PDA

View Full Version : Domande generiche su RAM

Gierre
01-10-2023, 20:37
Buonasera domanda facile... credo.
Durante l'uso normale di un PC c' realmente apprezzabile la differenza tra una classe 16 ed una classe 22 a parità di frequenza?
Che differenza c'è tra moduli con profili XMP e moduli con profili SPD?

Grazie

DANY 76
01-10-2023, 20:51
Buonasera domanda facile... credo.
Durante l'uso normale di un PC c' realmente apprezzabile la differenza tra una classe 16 ed una classe 22 a parità di frequenza?
Che differenza c'è tra moduli con profili XMP e moduli con profili SPD?

Grazie

classe?intendi il cas latency?
xmp è il profilo di oc della ram l'SPD è un altra cosa.

Gierre
01-10-2023, 22:07
classe?intendi il cas latency?
xmp è il profilo di oc della ram l'SPD è un altra cosa.

si esatto, al cas latency... ormai nella mia testa "cl" è la classe :D

per l'xmp ok... per l'spd ho capito che è una specie di ID della ram.
Ma come si "incontrano" tra di loro queste due informazioni?

DANY 76
02-10-2023, 17:43
si esatto, al cas latency... ormai nella mia testa "cl" è la classe :D

per l'xmp ok... per l'spd ho capito che è una specie di ID della ram.
Ma come si "incontrano" tra di loro queste due informazioni?

per il cas latency più è basso e meglio è,per quanto rigurda le differenze se si parla di navigazione streaming e altre cavolte leggere nn cambia assolutamente nulla,in ambito produttivo e gaming si una sa latency alto fa perdere performance.
di che ram stiamo parlando?ddr4?
l'spd nn lo pensare nn è un profilo è un'altra cosa.

Gierre
02-10-2023, 19:01
per il cas latency più è basso e meglio è,per quanto rigurda le differenze se si parla di navigazione streaming e altre cavolte leggere nn cambia assolutamente nulla,in ambito produttivo e gaming si una sa latency alto fa perdere performance.
di che ram stiamo parlando?ddr4?
l'spd nn lo pensare nn è un profilo è un'altra cosa.

Si ddr4 corsair che a parità di Mhz (3200) costano l'una il doppio dell'altra al solo cambio della cl da 16 (vengence lpx) a 22 (crucial pro). Immagino che non sia la sola differenza ma a me salta agli occhi solo quella. :D

DANY 76
02-10-2023, 19:15
Si ddr4 corsair che a parità di Mhz (3200) costano l'una il doppio dell'altra al solo cambio della cl da 16 (vengence lpx) a 22 (crucial pro). Immagino che non sia la sola differenza ma a me salta agli occhi solo quella. :D

su che pc sono montate?utilizzo?
di base ti posso dire che già le 3200 cl 16 nn sono un granchè,le 3200 cl 22 sono piuttosto lente come ram e avendo un cas così alto vuol dire che sono chip molto economici.
frequenza e il cas latency sono le cose fondamentali sulla ram.

Gierre
02-10-2023, 23:12
su che pc sono montate?utilizzo?
di base ti posso dire che già le 3200 cl 16 nn sono un granchè,le 3200 cl 22 sono piuttosto lente come ram e avendo un cas così alto vuol dire che sono chip molto economici.
frequenza e il cas latency sono le cose fondamentali sulla ram.

saranno montate su un ryzen 5700x, uso standard con picchi sporadici di fotoritocco e simulazione aerea. Ho già preso le cl16 ma sono curioso di capire perchè ho speso il doppio, moltro probabilmente non avrei apprezzato alcuna differenza.

DANY 76
03-10-2023, 16:38
saranno montate su un ryzen 5700x, uso standard con picchi sporadici di fotoritocco e simulazione aerea. Ho già preso le cl16 ma sono curioso di capire perchè ho speso il doppio, moltro probabilmente non avrei apprezzato alcuna differenza.

quanto le hai pagate le ram?è un kit da 16 gb?

Gierre
03-10-2023, 20:20
75 2x16

-Yara-
03-10-2023, 20:45
SPD è il profilo stadard che stabilisce lo JEDEC ( https://it.wikipedia.org/wiki/JEDEC )
3200Mhz cl 22-22-22-52 è il profilo standard per le ddr4 da 3200Mhz

Se hai preso delle 3200Mhz c16, avranno il profilo XMP a 3200Mhz C16 e il profilo standard SPD molto probabilmente più basso, tipo 2133Mhz C15

Differenze? Sicuramente si, ma secondo me impossibili da notare con un utilizzo normale

Guadagni sicuramente qualcosa in gaming/benchmark
Altri usi non saprei proprio

Secondo me hai fatto bene a prendere le C16. Le ddr4 che non hanno profili XMP o me le trovo montate nel PC oppure se proprio ho bisogno di stabilità assoluta, ma a quel punto si valuta altra roba tipo memoria ECC eccetera:)

DANY 76
03-10-2023, 20:55
75 2x16

nn le hai pagate molto il kit da 32 e cmq delle 3200mhz cl 22 sono ultra economiche io le eviterei a priori.