View Full Version : Accordo tra Ewiva e Mercatò, la ricarica fast nel tempo della spesa
Redazione di Hardware Upg
04-10-2023, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/accordo-tra-ewiva-e-mercato-la-ricarica-fast-nel-tempo-della-spesa_120635.html
La joint venture di Enel X Way e Volkswagen unisce le forze con l'insegna della grande distribuzione, per portare la ricarica fast nei supermercati di Piemonte e Liguria
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
04-10-2023, 11:17
mi sfugge come mai ad oggi nessun supermercato, smentite se ci sono aggiornamenti in merito, abbia implementato un sistema diffuso di colonnine nei parcheggi (tranne dove ci sono pannelli). sarebbe un win-win, il cliente è felice di ricaricare e pagare meno la ricarica mentre il centro commerciale ha un cliente in più e magari tale cliente farà con più calma la spesa per avere qualche km in più di autonomia. boh
bonzoxxx
04-10-2023, 11:26
mi sfugge come mai ad oggi nessun supermercato, smentite se ci sono aggiornamenti in merito, abbia implementato un sistema diffuso di colonnine nei parcheggi (tranne dove ci sono pannelli). sarebbe un win-win, il cliente è felice di ricaricare e pagare meno la ricarica mentre il centro commerciale ha un cliente in più e magari tale cliente farà con più calma la spesa per avere qualche km in più di autonomia. boh
Che poi, se ci pensi, sarebbe il modo migliore per caricare le auto dato che la spesa si fa per forza con l'auto, i parcheggi sono mediamente grandi e il tempo di una spesa sfora spesso l'ora abbondante.
Credo sia un discorso di costi anche se basterebbero delle colonnine da 22kW imho.
TorettoMilano
04-10-2023, 11:32
Che poi, se ci pensi, sarebbe il modo migliore per caricare le auto dato che la spesa si fa per forza con l'auto, i parcheggi sono mediamente grandi e il tempo di una spesa sfora spesso l'ora abbondante.
Credo sia un discorso di costi anche se basterebbero delle colonnine da 22kW imho.
ma infatti se domani compro l'auto elettrica punterei sulla ricarica al centro commerciale. il problema è che non mi risulta i centri commerciali abbiano interesse a investire in queste colonnine. e credo bastino anche potenze molto inferiori a 22kw, se faccio 1 ora a settimana di ricarica a settimana grazie alla spesa immagino di poter coprire tranquillamente i brevi viaggi settimanali.
sicuramente c'è un discorso di prezzi ma boh davvero mi sfugge come questa pratica non sia diffusa anzi sia proprio nulla. poi magari un centro commerciale la applica e in due settimane tutti copiano, lo spero :D
agonauta78
04-10-2023, 11:38
Nelle aree private se ti trovi il posto occupato da un'auto a combustione , non intervengono i vigili . Evidentemente non è visto come un servizio remunerativo dopo gli investimenti iniziali . Anche perché spesso la notte sono chiuse al pubblico
TorettoMilano
04-10-2023, 11:41
Nelle aree private se ti trovi il posto occupato da un'auto a combustione , non intervengono i vigili . Evidentemente non è visto come un servizio remunerativo dopo gli investimenti iniziali . Anche perché spesso la notte sono chiuse al pubblico
ma la mia idea era proprio un sistema capillare, una banalissima presa nascosta nel marciapiede per esempio. poi magari non ogni marciapiede ma anche ogni 8 tanto alla peggio usi una prolunga
agonauta78
04-10-2023, 12:35
Una presa richiede comunque un impianto apposito . E se piove la prima cosa che si allaga è proprio la presa . Dovevi fare il CEO
TorettoMilano
04-10-2023, 12:45
Una presa richiede comunque un impianto apposito . E se piove la prima cosa che si allaga è proprio la presa . Dovevi fare il CEO
non ho capito il senso dello sfottò ma mi hai strappato un sorriso :D
chiedevo appunto per confrontarsi, cosa serve il forum altrimenti? mi interessano proprio le motivazionei per NON fare questo impianto e sono pronto ad ascoltarle.
mi parli di pioggia ma da un articolo letto su hwupgrade non mi risulta questo sia un reale problema poi boh se hai dati in merito condividili
https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/ricarica-per-auto-elettriche-negli-spazi-urbani-a-colonia-la-soluzione-e-nei-marciapiedi_117194.html
gd350turbo
04-10-2023, 13:10
La joint venture di Enel X Way e Volkswagen unisce le forze con l'insegna della grande distribuzione, per portare la ricarica fast nei supermercati di Piemonte e Liguria
Piemonte e Liguria non so come sono messi...
Qui, nei centri commerciali che frequento, ci sarà una colonnina ogni cento auto di capacità del parcheggio, al lavoro parcheggio di un paio di centinaia di auto condiviso tra tre aziende, due colonnine...
Non ci ho guardato bene ma non mi paiono fast !
Secondo il mio parere dovrebbero arrivare almeno ad un rapporto 1:5 ( 1 colonnina ogni 5 posti auto)
Quindi ancora per un tot di anni la ricarica di gasolio in tre minuti mentre vado in mensa una volta a settimana non si batte !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.