View Full Version : Raspberry Pi 5 annunciato a sorpresa: le novità della nuova board
Redazione di Hardware Upg
28-09-2023, 08:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-5-annunciato-a-sorpresa-le-novita-della-nuova-board_120473.html
A quattro anni dal lancio del Raspberry Pi 4 arriva il nuovo Raspberry Pi 5 totalmente rinnovato e con prestazioni di gran lunga superiori. Preordinabile da subito, sarà consegnato a partire da fine ottobre.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
28-09-2023, 09:02
ottimo, ho fatto bene a tenere il 3b+ e passare adesso al 5, specialmente dopo l'impennata del prezzo negli ultimi anni
gd350turbo
28-09-2023, 09:10
ottimo, ho fatto bene a tenere il 3b+ e passare adesso al 5, specialmente dopo l'impennata del prezzo negli ultimi anni
Eh io e è oltre un anno che ho un 4 in ordine da farnell...
Il 5 mi sa che lo porteranno con il teletrasporto !
Hypergolic
28-09-2023, 09:26
Io tra un po' ne ordino un paio :)
ottimo... non hanno ancora praticamente prodotto manco un pi4 e già rilasciano sulla carta il 5 santa solidrun che ci ha permesso di andare avanti XD
Paganetor
28-09-2023, 10:01
immagino che il 4 resterà in produzione, no?
biometallo
28-09-2023, 10:05
immagino che il 4 resterà in produzione, no?
A memoria mi pare che la fondazione raspberry assicuri almeno 10 anni di produzione e credo sia ancora in vendita il primo modello.
Paganetor
28-09-2023, 10:10
pensavo di "supporto", non di "produzione"... buono!!!
Passano dalla MicroSD alla eMMC per un aumento di velocità per lo storage ?
Opteranium
28-09-2023, 10:53
Passano dalla MicroSD alla eMMC per un aumento di velocità per lo storage ?
non penso, c'è sempre il lettore sd, però con supporto SR104 ad alta velocità
dai primi test pare un bell'oggetto https://www.phoronix.com/review/raspberry-pi-5-benchmarks/6
Ancora nessuna possibilità di aggiungere un SSD ? Un bel limite che persiste inutilmente ...
Ancora nessuna possibilità di aggiungere un SSD ? Un bel limite che persiste inutilmente ...
c'è scritto
A proposito di PCIe, il dispositivo supporta il PCIe 2.0 x1 per il collegamento di unità M.2 (richiede un M.2 HAT separato o un altro adattatore)
slurp non vedo l'ora di comprarlo!
bonzoxxx
28-09-2023, 11:24
A quanto pare, dai video che ho visto stamattina, il connettore PCIe 1x è compatibile con lo standard 3.0 anche se non ufficialmente.
Cmq, tanta ma tanta roba
Greyzard
28-09-2023, 13:53
attualmente il 4 lo uso come NAS, desktop senza troppe pretese ed Android TV 11 tutti e tre senza problemi, non mi pento di averlo preso il 27/08/2021 e ricevuto il 21/10 a causa della crisi dei semiconduttori... però in effetti se un giorno vorrò passare dall'attuale disco meccanico da 5400 giri per NAS ad uno o due SSD M2 sempre versione NAS e/o avessi bisogno di più prestazioni e/o di aggiungere un secondo pi o magare rivendere o regalare quello che ho adesso, sicuramente ci farei un pensierino!
astaroth2
28-09-2023, 13:54
Lo voglio, ora bisogna vedere se scalda come faceva il 4
A parte l'obbligatorio entusiasmo iniziale non mi convince particolarmente.
Sinceramente mi sembra che ormai abbia perso la propria identità di scheda economica dai parchi consumi (cosa che valeva anche per il 4, che però aveva le varie crisi come scusante): ormai come prezzi, una volta aggiunti almeno case e alimentatore, siamo molto vicini a quelli di un mini PC, e anche i 27W non ci si allontanano molto; d'altro canto le prestazioni rimangono da SBC, e l'espandibilità resta comunque molto limitata.
Dai grafici linkati sopra sembra che sia più o meno al pari di un RK3588, un netto miglioramento rispetto al 4 c'è stato ma in generale niente di miracoloso.
Mi sembra che l'unica cosa che la contraddistingua veramente dai concorrenti sia il supporto e la community, che certo può essere importante, ma questo dipende molto dall'uso.
Forse avrei preferito pagarla un po' di più per avere prestazioni decisamente migliori, oppure che avesse prestazioni limitate ma prezzi veramente economici. In questo momento mi sembra un po' in una posizione intermedia con un senso limitato.
Lo voglio, ora bisogna vedere se scalda come faceva il 4
Se lo spingi al massimo servirà un raffreddamento attivo (già prevista a parte la ventolina)
- Peccato manchi la decodifica in hardware per AV1
- Per ora in idle sta sui 3.25W.
CyberPaul69
28-09-2023, 17:51
"Raspberry Pi 5, una cosa è sicura: non arriverà nel 2023"
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/raspberry-pi-5-una-cosa-e-sicura-non-arrivera-nel-2023_112727.html#commenti
HWUpgrade titolo fuorviante e affidabilità zero!
Per colpa vostra ho acquistato un PI4
supertigrotto
28-09-2023, 21:01
Mi chiedo perché (Huawei ne aveva fatto un sbc) mediatek che ha dei buoni soc performanti,non lanci un sbc usando i suoi chip top gamma,magari compatibili M2 almeno X3,visto che per il calore generato dai suoi ultimi soc,ha dovuto calare le prestazioni, però con un buon dissipatore e forse una ventolina,avremmo un sbc con l'opzione di connettività 5g,android sicuramente installabile,e con la possibilità di aver acessori di peso,tipo fotocamere da prestazione e collegamenti Bluetooth vari,usabili per Mame,piccoli impianti di allarme,stampanti 3d evolute e magari (sperando in una Imu non troppo sensibile) droni ad ala fissa e mobile con un certo grado di autonomia in autopilot
supertigrotto
28-09-2023, 21:01
Mi chiedo perché (Huawei ne aveva fatto un sbc) mediatek che ha dei buoni soc performanti,non lanci un sbc usando i suoi chip top gamma,magari compatibili M2 almeno X3,visto che per il calore generato dai suoi ultimi soc,ha dovuto calare le prestazioni, però con un buon dissipatore e forse una ventolina,avremmo un sbc con l'opzione di connettività 5g,android sicuramente installabile,e con la possibilità di aver acessori di peso,tipo fotocamere da prestazione e collegamenti Bluetooth vari,usabili per Mame,piccoli impianti di allarme,stampanti 3d evolute e magari (sperando in una Imu non troppo sensibile) droni ad ala fissa e mobile con un certo grado di autonomia in autopilot
A casa ho 2 rasp, un 3 ed un 4, uno per fare monitoraggio al fotovoltaico, l'altro in uso ai ragazzi. Begli acquisti in un'epoca in cui per 50 euro non compravi praticamente nulla. In questi giorni ho preso su amazon un mini pc con N95 sui 130-140 euro, 8 gb dir ram 256 di disco, 2 porte ethernet ecc ecc
Se uno non ha proprio bisogno della porta GPIO mi sa che di alternative ce ne sono tante
ginogino65
29-09-2023, 17:19
Ma dove si fa il preordine ?
bonzoxxx
29-09-2023, 17:26
A casa ho 2 rasp, un 3 ed un 4, uno per fare monitoraggio al fotovoltaico, l'altro in uso ai ragazzi. Begli acquisti in un'epoca in cui per 50 euro non compravi praticamente nulla. In questi giorni ho preso su amazon un mini pc con N95 sui 130-140 euro, 8 gb dir ram 256 di disco, 2 porte ethernet ecc ecc
Se uno non ha proprio bisogno della porta GPIO mi sa che di alternative ce ne sono tante
Lo avevo visto anche io, lo volevo prendere per metterci pfsense e altre VM, l'95 non è malaccio e per roba non troppo pesante è buono.
Un mini PC ha alcuni vantaggi rispetto al PI, e alcuni svantaggi certo, però i prezzi sono pericolosamente vicini e se non serve qualcosa di specifico (come le GPIO appunto) forse conviene prendere un minipc o un nuc usato, tanto i consumi più o meno sono quelli.
Un mini PC ha alcuni vantaggi rispetto al PI, e alcuni svantaggi certo, però i prezzi sono pericolosamente vicini
Insomma, gironzolando tra vari storage europei allo stato attuale il raspi4b 4GB si trova a circa 68 euro ivati (e 58 quello da 2GB), e credo andranno giù ancora con l'avvicinarsi del raspi5, mentre dei mini pc con intel che siano affidabili e con consumi non esagerati si parte da circa 150 euro in su.
Pure a me interesserebbero dei mini pc, ma vedo poco di affidabile e con prezzi non esagerati (magari con i ryzen amd).
bonzoxxx
29-09-2023, 20:37
Insomma, gironzolando tra vari storage europei allo stato attuale il raspi4b 4GB si trova a circa 68 euro ivati (e 58 quello da 2GB), e credo andranno giù ancora con l'avvicinarsi del raspi5, mentre dei mini pc con intel che siano affidabili e con consumi non esagerati si parte da circa 150 euro in su.
Pure a me interesserebbero dei mini pc, ma vedo poco di affidabile e con prezzi non esagerati (magari con i ryzen amd).
Dipende dagli usi, a me servirebbe uno con doppia ethernet e board cosi mi costerebbero quanto un mini pc, per cui... però sto pi tanta roba, mi piace molto.
Per natale spero di farmi arrivare una clockwork pi, la adoro!!
OUTATIME
30-09-2023, 06:03
Spero che Raspberry abbia risolto i problemi di produzione, io sono dovuto passare a OrangePi, e a questo punto non sento la mancanza di Raspberry.
dirac_sea
30-09-2023, 06:47
Spero che Raspberry abbia risolto i problemi di produzione, io sono dovuto passare a OrangePi, e a questo punto non sento la mancanza di Raspberry.
Infatti, questa è una osservazione sensata... il Pi4 ha patito disponibilità molto scarsa e prezzi non più da board economica. Qui non si dice nulla sulla reperibilità del Pi5 ma i prezzi intanto vengono ritoccati verso l'alto. Si, ormai il Raspberry Pi non ti entusiasma all'acquisto come un tempo, e la concorrenza dei mini PC e di altre board è significativa.
OUTATIME
30-09-2023, 11:42
Infatti, questa è una osservazione sensata... il Pi4 ha patito disponibilità molto scarsa e prezzi non più da board economica. Qui non si dice nulla sulla reperibilità del Pi5 ma i prezzi intanto vengono ritoccati verso l'alto. Si, ormai il Raspberry Pi non ti entusiasma all'acquisto come un tempo, e la concorrenza dei mini PC e di altre board è significativa.
Mica solo quello. Io cercavo un Pi 2 Model B, visto che dovevo fare una VPN punto-punto e m'interessavano consumi ridotti, ma è stato per mesi indisponibile o disponibile a tipo 90 euro o più. Poi, adesso nonostante sia una vecchia versione, il prezzo attuale è quasi il doppio di quando è uscito.
ginogino65
30-09-2023, 12:50
..... , uno per fare monitoraggio al fotovoltaico, ...
Interessante, mi stanno installando i pannelli fotovoltaici in questi giorni, cosa si riesce a fare con il raspberry con l'impianto fotovoltaico.
Interessante, mi stanno installando i pannelli fotovoltaici in questi giorni, cosa si riesce a fare con il raspberry con l'impianto fotovoltaico.
In breve: solo monitorare e tenere traccia degli andamenti negli anni.
Però solitamente ci sono le app ufficiali degli inverter che ti permettono di farlo comunque.
un po' più nel dettaglio: qualche "Pro" può cambiare i parametri al volo per ottimizzare alcune situazioni con ombreggiamenti.
se hai accumulo potresti fare degli script per una gestione personalizzata della carica/scarica.
Poi se ci installi Home Assistant o simili hai la base per la casa domotica.
tutte cose che dovresti riuscire a fare anche se hai un NAS non troppo vecchio
ginogino65
30-09-2023, 16:59
Poi se ci installi Home Assistant o simili hai la base per la casa domotica.
Ho sia un NAS e un raspberry con sopra pi-hole, visto che ho fatto installare una caldaia ibrida Daikin con due split per l'aria fredda e calda, insieme ad un impianto fotovoltaico, quello mi piacerebbe fare è di poter far funzionare la pompa di calore (in modalità riscaldamento o raffredamento), solo quando l'impianto fotovoltaico è in carica e passare al gas in caso di giornata nuvolosa o di notte.
Ho sia un NAS e un raspberry con sopra pi-hole, visto che ho fatto installare una caldaia ibrida Daikin con due split per l'aria fredda e calda, insieme ad un impianto fotovoltaico, quello mi piacerebbe fare è di poter far funzionare la pompa di calore (in modalità riscaldamento o raffredamento), solo quando l'impianto fotovoltaico è in carica e passare al gas in caso di giornata nuvolosa o di notte.
pi-hole forse lo puoi lanciare direttamente sul NAS (cerca se hai Docker).
Dando una piccola occhiata sembra di no. Il limite mi sembra la pompa di calore che da quel che vedo non è "domotizzabile" se non con una interfaccia "do it yourself" (arduino, esp32 ecc...) ma anche in questo caso le opzioni di controllo disponibili mi sembrano limitate.
ginogino65
30-09-2023, 22:49
pi-hole forse lo puoi lanciare direttamente sul NAS (cerca se hai Docker).
Il NAS non lo tengo sempre acceso, per questo preferisco usare un raspberry.
Il limite mi sembra la pompa di calore che da quel che vedo non è "domotizzabile" ...
In parte è vero, ma a casa ho il riscaldamento su due zone e per ogni zona ho un termostato netathome a cui è associato una serie di valvole termostatiche e quindi una certa programmabilità c'è e la centralina della daikin verrà usata solo per accendere e spegnere la caldaia, il limite per adesso (e non so se aggirabile) e la scelta di usare il gas o l'elettricità per il riscaldamento.
Non capisco il prezzo 60-80$ quando i Pi 4 stanno a oggi a minimo 100€ nella migliore delle occasioni 🧐
Non capisco il prezzo 60-80$ quando i Pi 4 stanno a oggi a minimo 100€ nella migliore delle occasioni 🧐
Ovvio, se guardi solo nel negozio sotto casa tua: perfino amazon, dove tutto costa di più, ha quello da 4GB attorno a 85 euro, mentre in giro, in europa e disponibili subito, stiamo sui 66 euro (quello da 4GB) ivati, e magari cercando meglio si trovano anche a meno. Merito dell'effetto annuncio del Pi5.
bonzoxxx
01-10-2023, 21:02
Ovvio, se guardi solo nel negozio sotto casa tua: perfino amazon, dove tutto costa di più, ha quello da 4GB attorno a 85 euro, mentre in giro, in europa e disponibili subito, stiamo sui 66 euro (quello da 4GB) ivati, e magari cercando meglio si trovano anche a meno. Merito dell'effetto annuncio del Pi5.
Dove? :D :D
PapaStreamer
02-10-2023, 14:09
Non so, l'ho sempre sostituito con successo con i vari Orange, Banana, RockPi.
E per le stampanti 3D Makerbase ne ha una sua versione alimentabile a 24v tensione che spesso si usa sulle stampanti 3D, e che ha ingressi per accelerometro ed altre cose utili per Klipper.
Le appliance di rete le fai comunque con tutti i suoi cloni.
Ecco diciamo che restano le applicazioni di elettronica, robotica educational, automazione ecc. Per il quale il produttore degli accessori prevede solo il Raspberry come standard.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.