PDA

View Full Version : Apple rilascia iOS 17.0.3 per risolvere i problemi di surriscaldamento degli iPhone

Redazione di Hardware Upg
05-10-2023, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-rilascia-ios-1703-per-risolvere-i-problemi-di-surriscaldamento-degli-iphone_120659.html

Arriva un piccolo fix di Apple che è una grande risoluzione per gli utenti. Parliamo del nuovo aggiornamento ad iOS 17.0.3 che permetterà di risolvere i problemi di surriscaldamento degli iPhone avvenuto a pochissime ore dal rilascio delle unità nelle scorse settimane.

Click sul link per visualizzare la notizia.

yeppala
05-10-2023, 08:04
Comunque anche questa volta l'aggiornamento ad iOS 17.0.3 ha fatto scaldare parecchio il telefono. Una volta "sbarcato" su iOS 17.0.3 si è subito raffreddato, però sarei curioso di sapere il motivo, perchè con iOS14/15/16 il telefono rimaneva freddo durante gli aggiornamenti. A dir la verità l'ha iniziato a fare con iOS 16.6 o 16.6.1 non mi ricordo.
Forse con iOS17 durante l'aggiornamento vengono aggiornati anche dei modelli di AI quindi messe in funzione per 1 o 2 minuti le unità di calcolo per l'AI? :eekk:

agonauta78
05-10-2023, 08:05
Che poi è un attimo a passare da iPhone a phon e basta

Kyo72
05-10-2023, 08:27

L'iphon piu' caldo di sempre :D :D

CLAUDIO78
05-10-2023, 08:33
Il mio 13 è praticamente inutilizzabile come navigatore. Se poi le metto sotto carica mentre uso Maps diventa un forno a induzione.
Sono costretto ad accendere l’aria condizionata e direzionarla verso le bocchette frontali dove è attaccato.
Ovviamente anche la batteria ne ha risentito. Non arrivo a fine giornata mentre prima la scavallavo tranquillamente.

baruk
05-10-2023, 09:12

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

baruk
05-10-2023, 09:16
Terzo aggiornamento in 17 giorni, se non è far ricadere sugli utenti le cazzate in fase di messa a punto del S.O. risparmiando i costi di sviluppo, altro non lo so spiegare. Almeno Android ha una massa di dispositivi non indifferenti su cui funzionare e ci sta di creare problemi con qualcuno, ma Gli iPhone compatibili con iOS 17 sono solo dalla serie X in poi.... e li fanno tutti loro!!!

MorgaNet
05-10-2023, 09:19
Terzo aggiornamento in 17 giorni, se non è far ricadere sugli utenti le cazzate in fase di messa a punto del S.O. risparmiando i costi di sviluppo, altro non lo so spiegare. Almeno Android ha una massa di dispositivi non indifferenti su cui funzionare e ci sta di creare problemi con qualcuno, ma Gli iPhone compatibili con iOS 17 sono solo dalla serie X in poi.... e li fanno tutti loro!!!

Impossibile.
Un utente Apple non tanto tempo fa ha scritto che i device Apple sono testati MOLTO più degli altri ed escono senza bug. Sicuramente ti sbagli.

TorettoMilano
05-10-2023, 09:23

risparmiare sui costi di sviluppo a che pro? qui si parla di un'azienda che vende prodotti premium in quantità maggiori dei prodotti lowcost della concorrenza.
personalmente le problematiche sugli iphone penso siano fisiologiche per due motivi principali:
-vende milionate di smartphone quindi per la legge dei grandi numeri qualche problema sorgerà
-devono sfornare ogni anno almeno 4 nuovi modelli

il pregio è di potere risolvere le problematiche in tempi veloci e grazie a un servizio capillare di assistenza vedersi il proprio smartphone sostituito in tempo zero o comunque in brevissimo tempo.
ovviamente vale sempre una regola non scritta dell'informatico savio e paziente (capisco comunque chi è impaziente di provare un prodotto nuovo): attendere almeno 1/2 mesi prima di comprare un prodotto dall'uscita

ninja750
05-10-2023, 09:30
ovviamente vale sempre una regola non scritta dell'informatico savio e paziente (capisco comunque chi è impaziente di provare un prodotto nuovo): attendere almeno 1/2 mesi prima di comprare un prodotto dall'uscita

l'utente medio apple è quello che fa la fila allo store la notte del rilascio

TorettoMilano
05-10-2023, 09:34

queste uscite mi strappano sempre un sorriso, tralasciando ormai buona parte di chi lo prende al dayone è gente che ci lucra (influencer/youtuber, giornali/siti, ecc) comunque queste persone sarebbero lo 0,0001% degli acquirenti totali di iphone. non mi sembra una gran cosa prenderli come riferimente di utente medio. poi si è liberi di continuare a strappare sorrisi :D

AlexSwitch
05-10-2023, 09:34

E' bene che ritorni al 2023 dal 2012... ;)

AlexSwitch
05-10-2023, 09:48
risparmiare sui costi di sviluppo a che pro? qui si parla di un'azienda che vende prodotti premium in quantità maggiori dei prodotti lowcost della concorrenza.
personalmente le problematiche sugli iphone penso siano fisiologiche per due motivi principali:
-vende milionate di smartphone quindi per la legge dei grandi numeri qualche problema sorgerà
-devono sfornare ogni anno almeno 4 nuovi modelli

il pregio è di potere risolvere le problematiche in tempi veloci e grazie a un servizio capillare di assistenza vedersi il proprio smartphone sostituito in tempo zero o comunque in brevissimo tempo.

Che la qualità degli aggiornamenti, intesa come presenza di bug al momento del rilascio, sia scesa nel tempo è un dato di fatto, confermato dalle dichiarazioni ufficiali di Apple sulla natura squisitamente software del surriscaldamento dei 15 Pro/Pro Max.
I modelli nuovi in realtà, dalla serie 14, sono solamente i Pro/Pro Max. Gli iPhone lisci utilizzano il SoC del modello Pro precedente, quindi hardware ampiamente testato.
Forse è bene che Apple riveda il suo programma di beta testing...

TorettoMilano
05-10-2023, 09:55
Che la qualità degli aggiornamenti, intesa come presenza di bug al momento del rilascio, sia scesa nel tempo è un dato di fatto, confermato dalle dichiarazioni ufficiali di Apple sulla natura squisitamente software del surriscaldamento dei 15 Pro/Pro Max.
I modelli nuovi in realtà, dalla serie 14, sono solamente i Pro/Pro Max. Gli iPhone lisci utilizzano il SoC del modello Pro precedente, quindi hardware ampiamente testato.
Forse è bene che Apple riveda il suo programma di beta testing...

cerchiamo di vedere le cose un attimo in modo distaccato:
-apple prima aveva meno modelli
-apple sta allungando sempre più la durata degli aggiornamenti per i vecchi modelli (5s ancora aggiornato nel 2023 tanto per dire)

quindi personalmente non mi stupisco se ora sia più facile vedere bug, semplicemente ora apple ha molto più lavoro di prima

ninja750
05-10-2023, 10:00
E' bene che ritorni al 2023 dal 2012... ;)

https://www.iphoneitalia.com/814224/lancio-iphone-15-file-apple-store

AH

MorgaNet
05-10-2023, 10:05
-apple sta allungando sempre più la durata degli aggiornamenti per i vecchi modelli (5s ancora aggiornato nel 2023 tanto per dire)

quindi personalmente non mi stupisco se ora sia più facile vedere bug, semplicemente ora apple ha molto più lavoro di prima

Cioè davvero stai "giustificando" una delle aziende più grandi al mondo in quanto secondo te hanno troppi modelli da seguire????
Sei davvero senza ritegno :asd:

Saturn
05-10-2023, 10:09
Cioè davvero stai "giustificando" una delle aziende più grandi al mondo in quanto secondo te hanno troppi modelli da seguire????

Stavo per rispondere più o meno nella stessa maniera...:asd:

Allora i programmatori di Windows o di Android dovrebbero suicidarsi in massa...:D

TorettoMilano
05-10-2023, 10:13

sono senza ritegno e malefico :asd: invece narrami cosa combinava windows quando era mooolto più grande di apple, "forse" essere grandi non significa non avere problemi :rolleyes:

Allora i programmatori di Windows o di Android dovrebbero suicidarsi in massa...:D

davvero hai citato windows, boh allora non so proprio cosa dire :D

agonauta78
05-10-2023, 10:14
Non avete comprato un iPhone , avete comprato un service pack

MorgaNet
05-10-2023, 10:16

Pensa che in Apple, per non sprecare risorse e riuscire quindi ad aggiornare tutti i devices, hanno sospeso l'assistenza all'Apple watch in oro dal modesto valore di 11k euro :doh:
E non solo per il software, ma anche per l'hardware!!!! :eek:
Saranno felici i possessori di questo mirabolante orologio :D

Rolex fa assistenza a tutti i suoi orologi vita natural durante

MorgaNet
05-10-2023, 10:19
sono senza ritegno e malefico :asd: invece narrami cosa combinava windows quando era mooolto più grande di apple, "forse" essere grandi non significa non avere problemi :rolleyes:

Ma windows è roba da povery, non è mica Apple che sforna sempre e comunque devices e software inappuntabili, frutto di anni e anni di beta testing. Se si paga di più, un motivo ci sarà o no?
O mi vuoi dire che Apple è come Microsoft? :asd: :asd: :asd:

Burke
05-10-2023, 10:21
Terzo aggiornamento in 17 giorni, !

Beh, mi preoccuperei più dell'assenza di aggiornamenti che dalla frequenza elevata :)

TorettoMilano
05-10-2023, 10:22
Pensa che in Apple, per non sprecare risorse e riuscire quindi ad aggiornare tutti i devices, hanno sospeso l'assistenza all'Apple watch in oro dal modesto valore di 11k euro :doh:
E non solo per il software, ma anche per l'hardware!!!! :eek:
Saranno felici i possessori di questo mirabolante orologio :D

Rolex fa assistenza a tutti i suoi orologi vita natural durante

e arriva il paragone di uno smartwatch da collezionismo con un rolex, avevo la sensazione trollassi ma ora ne ho la prova :D

Ma windows è roba da povery, non è mica Apple che sforna sempre e comunque devices e software inappuntabili, frutto di anni e anni di beta testing. Se si paga di più, un motivo ci sarà o no?
O mi vuoi dire che Apple è come Microsoft? :asd: :asd: :asd:

i paragoni tra le aziende non mi interessano, personalmente apprezzo apple tanto quanto apprezzo microsoft (o no cosa ho detto!!!)

semplicemente mi piace vedere le cose in modo distaccato, poi c'è chi vuole trollare o fare l'hater. ognuno occupa il tempo come preferisce :D

Beh, mi preoccuperei più dell'assenza di aggiornamenti che dalla frequenza elevata :)

è un demerito aggiornare frequentemente i propri dispositivi, ora lo sai :asd:

MorgaNet
05-10-2023, 10:35
e arriva il paragone di uno smartwatch da collezionismo con un rolex, avevo la sensazione trollassi ma ora ne ho la prova :D

Te lo rispiego perchè il tuo essere "distaccato" ti impedisce di capire le cose più elementari che ti vengono dette: ti si rompe il vetro di un orologio da 11k? (UNDICIKAPPA!!!!) Il produttore ti risponde che ti puoi tranquillamente attaccare al pazzo. Questo è quanto ;)

Continua pure ad essere distaccato quanto ti pare (ovviamente nella tua testa, visto che in ogni thread in cui si parla di Apple sei sempre presente ad incensare e sbavare) e continua a dire che sono un hater, la cosa non mi tange :D

TorettoMilano
05-10-2023, 10:38
Te lo rispiego perchè il tuo essere "distaccato" ti impedisce di capire le cose più elementari che ti vengono dette: ti si rompe il vetro di un orologio da 11k? (UNDICIKAPPA!!!!) Il produttore ti risponde che ti puoi tranquillamente attaccare al pazzo. Questo è quanto ;)

Continua pure ad essere distaccato quanto ti pare (ovviamente nella tua testa, visto che in ogni thread in cui si parla di Apple sei sempre presente ad incensare e sbavare) e continua a dire che sono un hater, la cosa non mi tange :D

leggi il primo commento sull'ultimo articolo di pixel 8 e leggi se è una offesa o un complimento. "forse" ti accorgerai di come a TorettoMilano non frega una cippa di legarsi a un marchio anzi spera esista sempre in un'agguerrita concorrenza

ti risparmio pure la fatica di cercare il link
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2988888

MorgaNet
05-10-2023, 10:39
leggi il primo commento sull'ultimo articolo di pixel 8 e leggi se è una offesa o un complimento. "forse" ti accorgerai di come a TorettoMilano non frega una cippa delle guerre tra marche anzi spero esista sempre un'agguerrita concorrenza

ti risparmio pure di cercare il link
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2988888

Te lo rispiego perchè il tuo essere "distaccato" ti impedisce di capire le cose più elementari che ti vengono dette: ti si rompe il vetro di un orologio da 11k? (UNDICIKAPPA!!!!) Il produttore ti risponde che ti puoi tranquillamente attaccare al pazzo. Questo è quanto

insane74
05-10-2023, 10:48
è bello leggere "i miei commenti sono obiettivi / distaccati" e... si scrivono quantomeno inesattezze.

giusto per chiarire, basta leggere la mia firma per capire "da che parte sto", ma non si possono davvero giustificare certi commenti.
Apple è un'azienda da miliardi di dollari di capitalizzazione, da miliardi di dollari di fatturato, da miliardi di dollari di risorse da spendere in R&D.
produce lei stessa l'HW su cui gira il suo SW.
è innegabile che negli ultimi anni il QA di tutto il SW made in Apple (che sia iOS, iPadOS, Mac OS) è fatto al risparmio.
beta su beta, segnalazioni di bug fatte dai dev e dai vari tester che vengono puntualmente ignorate e mai fixate (per dire, le notifiche che ogni tanto appaiono "quadrate" invece che "stondate", ci sono almeno dalla 16.0, e ci sono tutt'ora, dopo tutte le release 16.x e pure le prime tre della 17).

viste le risorse a disposizione, visto il costo dei dispositivi, visto il bassissimo numero dei dispositivi su cui deve girare il SW che loro stessi sviluppano, certe cose non sono, IMHO, giustificabili.

nessun SW (ma nemmeno l'HW) è perfetto (diamine, per lavoro sono software developer, so bene cosa significa), ma tra "perfetto" e "c'è una marea di bug (nuovi e vecchi) in ogni release" c'è una sostanziale differenza.

Apple non ha scusanti. ha troppe risorse per non poterne venire a capo e ridurre sensibilmente le problematiche.
semplicemente ha scelto di non farlo e di aumentare i margini spendendo meno in R&D/QA.

e la prova l'hanno in mano tutti quelli che usano prodotti Apple, io per primo (ripeto, lo si vede dalla firma, casomai il solito genio risponda con "hater" a membro di segugio).

Saturn
05-10-2023, 10:50
davvero hai citato windows, boh allora non so proprio cosa dire :D

Se ti mancano gli argomenti non so che fare...i fatti sono questi, davanti a tutti...

è bello leggere "i miei commenti sono obiettivi / distaccati" e... si scrivono quantomeno inesattezze.

giusto per chiarire, basta leggere la mia firma per capire "da che parte sto", ma non si possono davvero giustificare certi commenti.
Apple è un'azienda da miliardi di dollari di capitalizzazione, da miliardi di dollari di fatturato, da miliardi di dollari di risorse da spendere in R&D.
è innegabile che negli ultimi anni il QA di tutto il SW made in Apple (che sia iOS, iPadOS, Mac OS) è fatto al risparmio.
beta su beta, segnalazioni di bug fatte dai dev e dai vari tester che vengono puntualmente ignorate e mai fixate (per dire, le notifiche che ogni tanto appaiono "quadrate" invece che "stondate", ci sono almeno dalla 16.0, e ci sono tutt'ora, dopo tutte le release 16.x e pure le prime tre della 17).

viste le risorse a disposizione, visto il costo dei dispositivi, visto il bassissimo numero dei dispositivi su cui deve girare il SW che loro stessi sviluppano, certe cose non sono, IMHO, giustificabili.

nessun SW (ma nemmeno l'HW) è perfetto (diamine, per lavoro sono software developer, so bene cosa significa), ma tra "perfetto" e "c'è una marea di bug (nuovi e vecchi) in ogni release" c'è una sostanziale differenza.

Apple non ha scusanti. ha troppe risorse per non poterne venire a capo e ridurre sensibilmente le problematiche.
semplicemente ha scelto di non farlo e di aumentare i margini spendendo meno in R&D/QA.

e la prova l'hanno in mano tutti quelli che usano prodotti Apple, io per primo (ripeto, lo si vede dalla firma, casomai il solito genio risponda con "hater" a membro di segugio).

:ave:

TorettoMilano
05-10-2023, 10:53
Te lo rispiego perchè il tuo essere "distaccato" ti impedisce di capire le cose più elementari che ti vengono dette: ti si rompe il vetro di un orologio da 11k? (UNDICIKAPPA!!!!) Il produttore ti risponde che ti puoi tranquillamente attaccare al pazzo. Questo è quanto

manco sapevo dell'esistenza di quel prodotto personalmente, se ti può rendere felice posso dirti esplicitamente apple abbia sbagliato per quanto mi riguarda :boh:

quale grande azienda di tecnologia ha mantenuto standard migliori di apple? non è provocatoria la domanda, mi piace essere obiettivo (nonostante lo sbeffeggiamento ma vabbè) e quindi voglio analizzare l'azienda che hai preso come paragone

Se ti mancano gli argomenti non so che fare...i fatti sono questi, davanti a tutti...

quando sono triste mi guardo i video delle presentazioni di bill gates :asd: e a bill gates gli voglio bene eh

Saturn
05-10-2023, 10:56
quando sono triste mi guardo i video delle presentazioni di bill gates :asd: e a bill gates gli voglio bene eh

Ripeto, non è che continuando a scrivere battute e a postare emoticons sorridenti cambi la realtà dei fatti o i problemi software citati nella notizia, eh...

gd350turbo
05-10-2023, 10:56
leggi il primo commento sull'ultimo articolo di pixel 8 e leggi se è una offesa o un complimento. "forse" ti accorgerai di come a TrollettoMilano non frega una cippa di legarsi a un marchio anzi spera esista sempre in un'agguerrita concorrenza

Ora ci siamo :ciapet:

luca.camminacieli
05-10-2023, 10:59
Sempre pensato che quel poco margine di stabilità e sicurezza in più dei dispositivi Apple fosse dovuta al loro limitatissimo parco hardware.

Per inciso, si mettando a rilasciare un sistema operativo per tutti i device x86 e vediamo come se la cavano...

Ma se nonostante questo cominciano a rilasciare software e updates poco testati perderanno anche questo vantaggio e la gente comincerà a domandarsi se i maggiori soldi spesi per i loro prodotti sono giustificati.

insane74
05-10-2023, 10:59
...
quale grande azienda di tecnologia ha mantenuto standard migliori di apple? non è provocatoria la domanda, mi piace essere obiettivo (nonostante lo sbeffeggiamento ma vabbè) e quindi voglio analizzare l'azienda che hai preso come paragone...

io paragoni non ne ho fatti, li hai fatti tu.
vogliamo fare paragoni su cosa? chi stabilisce lo "standard di qualità"?
gli utenti che usano quei prodotti.
maggiore è la base installata, inevitabilmente maggiore è il numero dei problemi, in particolare se quanto installato viene messo su HW diverso (motherboard, schede video, HD, chipset vari).
più configurazioni, più rischi di incappare in bug "impossibili" da testare (perché non è legittimamente pensabile che Windows o Ubuntu o Android venga testato su ogni possibile combinazione di HW presente sul mercato).

iOS (fatto da Apple) viene installato su una dozzina di varianti HW (fatti da Apple).
ha soldi/risorse/competenze per ridurre significativamente il numero di bug, perché semplicemente ha "meno combinazioni" da dover testare.
può.
ma non lo fa.

TorettoMilano
05-10-2023, 11:00
Ripeto, non è che continuando ad andare battute e ad emoticons sorridenti cambi la realtà dei fatti o i problemi software citati nella notizia, eh...vedi tu.

apple non sta gestendo in modo ottimale il tutto, mica sto dicendo "non lamentatevi di apple". sto solo dicendo sia fisiologico avere problemi se hai tanti prodotti e li supporti per tanti anni. anche nel thread di samsung scrissi qualcosa del tipo "brava samsung a offrire supporto per anni a mille prodotti, ma mi chiedo come faccia a fare le verifiche su tutti quei prodotti".
io personalmente mi tutelo non comprando al dayone, chi invece compra al dayone e ha problemi fa benissimo a lamentarsi ovviamente

io paragoni non ne ho fatti, li hai fatti tu.
vogliamo fare paragoni su cosa? chi stabilisce lo "standard di qualità"?
gli utenti che usano quei prodotti.
maggiore è la base installata, inevitabilmente maggiore è il numero dei problemi, in particolare se quanto installato viene messo su HW diverso (motherboard, schede video, HD, chipset vari).
più configurazioni, più rischi di incappare in bug "impossibili" da testare (perché non è legittimamente pensabile che Windows o Ubuntu o Android venga testato su ogni possibile combinazione di HW presente sul mercato).

iOS (fatto da Apple) viene installato su una dozzina di varianti HW (fatti da Apple).
ha soldi/risorse/competenze per ridurre significativamente il numero di bug, perché semplicemente ha "meno combinazioni" da dover testare.
può.
ma non lo fa.

a me sembra invece faccia di tutto per risolvere il prima possibile i problemi. è ovvio che se facesse uscire smartphone ogni 2 anni o la metà dei modelli allora le problematiche dimezzerebbero. come sempre non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

Saturn
05-10-2023, 11:01
apple non sta gestendo in modo ottimale il tutto, mica sto dicendo "non lamentatevi di apple". sto solo dicendo sia fisiologico avere problemi se hai tanti prodotti e li supporti per tanti anni. anche nel thread di samsung scrissi qualcosa del tipo "brava samsung a offrire supporto per anni a mille prodotti, ma mi chiedo come faccia a fare le verifiche su tutti quei prodotti".
io personalmente mi tutelo non comprando al dayone, chi invece compra al dayone e ha problemi fa benissimo a lamentarsi ovviamente

Tanti prodotti ? Apple ?

Ma sei serio ?

Dai su, cerchiamo di essere obbiettivi ! :rolleyes:

insane74
05-10-2023, 11:09

a me sembra invece faccia di tutto per risolvere il prima possibile i problemi. è ovvio che se facesse uscire smartphone ogni 2 anni o la metà dei modelli allora le problematiche dimezzerebbero. come sempre non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

di nuovo, non scherziamo.
AOD. introdotto un anno fa su ben DUE modelli (iPhone 14 Pro e Pro Max).
se si usa l'Apple Watch (di nuovo, HW e SW sviluppati da Apple), le notifiche compaiono sul Watch e sull'AOD.
ogni tanto, quando si dismette la notifica sul Watch la notifica NON scompare dall'AOD, rimane visibile.
tocca "risvegliare" l'iPhone per vederla sparire.
questo dalla 16.0.
hanno rilasciato una dozzina di aggiornamenti della 16, già tre della 17, e il problema c'è ancora (ma ora ci sono ben altri due modelli da testare!).
possibile che in un anno non hanno trovato un povero sviluppatore sottopagato per fixare questa cosa?

ed è solo uno dei tanti esempi.

negli ultimi 3-4 anni la QA di Apple è andata a ramengo.
si, aggiornano spesso.
si, rilasciano spesso fix di sicurezza.
si, rilasciano spesso anche per dispositivi "datati".
tutto ottimo.
ma quello che rilasciano è infarcito di bug, ingiustificati visto il ridotto numero di dispositivi su cui devono fare i test e ingiustificati visto che hanno il controllo su TUTTO (HW e SW).

TorettoMilano
05-10-2023, 11:10
Tanti prodotti ? Apple ?

Ma sei serio ?

Dai su, cerchiamo di essere obbiettivi ! :rolleyes:

nel 2023 sta aggiornando 34 modelli (contati al volo dal 5s in poi da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/IPhone)

e si sta parlando solo di aggiornamenti iphone, in effetti 34 modelli può essere considerato tanto come poco. a me sembrano tanti se poi ci si aspetta su nessuno dei 34 non ci debbano essere bug vari :boh:

di nuovo, non scherziamo.
AOD. introdotto un anno fa su ben DUE modelli (iPhone 14 Pro e Pro Max).
se si usa l'Apple Watch (di nuovo, HW e SW sviluppati da Apple), le notifiche compaiono sul Watch e sull'AOD.
ogni tanto, quando si dismette la notifica sul Watch la notifica NON scompare dall'AOD, rimane visibile.
tocca "risvegliare" l'iPhone per vederla sparire.
questo dalla 16.0.
hanno rilasciato una dozzina di aggiornamenti della 16, già tre della 17, e il problema c'è ancora (ma ora ci sono ben altri due modelli da testare!).
possibile che in un anno non hanno trovato un povero sviluppatore sottopagato per fixare questa cosa?

ed è solo uno dei tanti esempi.

negli ultimi 3-4 anni la QA di Apple è andata a ramengo.
si, aggiornano spesso.
si, rilasciano spesso fix di sicurezza.
si, rilasciano spesso anche per dispositivi "datati".
tutto ottimo.
ma quello che rilasciano è infarcito di bug, ingiustificati visto il ridotto numero di dispositivi su cui devono fare i test e ingiustificati visto che hanno il controllo su TUTTO (HW e SW).

prendo atto del tuo punto di vista, ti invito solo a pensare a quali siano le alternative. se nonostante tutto sta spanne sopra la concorrenza evidentemente c'è da considerare tali bug possano effettivamente essere fisiologici

io sarei solo felice se si imponesse a tutti i produttori meno modelli da far uscire e farli uscire ogni due anni, sinceramente reputo sia proprio il mercato dei smartphone "frenetico". o ti ci adegui come produttore o perisci e questi sono gli effetti collaterali

insane74
05-10-2023, 11:17
nel 2023 sta aggiornando 34 modelli (contati al volo dal 5s in poi da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/IPhone)

e si sta parlando solo di aggiornamenti iphone, in effetti 34 modelli può essere considerato tanto come poco. a me sembrano tanti se poi ci si aspetta su nessuno dei 34 non ci debbano essere bug vari :boh:

prendo atto del tuo punto di vista, ti invito solo a pensare a quale siano le alternative. se nonostante tutto sta spanne sopra la concorrenza evidentemente c'è da considerare tali bug possano effettivamente essere fisiologici

punto di vista? :confused:

Apple implementa l'AOD su due modelli (secoli dopo che è già disponibile su Android).
Apple ha il controllo totale dell'HW e SW che gira su quei due modelli.
Apple ha il controllo totale sull'HW e SW del Watch (che tra l'altro funziona solo con iPhone, non puoi certo usarlo con Android, quindi diminuisce ulteriormente il numero di "casi di test").
e dopo un anno il problema c'è ancora.
se non è QA fatta col :ciapet: non so come altro chiamarla.

Saturn
05-10-2023, 11:19
...eh beh, in effetti 34 è grosso numero...! :O

TorettoMilano
05-10-2023, 11:20
punto di vista? :confused:

Apple implementa l'AOD su due modelli (secoli dopo che è già disponibile su Android).
Apple ha il controllo totale dell'HW e SW che gira su quei due modelli.
Apple ha il controllo totale sull'HW e SW del Watch (che tra l'altro funziona solo con iPhone, non puoi certo usarlo con Android, quindi diminuisce ulteriormente il numero di "casi di test").
e dopo un anno il problema c'è ancora.
se non è QA fatta col :ciapet: non so come altro chiamarla.

se c'è un problema da un anno fai solo bene a lamentartene, mica dico "povera apple". magari imponendo a TUTTI i produttori di sfornare pochi prodotti e ogni due anni immagino la situazione generale migliorerebbe solo, io metterei la firma già adesso per far prendere questa direzione al mercato eh

...eh beh, in effetti 34 è grosso numero...! :O

è piccolissimissimo!

hereiam
05-10-2023, 11:32
Se si parla di politiche di aggiornamento non e' che il diretto concorrente sia messo meglio e non penso che gli manchino le risorse economiche per gestire il loro SO e il loro HW, visto che con il tensor hanno iniziato un percorso per farsi le cose internamente.

Google ha rilasciato il Pixel 6 con una quantità di bug folli.

https://www.telefonino.net/notizie/google-pixel-6-bug-flop/

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n549006/google-pixel-6-pro-rotazione-bussola/

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n553520/pixel-6-pro-problemi-rete-continuano/

https://tech.everyeye.it/notizie/pace-google-pixel-6-bug-chiude-automaticamente-chiamate-arrivo-582300.html

e il Pixel 7

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n566374/pixel-7-pro-scroll-display-problema-fix/

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n567442/pixel-7-pro-bug-foto-zoom/

https://www.youtube.com/watch?v=Zy6NBjPiv38
https://www.tuttoandroid.net/news/2023/04/13/google-telefono-bug-fastweb-windtre-kena-chiamate-recenti-pixel-android-13-989509/

e stiamo parlando di 2 modelli il 6 e il 7

2

Quindi quando si parla di bug puoi avere infinite risorse ma purtroppo (e chi abbia mai scritto due righe di codice lo sa) e' INEVITABILE che ci siano.
Proprio inevitabile anche se potenzi il beta test del 300%.

Visto il rapporto costi e numero di modelli e' messa molto peggio Google, lasciando stare poi i bug e la mancanza di ottimizzazione su altri aspetti come Google TV o Google Auto , senza stare ad aprire vasi di pandora che e' meglio lasciare li dove stanno.

TorettoMilano
05-10-2023, 11:34
Se si parla di politiche di aggiornamento non e' che il diretto concorrente sia messo meglio e non penso che gli manchino le risorse economiche per gestire il loro SO e il loro HW, visto che con il tensor hanno iniziato un percorso per farsi le cose internamente.

Google ha rilasciato il Pixel 6 con una quantità di bug folli.

https://www.telefonino.net/notizie/google-pixel-6-bug-flop/

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n549006/google-pixel-6-pro-rotazione-bussola/

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n553520/pixel-6-pro-problemi-rete-continuano/

https://tech.everyeye.it/notizie/pace-google-pixel-6-bug-chiude-automaticamente-chiamate-arrivo-582300.html

il Pixel 7

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n566374/pixel-7-pro-scroll-display-problema-fix/

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n567442/pixel-7-pro-bug-foto-zoom/

https://www.youtube.com/watch?v=Zy6NBjPiv38
https://www.tuttoandroid.net/news/2023/04/13/google-telefono-bug-fastweb-windtre-kena-chiamate-recenti-pixel-android-13-989509/

e stiamo parlando di 2 modelli il 6 e il 7

2

non ti eri ricancellato? :wtf: ad ogni modo non si contano i modelli come serie ma proprio come modelli, il 6 dovrebbe avere 4 modelli e il 7 pure lui 4, totale 8 modelli

hereiam
05-10-2023, 11:38
non ti eri ricancellato? :wtf: ad ogni modo non si contano i modelli come serie ma proprio come modelli, il 6 dovrebbe avere 4 modelli e il 7 pure lui 4, totale 8 modelli

Ho chiesto la cancellazione ma in genere passa qualche giorno ma leggo cose che non si possono sentire.
Il mondo Android e' allucinante come bug e gestione del post vendita ma vedo che il nemico costituito Apple e' sempre sul podio.

Tecnicamente ripeto, pensare che i soldi possano consentire di rilasciare un qualsiasi prodotto esente da bug e' folle oltre che frutto di ignoranza.

Il 6 e il 7 sono due modelli, le varianti hanno minime se non nulle differenze, ovvero tra Pro e liscio c'e' poco o nulla.

h.rorschach
05-10-2023, 11:44
La qualità software di Apple è andata nel cesso da almeno 5 anni, se non di più. Succede quando ci si autoimpongono regole da fessi come rilasciare 4 major all'anno (macOS, iOS / iPadOS, watchOS, tvOS) invece di iterare a revisioni e miglioramenti prima di rilasciare cose nuove quando sono pronte ed il resto è stabile.

Volete sapere perché la qualità dei prodotti Apple è in declino?

- https://timesofindia.indiatimes.com/tech-news/one-in-every-3-apple-engineers-is-indian/articleshow/39131973.cms

Quasi il 35% degli ingegneri, e parliamo del 2014. Più o meno da quando la qualità SW/HW è crollata. E sono solo aumentati da allora:

2022: +4914
2021: +4155
2020: +3665
2019: +1541
2018: +1814
2017: +1524
2016: +1496
2015: +1391
2014: +1358
2013: +950
2012 e anni precedenti: 0

Fonte: https://www.myvisajobs.com/Visa-Sponsor/Apple/40571.htm e Wayback Machine per prendere i dati degli anni precedenti

Ricapitolando: fino al 2013 Apple non aveva abusato delle visa H-1B per prendere ingegneri da paesi del terzo mondo a pochi spicci. Dal 2013 in poi, hanno certificato 22808 H-1B (ventiduemila ottocento otto), con un notevole incremento nella tendenza nel 2020 (passati da 1500-1800 l'anno a 4000 e oltre). Picco che coincide con un altro notevole declino nella qualità dei prodotti.

hereiam
05-10-2023, 11:52
La qualità software di Apple è andata nel cesso da almeno 5 anni, se non di più. Succede quando ci si autoimpongono regole da fessi come rilasciare 4 major all'anno (macOS, iOS / iPadOS, watchOS, tvOS) invece di iterare a revisioni e miglioramenti prima di rilasciare cose nuove quando sono pronte ed il resto è stabile.

Volete sapere perché la qualità dei prodotti Apple è in declino?

- https://timesofindia.indiatimes.com/tech-news/one-in-every-3-apple-engineers-is-indian/articleshow/39131973.cms

Quasi il 35% degli ingegneri, e parliamo del 2014. Più o meno da quando la qualità SW/HW è crollata. E sono solo aumentati da allora:

2022: +4914
2021: +4155
2020: +3665
2019: +1541
2018: +1814
2017: +1524
2016: +1496
2015: +1391
2014: +1358
2013: +950
2012 e anni precedenti: 0

Fonte: https://www.myvisajobs.com/Visa-Sponsor/Apple/40571.htm e Wayback Machine per prendere i dati degli anni precedenti

Ricapitolando: fino al 2013 Apple non aveva abusato delle visa H-1B per prendere ingegneri da paesi del terzo mondo a pochi spicci. Dal 2013 in poi, hanno certificato 22808 H-1B (ventiduemila ottocento otto), con un notevole incremento nella tendenza nel 2020 (passati da 1500-1800 l'anno a 4000 e oltre). Picco che coincide con un altro notevole declino nella qualità dei prodotti.

Puo avere un senso ma neanche tanto , e' sempre stato cosi perche tecnicamente e' endemico che i nuovi sistemi ciclicamente abbiano tendenzialmente sempre gli stessi BUG

IOS 5 , ovvero SO del 2011.

Con la consueta nota laconica , Apple ha confermato di aver ricevuto segnalazioni in merito a una durata anormale della batteria nei dispositivi che montano iOS 5: “Un piccolo numero di utenti segnala una durata della batteria inferiore al normale sui dispositivi iOS 5 – recita lo stringato comunicato – Abbiamo individuato alcuni bug che influiscono sulla durata della batteria e rilasceremo un aggiornamento software che li correggerà entro poche settimane”.

A riprova di ciò, la prima beta di iOS 5.0.1 è stata messa a disposizione degli sviluppatori proprio in queste ore: oltre ai suddetti problemi software che affliggono la batteria, tra i cambiamenti riportati nelle note di rilascio vi sono il ritorno di alcune gesture per il multitask su iPad prima versione (già funzionanti nelle beta e attualmente riservate a iPad 2), la soluzione ad alcuni problemi di sicurezza legati alla SmartCover e varie altre sistemazioni relative alla gestione dei file via iCloud e sul dispositivo.

Curioso notano alcuni che, dopo le innumerevoli beta e versioni preliminari di iOS 5 che per mesi hanno testato sviluppatori e altri appassionati, un problema del genere non sia stato individuato e corretto in precedenza. Tuttavia pare confermato che il bug risieda nel software e non nell’hardware.

AlexSwitch
05-10-2023, 13:16

Rimaniamo distaccati:

- L'aggiornamento di iPhone 5s è stato rilasciato per chiudere una tana nella sicurezza rimasta aperta per più di un decennio.

- Meno modelli? Guarda che la produzione del nuovo ( ovvero nuovo SoC e hardware di contorno ) è ristretta a due modelli a partire dall'accoppiata iPhone 8/X nel 2017; per il resto ricicla il vecchio e già collaudato in varie salse.

-La piattaforma hardware oramai è sempre la solita di Apple Silicon che negli anni è diventata l'unica in tutta la produzione globale di hardware ( dai SiP degli Apple Watch fino ai SoC Mx Ultra dei Mac Studio e Mac Pro ).

Sinceramente è la prima volta da quando sono su iPhone che vedo ben tra aggiornamenti a meno di un mese dal rilascio del nuovo OS.

TorettoMilano
05-10-2023, 14:33
Rimaniamo distaccati:

- L'aggiornamento di iPhone 5s è stato rilasciato per chiudere una tana nella sicurezza rimasta aperta per più di un decennio.

- Meno modelli? Guarda che la produzione del nuovo ( ovvero nuovo SoC e hardware di contorno ) è ristretta a due modelli a partire dall'accoppiata iPhone 8/X nel 2017; per il resto ricicla il vecchio e già collaudato in varie salse.

-La piattaforma hardware oramai è sempre la solita di Apple Silicon che negli anni è diventata l'unica in tutta la produzione globale di hardware ( dai SiP degli Apple Watch fino ai SoC Mx Ultra dei Mac Studio e Mac Pro ).

Sinceramente è la prima volta da quando sono su iPhone che vedo ben tra aggiornamenti a meno di un mese dal rilascio del nuovo OS.

-aggiornamenti 5s 2023:1 2022:1 2021:5
fonte https://support.apple.com/it-it/HT201222

-mi sembra la fai un pò troppo semplicistica ma altresì ammetto di non poter entrare nel tecnico

poi mi sembra comunque sbagliato considerare la tecnologia come semplici upgrade del passato (processore, ram, fotocamera,ecc). ci sono davvero molti moduli in più rispetto agli smartphone di anni fa e servizi in più da gestire quindi se prima ci voleva una persona oggi ora necessariamente dovrai avere più persone, le situazioni da gestire diventano sempre più complesse

detto questo mi auguro apple faccia sempre meglio, come pure la concorrenza, ma non vedo questa situazione catastrofica. a me sembra semplicemente la diretta conseguenza di un mercato esageratamente frenetico, mettessero divieti di upgrade hw annuali (ma almeno biennali) potrei solo esserne felice

AlexSwitch
05-10-2023, 16:50
Contano le release dopo 12 mesi...
IOS 16 è stato rilasciato 12 mesi fa ed ha ricevuto ben 7 aggiornamenti.
IOS 15 idem, l'ultimo 16 giorni fa.
IOS 14 8 aggiornamenti
IOS 13 7 aggiornamenti.

Sinceramente mi stupirei il giorno che Apple ne rilasciasse solo un paio durante i 12 mesi. Mai successo....

Ma anche no... Se mi rilasci tre aggiornamenti nel giro di 20 giorni dal rilascio ufficiale del nuovo OS significa solamente che la GM è acerba!!
Di questi tre aggiornamenti uno era per problemi di sicurezza ( 17.0.1 ), gli altri due strettamente correlati a magagne di gestione dei servizi dell'OS ( .0.2 - problemi di trasferimento dati da un terminale all'altro in fase di setup del nuovo ) e di gestione hardware ( .0.3 problemi di surriscaldamento).

oatmeal
05-10-2023, 22:55
Rimaniamo distaccati:

vado a memoria ma credo che iOS 10 o 11 soffrì di bug importantissimi già dalle prime release. Quindi ci furono degli aggiornamenti frequentissimi solo che almeno uno di questi poteva briccare il telefono quindi immediatamente tolta dagli update dopo i primi casi.

Detto questo, perchè io non mi mi meraviglio di tuti questi aggiornamenti, anche se apparentemente così frequenti? iOS si "ingrossa" sempre di più, sempre più interconnesso con gli altri dispositivi, rilasci annuali - questo si che è un male ma tant'è -

Io mi preoccuperei del contrario, e del resto, su win cin sono update mensili, su linux addirittura giornalieri quindi boh, sinceramente non capisco

TorettoMilano
06-10-2023, 09:06
vado a memoria ma credo che iOS 10 o 11 soffrì di bug importantissimi già dalle prime release. Quindi ci furono degli aggiornamenti frequentissimi solo che almeno uno di questi poteva briccare il telefono quindi immediatamente tolta dagli update dopo i primi casi.

Detto questo, perchè io non mi mi meraviglio di tuti questi aggiornamenti, anche se apparentemente così frequenti? iOS si "ingrossa" sempre di più, sempre più interconnesso con gli altri dispositivi, rilasci annuali - questo si che è un male ma tant'è -

Io mi preoccuperei del contrario, e del resto, su win cin sono update mensili, su linux addirittura giornalieri quindi boh, sinceramente non capisco

praticamente ribadisci concetti da me esplicati precedentemente (e li dico da anni), mi fa strano comunque trovare qualcuno condivida sia una follia fare upgrade hw annuali. in questo mondo frenetico si pretende tutto e tutto perfetto alla comanda :D