PDA

View Full Version : Apple vuole la F1 a tutti i costi: offerti due miliardi l'anno per l'esclusiva

Redazione di Hardware Upg
02-10-2023, 10:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-vuole-la-f1-a-tutti-i-costi-offerti-due-miliardi-l-anno-per-l-esclusiva_120556.html

Stando a nuove indiscrezioni Apple vorrebbe acquisire i diritti dello streaming globale in esclusiva della massima serie del motorsport. Sul piatto avrebbe messo 2 miliardi di dollari l'anno, il doppio rispetto a quanto riceve oggi la F1 dalla vendita dei diritti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
02-10-2023, 11:05
Quindi se tale cosa va in porto, anzichè su skysport f1, ci sarà da fare un abbonamento ad apple ?

Marko#88
02-10-2023, 11:11
Quindi se tale cosa va in porto, anzichè su skysport f1, ci sarà da fare un abbonamento ad apple ?

Già!
O guardarla in differita gratis su TV8.

ciciolo1974
02-10-2023, 11:13

Se si tratta di esclusiva, viste le cifre, mi sa proprio di si..dovesse succedere Sky prenderebbe una ulteriore discreta botta sui denti...Piuttosto sarebbe interessante poi vedere il prezzo, se fare pacchetto stand alone o integrato nella Apple TV che già coista 6,99 e che quindi andrebbe su, immagino di almeno 10€...

gd350turbo
02-10-2023, 11:13
Già!

Ummmm...
che brutta cosa, speriamo non avvenga !

Simonex84
02-10-2023, 11:14
ma speriamo, così è la volta buona che mi tolgo di torno SKY, tolta la F1 non resta più nulla di interessante.

gd350turbo
02-10-2023, 11:15
...tolta la F1 non resta più nulla di interessante.

Assolutamente vero !

ciciolo1974
02-10-2023, 11:16
Già!

Tv8 é gruppo Sky, bisognerebbe poi vedere se loro acquistarebbero di diritti per le differite e come...

marcorrr
02-10-2023, 11:30
Tv8 é gruppo Sky, bisognerebbe poi vedere se loro acquistarebbero di diritti per le differite e come...

Streaming e TV sono 2 contratti diversi. Quello relativo alla trasmissione televisiva obbliga ad avere un'alternativa "gratuita". Nei primi anni Sky vendeva questa possibilità alla RAI, poi ha dovuto fare tutto in proprio.

Giuss
02-10-2023, 11:33
Conoscendo Apple non è detto che nel loro contratto offrano una differita gratuita, a meno che non lo impone la FIA o la F1

Comunque spero di no, ci manca solo un altro abbonamento :(

zuril
02-10-2023, 11:39
ma speriamo, così è la volta buona che mi tolgo di torno SKY, tolta la F1 non resta più nulla di interessante.

certo che per definire interessante la F1 attuale ce ne vuole di immaginazione

Marko#88
02-10-2023, 11:39
Ummmm...
che brutta cosa, speriamo non avvenga !

Io piuttosto che dare soldi a Sky li do a Apple. Sky con le loro politiche di pacchetti e vincoli nascosti che per anni hanno preso per il culo migliaia di utenti che fondamentalmente erano senza alternative? No grazie.
Ovviamente se dovesse avvenire spero comunque nell'alternativa gratuita in differita, come ho sempre fatto.

GoFoxes
02-10-2023, 11:58
Sky mi dà tutti i pacchetti Now a 20€ al mese, li tengo anche solo per guardare un film al mese :asd:

Qui il danno è F1 a Apple = per la prima volta dopo oltre 30 anni non guarderò più gran premi.

Haran Banjo
02-10-2023, 12:00

T O P !

Giuss
02-10-2023, 12:19

E' vero non è il massimo.... ma io la seguo da tanti anni e guai se non vedo il gran premio la domenica, quelle due ore non si toccano :)

Notturnia
02-10-2023, 12:27
E' vero non è il massimo.... ma io la seguo da tanti anni e guai se non vedo il gran premio la domenica, quelle due ore non si toccano :)

Confermo, anche solo per staccare dal mondo e rilassarsi
Anche se qualche cosa ogni tanto capita dietro al Primo.

Ma se passa su Apple amen, chiudo sky e tengo apple almeno per qualcosa.. forse si risparmia

Paganetor
02-10-2023, 12:37
per rientrare dell'investimento (2 mld/anno) a quanto dovrebbero mettere il pacchetto Formula 1?

Io al momento uso Now TV per quei 7/8 mesi all'anno (a 14,99 l'uno sono 105/120 euro), non vorrei dover fare il pacchetto base Apple + quello della Formula 1 a cifre più alte, se no finisce che me le vado a vedere in qualche locale e colgo l'occasione per bermi anche una birretta con gli amici...

ionet
02-10-2023, 12:37

gia il tutto si riduce a cosa succederà dietro al solito Verstappen
e con il mondiale piloti/costruttori gia ipotecato/scontato non e' che ti invoglia molto seguire le gare:(

lo scorso anno per un paio di mesi, grazie a una promozione estiva, pure ho dato qualche euro a sky con nowtv
ma quest'anno manco un euro ci ho sprecato, per la diretta mi accontento di seguirla attraverso una vpn, su la rete svizzera rsi, o mi accontento in differita/replica su tv8 o in rete

gd350turbo
02-10-2023, 12:42

Le prime assai deludenti, le ultime due/tre gare non sono state male...
Ovviamente non devi guardare chi arriva al primo posto del podio, li noia assoluta ma dal secondo/terzo in poi.

Titanox2
02-10-2023, 13:02
spero non tolgano le gare in tv in chiaro altrimenti dovrò trovare altro per addormentarmi la domenica.

Sullo sport in se il drs è la cosa più ridicola che abbia visto nel motorsport

niky89
02-10-2023, 13:05
Ma magari Sky perdesse i diritti.

gd350turbo
02-10-2023, 13:11
Non potrei essere più d'accordo !
:mano:

MorgaNet
02-10-2023, 13:18
Ma magari Sky perdesse i diritti.

E questo ESATTAMENTE per quale motivo?
Sky ha dato alla F1 una copertura televisiva e una serie di approfondimenti che anni e anni di Rai non hanno dato.
In Rai c'erano le qualifiche e la gara e stop. A volte addirittura passavano da una reta all'altra durante la gara!!!!
Ora posso capire che Vanzini sia fastidioso (è decisamente il punto debole di tutta la baracca), ma personalmente trovo che il lavoro fatto da Sky per gli appassionati di F1 sia eccelso.

gd350turbo
02-10-2023, 13:21
Sky ha dato alla F1 una copertura televisiva e una serie di approfondimenti che anni e anni di Rai non hanno dato.
In Rai c'erano le qualifiche e la gara e stop. A volte addirittura passavano da una reta all'altra durante la gara!!!!
Ora posso capire che Vanzini sia fastidioso (è decisamente il punto debole di tutta la baracca), ma personalmente trovo che il lavoro fatto da Sky per gli appassionati di F1 sia eccelso.

A me piacciono molto i canali tematici dedicati che ha sky, tipo il canale che mostra i dati di gara, i vari canali con le varie cam delle varie auto ecc.ecc.
Le analisi tecniche che vengono fatte da Bobbio, le ritengo molto valide.
E come già detto è l'unica cosa di interessante che ha.

MorgaNet
02-10-2023, 13:22
A me piacciono molto i canali tematici dedicati che ha sky, tipo il canale che mostra i dati di gara, i vari canali con le varie cam delle varie auto ecc.ecc.

Dici poco?
Ti ricordi i tempi di Poltronieri? :asd:

Simonex84
02-10-2023, 13:24
spero non tolgano le gare in tv in chiaro altrimenti dovrò trovare altro per addormentarmi la domenica.

Se lo togliessero si passerebbe dai pochi di adesso alla totale assenza di sorpassi, specialmente con queste auto grandi come SUV

MorgaNet
02-10-2023, 13:27
Se lo togliessero si passerebbe dai pochi di adesso alla totale assenza di sorpassi, specialmente con queste auto grandi come SUV

E soprattutto per il fatto che appena tenti un sorpasso un po' "ruvido" di danno penalità :muro:

gd350turbo
02-10-2023, 13:29
Dici poco?
Ti ricordi i tempi di Poltronieri? :asd:

e me li ricordo si !
Per questo una volta scoperto il servizi che sky davano per la f1, mi si è aperto un mondo !

UtenteHD
02-10-2023, 13:33
A me non cambia, se qualcosa e' a pagamento non lo guardo.

ludoss
02-10-2023, 13:34
Apple o sky poco cambia, se la possono tenere, dopo decenni passati a guardarli penso che ormai siamo giunti quasi al ridicolo, tra regolamenti, interpretazioni di norme a richiesta etc etc. Già con Vettel abbiamo dato il via all'era dei piagnoni, e adesso non è che cambia gran ché. Adesso partono 20 macchine e ne arrivano 20, non ci sono ritiri per via delle regole assurde di contingentare i motori, non si sviluppa, non si inventa niente, i gp da 12 sono passato a boh 20, si corre dappertutto e fino a Natale, senza tener conto se il paese che ospita è adatto a farlo. Se va bene ci sono 2 o 3 scuderie in grado di vincere qualche gara, i restanti fanno le comparse. Le dichiarazioni dei piloti sono sempre le stesse, è sempre bello essere dove stanno anche se si trovano in un paese dove non c'è nulla di nulla, nemmeno i diritti civili.
Mi fermo qui

[OzZ]
02-10-2023, 13:43
Quindi F1 TV a cosa è servita? Le live le hanno attivate in pochi paesi, cedendo ai ricatti delle televisioni, vedi sky che non si capisce perchè debba mantenere l'esclusiva anche streaming ad ogni rinnovo.

Mah :O

MorgaNet
02-10-2023, 13:47
Apple o sky poco cambia, se la possono tenere, dopo decenni passati a guardarli penso che ormai siamo giunti quasi al ridicolo, tra regolamenti, interpretazioni di norme a richiesta etc etc. Già con Vettel abbiamo dato il via all'era dei piagnoni, e adesso non è che cambia gran ché. Adesso partono 20 macchine e ne arrivano 20, non ci sono ritiri per via delle regole assurde di contingentare i motori, non si sviluppa, non si inventa niente, i gp da 12 sono passato a boh 20, si corre dappertutto e fino a Natale, senza tener conto se il paese che ospita è adatto a farlo. Se va bene ci sono 2 o 3 scuderie in grado di vincere qualche gara, i restanti fanno le comparse. Le dichiarazioni dei piloti sono sempre le stesse, è sempre bello essere dove stanno anche se si trovano in un paese dove non c'è nulla di nulla, nemmeno i diritti civili.
Mi fermo qui

Non entro nel merito di tutto quello che hai scritto che può essere più o meno opinabile, ma limitatamente al discorso di chi può vincere il mondiale, da sempre ci sono state poche scuderie che potevano ambire al titolo (se ti vai a guardare l'albo d'oro, soprattutto negli ultimi 50 anni, noterai che la varietà non è certo la caratteristica principale).

gd350turbo
02-10-2023, 13:48
Mi fermo qui

Bè di sviluppi soprattutto nell'aereodinamica ne hanno fatti e ne fanno...
Mi ricordo che la mclaren nelle prime gare era negli ultimi posti della classifica, ora arrivano dietro a verstappen

MorgaNet
02-10-2023, 13:49
;48315209']Quindi F1 TV a cosa è servita? Le live le hanno attivate in pochi paesi, cedendo ai ricatti delle televisioni, vedi sky che non si capisce perchè debba mantenere l'esclusiva anche streaming ad ogni rinnovo.

Mah :O

Magari perchè ha comprato e pagato profumatamente i diritti?

dodifede
02-10-2023, 14:43
SKY ha perso la serie A: DAZN ha una qualità pessima ma ha l'esclusiva; la coppa dei campioni era tutta sua ma poi ha ceduto la miglior partita del mercoledi a AMAZON e se la vuoi vedere paghi un altro abbonamento; per film, serie tv, documentari la concorrenza di APPLE, NETFLIX, AMAZON, DISNEY é spietata e spesso, molto spesso, di qualità superiore, resta la F1 - MOTOMONDIALE e poco altro....con i pacchetti incrociati hanno fatto una grande porcata.
Ho già disdetto SKY CALCIO, se dovessero perdere anche la F1 disdetta immediata

insane74
02-10-2023, 15:17
in USA se non sbaglio Apple ha comprato i diritti per la MLS.
l'abbonamento per vederla è a parte, non è aumentato l'abbonamento di Apple TV+.
quindi, in America, chi vuole vedere la MLS si abbona solo a quella.
immagino che anche per la F1, nel caso dovessero acquistare i diritti, faranno un pacchetto a parte.
non è come Prime/DAZN che ti butta tutto dentro e aumenta il prezzo anche se non te ne frega niente di quel dato sport/servizio.

MorgaNet
02-10-2023, 15:35
in USA se non sbaglio Apple ha comprato i diritti per la MLS.
l'abbonamento per vederla è a parte, non è aumentato l'abbonamento di Apple TV+.
quindi, in America, chi vuole vedere la MLS si abbona solo a quella.
immagino che anche per la F1, nel caso dovessero acquistare i diritti, faranno un pacchetto a parte.
non è come Prime/DAZN che ti butta tutto dentro e aumenta il prezzo anche se non te ne frega niente di quel dato sport/servizio.

Ma magari potessi pagare esclusivamente per la F1!
Ma quindi pagano SOLO per la MLS? Oppure hanno un canone base E un tot per MLS?

[OzZ]
02-10-2023, 16:26
Magari perchè ha comprato e pagato profumatamente i diritti?

Per quello mi chiedo che senso ha avuto metter su un servizio di streaming come f1 tv se poi non lo introducono ovunque perchè attratti dai soldi delle tv.

Ma girano le scatole, perchè si è costretti ad abbonarsi a molto di più solo per vedere la F1 e motogp.

insane74
02-10-2023, 16:43
Ma magari potessi pagare esclusivamente per la F1!
Ma quindi pagano SOLO per la MLS? Oppure hanno un canone base E un tot per MLS?

stando al sito di Apple puoi abbonarti a MLS / FNB senza il canone base:
https://tv.apple.com/us/channel/mls-season-pass/tvs.sbd.7000
https://support.apple.com/it-it/guide/tvplus/apdec6a74b4c/web

fukka75
02-10-2023, 18:06
No, un conto è lo streaming un altro la televisione
L'eventuale esclusiva di Apple non pregiudicherebbe quella sul satellite di SKY, ma solo quella su NowTV

Sasuke@81
02-10-2023, 18:42
Mi fermo qui
cordo che le regole sui regolamenti, sviluppi, motori, budget cap le hanno volute tutti i costruttori e team, nessuno escluso.
ora c'è la fila per entrare con un team in f1 e le televisioni fanno a gara per acquistare i diritti tv, gli stati fanno di tutto per portare un gp da loro ed il consenso di pubblico soprattutto tra i più giovani non è mai stato così alto.
i regolamenti interpretati, i pochi che vincono e le dispute legali fanno parte del dna della f1 da sempre...
gp in paesi che non hanno i diritti civili poi mi devi spiegare cosa centra?
li lasciamo isolati dal mondo esterno così si estremizzano sempre di più o gli mostriamo cosa offre il mondo occidentale a quei paesi rendendoli magari con il tempo più civili e integrati?
lo sport non dovrebbe servire anche a questo? o lo usiamo ancora una volta per discriminare e creare barriere?
tra l'altro con la solita arroganza occidentale che contempla solo il proprio modello di società senza rendersi conto che siamo pieni di problemi anche noi...

solid9
02-10-2023, 18:58
A me va bene un qualsiasi fornitore che non sia sky così potrei fare un abbonamento a prezzi decenti senza dover fare un contratto pluriennale con parabola ed altri accrocchi.
Attualmente c'è nowtv che però ha solo la f1 che mi interessa, apple tv invece dispone di tanti programmi interessanti.
Il top sarebbe amazon prime.

Mparlav
02-10-2023, 20:26
Mi guardo la F1 in chiaro ed in diretta sulla Tv austriaca.
Zero pubblicità e commento tecnico ridotto allo stretto indispensabile.
Quelle rare volta che per impegni, l'ho vista su TV8 in differita, dopo pochi minuti ho prefeirto togliere l'audio...

Sasuke@81
02-10-2023, 22:36
Mi guardo la F1 in chiaro ed in diretta sulla Tv austriaca.
Zero pubblicità e commento tecnico ridotto allo stretto indispensabile.
Quelle rare volta che per impegni, l'ho vista su TV8 in differita, dopo pochi minuti ho prefeirto togliere l'audio...

allora ancora meglio la tv svizzera, basta una vpn e c'è anche il commento in italiano volendo...

Ripper89
02-10-2023, 22:56
Per chi è profano sicuramente è noioso, per un vero appassionato di corse vere invece è interessante aldilà di quello che alcuni possono dire.
Chi reputa la F1 noiosa significa solo che non comprende cosa c'è dietro il motorsport in sè e quindi incapace di apparezzare certi aspetti che vengono bollati come noiosi.

mrk-cj94
02-11-2023, 19:31

idem

mrk-cj94
02-11-2023, 19:32
Conoscendo Apple non è detto che nel loro contratto offrano una differita gratuita, a meno che non lo impone la FIA o la F1

Comunque spero di no, ci manca solo un altro abbonamento :(

il mio sostituirebbe sky e probabilmente ci andrei a risparmiare quindi mi va bene.. per quanto a me stia sulle balle apple

mrk-cj94
02-11-2023, 19:33

beh c'è chi la definiva interessante nei primi anni 2000 :rotfl:

mrk-cj94
02-11-2023, 19:35

infatti l'hanno messo anche nelle categorie minori e nel DTM lol

mrk-cj94
02-11-2023, 19:39

mi aspetto almeno l'archivio completo delle gare tele+/sky nel periodo in cui le hanno trasmesse e non le solite 4 registrazioni da mezz'ora ridoppiate secoli dopo.
dal 2022 hanno aggiunto la pubblicità durante la gara pure in caso di bandiera verde (cosa mai accaduta dal 1997 al 2021 su quella piattaforma)
le trasmissioni di contorno sono quasi tutte pessime (race anatomy è una barzelletta da quando hanno perso Vandone), ora hanno tolto pure l'unica interessante (risposte ai tweet da casa dopo il podio)...
praticamente si salva solo l'immediato dopogara con 2 parole in croce di Bobbi e Valsecchi.
e la coppia Genè + Chinchero.
il resto non è da servizio premium

ammetto però che la rai era molto peggio

mrk-cj94
02-11-2023, 19:42

ecco quello sì tuttavia era più comodo all'inizio (canale 208 race control) e la schermata dedicata ai tempi è pessima (anzitutto è su 3/4 dello schermo per qualche ragione, inoltre le scritte sono piccole e poi non c'è differenza tra le righe quindi non riesci mai a capire a quale pilota si riferiscano i tempi, soprattutto quando cambia la classifica)

mrk-cj94
02-11-2023, 19:45

pochi un paio di palle (i numeri dicono tutt altro), però sicuramente ne avresti meno