PDA

View Full Version : Portatile da viaggio ( in moto)

Melovsky
02-10-2023, 20:19
Buonasera a tutti,
ho provato a cercare di informarmi sul forum e su internet in generale, ma ho ancora diversi dubbi.

Avrei bisogno di un portatile con buone prestazioni, leggero, resistente, ma soprattutto con ore di autonomia per quanto riguarda la batteria.

Sono un analista di dati e tendenziale lavoro in excel e diversi software browser side. Non ho interesse né di giocare né di fare foto editing.

Viaggiando per diversi mesi in moto stavo cercando robustezza e leggendo alcune recensioni stavo pensando alla famiglia Zenbook di Asus.

In passato utilizzavo un MacBook Air, aveva una durata di batteria fantastica, ma era poco prestante e attualmente incompatibile con i programmi che utilizzo.

Vi ringrazio

Buona serata

celsius100
02-10-2023, 21:06
Ciao
che requisiti hanno tali programmi?
budget di spesa massimo?

Melovsky
02-10-2023, 22:17
Ciao Celsius,
grazie per la risposta.

Dalle caratteristiche leggo che girano con 8gb di RAM.
Ho un PC fisso di 6 anni che uso in ufficio con AMD dell'epoca e 16 GB di RAM. Gira tutto molto bene.

Il cruccio principale è proprio la batteria, perché i portatili dei miei colleghi devono sempre essere collegati ad un presa. La cosa strana è che son tutti nuovi.

Un'altra cosa. Esistono dei portatili che riescono a collegarsi "meglio" al wifi? Scusa se sono poco tecnico, ma ci capisco poco.

Come budget intorno ai 1500 euro.

Grazie

celsius100
03-10-2023, 10:00
Basta che supporti gli ultimi standard x il modem wifi
Cmq hai preferenze sui pollici/dimensioni? Non so un 13 o 14" rispetto ad un più tradizionale 15" oppure andrebbe bene anche un 16" purché nn troppo pesante

Melovsky
04-10-2023, 07:13
Diciamo che andrebbe bene un 14 pollici. Non andrei sul 16 perché credo siano troppo ingombranti.

Diciamo che il peso è un fattore importante, ma non fondamentale. Se fosse possibile con un trasformatore "piccolo".

Come dicevo, cerco prestazioni ( legate alle esigenze di lavoro) e durata della batteria.

Se poi devo aggiungere qualche centinaia di euro, nessun problema.

Grazie

celsius100
04-10-2023, 07:41
Il primo a cui avevo pensato è il vivobook pro https://www.asus.com/it/laptops/for-creators/vivobook/asus-vivobook-pro-15-oled-m6500/techspec/
Meno di 2Kg, accreditato di 8-12h di autonomia tra uso office e multimedia
Si trova nella versione OLED con 6800H, 16gb, 500gb, rtx3050, sui 1200-1300 euro circa