PDA

View Full Version : Programma OCR ...

Alb1
26-09-2023, 16:59
Salve, mi suggerite un programma OCR da usare con Windows 11? Con Linux uso Tesseract (ma credo non ci sia per Windows). Un cordiale saluto

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2023, 17:43
Con Linux uso Tesseract (ma credo non ci sia per Windows).

C'è il porting per Windows dovesse interessare:

https://github.com/UB-Mannheim/tesseract/wiki

Ultimo aggiornamento primo aprile. LOL, spero non si tratti di un pesce d'aprile :)

Alb1
01-10-2023, 18:52
Grazie :)

Alb1
01-10-2023, 20:51
Ho installato Tesseract per Windows ma pur essendo presente nei programmi non lo trovo nelle applicazioni (AppsFolder). Hai idea del perchè? Se tutto è andato a buon fine vorrei fare un collegamento nel Desktop, nel programma stesso che si trova sotto C: dovrei trovare l'eseguibile che mi serve ...

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2023, 07:27
Ho installato Tesseract per Windows ma pur essendo presente nei programmi non lo trovo nelle applicazioni (AppsFolder). Hai idea del perchè? Se tutto è andato a buon fine vorrei fare un collegamento nel Desktop, nel programma stesso che si trova sotto C: dovrei trovare l'eseguibile che mi serve ...

Non saprei dirti nulla con certezza perché non l'ho mai usato, ma se il programma è elencato nel menu start come mi pare di capire, dovrebbe bastare il click destro sulla sua icona e qualche altro click successivamente per arrivare a reperire l'informazione su qual è l'eseguibile.

EDIT: ops... stiamo su Windows 11, al momento non mi ricordo niente del suo menu start, potrebbe essere che l'indicazione di sopra sia errata. Cerca in C:\ Program files (C:\Programmi) la sua cartella e guarda i file .exe. Dovresti trovare l'eseguibile, se sono diversi ed hai dubbi avviali, uno ad uno finché non parte quello del programma e saprai qual è. Quindi fai creare un collegamento sul desktop.

Alb1
03-10-2023, 22:21
Forse sono stato un po' troppo frettoloso e l'ho disinstallato constatando l'anomalia della sua mancanza nell'elenco delle applicazioni, che mi sembra segno evidente che qualcosa non va ... Un cordiale saluto :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2023, 07:13
Forse sono stato un po' troppo frettoloso e l'ho disinstallato constatando l'anomalia della sua mancanza nell'elenco delle applicazioni, che mi sembra segno evidente che qualcosa non va ... Un cordiale saluto :)

Vabbé l'assenza nel menu start non è indice di qualcosa che non va, è possibile che molto semplicemente il programmatore del pacchetto non ha pensato o ritenuto di dover ad impostare i collegamenti opportuni.