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View Full Version : 'Ciò che succede a chi realizza videogiochi è una schifezza', lo sfogo di uno sviluppatore contro le software house


Redazione di Hardware Upg
02-10-2023, 15:34
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cio-che-succede-a-chi-realizza-videogiochi-e-una-schifezza-lo-sfogo-di-uno-sviluppatore-contro-le-software-house_120573.html

Rami Ismail, sviluppatore indipendente, ha espresso tutto il suo disappunto verso quanto sta avvenendo nell'industria dei videogiochi. Secondo il creator i giochi di qualità saranno sempre più rari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AtaruGolan
02-10-2023, 15:50
Questo è solo l'inizio e la problemantica è generalizzata. ogni anno aumenteranno l'asticella dei licenziamenti, tutto grazie al fatto della IA, che dal sempre indico come il problema più grande al pari della bomba atomica, con l'unica differenza che è in mano ai privati, che faranno cosi tanti danni che farà sembrare la bomba atomica il minore dei mali.

DanieleG
02-10-2023, 15:54
Questo è solo l'inizio e la problemantica è generalizzata. ogni anno aumenteranno l'asticella dei licenziamenti, tutto grazie al fatto della IA, che dal sempre indico come il problema più grande al pari della bomba atomica, con l'unica differenza che è in mano ai privati, che faranno cosi tanti danni che farà sembrare la bomba atomica il minore dei mali.

Quelle poche volte che ho usato chatgpt per generare codice (banalissimo php per due cose) me l'ha scritto sbagliato. :D

silvanotrevi
02-10-2023, 15:54
Purtroppo quello dei videogiochi è uno dei peggiori settori in cui lavorare: lavoro precario, bassi stipendi, ritmi serrati nella fase di sviluppo e di testing per rispettare i tempi delle release, tanta tanta crunch culture, molestie sul lavoro, mobbing.

Quando lavoravo a Francoforte nove anni fa avevo una scopamica che lavorava come game tester e io le dissi all'inizio beata te che lavori con i videogiochi e ti diverti tutti i giorni. Lo dissi ignorando all'epoca quali fossero le condizioni di lavoro di quel settore e lei mi disse guarda non lo auguro a nessuno di lavorare in questo ambiente, è umiliante. Infatti ricordo che riuscì a resistere appena tre mesi e si licenziò da sola perché non ne poteva più.

Quando si pensa ai videogiochi si crede erroneamente che sia una gallina dalle uova d'oro per tutti quelli che ci lavorano. Non è così. Mentre ai piani alti le software house fatturano milioni di euro, la base dei workers è relegata alla precarietà, all'insoddisfazione e a basse retribuzioni

cignox1
02-10-2023, 16:25
Se penso a quanti anni, tra le superiori e l'universitá, ho sognato di diventare sviluppatore di videogiochi... in particolare avrei voluto progettare motori grafici.
Certo, da un lato mi spiace aver passato tanto tempo a studiare opengl, dx, ray/path tracing.
D'altronde non solo oggi sono in pochi quelli che davvero sviluppano motori grafici, ma ogni anni per chi lavora nel settore é sempre peggio...

Se penso a quanto creativo, pioneristico e, perché no? anche "romantico" fosse fino a 20 anni fa questo lavoro...

marittimus
02-10-2023, 16:29
Quelle poche volte che ho usato chatgpt per generare codice (banalissimo php per due cose) me l'ha scritto sbagliato. :D

Le poche volte che ho usato chatgpt per scrivere dei piccoli lisp piuttosto semplici ed aggiungere piccoli automatismi a un software che usa un collega ha sbagliato il codice e quando come in una conversazione normale ho indicato gli errori di codice a chatgpt questo mi rispondeva con la più classica arrampicata sugli specchi (roba sul piano di "il cane mi ha mangiato i compiti").

Quando gli ho sottoposto dei problemi di geometria delle medie estratti dai libri di mio figlio, dopo essermi assicurato che fossero a prova di scemo nel testo, è stato capace di sbagliare anche quelli.

Onestamente se è stato addestrato il materiale che gli hanno sottoposto doveva essere davvero scadente.

Ora in questo caso sono cose banali ma quello che è disponibile a tutti sa essere davvero scadente. In ambito grafico che mi è molto più congeniale devo dire che ci sono cose sorprendenti ma onestamente e tutto sempre uguale e quindi non so se sono i creatori sempre in fissa con lo stesso stile ma è di una noia soporifera. Io per esempio a volte lo uso per creare texture da utilizzare in immagini a bassa risoluzione e qualche volta è stato anche d'aiuto, ha velocizzato la fase di reperimento del materiale, ma in generale per adesso non credo che sia ancora sufficiente a provocare ondate di licenziamenti.

Temo invece che dopo la grande sbornia del covid in cui consumavamo molti più contenuti e l'inflazione che riduce i consumi superflui i consigli di amministrazione abbiano messo in conto che per non ridurre i dividendi è meglio spremere a fondo un minor numero di limoni e quindi si tagliano i rami.

Del resto siamo tutti schiavi!

L'altro giorno leggendo un post, in un contesto completamente diverso, un padre ammerigano scriveva che lavorava 80 ore settimanali per mantenere la famiglia... ora se lavori 13.3ore al giorno, probabilmente sottopagato, quando ce l'hai il tempo per giocare o per guardare contenuti?
Lascia perdere che è solo questione di tempo anche per l'Europa, giusto in Grecia hanno approvato una legge al riguardo (13 ore al giorno, 6 giorni la settimana e in pensione a 74!!! anni), però se il tuo capo è avido e sa che potrà guadagnare di più costringendo i tuoi due colleghi a lavorare il 50% in più la prima cosa che farà sarà accompagnati alla porta.

cecofuli2
02-10-2023, 16:30
Stesso discorso per i 3D artist. 20 anni fa eravamo in pochi, dovevisudare sette camicie per ottenere qualcosa di "vendibile". Oggi devi sfornare rendering e animazioni manco fossimo una catena di montaggio, di qualità e con 10.000 richieste dai committenti.
Vero, una volta un render impiegava anche 10 ore. Oggi, un 4K lo bitti fuori in 20 minuti, per non parlare di UE5.
Insomma, i vecchi tempi non torneranno più. Siamo carne da macello, con una competizione portata agli estremi. Se penso che ci sono cinedi o indiani che fanno render per 25 dollari... Bah...

belta
02-10-2023, 16:42
I migliori titoli a cui ho giocato negli ultimi due anni sono le remastered/remake di Dead Space e di System Shock, poi sarà che sono vecchiotto ma inizio a trovare certe "scelte stilistiche" tra il tragicomico e il criminale.

silvanotrevi
02-10-2023, 16:59
I migliori titoli a cui ho giocato negli ultimi due anni sono le remastered/remake di Dead Space e di System Shock, poi sarà che sono vecchiotto ma inizio a trovare certe "scelte stilistiche" tra il tragicomico e il criminale.

giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore

belta
02-10-2023, 17:13
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore

ce l'ho in lista ;) grazie

Lobokill
02-10-2023, 17:25
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore

se ci penso... :cry: :cry: :cry:

ningen
02-10-2023, 17:27
Mah, a me pare che questo sia stato uno dei migliori anni che io ricordi (e lo sto dicendo da scassacazzi critico) per i videogiochi. Se questo è un anno terribile come sta dicendo questo tizio e come molti altri sostengono che dovremmo dire del 2021 del 2022 e di altre annate terribili passate?
Poi è chiaro che come ogni anno ci sono alcune mele marce, ma chi sostiene che quest'anno sia stato terribile per i videogiochi è intelletualmente disonesto.

AtaruGolan
02-10-2023, 17:27
Quelle poche volte che ho usato chatgpt per generare codice (banalissimo php per due cose) me l'ha scritto sbagliato. :D

Il problema è che chatGPT era più un test da lasciare in mano alle persone, giusto per comprendere come le persone si comportavano e per poter rubare diversi dati.
La vera IA è ben nascosta al pubblico, se non sei nel giro o in grosse compagnie e ci lavori o per qualche motivo hai accesso, non puoi vedere come va, non viene fornita al pubblico perchè non c'è questa necessità.

Per quanto pensi che non sia usata per il lavoro perchè pensi che chatGPT sbaglia quindi tutte le IA sono pessime, conta che da oltre 10 anni, diverse multinazionali registrano tutti i passaggi lavorativi dei clienti, email etc, per poter aprendere le IA sul modo in cui il dipendente agisce verso il cliente, quindi avendo X milioni di entry può simulare in caso ci sia una situazione analoga.
Ovviamente se c'è un problema dove non ha preso correttamente le informazioni o sono troppo poche per poter gestire un eventuale variazione nella problematica o il dipendente che aveva gestito la problematica aveva sbagliato, di conseguenza sbaglia la IA, e qui stanno i programmatori dell'IA nel momento in cui c'è questo problema, si focalizzano in quel tipo di problema chiedendo al dipendente umano di trovare la soluzione a quel problema, una volta fatto viene corretta la IA e quindi da quel momento anche quel problema viene tolto al dipendente.

Ti posso assicurare non sto parlando a vanvera, ma è quello che sta succedendo nell'attuale, ed anni fa, erano stati anche abastanza chiari nel chiederci ed informarci che il nostro lavoro sarebbe stato monitorato per un lavoro sulla IA... :D, ovviamente era stata indicata come "per aiutare il dipendente" ma pochi chi han creduto, la frase era più "per aiutare il dipendente ad essere licenziato"

ellerix
02-10-2023, 17:53
Mah, a me pare che questo sia stato uno dei migliori anni che io ricordi (e lo sto dicendo da scassacazzi critico) per i videogiochi. Se questo è un anno terribile come sta dicendo questo tizio e come molti altri sostengono che dovremmo dire del 2021 del 2022 e di altre annate terribili passate?
Poi è chiaro che come ogni anno ci sono alcune mele marce, ma chi sostiene che quest'anno sia stato terribile per i videogiochi è intelletualmente disonesto.

Direi che non hai capito. Non parla della qualità dei giochi, ma dello stato dell'industria.

sinergine
02-10-2023, 18:15
[QUOTE=silvanotrevi;48315332]Purtroppo quello dei videogiochi è uno dei peggiori settori in cui lavorare: lavoro precario, bassi stipendi, ritmi serrati nella fase di sviluppo e di testing per rispettare i tempi delle release, tanta tanta crunch culture, molestie sul lavoro, mobbing. /QUOTE]


Questo mi pare il mercato del lavoto in italia, non solo per i videogiochi

ningen
02-10-2023, 18:36
Direi che non hai capito. Non parla della qualità dei giochi, ma dello stato dell'industria.

Scusa però dice:
"Mi dispiace, ma non c'è nessun videogioco fantastico che renderà questo 'un buon anno per i giochi'. Questo è un anno terribile per i giochi – l'atroce effetto di soldi & investitori & CEO ha privato l'industria quest'anno di tante persone incredibili, carriere, e quindi molti giochi interessanti per gli anni a venire"

Magari ho frainteso io, ma mi è parso di capire che si riferisse alla qualità dei videogiochi bassa dovuta alle azioni di publisher e CEO, il che sarebbe anche condivisibile se non portasse ad esempio questo anno in particolare.

cresg82
02-10-2023, 19:36
Quando lavoravo a Francoforte nove anni fa avevo una scopamica che lavorava come game tester

Ma sono l'unico a non aver capito il perché di questo dettaglio piccante nel post? :D :D :D :D


La vera IA è ben nascosta al pubblico, se non sei nel giro o in grosse compagnie e ci lavori o per qualche motivo hai accesso, non puoi vedere come va, non viene fornita al pubblico perchè non c'è questa necessità.

Mmm ... Sicuramente ci saranno delle funzionalità non ancora rilasciate al pubblico ma la trovo un po complotistica questa tua affermazione.
Allo stato attuale c'è troppa concorrenza per tenersi i gioielli di famiglia sotto il materasso.

AtaruGolan
02-10-2023, 19:45
Ma sono l'unico a non aver capito il perché di questo dettaglio piccante nel post? :D :D :D :D



Mmm ... Sicuramente ci saranno delle funzionalità non ancora rilasciate al pubblico ma la trovo un po complotistica questa tua affermazione.
Allo stato attuale c'è troppa concorrenza per tenersi i gioielli di famiglia sotto il materasso.

Era inteso come accesso e utilizzo, in questo senso non accessibile al pubblico, quindi più roba aziendale, interne.

Alekx
03-10-2023, 09:31
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore

Un gioco bellissimo, l'unico che ho iniziato, divorato e finito nel 2023. ;)

Lo consiglio per chi non lo ha ancora giocato.

Per quanto concerne i programmatori purtroppo e' un campo abbastanza pieno di mine. Oggi servi e domani vai alla porta, e' uno dei "mestieri" in cui molto spesso dovrai cambiare parrocchia specialmente se ci sono CEO o manager, vedi Epic, che dopo aver commesso cagate immani si scusano e licenziano flotte di gente.

Oggi rispetto a ieri le cose sono meno ponderate e ci si buttra a kamikaze sperando di avre il colpo di culo e sfondare con un gioco, i gamer da parte loro sono sempre insoddisfatti, manca DLSS, manca FSR, manca la patch RT, etc bocciano i giochi dalle opzioni disponibili e non dal divertimentoi che ti possono dare.

nonsidice
03-10-2023, 09:59
... i gamer da parte loro sono sempre insoddisfatti, manca DLSS, manca FSR, manca la patch RT, etc bocciano i giochi dalle opzioni disponibili e non dal divertimentoi che ti possono dare.

ECCOLO il punto !! basta vedere i 3d dei giochi anche qui sul forum, per questo motivo non li seguo da anni. :( :(

Alodesign
03-10-2023, 15:47
D'altronde non solo oggi sono in pochi quelli che davvero sviluppano motori grafici, ma ogni anni per chi lavora nel settore é sempre peggio...

Se penso a quanto creativo, pioneristico e, perché no? anche "romantico" fosse fino a 20 anni fa questo lavoro...

Stessa cosa per il cinema. Dove ormai solo vecchi registi tirano fuori perle e pochissimi giovani riescono a tirare fuori qualcosa.
Il resto sono mercenari al soldo delle multinazionali dello showbusiness.

Silent Bob
03-10-2023, 16:28
Stessa cosa per il cinema. Dove ormai solo vecchi registi tirano fuori perle e pochissimi giovani riescono a tirare fuori qualcosa.
Il resto sono mercenari al soldo delle multinazionali dello showbusiness.

veramente c'è questa alta percezione che il cinema deve esser fatto in taluno modo per esser considerato tale. Ci son egregi prodotti anche in altri generi.

Ma smentiamo una cosa, molto semplicemente, son i PRODUTTORI che vogliono un prodotto che vendi, mi pare logico, ed a rimetterci son i giovani, i nuovi, che magari l'idee ce l'hanno ma faticano a farsi conoscere.

Perché i "vecchi registi" riescono a tirar fuori "perle" (e magari non sempre) ?
semplicemente perché si sono fatti un nome

Daresti i soldi a Scorsese, o ti butteresti con qualcuno sconosciuto?
Non credo sia difficile rispondere.

Detto questo, c'è gente come Nolan che non ha ancora 60 anni e film interessanti li fa.

E cmq non è detto che non trovi buoni prodotti di livello che non siano fatti da X registi, l'unica differenza che quest'ultimi saranno meno pubblicizzati da chi il nome se lo è fatto.

Alodesign
03-10-2023, 17:20
veramente c'è questa alta percezione che il cinema deve esser fatto in taluno modo per esser considerato tale. Ci son egregi prodotti anche in altri generi.

Ma smentiamo una cosa, molto semplicemente, son i PRODUTTORI che vogliono un prodotto che vendi, mi pare logico, ed a rimetterci son i giovani, i nuovi, che magari l'idee ce l'hanno ma faticano a farsi conoscere.

Perché i "vecchi registi" riescono a tirar fuori "perle" (e magari non sempre) ?
semplicemente perché si sono fatti un nome

Daresti i soldi a Scorsese, o ti butteresti con qualcuno sconosciuto?
Non credo sia difficile rispondere.

Detto questo, c'è gente come Nolan che non ha ancora 60 anni e film interessanti li fa.

E cmq non è detto che non trovi buoni prodotti di livello che non siano fatti da X registi, l'unica differenza che quest'ultimi saranno meno pubblicizzati da chi il nome se lo è fatto.

Se nel 1975 le poche sale cinema fossero state invase dai cinecomics, un certo Steven sarebbe finito a fare i panini.

Silent Bob
03-10-2023, 20:10
Se nel 1975 le poche sale cinema fossero state invase dai cinecomics, un certo Steven sarebbe finito a fare i panini.

Primo, i cinecomic al cinema son sempre esistiti, non li chiamavi così, ma ci son sempre stati.

Superman con Reeves è un cinecomic, uscì nel 1979 (preso come spunto dal periodo "Spielberg", ovvio che parlo anche di film precedenti), e ne uscirono altri, non mi pare che ci son stati disastri NE prima NE dopo.

Questa è semplicemente una grossa fandonia, il cinema ha sempre vissuto di periodi dove c'era un genere che dettava legge, come lo furono i peplum, i polizieschi, i western, le commedie sexy (qui da noi), etc...

Se qualcuno da i soldi a gente come Steven, questo te lo fa il film.

Solo a fermarci a quel periodo, Steven Spielberg, George Lucas, e tanti altri hanno tirato su tantissima roba.

Se ci si ferma a pensare che la colpa è di un genere di chi invece lo produce, la dice lunga.

Ah, aggiungo a quello che ho scritto prima, i generi tendono a morire cmq, se mancano di idee, e le ultime opere uscite tra DC e anche Marvel non sono riuscitissime.

Ciò non toglie che, da altre parti, invece di lamentarsi, propongono qualcosa di nuovo o decente, il pubblico lo trova.

neo_83
04-10-2023, 11:37
I giochi non hanno più campagne e se ce l'hanno durano veramente poco perché è più comodo far "scontrare" gli utenti. La campagna costa, le skin invece veramente poco a confronto.
La maggior parte dei giochi è combattimento, e tra l'altro non sono legati alla bravura del giocatore ma a quanti soldi ci spende dentro, con il risultato che chi gioca solo 1 ora al giorno, non tutti i giorni abbandona.
Giochi con i rompicapo come Tomb Raider o Uncharted ecc. non sono più di moda perché la moda la guida chi crea i giochi...

mrk-cj94
02-11-2023, 22:41
Stesso discorso per i 3D artist. 20 anni fa eravamo in pochi, dovevisudare sette camicie per ottenere qualcosa di "vendibile". Oggi devi sfornare rendering e animazioni manco fossimo una catena di montaggio, di qualità e con 10.000 richieste dai committenti.
Vero, una volta un render impiegava anche 10 ore. Oggi, un 4K lo bitti fuori in 20 minuti, per non parlare di UE5.
Insomma, i vecchi tempi non torneranno più. Siamo carne da macello, con una competizione portata agli estremi. Se penso che ci sono cinedi o indiani che fanno render per 25 dollari... Bah...

voi invece?

mrk-cj94
02-11-2023, 22:43
Ma sono l'unico a non aver capito il perché di questo dettaglio piccante nel post? :D :D :D :D



Mmm ... Sicuramente ci saranno delle funzionalità non ancora rilasciate al pubblico ma la trovo un po complotistica questa tua affermazione.
Allo stato attuale c'è troppa concorrenza per tenersi i gioielli di famiglia sotto il materasso.

:D :D