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View Full Version : Sistemi di accumulo, ecco la strategia cinese anti decadimento


Redazione di Hardware Upg
05-10-2023, 16:34
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/sistemi-di-accumulo-ecco-la-strategia-cinese-anti-decadimento_120684.html

Un gruppo di ricerca congiunto guidato dalla City University di Hong Kong (CityU) ha individuato una nuova tecnologia per i sistemi di accumulo che punta a risolvere il problema del decadimento della tensione


Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
05-10-2023, 18:50
0,02 mV per ciclo, vuol dire che dopo 10 mila cicli la tensione cala di 0.2 volt, dopo 100 mila cicli di 2 v e la batteria è inutilizzabile.

viscm
05-10-2023, 19:35
100.000 cicli sono un enormità. se facessi una ricarica al giorno sarebbero quasi 274 anni.

Heartfox
05-10-2023, 20:49
Ottimo, a quando la produzione? Spero che siano rapidi.

demon77
05-10-2023, 21:37
100.000 cicli sono un enormità. se facessi una ricarica al giorno sarebbero quasi 274 anni.

Realisticamente parlando, tenendo quindi conto della differenza tra la perfezione teorica e la relatà di uso quotidiano è lecito pensare che saranno molti meno.
Ma anche prendendo per buono un (pessimistico) scenario dove i cicli sono la metà si parlerebbe comunque di 50k cicli.

E' in ogni caso una ENORMITA'.
Abbastanza per poter garantire una sola batteria per qualsiasi scenario di utilizzo. :read: :eek:

ilariovs
06-10-2023, 07:14
0,02 mV per ciclo, vuol dire che dopo 10 mila cicli la tensione cala di 0.2 volt, dopo 100 mila cicli di 2 v e la batteria è inutilizzabile.


100.000 cicli?
Bastano 10.000 cicli ed anche a caricarla per intero 2 volte al giorno tutti i giorni e sono 14 anni circa.

In un caso realistico sarebbero 600/800 Km al giorno tutti i gironi per 14 anni.

Direi che basta, avanza e suverchia.

tuttodigitale
06-10-2023, 08:07
0,02 mV per ciclo, vuol dire che dopo 10 mila cicli la tensione cala di 0.2 volt, dopo 100 mila cicli di 2 v e la batteria è inutilizzabile.

Premesso che nel suo range di utilizzo la tensione può variare di 1V (0.5 più basso del valore nominale) pena l'impossibilità di ricaricarla.
Le normali batterie possono raggiungere i 15.000 cicli in condizioni ideali avendo l'accortezza di non caricarle mai:D . .. in caso estremi ricarica e scarica "completa" si arriva a 1000 cicli.

Quindi siano probabilmente più vicino ad un rapporto 10:1 per quel che riguarda il numero di cicli... Inoltre cosa da tener conto una batteria che si degrada più velocemente avrà bisogno o di più cicli oppure il singolo ciclo sarà più lungo, portando comunque ad un maggior degrado nel tempo più di quanto i numeri dj cicli lasciano intendere.

PS le mie sono solo congetture guardando il materiale di marketing senza nessun riferimento alle condizioni di prova.

Strato1541
06-10-2023, 11:40
Dunque esiste un problema di decadimento degli accumulatori.... Strano, ci dicevano che sono la migliore tecnologia per immagazzinare energia elettrica e già perfetta...

Darkon
06-10-2023, 12:15
Dunque esiste un problema di decadimento degli accumulatori.... Strano, ci dicevano che sono la migliore tecnologia per immagazzinare energia elettrica e già perfetta...

Scusami ma chi avrebbe mai detto questa scempiaggine?!

A me piace molto l'elettrico ma nemmeno io scriverei mai una cosa del genere che non ha alcun senso.

Strato1541
06-10-2023, 13:27
Scusami ma chi avrebbe mai detto questa scempiaggine?!

A me piace molto l'elettrico ma nemmeno io scriverei mai una cosa del genere che non ha alcun senso.

La stragrande maggioranza degli entusiasti e degli early adopter delle vetture a batteria ti dicono che andiamo già alla grande con gli attuali accumulatori e che il problema delle batterie non esiste.
Se aggiungiamo che oltre l'80% ha comprato queste vetture con leasing o noleggio da 24-36-48 mesi max, si capisce perchè non è un loro problema, in ogni caso.
Io che invece la posso utilizzare senza dover giustificare con me stesso ( o con gli altri) la spesa e vedo ciò che gli altri non vedono. Ovvero un degrado già presente dopo 1 anno e circa 2 mesi ( siamo all'8% e poco più di 40.000 km percorsi) quindi persi circa 30 km di autonomia rispetto al principio e in prospettiva vedo una vettura che fuori garanzia avrà una spesa enorme per continuare a viaggiare con una età molto bassa rispetto alla media( 15 mila euro+ manodopera per un pacco di Model 3) e un pacco da 500 kg da smaltire non si sa bene come. Tra l'altro è tra i pacchi più economici da sostituire in proporzione alla capienza, altre vetture viaggiano su cifre da 20-30 mila euro. Se parliamo poi del fattore ecologico al momento del cambio del pacco si deve ricominciare l'ammortamento "ecologico" perchè se ci vogliono 80-100000 km per pareggiare la co2 con un termico ( a seconda del mix energetico), quando cambio pacco devo ricominciare ad ammortizzare.. Se tutto questo si fa per la co2 si capisce come il sistema attuale sia parecchio farraginoso.
Allo stato attuale ci saranno molti step prima di arrivare a qualcosa di economico e duraturo ( ecologico non saperei), ma difficilmente ci sarà una vera seconda vita come pacchi di accumulo senza ulteriori spese, come invece viene decantato.
Tu dici che ti piace l'elettrico ma quante vetture elettriche e per quanto tempo le hai guidate?
Io sono convinto che sei solo attratto dalla spesa in rapporto alla potenza di picco, ma in una vettura non sono tutto..
Poi se si hanno 35-40 mila euro da investire su di una vettura che avrà una durata di 6-7 anni , ad oggi si possono comprare delle Model 3 con 1 anno o poco più e 30-40 mila km, si usa e alla fine della garanzia si tiene fino a quando funziona.. Cosa che nel gruppo delle Model S USA più datate infatti stanno facendo, loro stessi definiscono un "nightmare" le Model S fuori garanzia e di sbarazzarsene prima di incorrere in costosissime riparazioni, che sono solo della batteria ma anche nel complesso gruppo raffreddamento pacco batteria e clima ( non coperto 8 anni ma 4).

Darkon
06-10-2023, 14:01
La stragrande maggioranza degli entusiasti e degli early adopter delle vetture a batteria ti dicono che andiamo già alla grande con gli attuali accumulatori e che il problema delle batterie non esiste.

Che è qualcosa di diverso da quello che hai scritto e cioè che le batterie sono perfette. Scusa ma se intendevi questo dovevi scriverlo così.

Se aggiungiamo che oltre l'80% ha comprato queste vetture con leasing o noleggio da 24-36-48 mesi max, si capisce perchè non è un loro problema, in ogni caso.

Mi sembrano percentuali a caso... dove avresti trovato che l'80% sono leasing o noleggi? Sia chiaro non pretendo di fare statistica ma tutti quelli che conosco che hanno un EV ce l'hanno di proprietà. Ribadisco magari ai ragione te ma mi piacerebbe vedere un dato ufficiale che giustifichi quell'80%.

Io che invece la posso utilizzare senza dover giustificare con me stesso ( o con gli altri) la spesa e vedo ciò che gli altri non vedono.

Sarà che non devi giustificare ma ogni volta non perdi l'occasione di essere avvelentato. Anche la volta scorsa ti chiesi perché l'hai comprata se ti fa così schifo...

Ovvero un degrado già presente dopo 1 anno e circa 2 mesi ( siamo all'8% e poco più di 40.000 km percorsi) quindi persi circa 30 km di autonomia rispetto al principio e in prospettiva vedo una vettura che fuori garanzia avrà una spesa enorme per continuare a viaggiare con una età molto bassa rispetto alla media( 15 mila euro+ manodopera per un pacco di Model 3)

Quindi hai un decadimento più o meno in linea con quello che è previsto. 10% nei primi 2 anni e poi una sostanziale stabilità fino al cedimento finale. Ti aspettavi di essere diverso dalla media o volevi essere meglio della media?

e un pacco da 500 kg da smaltire non si sa bene come.

Ma chi l'ha detto che "non si sa bene come"??? I processi di riciclo delle batterie al litio e il pacco Tesla altro non è che 18650 è già a regime da anni anzi più di un decennio. Con un recupero di materiali che è superiore a tante altre filiere del riciclo. Ripeto te odi gli EV e ancora una volta non capisco perché te ne sei comprato uno.

Tra l'altro è tra i pacchi più economici da sostituire in proporzione alla capienza, altre vetture viaggiano su cifre da 20-30 mila euro.

Ma che senso ha cambiare il pacco batteria? La gente continua a fissarsi su questa cosa. Su una ICE forse metti in conto di sostituire il motore? Su una EV se devi cambiare tutto il pacco batteria semplicemente ne compri una nuova. Su una ICE se devi cambiare il motore nella stragrande maggioranza dei casi costa meno prenderne una nuova.

Se parliamo poi del fattore ecologico al momento del cambio del pacco si deve ricominciare l'ammortamento "ecologico" perchè se ci vogliono 80-100000 km per pareggiare la co2 con un termico ( a seconda del mix energetico), quando cambio pacco devo ricominciare ad ammortizzare.. Se tutto questo si fa per la co2 si capisce come il sistema attuale sia parecchio farraginoso.

Il fattore ecologico prima di tutto non è solo la CO2 ma anche non avere emissioni localizzate specialmente nei grandi agglomerati urbani ma poi al 90% di chi compra un'auto non gli frega una ceppa di tutto questo. Questi sono aspetti che semmai riguardano il governo che impone regole non certo il singolo acquirente.

Allo stato attuale ci saranno molti step prima di arrivare a qualcosa di economico e duraturo ( ecologico non saperei), ma difficilmente ci sarà una vera seconda vita come pacchi di accumulo senza ulteriori spese, come invece viene decantato.

Tutto questo è estremamente soggettivo. Ad esempio economico per me potrebbe essere differente da economico per te. Duraturo? Idem... c'è chi considera auto con 10 anni sulle spalle vecchie e chi le considera semi-nuove. Sinceramente è un discorso che lascia il tempo che trova. Sembra quasi che debba per forza esserci una EV per tutti ma non è così. Se avrà senso tornare a fare auto economiche e per tutti ci saranno e se l'economia spingerà altrove non ci saranno.

Tu dici che ti piace l'elettrico ma quante vetture elettriche e per quanto tempo le hai guidate?

Faccio meno di 10k Km/anno... ha realmente importanza?

Io sono convinto che sei solo attratto dalla spesa in rapporto alla potenza di picco, ma in una vettura non sono tutto..

E che vuoi che me ne importi di fattori che per me sono marginali? Io compro quello che mi piace. Piuttosto non capisco chi compra mezzi che odia.

Poi se si hanno 35-40 mila euro da investire su di una vettura che avrà una durata di 6-7 anni , ad oggi si possono comprare delle Model 3 con 1 anno o poco più e 30-40 mila km, si usa e alla fine della garanzia si tiene fino a quando funziona..

Oh, questo ha senso. Compri quello che ti piace, lo tieni finché funziona e fine. Ma ci vuole tutta questa polemica di fronte a una cosa che ritengo ovvia?

Cosa che nel gruppo delle Model S USA più datate infatti stanno facendo, loro stessi definiscono un "nightmare" le Model S fuori garanzia e di sbarazzarsene prima di incorrere in costosissime riparazioni

Se scrivono veramente certe cose sono completamente di fuori. Non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di tentare una riparazione/cambio batteria/varie su un EV. Quando è a fine vita compri il modello nuovo e ciao.

Strato1541
06-10-2023, 14:09
Che è qualcosa di diverso da quello che hai scritto e cioè che le batterie sono perfette. Scusa ma se intendevi questo dovevi scriverlo così.



Mi sembrano percentuali a caso... dove avresti trovato che l'80% sono leasing o noleggi? Sia chiaro non pretendo di fare statistica ma tutti quelli che conosco che hanno un EV ce l'hanno di proprietà. Ribadisco magari ai ragione te ma mi piacerebbe vedere un dato ufficiale che giustifichi quell'80%.



Sarà che non devi giustificare ma ogni volta non perdi l'occasione di essere avvelentato. Anche la volta scorsa ti chiesi perché l'hai comprata se ti fa così schifo...



Quindi hai un decadimento più o meno in linea con quello che è previsto. 10% nei primi 2 anni e poi una sostanziale stabilità fino al cedimento finale. Ti aspettavi di essere diverso dalla media o volevi essere meglio della media?



Ma chi l'ha detto che "non si sa bene come"??? I processi di riciclo delle batterie al litio e il pacco Tesla altro non è che 18650 è già a regime da anni anzi più di un decennio. Con un recupero di materiali che è superiore a tante altre filiere del riciclo. Ripeto te odi gli EV e ancora una volta non capisco perché te ne sei comprato uno.



Ma che senso ha cambiare il pacco batteria? La gente continua a fissarsi su questa cosa. Su una ICE forse metti in conto di sostituire il motore? Su una EV se devi cambiare tutto il pacco batteria semplicemente ne compri una nuova. Su una ICE se devi cambiare il motore nella stragrande maggioranza dei casi costa meno prenderne una nuova.



Il fattore ecologico prima di tutto non è solo la CO2 ma anche non avere emissioni localizzate specialmente nei grandi agglomerati urbani ma poi al 90% di chi compra un'auto non gli frega una ceppa di tutto questo. Questi sono aspetti che semmai riguardano il governo che impone regole non certo il singolo acquirente.



Tutto questo è estremamente soggettivo. Ad esempio economico per me potrebbe essere differente da economico per te. Duraturo? Idem... c'è chi considera auto con 10 anni sulle spalle vecchie e chi le considera semi-nuove. Sinceramente è un discorso che lascia il tempo che trova. Sembra quasi che debba per forza esserci una EV per tutti ma non è così. Se avrà senso tornare a fare auto economiche e per tutti ci saranno e se l'economia spingerà altrove non ci saranno.



Faccio meno di 10k Km/anno... ha realmente importanza?



E che vuoi che me ne importi di fattori che per me sono marginali? Io compro quello che mi piace. Piuttosto non capisco chi compra mezzi che odia.



Oh, questo ha senso. Compri quello che ti piace, lo tieni finché funziona e fine. Ma ci vuole tutta questa polemica di fronte a una cosa che ritengo ovvia?



Se scrivono veramente certe cose sono completamente di fuori. Non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di tentare una riparazione/cambio batteria/varie su un EV. Quando è a fine vita compri il modello nuovo e ciao.

Cerca i dai UNRAE e i dati delle flotte, io l'ho fatto qualche mese fa.
Quante volte devo ripetere che è l'auto della società e mi trovo ad utilizzarla?
Se non entra un concetto così semplice..
Sui processi di riciclo ci sarebbe molto da dire, ma non ho voglia perchè è un loop continuo..
I dati sul degrado non sono tutto, dei primi anni sono ben più alti di quelli prospettati per Model 3 che dovevano essere del 3-4%, quello che succederà poi non è dato sapersi.. Ma rispetto alle Model S stanno avendo un degrado più che doppio, rimane il problema dei failure che non è prevedibile.
Quindi e per l'ennesima volta comprati sta vettura elettrica, anzi come ti avevo già accennato ti faccio avere la mia il gestore della flotta ha detto che avrà valore di riscatto pari a 24 mila euro a scadenza dei 24 mesi a 100.000 km previsti.

Darkon
06-10-2023, 14:47
Cerca i dai UNRAE e i dati delle flotte, io l'ho fatto qualche mese fa.

Io ho cercato su UNRAE e non ho trovato dati in tal senso poi sicuramente sarò incapace io. Se non ti costa una fatica disumana e mi metti un link mica per altro ma perché sono curioso di vedere tutta la statistica per bene.

Quante volte devo ripetere che è l'auto della società e mi trovo ad utilizzarla?

E un me lo ricordavo... abbi pazienza. Ho un'età e la memoria non è più quella di una volta.

Sui processi di riciclo ci sarebbe molto da dire, ma non ho voglia perchè è un loop continuo..

Scusa ma se non hai voglia che viene a fare nel forum? A me interesserebbe leggere se te hai dati diversi anche solo per capire chi ha ragione e trovare nuove fonti di informazioni. Però ovvio non posso certo obbligarti.

I dati sul degrado non sono tutto, dei primi anni sono ben più alti di quelli prospettati per Model 3 che dovevano essere del 3-4%

3/4% è semplicemente fantascienza. È come credere ai dati alfa romeo che la mia Giulietta dovrebbe fare 16Km/l che è già tanto se fa 12. Chi crede in certe dichiarazioni si faceva fregare ai tempi delle ICE e si fa fregare adesso con le EV.
Il concessionario/casa produttrice dichiara sempre dei dati esagerati a cui va fatta una bella tara.

Quindi e per l'ennesima volta comprati sta vettura elettrica, anzi come ti avevo già accennato ti faccio avere la mia il gestore della flotta ha detto che avrà valore di riscatto pari a 24 mila euro a scadenza dei 24 mesi a 100.000 km previsti.

Ti ringrazio dell'offerta ma ho sempre detestato l'usato. Bada bene non c'entra niente il fatto che magari l'auto sia buono o non buona ma il punto è che è appartenuta a qualcun'altro.
Ho sempre comprato nuovo e nei limiti del possibile ho sempre sperato che quando le davo indietro fossero demolite.

Sicuramente la tua offerta sarà ottima ma prendilo come un vizio, un qualcosa di puramente emotivo non ce la farei proprio ad avere un'auto che è stata prima di qualcun'altro.

Strato1541
06-10-2023, 18:14
Onestamente fai un po' di ricerca così stimoli la memoria, si tratta di ricerche che avevo fatto in passato e non ho salvato , i dati vanno estrapolati raggruppati e ricalcolati perchè non vengono forniti direttamente per le elettriche.
Ricordo che è abbastanza in linea con il mercato delle vetture di fascia alta e medio alta, normalmente vendute in leasing o noleggio a lungo termine.
Detto ciò se credete ai dati è da creduloni, contestarli è da fan o scettici, qualsiasi discussione è inutile...Sia sul degrado che sul riciclo, non credi?
Premesso tutto ciò io non critico la vettura che garantisce prestazioni eccezionali e ripeto eccezionali, nella maggior parte delle situazioni su strada aperta al pubblico, ha praticamente tutti gli optional che le altre hanno solo a parte e un prezzo aggressivo ( nell'ultimo anno , prima era di circa 10.000 euro in più).
Ci sono dei compromessi sull'assemblaggio e su diversi dettagli rispetto ad una vera vettura premium che però costerebbe molto di più.
Mentre i limiti dell'attuale tecnologia a batterie si notano quando si fa molta autostrada, nonostante sia l'unica vettura che ti permetta di viaggiare sapendo che se devi ricaricare lo potrai fare grazie alla rete supercharger, ( più affidabile della vettura stessa).
I costi di gestione nel breve termine non sono troppo pesanti ma con l'aumento del costo dell'energia non sono lontani da vetture termiche parche ( oggi i supercharger stanno a 0,49 euro al kWh nella fascia di prezzo più bassa , 2 anni fa era a 0,20), considerando che di media la vettura fa 18-20 kwh per 100 km si capisce che il costo è di 9-10 euro ogni 100 km, ci sono molte vetture diesel che sono li o fanno meglio, mentre GLP e metano costano quasi la metà, e le vetture stesse non costano 40.000 euro.
Quindi non è nemmeno così economico l'uso se non si ricarica a casa con una buona tariffa.
Il vero problema sono i costi nel lungo periodo, ( oltre la scadenza della garanzia), certamente per la batteria ma anche per altre componenti molto costose come la pompa di calore che gestisce sia il raffreddamento del pacco e il climatizzatore ( solo 4 anni di garanzia) e nelle Model S ci sono riparazioni da 4-6 mila euro per quel componente.
Stesso dicasi per il display centrale, minimo 2000 euro o la porta di ricarica stessa somma, inverter 3000 etc e sulle Model S ci sono stati tanti casi di rottura.
Come già detto il la comprerei solo in garanzia, ma non mi illuderei di risparmiare davvero rispetto ad una vettura di pari costo nel lungo periodo.
Magari nel tuo caso è perfetta, ma a mio avviso la stai idealizzando, in ogni caso visto che ti piace comprala il prima possibile così ti togli il dubbio..
Se fosse così economico comprarla e gestirla però sono sicuro che al posto di vendere Dacia Sandero, Fiat Panda, o similari tutti avremo una Model 3 non credi?
Saluti.