PDA

View Full Version : case per workstation compatto

Rubberick
26-09-2023, 16:37
ciao, sto assemblando un pc workstation di piccole dimensioni

avrei voluto anche prendere un case a formato normale ma deve stare su una ventola

ho una workstation con case fractal design define s

ero indeciso tra 2 modelli

Cooler Master MasterBox Q500L
Fractal Design Meshify C (o alternative della serie Meshify tipo il compact 2)

La mensola su cui dovrà stare sarà intorno ai 40 cm però in caso posso farlo sporgere di qualche cm in modo da avere spazio per i cavi dietro.

Come design mi piace molto il MasterBox Q500L, ho visto che il montaggio della scheda madre atx avviene mettendo l'alimentatore sulla parte superiore, non so se è una grande idea... tra l'altro non ho idea come si possa poi accendere e spegnere...

dite che la scelta migliore è optare per un Meshify C ?

componenti dentro:
mobo msi x670e tomahawk
7700x
dissy noctua nh-u12a
vga 3060 non oc con doppia ventola
etc...

mackillers
04-10-2023, 13:26
ciao, sto assemblando un pc workstation di piccole dimensioni

avrei voluto anche prendere un case a formato normale ma deve stare su una ventola

ho una workstation con case fractal design define s

ero indeciso tra 2 modelli

Cooler Master MasterBox Q500L
Fractal Design Meshify C (o alternative della serie Meshify tipo il compact 2)

La mensola su cui dovrà stare sarà intorno ai 40 cm però in caso posso farlo sporgere di qualche cm in modo da avere spazio per i cavi dietro.

Come design mi piace molto il MasterBox Q500L, ho visto che il montaggio della scheda madre atx avviene mettendo l'alimentatore sulla parte superiore, non so se è una grande idea... tra l'altro non ho idea come si possa poi accendere e spegnere...

dite che la scelta migliore è optare per un Meshify C ?

componenti dentro:
mobo msi x670e tomahawk
7700x
dissy noctua nh-u12a
vga 3060 non oc con doppia ventola
etc...

Buonasera,

fra i due case da te proposti opterei per il meshify, ma mi permetto di farti una proposta alternativa. In primavera ho realizzato una workstation simile sulla base dell'ASUS Prime AP201.
https://www.asus.com/it/motherboards-components/gaming-cases/prime/asus-prime-ap201-microatx-case/
devo dire di essermi trovato benissimo. ed è abbastanza piccolo da condividere una mensola ikea da 90cm assieme ad un altro microATX.

il design è simile al masterbox con l'ali in verticale (ci entra un normalissimo alimtetore ATX. sempicemente lo inserisci acceso e non lo spegni più. (oltretutto spegnere l'ali o staccarlo dalla corrente non fa bene alla sua componentistica interna)

anche il masterbox non deve essere male ma non ospita radiatori altrettanto grandi e capaci.

ci gira sopra un 7950X raffreddato da un aio da 360mm in top e ruzzola fra l'80 ed il 100% per almeno 7-8 ore al giorno senza battere ciglio.

decisamente promosso.

mackillers
04-10-2023, 14:08
Buonasera,

fra i due case da te proposti opterei per il meshify....

ti chiedo scusa avevo erroneamente creduto che anche tu avessi optato per una scheda in standard M-ATX e non full ATX.
non considerare il case che ti ho considerato quindi.

p.s. se puoi ancora cambiare scheda la msi mag b650m mortar wifi che ho adottato io ha un VRM più che sufficiente per un 7950X, figuriamoci per un 7700x. e lo standard M-atx ti permette un leggero risparmio ed una considerevole maggiore compattezza del case.