View Full Version : Programma OCR ...
Salve, mi suggerite un programma OCR da usare con Windows 11? Con Linux uso Tesseract (ma credo non ci sia per Windows). Un cordiale saluto
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2023, 17:43
Con Linux uso Tesseract (ma credo non ci sia per Windows).
C'è il porting per Windows dovesse interessare:
https://github.com/UB-Mannheim/tesseract/wiki
Ultimo aggiornamento primo aprile. LOL, spero non si tratti di un pesce d'aprile :)
Ho installato Tesseract per Windows ma pur essendo presente nei programmi non lo trovo nelle applicazioni (AppsFolder). Hai idea del perchè? Se tutto è andato a buon fine vorrei fare un collegamento nel Desktop, nel programma stesso che si trova sotto C: dovrei trovare l'eseguibile che mi serve ...
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2023, 07:27
Ho installato Tesseract per Windows ma pur essendo presente nei programmi non lo trovo nelle applicazioni (AppsFolder). Hai idea del perchè? Se tutto è andato a buon fine vorrei fare un collegamento nel Desktop, nel programma stesso che si trova sotto C: dovrei trovare l'eseguibile che mi serve ...
Non saprei dirti nulla con certezza perché non l'ho mai usato, ma se il programma è elencato nel menu start come mi pare di capire, dovrebbe bastare il click destro sulla sua icona e qualche altro click successivamente per arrivare a reperire l'informazione su qual è l'eseguibile.
EDIT: ops... stiamo su Windows 11, al momento non mi ricordo niente del suo menu start, potrebbe essere che l'indicazione di sopra sia errata. Cerca in C:\ Program files (C:\Programmi) la sua cartella e guarda i file .exe. Dovresti trovare l'eseguibile, se sono diversi ed hai dubbi avviali, uno ad uno finché non parte quello del programma e saprai qual è. Quindi fai creare un collegamento sul desktop.
Forse sono stato un po' troppo frettoloso e l'ho disinstallato constatando l'anomalia della sua mancanza nell'elenco delle applicazioni, che mi sembra segno evidente che qualcosa non va ... Un cordiale saluto :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2023, 07:13
Forse sono stato un po' troppo frettoloso e l'ho disinstallato constatando l'anomalia della sua mancanza nell'elenco delle applicazioni, che mi sembra segno evidente che qualcosa non va ... Un cordiale saluto :)
Vabbé l'assenza nel menu start non è indice di qualcosa che non va, è possibile che molto semplicemente il programmatore del pacchetto non ha pensato o ritenuto di dover ad impostare i collegamenti opportuni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.