View Full Version : [Thread ufficiale] Xiaomi AX3000
- Scopo di questo thread
Scopo di questo thread è esclusivamente del prodotto
Xiaomi AX3000
Non si occupa di altri prodotti Xiaomi.
Ne si occupa di comparazioni con altri modem (vedi sotto).
- Postare sempre in ogni post i dettagli
È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.[/U]
I dettagli minimi sono
- Versione firmware
- Reti WiFi unite o separate
- Ogni altro dettaglio utile
- Info prodotto
Panoramica prodotto (https://www.mi.com/it/product/xiaomi-mesh-system-ax3000/)
Specifiche prodotto (https://www.mi.com/it/product/xiaomi-mesh-system-ax3000/specs/)
- Info hardware
CPU = Qualcomm IPQ5000 1.0GHz
RAM = 256 MB
Flash ROM = 128MB
- Documentazione
Manualoe utente (ingelse) (https://gzhls.at/blob/ldb/f/5/0/3/9cac1f049665b81aa5119b096a4901d953af.pdf)
- Licenza Creative Commons
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza
Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
..
- Licenza Creative Commons
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza
Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
..
gd350turbo
27-09-2023, 08:07
Grande oggetto, lo uso in rete mesh con altri tre da anni con massima soddisfazione.
@gd350turbo
Scusa ma questo prodotto (AX300) è da anni sul mercato?
gd350turbo
27-09-2023, 09:18
@gd350turbo
Scusa ma questo prodotto (AX300) è da anni sul mercato?
Io li presi anni fa su aliexpress, non ricordo esattamente, infatti i miei sono con i menu in cinese, poi in seguito è arrivato in europa con menu in lingue europee...
Io lo uso con la sua app, quindi il fatto che sia cinese non mi da alcun problema, anche perchè una volta configurato, va da solo, non c'è alcun bisogno di intervento.
Ma la versione cinese, a detta di molti ha un wifi più potente, ed io che ho da coprire un area molto vasta, mi fa comodo.
@gd350turbo
Volevo capire una cosa.
Una volta che con l'app aggnci il WiFi dell?AX3000 al WiFi principle 8es. quello del modem) puoi staccare il cavo dalla porta WAN e portare il AX3000 dove vuoi per espandere il segnale WiFi del modem principale?
Io ho una ilaidbox WiFi 6 e una liena amx 5Gbit.
Vorrei migliorare il segnale del WIfi mantenedo una buona velocità (uso nel PC una chiavetta USB AX1800) in cameretta.
gd350turbo
27-09-2023, 09:36
All'inizio, ovvero appena presi, io feci il collegamento mesh in wifi, ma la cosa era alquanto laboriosa ed il risultato era alquanto critico poichè avviene sulla frequenza dei 5 ghz, quindi il posizionamento delle unità è ovviamente critico.
Poi mi presi una bobina di cavo di rete, e con pazienza e tempo li collegai con cavo e da allora è assolutamente perfetto.
Quindi dato che hai una ottima banda a disposizione, io ti consiglierei di usare il cavo per collegarlo con l'iliadbox.
ottima scelta della ax1800 la uso anch'io sia in versione usb che in versione mini pc
@gd350turbo
Se lo colleghi al router principale tramnite la porta WAN, la porta WAN del prodotto Xiaomi è max 1Gbit e quindi in WiFi più di 1Gbit non andrai.
Ciò vanifica la connessione AX che in teoria può arrivare fino a 2.4Gbit.
gd350turbo
27-09-2023, 09:52
@gd350turbo
Se lo colleghi al router principale tramnite la porta WAN, la porta WAN del prodotto Xiaomi è max 1Gbit e quindi in WiFi più di 1Gbit non andrai.
Ciò vanifica la connessione AX che in teoria può arrivare fino a 2.4Gbit.
Ah bè io non ho la fibra da me c'è solo un 4g, che arriva a 100-150 mega, quindi non arrivo certo al limite.
Ma i 2.4 gbit del wifi ax li hai, forse, solo nella stessa stanza in cui è posizionato il router se ti sposti e ci metti dei muri di mezzo, sarà già dura averne 1...
Potresti considerare il 3600 che mi pare abbia la porta 2.5 gbit
@gd350turbo
L'AX3000 è secondo me adatto per un appartamento perchè non ha antenne esterne così visbili, non è particoarmente grosso e si "nasconde" bene.
L'AX3600 è troppo grosso ha troppe antenne e diciamo che esteticamente è "troppo impegnativo".
E non ha la porta WAN 2.5Gbit.
gd350turbo
27-09-2023, 10:01
@gd350turbo
L'AX3000 è secondo me adatto per un appartamento perchè non ha antenne esterne così visbili, non è particoarmente grosso e si "nasconde" bene.
L'AX3600 è troppo grosso ha troppe antenne e diciamo che esteticamente è "troppo impegnativo".
Ah si da questo punto di vista, hai perfettamente ragione...
L'ax 9000 credo sia più "estetico", ma ha un prezzo fuori di testa !
Ciao a tutti.
Ma invece utilizzarlo come router principale ,quindi collegandolo direttamente alla rete del provider? Può valerne la pena?
Ovviamente per connessioni sotto il gbit.
ciao a tutti lo sto usando come router collegato alla porta WAN e viaggio alla massima velocita ma appena lo configuro come ripetitore collegato tramite cavo la mia velocita si dimezza,qualcuno sa qualcosa?potrebbe essere un problema di firmware?al momento mi scrive che è aggiorato all'ultimo firmware.A presto
Io ho usato questi dispositivi per estendere la rete wifi del mio router, avendo una casa molto grande con un giardino di 500 mq, e devo dire che sono soddisfatto: ho portato il wifi fino in strada e così arrivo a coprire tutta l’estensione dell’abitazione anche in esterno.
Il mio problema è nella gestione dall’app Xiaomi: dall’app infatti vedo il router principale e gli altri satelliti con i relativi indirizzi IP, ma non riesco a vedere i singoli dispositivi connessi a ciascun satellite, mi compare infatti una schermata in cui mi appare il numero dei dispositivi connessi a ciascun satellite ma se clicco sopra mi si apre una finestra denominata “gestione dispositivo” senza alcuna informazione sui dispositivi. Probabilmente sono io che non so usare in maniera adeguata l’app… qualcuno sa indicarmi come fare per vedere i singoli dispositivi collegati a ciascun satellite con indicazione dell’indirizzo IP? Grazie.
Io ho usato questi dispositivi per estendere la rete wifi del mio router, avendo una casa molto grande con un giardino di 500 mq, e devo dire che sono soddisfatto: ho portato il wifi fino in strada e così arrivo a coprire tutta l’estensione dell’abitazione anche in esterno.
Il mio problema è nella gestione dall’app Xiaomi: dall’app infatti vedo il router principale e gli altri satelliti con i relativi indirizzi IP, ma non riesco a vedere i singoli dispositivi connessi a ciascun satellite, mi compare infatti una schermata in cui mi appare il numero dei dispositivi connessi a ciascun satellite ma se clicco sopra mi si apre una finestra denominata “gestione dispositivo” senza alcuna informazione sui dispositivi. Probabilmente sono io che non so usare in maniera adeguata l’app… qualcuno sa indicarmi come fare per vedere i singoli dispositivi collegati a ciascun satellite con indicazione dell’indirizzo IP? Grazie.
Aggiorno la situazione, sono riuscito a risolvere entrando nell’interfaccia web http://router.miwifi.com con le mie credenziali, e da lì riesco a vedere tutti gli indirizzi IP dei dispositivi connessi, sono tutti elencati sotto la gestione del router principale. Magari può essere utile a qualcuno che aveva il mio stesso problema…
Technology11
25-09-2024, 21:35
ciao a tutti, sto pensando di acquistare il pack da 2 per poter fare rete mesh usando il mio router/hag di fastweb, mi serve ampliare la ricezione wifi perchè in cortile non prende.
come vi trovate con questo ax 3000?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.