PDA

View Full Version : MSI RX480 Schermo nero ad avvio benchmark

supermaxieroe
06-10-2023, 09:05
Buongiorno community!

ho comprato su Ebay settimana scorsa una RX480 per ravvivare un pò la mia configurazione hardware "da ufficio". Stamattina dopo averla montata e installato i driver il pc funziona regolarmente fino a quando non faccio partire un benchmark di test (unigine heaven/superposition). Schermo nero, nessun segnale HDMI e pc da riavviare forzatamente. Da notare che con la scheda precedente (HD7850) funziona tutto benissimo.

Ora, dando credito al venditore che dice che la scheda a lui funzionava alla perfezione, potrebbe essere un problema di alimentatore?

di seguito la mia configurazione:

I5 3570K
Asrock z77 Extreme 4
16GB RAM Corsair
Alimentatore Enermax NANX 500 watt (24+21 ampere sui 12v)

Grazie per l'attenzione! :D

celsius100
06-10-2023, 18:19
Ciao
si le cose principali son due
o la scheda è vecchia usurata/fallata e va in crash appena supera le condizioni di idle
oppure l'alimentatore nn ce la fa e quando ce bisogno di un maggior carico di corrente salta
in teoria sarebbe da provare la scheda su un altro pc e vedere come si comporta

supermaxieroe
06-10-2023, 23:46
Ciao
si le cose principali son due
o la scheda è vecchia usurata/fallata e va in crash appena supera le condizioni di idle
oppure l'alimentatore nn ce la fa e quando ce bisogno di un maggior carico di corrente salta
in teoria sarebbe da provare la scheda su un altro pc e vedere come si comporta

Dunque, oggi pomeriggio mi sono dedicato a diverse prove sul PC di casa che monta una 3080. Purtroppo il discorso non cambia...quando comincia a lavorare un pò più che per vedere un video su YT bam, schermo nero e ventole a palla. Ho provato diversi driver, diversi sistemi operativi e pure a ricaricare il bios ma niente da fare. Ho notato che abbassando i le frequenza con afterburner regge un pò di più, ma nemmeno tanto...quindi escluso l'alimentatore secondo resta la scheda fallata? o potrebbe dipendere da qualcos'altro a cui non ho (ancora) pensato?

celsius100
07-10-2023, 12:27
se l'hai provata anche con l'altro pc, quindi alimentatore diverso
e fa lo stesso
direi che sta tirando le cuoia la scheda video
le temperature come sono?

supermaxieroe
08-10-2023, 15:58
Temperature nella norma, ma considerando che in pratica quando si dovrebbe essere iniziare a scaldare crasha tutto mi risulta difficile valutarle. Potrei forse arginare il problema abbassando i voltaggi?

celsius100
08-10-2023, 21:52
si se riesci prova

supermaxieroe
10-10-2023, 09:18
Aggiorno la discussione scrivendo la soluzione che ho trovato per il mio problema: cambio pasta termica. I crash erano dovuti al taglio delle frequenze perchè la scheda rilevava un aumento troppo repentino delle temperature e andava in protezione. Cambiando la pasta termica si sono stabilizzati i voltaggi e le frequenze del clock e ovviamente le temperature sono calate in maniere importante (-15 gradi circa sotto sforzo). Ho fatto qualche prova e non ho riscontrato nessun problema in nessun benchmark. :D

celsius100
10-10-2023, 21:07
bene, meglio cosi

mufas12
25-10-2023, 15:59
Lo proverò, grazie! Per quanto mi riguarda, ho acquistato un MSI Gaming X e ne soffriva già da un anno. Non ho idea di cos'altro fare e semplicemente l'UV non risolverà. Quindi la mia soluzione temporanea è puntare la ventola direttamente dentro con un angolo di 60° lol.