PDA

View Full Version : Anche Microsoft contro Google nel processo US vs Google: la dichiarazione di Satya Nadella


Redazione di Hardware Upg
03-10-2023, 12:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/anche-microsoft-contro-google-nel-processo-us-vs-google-la-dichiarazione-di-satya-nadella_120599.html

Nel processo antitrust USA vs Google, l'amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella ha ammesso senza mezzi termini che il motore di ricerca Bing è inferiore a Google. Secondo Nadella, se Apple decidesse di rendere Bing il motore predefinito su iPhone, iPad e Mac al posto di Google, questo rappresenterebbe una svolta per Microsoft e permetterebbe a Bing di migliorare rapidamente grazie ai dati degli utenti della Mela.

Click sul link per visualizzare la notizia.

\_Davide_/
03-10-2023, 15:22
Se Apple decidesse di rendere Bing il motore predefinito su iPhone, iPad e Mac al posto dell'attuale Google, questo rappresenterebbe una svolta non solo per Microsoft, ma per l'intero settore tecnologico.

Ne dubito: in poco tempo si reimposterebbe Google.

Cerco da tempo di ridurre l'utilizzo di servizi che accumulano dati degli utenti, evitando quindi le più grandi compagnie come Google, Meta e Microsoft per quanto possibile senza rendermi la vita un inferno.

Mentre non ho avuto difficoltà con la quasi totalità dei servizi, avendo modo di tenermi online alternative "private", per quanto riguarda il motore di ricerca ho provato per un po' ad utilizzare Duck Duck Go, ma non c'è stato verso.

Se so il sito digito direttamente l'URL e non ho bisogno di cercarlo, mentre per tutto il resto non c'era verso che trovasse quello che mi serviva, a maggior ragione se la ricerca si faceva complicata.

Ad oggi Google ha un vantaggio notevole portato dal fatto che è sempre stato in posizione di quasi-monopolio. Ad oggi la prima personalizzazione che richiedono tutti gli utenti su Windows è impostare google come motore di ricerca, anzi, installare Chrome perché ormai anche quello ha posizione monopolista visto che tanti servizi (anche pubblici) sembrano girare solo lì sopra.

acerbo
03-10-2023, 15:26
ah ho capito quale sarà la soluzione di microsoft per conrtastare google :

Bing search passa i risultati a chatgpt che li esamina e rifà la ricerca su google per restituirli correti a bing che li impagina nel browser :asd:

LMCH
03-10-2023, 20:32
ah ho capito quale sarà la soluzione di microsoft per conrtastare google :

Bing search passa i risultati a chatgpt che li esamina e rifà la ricerca su google per restituirli correti a bing che li impagina nel browser :asd:

Non sarebbe una cosa nuova, già anni fa Google aveva accusato Microsoft di un giochetto simile, con query fatte tramite Bing che facevano partire query quasi identiche da indirizzi IP Microsoft verso Google.