fraldom73
25-09-2023, 18:38
Salve a tutti,
devo fare upgrade al mio PC desktop ed essendo un po di anni che non seguo le novita hardware, chiedo a voi qualche consiglio.
Partiamo dall'uso: grafica 3d (Cinema 4D e Solid Edge), video editing (Premiere PRO per video in HD) e qualche gioco 3d ma senza nessuna velleità :D.
Attualmente possiedo questa configurazione:
Asus MAXIMUS IX Hero Socket 1151
CPU I7 7700 3,60 GHz
16 MB RAM DDR4
AMD RADEON R9 200
Tower CoolMaster
Alimentatore Thermaltake toughpower 850W
Ovviamente vorrei tenere sia il case Tower che l'alimentatore (se basta al mio nuovo set up).
La prima scelta cade sulla MB e sulla CPU.
Pensavo a una di queste due:
Scheda Madre AMD ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO AM5 ATX
CPU AMD Ryzen 9 7900X3D 4,4 GHz AM5 Box
oppure :
Scheda Madre ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO
CPU Intel Raptor Lake i9 13900F 4,20Ghz 30M Cache
dovrei restare su Asus dato che attualmente ho 6 dischi sata in raid 5 gestiti dalla MB e so per esperienza (ho fatto lo stesso all'ultimo cambio MB) che se passo ad una MB con "Intel Rapid Storage Tecnology", la nuova MB riconosce i raid senza fare nulla.
Per il resto della configurazione pensavo a :
Ram Corsair Vengeance 64GB (2x32) DDR5 6000MHz CL40
2x SSD M.2 Western Digital Blue SA510 1 TB SATA III (Da mettere in raid 1 per il SO)
dissipatore a liquido Thermaltake TOUGHLIQUID 360 ARGB
Scheda Video Palit GeForce RTX 4080 16GB Gaming Pro OC
Con il monitor sono a posto...
Cosa ne dite?
Considerando che scarico l'IVA, me la dovrei cavare con 2.3k che è perfettamente nel mio budget
grazie in anticipo
Francesco!
devo fare upgrade al mio PC desktop ed essendo un po di anni che non seguo le novita hardware, chiedo a voi qualche consiglio.
Partiamo dall'uso: grafica 3d (Cinema 4D e Solid Edge), video editing (Premiere PRO per video in HD) e qualche gioco 3d ma senza nessuna velleità :D.
Attualmente possiedo questa configurazione:
Asus MAXIMUS IX Hero Socket 1151
CPU I7 7700 3,60 GHz
16 MB RAM DDR4
AMD RADEON R9 200
Tower CoolMaster
Alimentatore Thermaltake toughpower 850W
Ovviamente vorrei tenere sia il case Tower che l'alimentatore (se basta al mio nuovo set up).
La prima scelta cade sulla MB e sulla CPU.
Pensavo a una di queste due:
Scheda Madre AMD ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO AM5 ATX
CPU AMD Ryzen 9 7900X3D 4,4 GHz AM5 Box
oppure :
Scheda Madre ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO
CPU Intel Raptor Lake i9 13900F 4,20Ghz 30M Cache
dovrei restare su Asus dato che attualmente ho 6 dischi sata in raid 5 gestiti dalla MB e so per esperienza (ho fatto lo stesso all'ultimo cambio MB) che se passo ad una MB con "Intel Rapid Storage Tecnology", la nuova MB riconosce i raid senza fare nulla.
Per il resto della configurazione pensavo a :
Ram Corsair Vengeance 64GB (2x32) DDR5 6000MHz CL40
2x SSD M.2 Western Digital Blue SA510 1 TB SATA III (Da mettere in raid 1 per il SO)
dissipatore a liquido Thermaltake TOUGHLIQUID 360 ARGB
Scheda Video Palit GeForce RTX 4080 16GB Gaming Pro OC
Con il monitor sono a posto...
Cosa ne dite?
Considerando che scarico l'IVA, me la dovrei cavare con 2.3k che è perfettamente nel mio budget
grazie in anticipo
Francesco!