PDA

View Full Version : un 6600k per essere stabile a 4.4ghz che vcore bisogna settare?

shauni86
26-09-2023, 16:08
Attualmente con 1.32v ho avuto un freeze durante una sessione di gioco, quindi mi conviene aumentare a 1.33 intanto, secondo voi che giusto vcore per questa frequenza?
molte volte ho letto su foru me reddit di utenti che riuscivano a settare 4.4, 4.5 o 4.6ghz con una tensione di soli 1.2x, come è possibile?
e un'altra domanda..
Vale la pena overclockare, si guadagna qualcosa nei videogiochi o si alzano solo le temperature senza un guadagno tangibile?

ps. i passaggi che ho fatto per overcloccare sono stati solo di cambiare la frequenza e il vcore, nient'altro, non so se ho dimenticato qualcosa, come mb ho una z170 pro gaming asus

megthebest
27-09-2023, 13:44
Attualmente con 1.32v ho avuto un freeze durante una sessione di gioco, quindi mi conviene aumentare a 1.33 intanto, secondo voi che giusto vcore per questa frequenza?
molte volte ho letto su foru me reddit di utenti che riuscivano a settare 4.4, 4.5 o 4.6ghz con una tensione di soli 1.2x, come è possibile?
e un'altra domanda..
Vale la pena overclockare, si guadagna qualcosa nei videogiochi o si alzano solo le temperature senza un guadagno tangibile?

ps. i passaggi che ho fatto per overcloccare sono stati solo di cambiare la frequenza e il vcore, nient'altro, non so se ho dimenticato qualcosa, come mb ho una z170 pro gaming asus

In generale il guadagno non è visibile, quindi la regola che l'overclock aumenta i framerate nei giochi, non vale più da qualche anno..
Sicuramente conta + la sk video rispetto alla cpu, sopratutto quando sali dai 1080P ai 2K o meglio 4K.
Per il tuo caso specifico, ogni cpu è storia a se, potresti avere un esemplare meno fortunato di altri.. e questo ti costringe ad un vcore maggiore per essere stabile.

Ubro92
27-09-2023, 15:47
e un'altra domanda..

Skylake non riuscii benissimo come overclock massimo, molti sample faticavano a superare i 4.7ghz con meno di 1.4v, poi è ovvio che c'è sempre il silicio più fortunato che spinge bene anche a basse tensioni.

Sicuramente se fai una ricerca e ottimizzi tutti i parametri tra cui la LLC, potresti ottimizzare meglio tutto, ma sulla soglia di 1.3v non mi aspetterei di andare oltre 4.4-4.5ghz.

Come vantaggio pratico il tuo 6600K alla fine è un 4c/4t anche con 1ghz in più non otterresti nessun vantaggio pratico poichè i 4thread verrebbero saturati in fretta.

Con l'overclock in genere si cerca di trovare il miglior compromesso tra tensione/clock per l'uso in daily e spremere quel che si può, ma spingerlo al limite serve solo per i benchmark.