PDA

View Full Version : [ubuntu 23.10]

Dbz
03-10-2023, 06:41
ciao, ho attualmente sul mio pc ubuntu 22.04.
se volessi aggiornare alla 23.10 devo reinstallare tutto? oppure posso aggiornare in qualche altra maniera?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-10-2023, 07:35
ciao, ho attualmente sul mio pc ubuntu 22.04.
se volessi aggiornare alla 23.10 devo reinstallare tutto? oppure posso aggiornare in qualche altra maniera?

No in linea teorica non servirebbe una reinstalalzione completa, ma stando alla documentazione ufficiale dovresti fare i passaggi 22.04->22.10->23.04->23.10...

"Il salto di versione è previsto solo per aggiornare una versione LTS (Long Term Support) alla LTS immediatamente successiva. Ad esempio è possibile aggiornare direttamente il sistema dalla 20.04 LTS alla 22.04 LTS senza dover necessariamente effettuare gli aggiornamenti alle versioni intermedie. "

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/NoteAvanzamento

In altre parole, se è vero quello riportato sulla documentazione ufficiale, è meglio se reinstalli con l'ultima release :)

Dbz
04-10-2023, 20:32
No in linea teorica non servirebbe una reinstalalzione completa, ma stando alla documentazione ufficiale dovresti fare i passaggi 22.04->22.10->23.04->23.10...

"Il salto di versione è previsto solo per aggiornare una versione LTS (Long Term Support) alla LTS immediatamente successiva. Ad esempio è possibile aggiornare direttamente il sistema dalla 20.04 LTS alla 22.04 LTS senza dover necessariamente effettuare gli aggiornamenti alle versioni intermedie. "

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/NoteAvanzamento

In altre parole, se è vero quello riportato sulla documentazione ufficiale, è meglio se reinstalli con l'ultima release :)

ti ringrazio :) penso che terrò la 22.04 altrimenti perdo tutte le impostazioni che ho dovuto mettere su ubuntu

kernelex
05-10-2023, 03:53
sto usando la 23.10 ed è veramente bella e veloce.
gnome 45 ha delle chicche fantastiche.

io farei il salto.
a parte samba, nfs, crontab, il resto della config è in home che puoi salvare e ripristinare sulla nuova installazione.