PDA

View Full Version : Amazon aumenta gli stipendi in Italia dal prossimo mese! Salari più alti dell'8% rispetto al CCNL

Redazione di Hardware Upg
26-09-2023, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-aumenta-gli-stipendi-in-italia-dal-prossimo-mese-salari-piu-alti-dell-8-rispetto-al-ccnl_120413.html

Amazon alza gli stipendi in Italia: +21% rispetto al 2019 per i lavoratori della logistica, ovvero 1.764€ lordi. Un segnale positivo ma servono anche benefit, sicurezza e carriera.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hypergolic
26-09-2023, 16:11
Meno male, qualcuno dà l'esempio... sperando che venga recepito.

Sandro kensan
26-09-2023, 16:42
Ottima cosa però occorre ricordare che Amazon ha fatto solo il minimo indispensabile e forse neppure quello. Sono gli altri datori di lavoro che impoveriscono il lavoratore: loro alzano i prezzi mentre gli stipendi diminuiscono.

«Siamo a valori di aumento di 22.3 euro, in 22 mesi su un carrello che inizialmente pagavamo 106.30 euro.

In termini percentuali siamo sul valore di +21% in 22 mesi.»

Fonte ISTAT e l'indice riguarda solo i "Prodotto Alimentari e le bevande non alcoliche".

https://www.kensan.it/articoli/Inflazione_alimentare.php

Ora un:

Ciò rappresenta un aumento del 21% rispetto ai salari corrisposti nel 2018

è quasi meno dell'inflazione del cibo negli ultimi 22 mesi ed è certamente meno dell'inflazione dal 2016 ad oggi. I cibo si pagava 100 (indice) a dicembre 2015 mentre adesso si paga 128.6(indice).

Nel 2018 l'indice era a circa 102 mentre adesso è a 128.6 (vedi il grafico nel link).

Quindi anche Amazon ha "fregato" il lavoratore che si è impoverito rispetto al cibo che acquista al supermercato. Altri beni sono soliti di prezzo di meno.

TheDarkAngel
26-09-2023, 16:51
Più Amazon meno PMI verrebbe da dire

zerothehero
26-09-2023, 16:52
In media i salari reali in italia sono scesi del 7.5% rispetto al 2019.
Pressoché 0 proteste, nonostante la situazione sia chiaramente insostenibile.

silvanotrevi
26-09-2023, 17:00
Evvai! Viva Amazon! Finalmente gli stipendi di un impiegato della ditta passeranno da 1200 eur a 1300 eur! E si potrà fittare una cameretta in centro a Milano a soli 750 eur al mese! E si potrà comprare una rtx 4090 a soli 1600 eur! E si potrà finalmente comprare l'iPhone 15 cazzuto alla propria morosa che rompe da tempo i maroni che lo vuole!

silvanotrevi
26-09-2023, 17:09
In media i salari reali in italia sono scesi del 7.5% rispetto al 2019.
Pressoché 0 proteste, nonostante la situazione sia chiaramente insostenibile.

La gente non protesta perché 1. gli Itagliani sono pecore abituate a chinare il capo, a differenza dei Francesi che scendono in piazza e protestano per mesi bloccando tutto e bruciando tutto; 2. gli Italiani culturalmente non sono abituati a protestare perché risolvono tutto con il parente intrallazzato in politica o con l'amico che mi fa avere quel favore lì o con altri mercanteggianmenti sott'acqua lontano dalla luce del sole e in gran segreto (non abbiamo senso civico e della comunità) ; 3. ormai molti guadagnano grazie a Onlyfans, Youtube, Twitch e simili e quindi in aggiunta al misero stipendiuccio da 1200 eur al mese (l'elemosina che ti fa il datore di lavoro itagliano) si aggiungono altre svariate centinaia di euro al mese che permettono di continuare a campare bene; 4. ci sono per fortuna i parenti che continuano a dare una mano ai figli e ai nipoti. In Italia il vero ammortizzatore sociale è la famiglia perché lo Stato ha fallito

Therinai
26-09-2023, 17:36
Bene ma non abbastanza IMHO.
Con questi numeri si portano a casa tra i 1400 e 1500€ mese + tredicesima a occhio e croce.
Vanno bene per i pischelli che vivono con i genitori, ma una persona adulta da sola fa la fame con queste cifre nel 2023.

Therinai
26-09-2023, 17:38
La gente non protesta perché 1. gli Itagliani sono pecore abituate a chinare il capo, a differenza dei Francesi che scendono in piazza e protestano per mesi bloccando tutto e bruciando tutto; 2. gli Italiani culturalmente non sono abituati a protestare perché risolvono tutto con il parente intrallazzato in politica o con l'amico che mi fa avere quel favore lì o con altri mercanteggianmenti sott'acqua lontano dalla luce del sole e in gran segreto (non abbiamo senso civico e della comunità) ; 3. ormai molti guadagnano grazie a Onlyfans, Youtube, Twitch e simili e quindi in aggiunta al misero stipendiuccio da 1200 eur al mese (l'elemosina che ti fa il datore di lavoro itagliano) si aggiungono altre svariate centinaia di euro al mese che permettono di continuare a campare bene; 4. ci sono per fortuna i parenti che continuano a dare una mano ai figli e ai nipoti. In Italia il vero ammortizzatore sociale è la famiglia perché lo Stato ha fallito

Si hai ragine, soprattutto per quanto riguarda il punto 3, facciamo tutti qualche centone al mese grazie ad onlyfans. Ad essere sincero mi viene da vomitare se penso a chi compra le mie foto, comunque se volete dare una mano vi passo l'account :asd:

silvanotrevi
26-09-2023, 19:09
Si hai ragine, soprattutto per quanto riguarda il punto 3, facciamo tutti qualche centone al mese grazie ad onlyfans. Ad essere sincero mi viene da vomitare se penso a chi compra le mie foto, comunque se volete dare una mano vi passo l'account :asd:

diciamo che Onlyfans e PH sono più per le content creators donne :D

noi maschietti se va bene riusciamo a monetizzare tramite Youtube, Twitch e simili :)

randorama
26-09-2023, 19:51

tu a che categoria appartieni?

Timewolf
26-09-2023, 20:32
tu a che categoria appartieni?

troll :asd:

ferste
26-09-2023, 21:34
The Dark Angel, Timewolf, Therinai, zerothehero...tutti giovani virgulti, guardate che si parla di stipendi non di pensioni! :D :D :D

Timewolf
26-09-2023, 21:44
The Dark Angel, Timewolf, Therinai, zerothehero...tutti giovani virgulti, guardate che si parla di stipendi non di pensioni! :D :D :D

Ancora non faccio parte del clan dei nonni di hwu :D (quanti ricordi)

Therinai
26-09-2023, 22:09

Aoh senti chi parla, sei più vecchio te dello stesso account che posta le news, "Redazione di Hardware Upg" :asd:

Timewolf
26-09-2023, 22:28
Aoh senti chi parla, sei più vecchio te dello stesso account che posta le news, "Redazione di Hardware Upg" :asd:

non gliel'ho detto per non turbarlo :asd:

predator87
26-09-2023, 22:56
Bene ma non abbastanza IMHO.
Con questi numeri si portano a casa tra i 1400 e 1500€ mese + tredicesima a occhio e croce.
Vanno bene per i pischelli che vivono con i genitori, ma una persona adulta da sola fa la fame con queste cifre nel 2023.

Confermo, 1500€, ovviamente parliamo di associate di primo livello (il più basso) più 140-150€ di buoni pasto al mese, più tredicesima e quattordicesima. Con un giorno di straordinario si arriva a 1600€ senza problemi e posso assicurarti che non faccio la fame, ci porto avanti una casa e non mi manca nulla.

Fossero tutti come Amazon i datori di lavoro, credetemi che la gente avrebbe più voglia di lavorare. Rispetto del dipendente,decine di benefit e possibilità di crescita interne infinite.

Sono dipendente Amazon da anni perciò so bene come funziona, non lo dico per sentito dire.

PS: non facciamo pipì nei barattoli e non siamo legati alle postazioni di lavoro con le catene :asd:

randorama
26-09-2023, 23:34
PS: non facciamo pipì nei barattoli e non siamo legati alle postazioni di lavoro con le catene :asd:

ancora un po' e verrai a dirci che non vi danno le scosse elettriche se non smistate abbastanza ordini all'ora...

predator87
27-09-2023, 07:35
No però ci frustano sui coglioni

ferste
27-09-2023, 07:37

non gliel'ho detto per non turbarlo :asd:

ronzi... :D :D

roccia1234
27-09-2023, 07:57

Non dirlo troppo forte, che ad alcuni potrebbe anche piacere :read:

Cromwell
27-09-2023, 07:59
ancora un po' e verrai a dirci che non vi danno le scosse elettriche se non smistate abbastanza ordini all'ora...

Non dirlo troppo forte, che ad alcuni potrebbe anche piacere :read:

Facciamo scariche elettriche sui coglioni e non ne parliamo più :O

cignox1
27-09-2023, 08:14
--Confermo, 1500€

Beh, io sono programmatore e se 1987 é il tuo anno di nascita, allora guadagni quanto guadagnavo io alla tua etá (cioé 6 anni fa)... a Bolzano.
Quindi direi che se non vivi in una cittá infinitamente cara come la mia, non é proprio malaccio come stipendio...

Detto questo, non capisco come si passa da 1764 lordi a 1500 netti, quindi dubito che il tuo sia il "primo stipendio"...

Therinai
27-09-2023, 08:15
Confermo, 1500€, ovviamente parliamo di associate di primo livello (il più basso) più 140-150€ di buoni pasto al mese, più tredicesima e quattordicesima. Con un giorno di straordinario si arriva a 1600€ senza problemi e posso assicurarti che non faccio la fame, ci porto avanti una casa e non mi manca nulla.

Fossero tutti come Amazon i datori di lavoro, credetemi che la gente avrebbe più voglia di lavorare. Rispetto del dipendente,decine di benefit e possibilità di crescita interne infinite.

Sono dipendente Amazon da anni perciò so bene come funziona, non lo dico per sentito dire.

Leggermente meno peggio, non sapevo ci fosse anche la quattordicesima.
A mio parere comunque sempre troppo pochi, anche con 14 mensilità non si arriva neanche a 25K lordi... poi chiaramente sono cifre comuni a molti, mica riguarda solo amazon

Therinai
27-09-2023, 08:21
--Confermo, 1500€

Beh, io sono programmatore e se 1987 é il tuo anno di nascita, allora guadagni quanto guadagnavo io alla tua etá (cioé 6 anni fa)... a Bolzano.
Quindi direi che se non vivi in una cittá infinitamente cara come la mia, non é proprio malaccio come stipendio...

Detto questo, non capisco come si passa da 1764 lordi a 1500 netti, quindi dubito che il tuo sia il "primo stipendio"...

Saranno più 1400 e qualcosa, e come dici tu dipende anche da dove si vive... io stando a milano non so come si possa campare con quella cifra, ci pago il mutuo, le spese condominiali e le bollette e una spesa di cibo e 1400 sono già finiti. Facciamo che mangio pasta e patate tutti i giorni potrei farcela, ma per arrivare al luogo di lavoro mi serve anche una macchina con relative spese, da qui la mia obiezione "stipendio ok per chi vive con i genitori".

Unrue
27-09-2023, 09:00
Evvai! Viva Amazon! Finalmente gli stipendi di un impiegato della ditta passeranno da 1200 eur a 1300 eur! E si potrà fittare una cameretta in centro a Milano a soli 750 eur al mese! E si potrà comprare una rtx 4090 a soli 1600 eur! E si potrà finalmente comprare l'iPhone 15 cazzuto alla propria morosa che rompe da tempo i maroni che lo vuole!

Scusa ma che discorso è? Amazon dovrebbe darti uno stipendio in base agli affitti in zona? Rifattela con i proprietari di case per quello. Sempre a lamentarsi, pure con gli aumenti. Pensa se tagliavano...