PDA

View Full Version : Seconda rete per backup su NAS


Azhag85
05-10-2023, 17:06
Buongiorno a tutti,
sono a chiedere il vostro aiuto per sapere se ciò che ho in mente di fare è fattibile, ed una buona idea oppure no.


Attualmente la mia piccola rete aziendale è composta da un unica LAN con idirizzi tutti entro 192.168.1.0/24. Si tratta di una quarantina scarsa di apparati tra pc, telefoni, telecamere ip e stampanti. Il tutto è gestito senza problemi da due switch unmanaged cisco 24porte + un netgear 16 porte POE+ per telefoni e telecamere.
Trattasi quindi di una rete basilare gigabit.


Ora avrei l'intenzione di comprare un secondo NAS con connettività spf+ 10gb e dotare il server di una scheda di rete aggiuntiva dalla stessa capacità per poter gestire backup estremamente frequenti e veloci. (sia il server che il nas girerebbero interamente su ssd).
L'idea che mi sarebbe venuta è quella di utilizzare una sottorete differente per il nuovo NAS e per la scheda di rete aggiuntiva del server, diciamo magari 192.168.2.0/24. I due li collegherei con un piccolo switch spf+ dedicato solo a loro.
Utilizzerei poi anche una delle porte rj45 del NAS per collegarlo alla sottorete primaria sugli indirizzi 192.168.1.0/24. Questo mi serve per poter monitorare e configurare il nas da uno dei pc in rete e per poter accedere ai dati del backup in caso di disastro. (il software di backup consente nel giro di pochi minuti di trasformare i salvataggi in una VM e riprendere a lavorare)

Ora non essendo particolarmente pratico di networking mi chiedo se quello che ho in mente è fattibile. Tutto funzionerebbe a dovere? Il traffico di backup verrebbe instradato sulla rete in fibra senza interferire in alcun modo con l'altra rete in rame?

Grazie

Kaya
06-10-2023, 07:54
Prima di tutto dovresti capire se davvero hai bisogno di tutta questa banda.
Se nel caso è come dici tu, potresti anche banalmente non prendere il secondo switch . Mi spiego

Prenderei un nas con due schede 10Gb (fibra o rame vedi tu).
Poi scheda PCIex aggiuntiva 10 gb(analogo a sopra)

Faccio una rete con cavo cross (anche se non serve perchè ormai sono autosensing) tra server e nas: praticamente hai una "punto-punto" senza nulla in mezzo che possa rompersi e gli do due ip fuori dalla classe (come dici tu .2.X va benissimo)

L'altra interfaccia del nas la collego alla rete che già hai per le attività di monitoraggio.

Azhag85
06-10-2023, 10:03
Grazie della risposta,
l'idea che mi hai dato sarebbe veramente comoda e pratica (nonché economica che non guasta mai!). Ora che la vedo li chiaramente davanti a me mi vergogno per non averci pensato.

Per quanto riguarda la banda la tua osservazione è giustissima, 10gb sono assolutamente overkill, ma visto che gli apparati 10gb e quelli 2,5 costano più o meno uguali avevvo pensato di abbondare.
Vista però la possibilità di una facile connessione diretta srv->nas penso opterò per una più modesta 2,5gbe (il nas oltre alle porte sfp+ ha porte 2,5gb). Il doppio dell'attuale gigabit dovrebbe soddisfare appieno le mie esigienze.

Grazie ancora per il suggerimento.