tommy147
05-10-2023, 12:43
Buon giorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta.
Sto cercando di assemblare un PC sia per gaming che per servizi streaming tipo Netflix, Amazon Video ecc. Il tutto in 4k a 144Hz
La configurazione sarà questa:
- Motherboard: ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI
- Processore: Ryzen 7 7800X3D
- Scheda video: NVIDIA GEFORCE RTX 4080
- Monitor: ASUS rog strix PG32UQX
- Soundbar: ???
Il gaming lo farei in cuffia mentre i film li assocerei ad una AIO soundbar (adatta ad una stanza piccola).
In entrambi i casi vorrei l'audio Dolby Atmos.
So che come prima cosa devo installare l'APP Dolby Access, il fatto è che non avrò porte HDMI-ARC sul PC e quindi non capisco come fare il cablaggio con una soundbar che invece ce l'ha.
Vorrei utilizzare il codec audio della scheda madre per processare il segnale audio (questo: ROG SupremeFX 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC ALC4080), così da utilizzare la scheda video esclusivamente per il segnale video.
In pratica vorrei collegare l'output HDMI 2.1 della scheda madre direttamente alla soundbar. Ma non capisco se l'imput della soundbar debba essere esclusivamente una posta HDMI-ARC o va bene anche una normale porta HDMI.
Spero di essermi espresso bene e che il mio problema sia chiaro.
Non so quindi come scegliere una soundbar che vada bene alle mie esigenze.
In linea generale dovrebbe essere una 3.1, o 5.1 AIO quindi con bassi integrati. Capisco che non è il top per riprodurre Dolby Atmos ma va bene così.
Ultima cosa, per le cuffie come mi regolo? Come le collego? Le vorrei wireless.
Sto cercando di assemblare un PC sia per gaming che per servizi streaming tipo Netflix, Amazon Video ecc. Il tutto in 4k a 144Hz
La configurazione sarà questa:
- Motherboard: ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI
- Processore: Ryzen 7 7800X3D
- Scheda video: NVIDIA GEFORCE RTX 4080
- Monitor: ASUS rog strix PG32UQX
- Soundbar: ???
Il gaming lo farei in cuffia mentre i film li assocerei ad una AIO soundbar (adatta ad una stanza piccola).
In entrambi i casi vorrei l'audio Dolby Atmos.
So che come prima cosa devo installare l'APP Dolby Access, il fatto è che non avrò porte HDMI-ARC sul PC e quindi non capisco come fare il cablaggio con una soundbar che invece ce l'ha.
Vorrei utilizzare il codec audio della scheda madre per processare il segnale audio (questo: ROG SupremeFX 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC ALC4080), così da utilizzare la scheda video esclusivamente per il segnale video.
In pratica vorrei collegare l'output HDMI 2.1 della scheda madre direttamente alla soundbar. Ma non capisco se l'imput della soundbar debba essere esclusivamente una posta HDMI-ARC o va bene anche una normale porta HDMI.
Spero di essermi espresso bene e che il mio problema sia chiaro.
Non so quindi come scegliere una soundbar che vada bene alle mie esigenze.
In linea generale dovrebbe essere una 3.1, o 5.1 AIO quindi con bassi integrati. Capisco che non è il top per riprodurre Dolby Atmos ma va bene così.
Ultima cosa, per le cuffie come mi regolo? Come le collego? Le vorrei wireless.