, un bella leva vecchio stile è sicura e la trovi senza guardare anche in emergenza, e da ultimo è utile in certi tornanti o parcheggi.:D
Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve. @ Giulia , tu che ce l'hai puoi dirci se hai un pulsante di accensione/spegnimento (oltre alla chiave)?
da oggi segno della croce ogni mattina prima di uscire in auto? :D
Poi forse la verità è più banale: in alcune toyota il pedale dell’acceleratore rimaneva incastrato dal tappetino ; e quando si prova a frenare con l'acceleratore premuto, la sensazione è del "non frena"; se a questo ci si aggiunge un po' di panico ecco che il patatrac è fatto.
https://www.autoblog.it/post/28639/toyota-nessun-problema-elettrico-ha-comportato-il-blocco-del-pedale-dellacceleratore Ricordo che all'epoca si disse che in genere la potenza dei freni è quattro volte superiore a quella del motore, quindi basta frenare con forza per fermare qualunque auto.
Certo che se anche il freno è by wire e il wire fa le bizze...
ma lasciare almeno le cose importanti che funzionino come una volta pare brutto?
abbatheking
07-10-2023, 10:00
https://www.mgevs.com/threads/brakes-didnt-work-auto-assist-didnt-work-crashed.6082/
Sembra che non sia la prima volta.
A quanto pare i freni non sono drive by wire.
Quindi potrebbe essere stata una congiuntura di errori/caratteristiche quali:
- un'anomalia al servofreno che lo rende inefficacie
- una all'acceleratore che lo mantiene almeno parzialmente attivo
- un impianto frenante sottodimensionato per via della frenata rigenerativa
- un elevata coppia motrice caratteristica dei motori elettrici a bassi giri
Questo si tradurrebbe in una limitata possibilità di frenare il veicolo con uno sforzo pedale importante.
Peraltro pare che il mezzo avesse effettivamente in qualche modo rallentato da 50 a 25 km/h; rallentamento che non mi spiego neanche con 3/4 di rotonda: se la rotonda è grande non perdi tutta quella velocità, se è piccola vai dritto sul marciapiede a 50 km/h.
Che io sappia il pedale del freno deve per forza essere collegato meccanicamente alle pastiglie, quindi immagino che in qualche modo c'entri la mobilità ridotta del guidatore che gli ha impedito di "vincere" la lotta contro l'acceleratore bloccato
e con due impianti separati incrociati a x in modo che se si guasti un circuito il secondo funziona.
inoltre il servosterzo / idrogruida non deve avere una potenza tale da non poter essere contrastato dalla forza nelle braccia di una persona media
Hypergolic
07-10-2023, 10:30
Ma ginipilot che dice che il software nelle auto non ha alcun peso, dov'è? :)
Jack.Mauro
07-10-2023, 10:38
25 anni fa mi è successa una cosa simile ma infinitamente meno grave: la ditta mi ha mandato per la prima volta con la golf aziendale (vecchia e scassata) da un cliente e, quando arrivo, parcheggio, giro la chiave e la macchina resta in moto!
Era diesel, e si era rotta la valvola che chiude il gasolio: il motore andava arrestato mettendo la quinta, pestando il freno con tutta la forza e mollando di botto la fizione....
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-auto-elettrica-impazzita-e-stata-fatta-schiantare-contro-un-furgoncino-della-polizia_120709.html
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
fraussantin
07-10-2023, 15:17
Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
Io non sono un pro elettrico , ma indubbiamente mi pare strana una cosa del genere per 2 motivi , un autobus di quel peso a quella velocitá non ha bisogno di appoggiarsi ad un guard-rail per rallentare.
Se spengi il motore la corsa sarà breve o al massimo tamponerai con quello di fronte a te.
Poi ci sono dei superstiti se ci fosse stato un guasto lo avrebbero raccontato
Hypergolic
07-10-2023, 15:18
Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
Eccolo, il commento:
Ci sono mezzi elettrici sicuri, molto più sicuri di tutti gli altri veicoli in circolazione (auto a benzina, soprattutto, comprese).
E ci sono mezzi elettrici, prodotti da chi invece non li sa fare bene, che possono presentare problemi. E che li hanno presentati, spesso.
Non bisogna essere Einstein per capirlo.
Tu ti sogneresti di dire "sono proprio sicuri questi smartphone" (tirando dentro, per esempio, gli iPhone) se uscisse la notizia che una marca asiatica di terza categoria non supporta più gli aggiornamenti dopo qualche anno?
per quelli che "ehh ma è elettrica, se fosse stata a combustione non sarebbe successo":
https://www.today.com/video/stuck-accelerator-takes-woman-on-terrifying-ride-44552771898
e se cercate su internet troverete molti altri casi di malfunzionamenti simili.
il fatto che fosse elettrica o termina cambia poco, qui il problema è la gestione del drive by wire che è andato in vacca.....
esatto. elettrica o meno non fa differenza.
cmq poi ci sono quelli che si lamentano se sulle fiat scricchiola il posacenere... :rolleyes:
per quelli che "ehh ma è elettrica, se fosse stata a combustione non sarebbe successo":
https://www.today.com/video/stuck-accelerator-takes-woman-on-terrifying-ride-44552771898
e se cercate su internet troverete molti altri casi di malfunzionamenti simili.
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?
fraussantin
07-10-2023, 18:08
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?
Ma perché in quella elettrica no?
Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve.
Un pulsante da tenere premuto tot secondi è comunque potenzialmente soggetto a bug software (c'è un controllo elettronico che percepisce i tot secondi e poi fa qualcosa, in una sitauzione in cui tutto sembrava in tilt come quella dell'articolo immagino che anche quello non avrebbe risposto correttamente). Ci andrebbe un vero interruttore fisico che toglie corrente a tutto il sistema (nascosto da un coperchietto da usare solo per emergenze estreme), a quel punto dovrebbe restarti la possibilità di usare il freno a mano che è collegato direttamente alle pinze con cavo fisico per rallentare la corsa. Si spera anche di avere ancora a disposizione lo sterzo in presa diretta e che togliendo corrente diventi solo più duro senza servosterzo in modo da avvicinare l'auto a bordo strada e non fermarsi in mezzo.
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?
metti sesta freni e molli di colpo la frizione e la macchina si ferma anche se l'alimentazione è inserita detto questo la dinamica è molto strana i sistemi di fail safe meccanici avrebbero dovuto funzionare elettrica o non elettrica
fraussantin
09-10-2023, 14:54
metti sesta freni e molli di colpo la frizione e la macchina si ferma anche se l'alimentazione è inserita detto questo la dinamica è molto strana i sistemi di fail safe meccanici avrebbero dovuto funzionare elettrica o non elettrica
Se hai start e stop attivo ti si riaccende.
Io cmq sta cosa che nelle auto moderne non mettono freno a mano meccanico e tasto per togliere alimentazione proprio non la capisco.
Se si stacca o scoppia un tubicino con 2 frenate si svuota l'impianto .
Averci un freno a mani meccanico abbinato ad una marcia permette in qualche modo di fermarsi.
Giulia.Favetti
12-10-2023, 15:03
Non farci stare in pensiero...:eek:
...io fossi al tuo posto, una bella telefonata, pec (urgente) e tutto quello che serve al supporto clienti non mancherei di farla...sai com'è...!
Io ho il modello precedente, senza la guida assistita, non credo possa succedere una cosa simile...
A pensarci adesso (quindi a mente fredda dopo aver scritto l'articolo), si poteva provare a usare il "freno-motore", quello che chi ha un'elettrica "aumenta" per recuperare più energia in frenata.
La Mg ha 3 livelli che si azionano dalla pulsantiera posta fra i due sedili anteriori, e ovviamente aumentando l'azione frenante l'auto rallenta... Credo però che se, come sembra, era andata gambe all'aria tutta la parte elettrica, anche questo espediente non sarebbe stato utilizzabile.
In casi come questo, il cambio manuale avrebbe (probabilmente) salvato la situazione.
Giulia.Favetti
12-10-2023, 15:11
Comunque io sono contrario al freno a mano a pulsantino, un bella leva vecchio stile è sicura e la trovi senza guardare anche in emergenza, e da ultimo è utile in certi tornanti o parcheggi.:D
Anche io, e per le stesse ragioni
@ Giulia , tu che ce l'hai puoi dirci se hai un pulsante di accensione/spegnimento (oltre alla chiave)?
Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.
Per il segno della croce: la mia mi ha dato altri problemi, sulla gravità non saprei dire se meglio o peggio di quelli del tizio, nel senso che non mi sono mai dovuta schiantare contro nessuno, ma ritrovarsi a batteria quasi scarica a Forlì (e io abito in Valsugana) e non riuscire a caricare, alle 23 di sera, non è comunque un'esperienza piacevole.
Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla. Si, intendevo proprio questo. Quindi nel caso dell'articolo il tizio avrà provato a premere il pulsante start/stop senza risultato. Anche buttare la chiave avrebbe dovuto "spegnere" l'auto, perchè mancando il contatto radio è come se fosse estratta dal blocchetto nelle auto non keyless, in pratica come se la stessero rubando. Forse però c'è un po di tolleranza per evitare spegnimenti strani mentre si va, non so.
Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.
Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
fraussantin
16-10-2023, 08:42
Si, intendevo proprio questo. Quindi nel caso dell'articolo il tizio avrà provato a premere il pulsante start/stop senza risultato. Anche buttare la chiave avrebbe dovuto "spegnere" l'auto, perchè mancando il contatto radio è come se fosse estratta dal blocchetto nelle auto non keyless, in pratica come se la stessero rubando. Forse però c'è un po di tolleranza per evitare spegnimenti strani mentre si va, non so.
Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.
Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
Spero ci sia una buona tolleranza perche se si scarica la pila mentre sei in galleria , in autostrada, o in una situazione pericolosa sarebbe poco divertente
Anche io, e per le stesse ragioni
Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.
Per il segno della croce: la mia mi ha dato altri problemi, sulla gravità non saprei dire se meglio o peggio di quelli del tizio, nel senso che non mi sono mai dovuta schiantare contro nessuno, ma ritrovarsi a batteria quasi scarica a Forlì (e io abito in Valsugana) e non riuscire a caricare, alle 23 di sera, non è comunque un'esperienza piacevole.
Come ti trovi con mg? Hanno un ottimo prezzo e sono rifinite bene , e anche gradevoli come linea.
Il dubbio mio era la tenuta di strada e l'affidabilità.
abbatheking
16-10-2023, 10:06
Si, intendevo proprio questo. Quindi nel caso dell'articolo il tizio avrà provato a premere il pulsante start/stop senza risultato. Anche buttare la chiave avrebbe dovuto "spegnere" l'auto, perchè mancando il contatto radio è come se fosse estratta dal blocchetto nelle auto non keyless, in pratica come se la stessero rubando. Forse però c'è un po di tolleranza per evitare spegnimenti strani mentre si va, non so.
Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.
Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
Le chiavi keyless non permettono l'avvio senza chiave nel raggio d'azione ma consentono ad un'auto accesa di proseguire in assenza della stessa proprio, anche, per evitare comportamenti possibilmente pericolosi dell'auto.
Quindi, anche in assenza di guasti, lanciare la chiave fuori dal veicolo non spegne l'auto.
fraussantin
16-10-2023, 10:47
Le chiavi keyless non permettono l'avvio senza chiave nel raggio d'azione ma consentono ad un'auto accesa di proseguire in assenza della stessa proprio, anche, per evitare comportamenti possibilmente pericolosi dell'auto.
Quindi, anche in assenza di guasti, lanciare la chiave fuori dal veicolo non spegne l'auto.
Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente
Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente
quel "vicino" significa dentro l'abitacolo.
Il sistema rileva se la chiave è dentro l'abitacolo, se lo è allora abilita l'accensione.
In caso la chiave non sia più presente nell'abitacolo, compaiono solo avvisi ma l'auto continua a funzionare regolarmente.
Se disgraziatamente spegni il motore allora non riparti più (senza chiave)
abbatheking
17-10-2023, 09:51
Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente
Come ha scritto dany
Se invece lasci l'auto accesa in doppia fila e vai a prendere il caffè, allora sì, ti possono rubare l'auto :D
Però non possono spegnerla altrimenti non si riaccende più.
maxsin72
17-10-2023, 11:53
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode :D
https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ
ciaooo a tutti
Veramente mitici, video a canzone fantastici!!!
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?
Banalmente in emergenza puoi premere la frizione o mettere in folle e comunque hai disaccoppiato il motore anche se rimane accelerato per qualche motivo (per quelle con il cambio automatico non so...)
Banalmente in emergenza puoi premere la frizione o mettere in folle e comunque hai disaccoppiato il motore anche se rimane accelerato per qualche motivo (per quelle con il cambio automatico non so...)
esiste la folle anche sui cambi automatici :D
esiste la folle anche sui cambi automatici :D
Questo lo so, non so però se in emergenza si potrebbe mettere in folle mentre la macchina sta camminando, come invece si può fare con il manuale
La legge di Darwin applicata alla automobile.
Volete la macchinina a pile con i brillantini e le lucine colorate ? caxxi vostri.
Le leggi della natura fanno il loro corso, eliminatevi in fretta grazie.
esiste la folle anche sui cambi automatici :D
Eggià, se è un buon vecchio cambio meccanico con il convertitore di coppia.
Come la mettiamo con i cambi a gestione elettronica, DCT, ecc ?
La legge di Darwin applicata alla automobile.
Volete la macchinina a pile con i brillantini e le lucine colorate ? caxxi vostri.
Le leggi della natura fanno il loro corso, eliminatevi in fretta grazie.
Eggià, se è un buon vecchio cambio meccanico con il convertitore di coppia.
Come la mettiamo con i cambi a gestione elettronica, DCT, ecc ?
esiste la folle anche in quelli, in alcuni è meccanica anche se è un robotizzato (tipo ad esempio i ford) in altre macchine la folle è elettroattuata (tipo citroen) ma le probabilità di un guasto catastrofico multiplo a motore trasmissione frenix3 sterzo ecc ecc è praticamente impossibile
infatti la dinamica è strana la
1) mg non ha uno sterzo by wire (attualmente viene implementato solo sui muletti) quindi hai il caro e vecchio piantone e il servosterzo è meccanicamente dimensionato in modo che una persona comune possa contrastarlo anche se a fatica in modo che l'utente possa sterzare anche in caso di failure al sistema di assistenza e questo è di legge
2) freni un auto tradizionale ha 2 circuiti idraulici indipendenti e incrociati per i freni principali + un terzo sistema per il freno di stazionamento l'unico motivo per cui si possa avere un guasto su entrambi i circuiti primari è la rottura del pedale cosa che è praticamente impossibile
3) motore con l'acceleratore elettronico in caso di guasto il motore potrebbe rimanere accelerato ma è un evento quanto meno rarissimo l'elettronica è ridondata il bus è consistente ed il software dovrebbe essere certificato a livello sil3 quindi viene molto contrllato
inoltre l'acceleratore è separato dall'accensione quindi affinchè il motore rimanga acceso è necessaria una doppio guasto a catena
4) cambio: oltre a questo è sempre possibile mettere in folle sia con manuale che automatico
visto tutto questo affinchè la dinamica dichiarata sia vera sarebbe necessario una cascata di n guasti su sottosistemi indipendenti sia elettronici che meccanici completamente slegati un evento altamente improbabile :D :D
@fazz!
molte cose giuste ma per alcune dimentichi che è una ev 100% :
infatti la dinamica è strana la
1) mg non ha uno sterzo by wire (attualmente viene implementato solo sui muletti) quindi hai il caro e vecchio piantone e il servosterzo è meccanicamente dimensionato in modo che una persona comune possa contrastarlo anche se a fatica in modo che l'utente possa sterzare anche in caso di failure al sistema di assistenza e questo è di legge giusto, infatti ha continuato a guidare per un bel pezzo restando in strada, si è fermato volontariamente contro l'auto della polizia che ha fatto da "appoggio".
2) freni un auto tradizionale ha 2 circuiti idraulici indipendenti e incrociati per i freni principali + un terzo sistema per il freno di stazionamento l'unico motivo per cui si possa avere un guasto su entrambi i circuiti primari è la rottura del pedale cosa che è praticamente impossibile Qui mi sembra che avesse detto di aver sentito uno strano rumore provenire dai freni, si potrebbe pensare pastiglie montate male/perse per strada :D o guasto simile che fa perdere efficacia all'impianto anche se doppio.
Lo stazionamento ormai è elettroattuato con il maledetto pulsantino, spesso gestito dalla centralina per tenere ferma l'auto in certe situazioni (al semaforo se cambio automatico, hill-holder, ecc, sulla mia A3 di 10 anni fa a volte lo trovavo tirato senza motivo), quindi potrebbe essersi impallato insieme al resto dell elettronica.
3) motore con l'acceleratore elettronico in caso di guasto il motore potrebbe rimanere accelerato ma è un evento quanto meno rarissimo l'elettronica è ridondata il bus è consistente ed il software dovrebbe essere certificato a livello sil3 quindi viene molto contrllato
inoltre l'acceleratore è separato dall'accensione quindi affinchè il motore rimanga acceso è necessaria una doppio guasto a catena negli elettrici acceleratore e accensione non sono la stessa cosa? intendo che non ci sono candele o iniettori, il pulsantino di accensione, che accende il quadro non il motore, fa sempre parte dell'elettronica impallata, credo.
4) cambio: oltre a questo è sempre possibile mettere in folle sia con manuale che automatico il cambio nelle ev non c'è, non so se ci sia una leva per marcia avanti/marcia indietro, folle e parking. ma di certo è anche lì tutta elettronica non ha nulla di meccanico, a parte il parking forse se non comanda il freno di stazionamento detto sopra.
visto tutto questo affinchè la dinamica dichiarata sia vera sarebbe necessario una cascata di n guasti su sottosistemi indipendenti sia elettronici che meccanici completamente slegati un evento altamente improbabile :D :D si, diciamo almeno i freni e tutta l'elettronica. Forse è impazzito anche l'abs intervenendo a vanvera, ma sembra un po improbabile.
Sembra più un sabotaggio da remoto come in certi film :D
il mio discorso era partito da automatico vs manuale poi ho tirato dentro l'mg dell'articolo probabilmente per stanchezza,
comunque per quanto dici...
pastiglie montate male? te ne accorgi subito e per subito intendo alla prima frenata uscendo dall'officina e comunque per fare un 4 su 4 il meccanico doveva essere topogigio (o il nostro meccanico che una volta a confuso i kit ma questa è un altra storia ma comunque avevamo solo 2 freni su 4 ko in quella prova)
il freno di stazionamento è si un pulsantino ma è un sistema separato da quello principale poi come funziona dipende dal modello (idraulico o meccanico) cmq in alcune auto tipo la mia il freno di stazionamento fa anche da freno di emergenza e se tiri la levetta in marcia ti inchioda li sul posto
comqunque più che sabotaggio remoto (alla cypher di ff) mi sa tanto di dichiarazione mendace per scaricare sul produttore la colpa un pò come quello che con la testa aveva tirato giù un paio di negozi in cina qualche anno fa
Giulia.Favetti
18-10-2023, 10:26
Come ti trovi con mg? Hanno un ottimo prezzo e sono rifinite bene , e anche gradevoli come linea.
Il dubbio mio era la tenuta di strada e l'affidabilità.
Allora, facendo un discorso obbiettivo, l'auto ha una tenuta di strada di tutto rispetto, considerando soprattutto la mole (intensa come dimensioni e peso); per farti un esempio, l'ho presa lo scorso inverno e il giorno che l'ho portata a casa ha iniziato a nevicare (fortunatamente avevo ordinato per tempo le gomme invernali e prima di tornare a casa le ho fatte montare).
Io abito sull'altopiano del Tesino - TN - siamo a poco meno di 1000 metri con tutto quello che ciò comporta (tornanti, ghiaccio, temperatura sotto lo zero quasi costantemente, discese/salite notevoli), uno dei primissimi giorni che avevo l'auto sono dovuta scendere a valle con la strada innevata.
Hai presente il flipper? Ecco, immagina 2-3 auto stile biglia che scivolano qui e lì e la mia che tiene la strada come se ci fosse attaccata coi denti; io non ho paura di guidare sulla neve, però le mie uniche esperienze pregresse erano con la panda 4x4, quindi ero parecchio tesa. Invece è andato tutto a meraviglia.
Angolo di sterzata: si può migliorare, ma io ho il modello 2019 della ZS, con quello nuovo avranno sicuramente fatto progressi.
Affidabilità: qui secondo la mia esperienza vale tanto (tantissimo) il concessionario da cui prendi la vettura, ovvero se è gente che:
1- sa cosa ti sta vendendo;
2- ha voglia di sbattersi a risolvere eventuali problemi;
La mia auto ha avuto molti, molti, molti problemi legati alla parte elettrica (non caricava, ad esempio) e ci sono voluti 8 mesi per risolvere la cosa, svariate e-mail al concessionario ed Mg Italia ed ulcere.
Consiglio: non andare da un concessionario multi-marchio ma direttamente da un dealer Mg. Prima di prendere l'auto fai millemila domande e cerca di capire se chi hai davanti è competente o meno.
comqunque più che sabotaggio remoto (alla cypher di ff) mi sa tanto di dichiarazione mendace per scaricare sul produttore la colpa un pò come quello che con la testa aveva tirato giù un paio di negozi in cina qualche anno fa chiaramente è la prima cosa che ho pensato, ma il fatto che abbia avuto il tempo di fare tre telefonate e di far intervenire la pula ecc non fa pensare ad un incidente, che in realtà non è avvenuto perchè l'appoggio contro il furgoncino della pula era voluto per fermarsi. Sembra più guida in stato di ebbrezza, ma se ne sarebbero accorti appena sceso. Oppure sperimentava una nuova droga non ancora classificata. :D
@ Giulia
tienici aggiornati sulle conclusioni dell'indagine, visto che hai una Mg avrai i brividi anche tu.:D
Allora, facendo un discorso obbiettivo, l'auto ha una tenuta di strada di tutto rispetto, considerando soprattutto la mole (intensa come dimensioni e peso); per farti un esempio, l'ho presa lo scorso inverno e il giorno che l'ho portata a casa ha iniziato a nevicare (fortunatamente avevo ordinato per tempo le gomme invernali e prima di tornare a casa le ho fatte montare).
Io abito sull'altopiano del Tesino - TN - siamo a poco meno di 1000 metri con tutto quello che ciò comporta (tornanti, ghiaccio, temperatura sotto lo zero quasi costantemente, discese/salite notevoli), uno dei primissimi giorni che avevo l'auto sono dovuta scendere a valle con la strada innevata.
Hai presente il flipper? Ecco, immagina 2-3 auto stile biglia che scivolano qui e lì e la mia che tiene la strada come se ci fosse attaccata coi denti; io non ho paura di guidare sulla neve, però le mie uniche esperienze pregresse erano con la panda 4x4, quindi ero parecchio tesa. Invece è andato tutto a meraviglia.
Angolo di sterzata: si può migliorare, ma io ho il modello 2019 della ZS, con quello nuovo avranno sicuramente fatto progressi.
Affidabilità: qui secondo la mia esperienza vale tanto (tantissimo) il concessionario da cui prendi la vettura, ovvero se è gente che:
1- sa cosa ti sta vendendo;
2- ha voglia di sbattersi a risolvere eventuali problemi;
La mia auto ha avuto molti, molti, molti problemi legati alla parte elettrica (non caricava, ad esempio) e ci sono voluti 8 mesi per risolvere la cosa, svariate e-mail al concessionario ed Mg Italia ed ulcere.
Consiglio: non andare da un concessionario multi-marchio ma direttamente da un dealer Mg. Prima di prendere l'auto fai millemila domande e cerca di capire se chi hai davanti è competente o meno.
per parlare di chi si ha davanti e se sa quello che ti sta per vendere...
anni addietro ero andato a vedere le Opel Corsa (benzina) appena uscite...mi ero meravigliato del fatto che fossero passate da motori a 4 cilindri a motori a 3 cilindri... (sempre turbo o a 16 valvole)
ad un certo punto chiesi al venditore (ero passato in modalità bastardo inside) se i motori avevano un albero controrotante utile per far diminuire le vibrazioni che probabilmente avrebbe generato un motore a 3 cilindri...
non vi dico la faccia che fece, avrei voluto fotografarla... :ciapet:
ciaooo a tutti
Come ti trovi con mg? Hanno un ottimo prezzo e sono rifinite bene , e anche gradevoli come linea.
Il dubbio mio era la tenuta di strada e l'affidabilità.
ottimo prezzo e non si spengono mai... :D
...2) freni un auto tradizionale ha 2 circuiti idraulici indipendenti e incrociati per i freni principali + un terzo sistema per il freno di stazionamento l'unico motivo per cui si possa avere un guasto su entrambi i circuiti primari è la rottura del pedale cosa che è praticamente impossibile
può benissimo rompersi un tubetto dell'impianto.
e ti assicuro che in quelle condizioni l'auto NON frena praticamente per niente, e comunque anni luce da quello a cui uno è normalmente abituato (=in emergenza ti schianti, se non sai che frena zero e quindi ti regoli di conseguenza PRIMA)
ottimo prezzo e non si spengono mai... :D
può benissimo rompersi un tubetto dell'impianto.
e ti assicuro che in quelle condizioni l'auto NON frena praticamente per niente, e comunque anni luce da quello a cui uno è normalmente abituato (=in emergenza ti schianti, se non sai che frena zero e quindi ti regoli di conseguenza PRIMA)
se si rompe un tubo dell'impianto perdi la frenata su una ruota anteriore ed una posteriore perdi il 50% della potenza frenante non tutta è fatto apposta
fraussantin
29-10-2023, 20:26
se si rompe un tubo dell'impianto perdi la frenata su una ruota anteriore ed una posteriore perdi il 50% della potenza frenante non tutta è fatto apposta
Ad un mio conoscente si è rotto il tubicino del freno e non funzionava piu niente. Il pedale andava a battuta.
Si è fermato con il freno a mano con molta calma e per fortuna non è successo niente.
se si rompe un tubo dell'impianto perdi la frenata su una ruota anteriore ed una posteriore perdi il 50% della potenza frenante non tutta è fatto apposta
La teoria non è la pratica.
Ti garantisco che nella pratica la frenata è molto ma molto ma MOLTO scarsa.
mrk-cj94
03-11-2023, 20:20
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode :D
https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ
elettronica e informatica sulle auto e/o smartphone...
avranno i problemi che vediamo ogni giorno sui pc...magari in maniera peggiore e più pericolosa... :doh:
ciaooo a tutti
lo sai vero che c'è già sugli aerei da un pezzo?
mrk-cj94
03-11-2023, 20:29
danylo, ma di tutta la storia ti ha colpito il fatto che parlasse al telefono in auto? mai sentito parlare di vivavoce? ti hanno scongelato ieri dopo 20 anni? :p
:D
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